aggiornamento dopo 32000 km (era: Primi problemi)

Dadocom":1me9qaz4 ha detto:
lelesch81":1me9qaz4 ha detto:
Infatti sono stati cambiati i tiranti dello sterzo, delle boccole e l'assetto confort della vettura... non è poco...

Dici per le 147 o per la Giulietta?
Cmq non è affatto poco! Bisogna poi vedere i motivi! :D (Anche se qualche sospetto...)

io parlo di 147, con servosterzo idraulico e non elettrico come giulietta.
l'unica vettura che ha lo stesso feeling volante della serie0 è la Q2, mentre lo sterzo più preciso e tagliente lo trovi su GTA... :OK)

le modifiche dello sterzo e altro sono dovute ai problemi con la clientela Femminile e i costi..
 
lelesch81":1b7yhqi7 ha detto:
le modifiche dello sterzo e altro sono dovute ai problemi con la clientela Femminile e i costi..
Discorso costi a parte (che poi sappiamo tutti che in un'azienda sono una voce che comunque conta tantissimo), se proprio ci si voleva avvicinare al pubblico femminile si sarebbe potuta studiare una soluzione da proporre simile a quella che fecero ai tempi con la 166 (vi ricordate che il cliente al momento dell'acquisto poteva scegliere tra montare un cambio più adatto alla sportività o uno più attento al comfort?).
Ecco, anche in questo caso avrebbero potuto proporre la Giulietta con due tipologie di sterzo tra le quali scegliere: uno che desse maggior feedback e un'altro che fosse più votato al comfort (se possiamo dire così). E avrebbero proposto anche una soluzione 'plus' che la concorrenza non propone.
Ma stiamo facendo un discorso con dei se e con i ma, e sappiamo che la storia non si scrive con questi. :ka) :ka) :ka)

Tra l'altro avrebbero dovuto progettare due tipologie di sterzo, utilizzare molto probabilmente uno sterzo idraulico e non elettrico come questo, ecc. insomma, discorso magari affascinante, ma penso impraticabile a livello di progettazione (immagino io) e soprattutto a livello di costi. :ka)
 
lelesch81":33octgpx ha detto:
le modifiche dello sterzo e altro sono dovute ai problemi con la clientela Femminile e i costi..

Non direi che dipende dalla clientela femminile: il passaggio dipende dai costi sicuramente e soprattutto dalla necessità di contenimento di consumi (e dunque di emissioni).

Anche BMW sta passando agli elettrici, con conseguente perdita di feeling
 
Hunthor":19jbndtg ha detto:
lelesch81":19jbndtg ha detto:
le modifiche dello sterzo e altro sono dovute ai problemi con la clientela Femminile e i costi..

Non direi che dipende dalla clientela femminile: il passaggio dipende dai costi sicuramente e soprattutto dalla necessità di contenimento di consumi (e dunque di emissione).

Anche BMW sta passando agli elettrici, con conseguente perdita di feeling

Non vorrei andare OT, ma chi ha BMW, soprattutto serie1 (più precisamente l'80'%), non sa che sono a trazione posteriore.... sai cosa gliene frega del feeling con lo sterzo elettrico o meno!? :D
 
Stefano07":2cawoyqh ha detto:
Hunthor":2cawoyqh ha detto:
lelesch81":2cawoyqh ha detto:
le modifiche dello sterzo e altro sono dovute ai problemi con la clientela Femminile e i costi..

Non direi che dipende dalla clientela femminile: il passaggio dipende dai costi sicuramente e soprattutto dalla necessità di contenimento di consumi (e dunque di emissione).

Anche BMW sta passando agli elettrici, con conseguente perdita di feeling

Non vorrei andare OT, ma chi ha BMW, soprattutto serie1 (più precisamente l'80'%), non sa che sono a trazione posteriore.... sai cosa gliene frega del feeling con lo sterzo elettrico o meno!? :D

Qui si apre un mondo di discussione. Può essere anche interessante, ma si andrebbe troppo OT: ti consiglio di aprire un topic ad hoc
 
Il parere di questi "esperti" presuppone sempre un certo grado di coglionaggine da parte dell'acquirente di Giulietta...davvero fastidioso. Ma questo è un forum di gente preparata, che te lo dico a fare.
 
