aggiornamento dopo 32000 km (era: Primi problemi)

vexator":2ywskusr ha detto:
la giulietta non è un'auto per chi ha le mani da fatina :asd)

il messaggio della pubblicità quindi è che, sotto sotto, la truman c'ha il manico :scratch)
:asd) :asd) :asd)
 
N.B. la foto si riferisce al periodo di fine maggio.

Adesso, a dicembre, ho ancora la cicatrice sulla mano. Però ho imparato a tirar su il bracciolo prima di mettere il freno a mano. :D
 
Dopo 180000 km su 147 serie zero 140 cv,ho fatto 2500 km su Giulietta.Devo dire di aver avuto preticamente le stesse impressioni di falconero79:
-il motore in dinamic ha veramente una gran coppia ma si siede sui 3000 giri e sembra risvegliarsi poco prima dei 4000.
-Il bracciolo è pessimo per l'assenza di regolazioni.In autostrada non si può guidare col braccio appoggiato sul bracciolo sia perchè è troppo alto sia perchè a causa dell'insicurezza che l'auto trasmette in curva è assai meglio tenere il volante con 2 mani. :asd)
-Come gia accennato,la tenuta in curva ed il feeling che la 147 da non esiste su questa macchina.
-Il motore spinge cmq decisamente piu del mio 1.9 140 cv.
-Non se se sia successo solo a me,ma in 2500 km mi sono fatto male all'indice sinistro 2 o 3 volte mettendo le frecce :crepap);il comando delle frecce ha come degli "spuntoni" che se toccati in velocità ed in maniera sbagliata fanno male! :crepap)
-Mi sono fatto anche male alzando il freno a mano con bracciolo abbassato.
Come è già stato detto,per quanto mi riguarda non sostituisce la 147 ma è una berlinetta buona per papà di famiglia.In assoluto da migliorare assetto,sospensioni e sterzo degne di una fiat idea.Da mesi mi frullava per la testa la malsana idea di comprare la giulietta visto l'ormai troppo alto chilometraggio della mia 147.Dopo questa prova sono tornato a casa ben rilassato:la giulietta non si comprerà e senza alcun rimpianto :asd)
 
Che non si apprezzi le doti di Giulietta ci puo stare ma tutti sti elogi sulla guida della ormai soppiantata 147 non mi trovano d'accordo o almeno quando l' ho avuta in sostituzione x 2/3 giorni al posto della mia ormai ex gt mi sembrava di andare in calesse.... Il posto guida al confronto sembrava quella di un suv
la guida e la tenuta della gt era di un altro pianeta e se quando tra pochi giorni la potro confrontare con la Giulietta QV i riscontri sqranno deludenti non avro' problemi ad ammetterlo
 
Thedragon":21a82g5m ha detto:
...quando l' ho avuta in sostituzione x 2/3 giorni al posto della mia ormai ex gt mi sembrava di andare in calesse.... Il posto guida al confronto sembrava quella di un suv

Per forza: il posto guida di GT è più basso di quello di 147, ma se è solo per questo ha un punto H più alto rispetto a Mito. Questo per puntualizzare che l'altezza del posto guida è parte, ma non è tutto.

Per quanto riguarda poi le sensazioni di guida ovviamente la 147 sostitutiva dava un feeling diverso rispetto a GT: in primo luogo l'assetto di quest'ultima non è stato macellato dalle configurazioni "comfort" e dai tagli sconsiderati ai componenti, e soprattutto è proprio un assetto diverso per tanti aspetti tra i quali la stretta derivazione da 156 e il passo maggiore (che conferiscono una caratteristica stabilità superiore a quella di 147, a discapito della reattività).

Detto in altri termini: 147 ti è parsa diversa da GT perché lo era, ma il confronto non ha senso in quanto non è stato svolto a parità di componenti né di vetture. E la bravetta ha rimpiazzato 147, non GT, e diversamente da 147 non rappresenta di certo il riferimento dinamico del suo segmento (mentre 147 e 156 lo erano senza alcun dubbio 10 anni fa e lo sono ancora).
 
Thedragon":2km10kml ha detto:
Che non si apprezzi le doti di Giulietta ci puo stare ma tutti sti elogi sulla guida della ormai soppiantata 147 non mi trovano d'accordo o almeno quando l' ho avuta in sostituzione x 2/3 giorni al posto della mia ormai ex gt mi sembrava di andare in calesse.... Il posto guida al confronto sembrava quella di un suv
la guida e la tenuta della gt era di un altro pianeta [...]
Si vabbè ma la GT è la GT... e poi che 147 hai provato? (vedi vari post sopra..)
 