Giugio77":zwq50j66 ha detto:
Il parere di questi "esperti" presuppone sempre un certo grado di coglionaggine da parte dell'acquirente di Giulietta...davvero fastidioso. Ma questo è un forum di gente preparata, che te lo dico a fare.

qui ti sbagli.. io penso solo di aver spiegato la differenza dello sterzo tra una 147 serie0, una 147 serie1 e la giulietta.. Infatti, dopo aver provato più volte questo prodotto, giulietta, le mie scelte sono andate verso altri lidi.. soprattutto per l'esigenza di un cambio automatico...
 
Io sono dell'idea che ognuno abbia dei "settori" in cui manifesta coglionaggine. Siamo umani. Per quanto mi riguarda mi preparo ove serve e di sicuro dove so di aver lacune apprendo e ragiono senza pretendere che non mi si dica che non capisco.
Questo tanto per dire che il miglior modo per non sentirsi coglioni é quello di far di tutto per non esserlo.
In merito allo sterzo e via discorrendo non capisco con quale ardire si dica che "non è vero" che le modifiche allo sterzo anche di 147 siano derivate da mugugni di pubblico specialmente femminile e/o di sicuro non clientela smaliziata (si come l'assetto).
Visto che sia io che lele a suo tempo ci abbiam parlato con chi metteva a punto il prodotto e la citazione del pubblico femminile che voleva sterzi leggeri o meno "reattivi" nonché di chi mugugnava per via del fatto che toccava sui marciapiedi in parcheggio così come l'ha sentita lui l'ho sentita io.
Poi va da se che rifletti sul fatto che a fronte di "n" suggerimenti la casa abbia preso alcuni e si sia adeguata e altri no.
Tranne quattro belinate si è mossa sempre in senso di modifiche svilenti per alfa e contrarie a quanto richiede il cliente esigente e smaliziato.
Se poi si sa che questi stessi motivi son stati l'ossatura di progetti come 940 così come realizzata io non me la sento proprio di potere pensare che chi pontifica questa logica e il prodotto conseguente possa essere un esperto o un cliente esigente.
 
Il FUSI":nm647tjx ha detto:
Io sono dell'idea che ognuno abbia dei "settori" in cui manifesta coglionaggine. Siamo umani. Per quanto mi riguarda mi preparo ove serve e di sicuro dove so di aver lacune apprendo e ragiono senza pretendere che non mi si dica che non capisco.
Questo tanto per dire che il miglior modo per non sentirsi coglioni é quello di far di tutto per non esserlo.
In merito allo sterzo e via discorrendo non capisco con quale ardire si dica che "non è vero" che le modifiche allo sterzo anche di 147 siano derivate da mugugni di pubblico specialmente femminile e/o di sicuro non clientela smaliziata (si come l'assetto).
Visto che sia io che lele a suo tempo ci abbiam parlato con chi metteva a punto il prodotto e la citazione del pubblico femminile che voleva sterzi leggeri o meno "reattivi" nonché di chi mugugnava per via del fatto che toccava sui marciapiedi in parcheggio così come l'ha sentita lui l'ho sentita io.

Perdonami, ma stai mettendo in consecutio logica due cose che non lo sono:

- la citazione del fatto che mediamente il pubblico femminile desidera sterzi leggeri e meno reattivi
- l'abbandono dell'idraulico verso l'elettrico.

Non metto in dubbio che tu abbia sentito la prima, ma non vuol dire che questa sia stata la causa del passaggio dall'idraulico all'elettrico.
Tu puoi tranquillamente fare un idraulico leggero e molto demoltiplicato, non te lo impedisce nessuno.

Ma il passaggio dal servocomando idraulico a quello elettrico, che stanno facendo tutti, deriva dai due motivi che ho indicato:
- costi inferiori (e, di questi tempi, hai detto niente!)
- consumi sensibilmente inferiori (perché l'idraulico assorbe energia anche quando non serve). E anche questo, poiché oggi tutti devono tenere basso il parametro emissioni, è diventato fondamentale.
 