Ecco i miei primi problemi con Q.V.

Giulietta Q.V. ritirata ad agosto, ora con 14 mila km circa.

Lunedì la porto per risolvere:

- rumorosità sospensioni (ogni avvallamento o dosso è un cigolio o un "clang" delle sospensioni
- ogni tanto si accende la spia che segnala un'anomalia ai fari direzionali (quelli che dovrebbero seguire il profilo della curva per intenderci)
- fastidioso scricchiolio proveniente dall'interno posteriore dx
- specchietto rumoroso (fruscio) tra i 100 e i 120 km/h (problema temo irrisolvibile perché frequente su alcuni modelli Alfa Romeo)

Per il resto non posso lamentarmi. L'auto continua a piacermi anche se, come già scritto in precedenza, io mi stanco presto e se mi gira la vendo per acquistare altro.

OT: ieri ho guidato un ns nuovo arrivo aziendale... una Focus RS500. Verde acido, tamarra fin nel midollo eppure micidiale. Picchia come un fabbro e ai semafori brucia l'asfalto, seppur 350 cv avrebbero dovuto distribuirli su 4 ruote e non solo sull'anteriore. Sound spettacolo e sfiammate ad ogni cambiata.
 
Mi avevano dato un modello appena post restyling e la motorizzazione era un 1.9 jtd mi pare
al netto di tutte le argomentazioni tirate fuori x me la 147 rimane un mezzo di gran lunga e ribadisco di gran lungo inferiore alla GT
e alla guida non mi e' parsa niente di speciale
nulla toglie che all' epoca era comunque quella con il miglior design della categoria ma sentirla ancora incensare nel 2011 dai suoi possessori x me e' fuori luogo....
Comunque mancano pochi giorni quando avro' la mia Giulietta QV daro' la mia onesta opinione a riguardo
deve soddisfarmi in confronto a GT parlando a livello di guida x il motore e le prestazioni so gia che e' di un altro livello considerata la differenza di potenza.....
La 147 con tutto il rispetto manco la considero x quanto mi riguarda
 
Fatti fasciare dai sedili iso TI e con un assetto ribassato originale, anche con le gomme da 15, poi ne riparliamo delle differente GT e 147.
Che, beninteso, è avvantaggiata dall'essere + lunga, con un maggior sbalzo al retrotreno, la parte centrale di 156 e più bassa di padiglione.
 
Ue ma x chi mi hai preso x uno sbarbatello di 20 anni che si lascia condizionare dall' avvolgenza dei sedili iso o un assettino del genere?
Senz' offesa x nessuno ma a me PERSONALMENTE a livello di guida la 147 non ha mai impressionato gta a parte che e' praticamente un altra auto....
La GT e' di un altro livello stop. Non esiste confronto.
Devo essere condannato x avere tale opinione o posso essere libero di manifestarla???
Manco stessi denigrando una 599.... E poi queste famigerate 147 in quanto a problemi di varia natura non certo scherzava e li ha avuti x tutti i suoi 10 anni di vita commerciali almeno Giulietta finora ha l' attenuante che e' un nuovo modello e TUTTE ripeto TUTTE le vetture appena uscite hanno di questi problemi chi piu' chi meno ma e' cosi.
 
Thedragon":22k710yp ha detto:
Ue ma x chi mi hai preso x uno sbarbatello di 20 anni che si lascia condizionare dall' avvolgenza dei sedili iso o un assettino del genere?
...
Devo essere condannato x avere tale opinione o posso essere libero di manifestarla???
...
Io direi che comunque sarebbe il caso di evitare di rivolgersi con toni che permettimi di dire non mi pare siano pacatissimi...

Dato che siamo su un forum e dato che scrivendo non si riesce a capire appieno il tono con cui si esprimono i propri pensieri, consiglio sempre di tentare di esprimere tutto ciò che vogliamo nel modo più pacato possibile e evitando di utilizzare magari toni che possano essere intuiti come poco 'friendly' (permettimi l'uso di questo termine :) ) nei confronti degli altri, dato che tra l'altro sul forum ognuno è liberissimo di esprimere le proprie idee e opinioni. Grazie.
 
Thedragon":ex033fk9 ha detto:
Ue ma x chi mi hai preso x uno sbarbatello di 20 anni che si lascia condizionare dall' avvolgenza dei sedili iso o un assettino del genere?
Senz' offesa x nessuno ma a me PERSONALMENTE a livello di guida la 147 non ha mai impressionato gta a parte che e' praticamente un altra auto....
La GT e' di un altro livello stop. Non esiste confronto.
.....

Che la GT sia una grande macchina nessuno lo mette in dubbio (non l'ho mai guidata ma ho guidato 156 e non vi era tutta questa differenza con la 147).
Che la 147 sia stata la migliore (come qualità di guida) del suo segmento e lo sia ancora oggi (parlo della serie 0) nessuno può metterlo in discussione (la Giulietta è molto indietro).

Te lo dice chi l'ha avuta (e la ricorderà sempre come una eccezionale vettura) per 7 anni e non ha neanche lamentato quei difetti di cui parli; anzi ha dimostrato un affidabilità ed un assemblaggio degni di nota (parlo sempre di serie 0).

Non entro nel merito di altri argomenti quali linea, eleganza, distinguibilità dell'auto perche tra la 147 e le altre (Giulietta compresa) non vi è partita.
 
denny1977":sbhp6rz8 ha detto:
Thedragon":sbhp6rz8 ha detto:
Ue ma x chi mi hai preso x uno sbarbatello di 20 anni che si lascia condizionare dall' avvolgenza dei sedili iso o un assettino del genere?
...
Devo essere condannato x avere tale opinione o posso essere libero di manifestarla???
...
Io direi che comunque sarebbe il caso di evitare di rivolgersi con toni che permettimi di dire non mi pare siano pacatissimi...

Dato che siamo su un forum e dato che scrivendo non si riesce a capire appieno il tono con cui si esprimono i propri pensieri, consiglio sempre di tentare di esprimere tutto ciò che vogliamo nel modo più pacato possibile e evitando di utilizzare magari toni che possano essere intuiti come poco 'friendly' (permettimi l'uso di questo termine :) ) nei confronti degli altri, dato che tra l'altro sul forum ognuno è liberissimo di esprimere le proprie idee e opinioni. Grazie.

X il sottoscritto quando si scambia opinioni su auto e varie i toni friendly sono perlopiu' scontati anche se ci sono visioni contrapposte mica siamo in guerra, sempre di cose futili stiamo discutendo....
Nel caso di cui sopra la risposta e' stata velatissimamente piccata ma sempre col sorrisetto mentre si scriveva perche' cose del genere le ritengo possono essere detto solo a chi di auto non capisce un tubo a mio avviso....
Poi pero dovete convenire che su Giulietta si sta un poco esagerando con le critiche e se si tira in ballo 147 la si vuol far passare ancora come il riferimento della categoria e' questo e' alquanto falso
 
OrfanoAlfa":1hk1tsc0 ha detto:
Thedragon":1hk1tsc0 ha detto:
Ue ma x chi mi hai preso x uno sbarbatello di 20 anni che si lascia condizionare dall' avvolgenza dei sedili iso o un assettino del genere?
Senz' offesa x nessuno ma a me PERSONALMENTE a livello di guida la 147 non ha mai impressionato gta a parte che e' praticamente un altra auto....
La GT e' di un altro livello stop. Non esiste confronto.
.....

Che la GT sia una grande macchina nessuno lo mette in dubbio (non l'ho mai guidata ma ho guidato 156 e non vi era tutta questa differenza con la 147).
Che la 147 sia stata la migliore (come qualità di guida) del suo segmento e lo sia ancora oggi (parlo della serie 0) nessuno può metterlo in discussione (la Giulietta è molto indietro).

Te lo dice chi l'ha avuta (e la ricorderà sempre come una eccezionale vettura) per 7 anni e non ha neanche lamentato quei difetti di cui parli; anzi ha dimostrato un affidabilità ed un assemblaggio degni di nota (parlo sempre di serie 0).

Non entro nel merito di altri argomenti quali linea, eleganza, distinguibilità dell'auto perche tra la 147 e le altre (Giulietta compresa) non vi è partita.

Evidentemente la pensiamo in modo diametralmente opposto
x me nel 2011 147 e' vetusta e superata soprattutto x quanto concerne la linea e le motorizzazioni, se x te e' poco....
 
Addirittura vetusta ? Già i motori sono propio superati (sopratutto perchè i diesel della giulietta sono parenti molto più stretti di quanto non pensi del 1.9 JTD), senza contare il resto. Ma comunque tieniti pure la tua giulietta, io mi tengo la mia vecchia vetusta superata scricchiolante gabbia mortale, 147 :nod)
 
Infatti non parlavo solo di diesel anche il TBi è parente stretto dei JTD, in particolare è imparentato parecchio col 1.6 JTDm :asd)
Chiudo l'OT e chiedo scusa ai moderatori :nod)
 
E ci sono moderatori iniziano a non veder di buon occhio questo excursus. Riportiamo il topic in carreggiata, grazie.
 
Top