Anche se ho paura che siamo molto OT, domanda molto da profano:
il passaggio all'elettrico obbliga necessariamente ad ottenere l'effetto sterzo-giocattolo?
Cioè non ci sarebbe proprio il modo di mantenere un feedback decente anche con questo sistema? (Parliamo pure di "sterzo pesante")

PS. Forse è davvero il caso di rientrare in topic.
 
Dadocom":2mdgaqex ha detto:
Anche se ho paura che siamo molto OT, domanda molto da profano:
il passaggio all'elettrico obbliga necessariamente ad ottenere l'effetto sterzo-giocattolo?
Cioè non ci sarebbe proprio il modo di mantenere un feedback decente anche con questo sistema? (Parliamo pure di "sterzo pesante")

PS. Forse è davvero il caso di rientrare in topic.

Difficile. Obiettivamente i migliori risultati sono riusciti a ottenerli Alfa e BMW, ma comunque mai come gli idraulici
 
Hunthor":yh4cc1l5 ha detto:
Perdonami, ma stai mettendo in consecutio logica due cose che non lo sono:

- la citazione del fatto che mediamente il pubblico femminile desidera sterzi leggeri e meno reattivi
- l'abbandono dell'idraulico verso l'elettrico.
veramente mi sembra che il fusi si riferisse alle modifiche allo sterzo della 147, che è sempre rimasto idraulico, ma mentre sulla serie 0 era un bisturi, sulle restyling è diventato più grossolano proprio per i suddetti motivi (esclusa la Q2 che mantinene lo sterzo della serie 0)
 
Esatto. Sulla questione dell'elettrico non mi pronuncio. A me fa abbastanza schifo quale che sia anche se ho sempre affermato che quello di 940 fra gli elettrici da me provati è buono.
 
Diabolik":1k5puyvb ha detto:
Hunthor":1k5puyvb ha detto:
Perdonami, ma stai mettendo in consecutio logica due cose che non lo sono:

- la citazione del fatto che mediamente il pubblico femminile desidera sterzi leggeri e meno reattivi
- l'abbandono dell'idraulico verso l'elettrico.
veramente mi sembra che il fusi si riferisse alle modifiche allo sterzo della 147, che è sempre rimasto idraulico, ma mentre sulla serie 0 era un bisturi, sulle restyling è diventato più grossolano proprio per i suddetti motivi (esclusa la Q2 che mantinene lo sterzo della serie 0)

Pardon, devo aver male interpretato il messaggio di Lelesch e da lì proseguito nell'equivoco.

Ma mi ha tratto in inganno il riferimento ai costi, che nelle modifiche da serie 0 a serie 1 non credo c'entrino molto
 
Il FUSI":3ors0w39 ha detto:
C'entrano c'entrano. Sapessi la roba che manca sulle restyling rispetto alle serie 0!

Sì, lo so, posso farti una discreta lista. :asd)

Avevo inteso che il tema costi si riferisse al solo argomento sterzo.

Di qui il malinteso
 
Giulietta fail

lelesch81":2nypkvbv ha detto:
lorenzino":2nypkvbv ha detto:
falconero79":2nypkvbv ha detto:
ebbene nonostante il volante sia regolato "tutto basso" è alto, con scomodità alla guida dato che per tenere le mani in posizione 9:15 non posso appoggiarmi sul bracciolo della portiera (troppo basso); il bracciolo centrale è troppo alto ed è scomodo usare il cambio, non oso pensare se alzo il sedile dato che è attaccato allo schienale!


ma tu che auto guidi abitualmente? (si lo vedo che hai la gt in firma, intendo: usi quella tutti i giorni?)

Il problema del braciolo era già stato notato appena provata la vettura, diventa ancora più scomodo quando lo tiri su.. visto che se guidi con lo schienale piuttosto dritto, rischi di picchiarci contro con il gomito ad ogni marcia pari..

Anche io... anche io ho una relazione complicata col bracciolo di 940!
 

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