Addio Railmobile. Presa MiTo Q.V.S.E.

Sei un piasquano...
Ovviamente in senso geografico, inteso come abitante dell'isola di pisqua... :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Che sta di fronte all'isola di pasqua...

friendevil":2rrlkc5o ha detto:
MAD non è più mod
Questa è degna del drive in... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ri-UP!

Ok,

datemi dell' incostante, dell'incosciente, anche un pò dello stronzo se volete..
..ma in queste ultime settimane un pò ci sono tornato a pensare al cambio della mia super-alfetta-perfetta.
Ci vado coi piedi di piombo, sinceramente non ne ho molta voglia, anche se so che nei prossimi mesi/anni aumenterà.

La mia alfetta è sempre in condizioni impeccabili, 4 anni, va benissimo, non scricchiola, non rumoreggia, estericamente immacolata. Una persona intelligente se la terrebbe stretta. Ed è questo quello a cui penso quando la vedo. E' ancora magnetica.

..però..

Ogni tanto penso al suo valore, poco, nullo ma cmq ancora quantificabile. Con l'uscita della 149 in primavera la quotazione crollerà e non ci saranno vie di scampo, dovrò tenerla fino alla morte. Solo questo mi tormenta. Penso ad una vendita "preventiva" giocando sul fatto delle sue condizioni per conquistare ancora qualche raro alfista malato della perfezione di qualcosa che già nasce deturpato.
Penso alla buona occasione per...cambiare auto, tornare alla benzina.

La donna ormai ha il suo mezzo, per cui non è vincolante la sua scelta/parere.

Forti dubbi in generale. Ma secondo voi il ragionamento malato per un certo verso potrebbe essere sensato?

Railman":1yeoamd9 ha detto:
Ogni tanto penso al suo valore, poco, nullo ma cmq ancora quantificabile. Con l'uscita della 149 in primavera la quotazione crollerà
verissimo, ma fra qualche anno la situazione si ripeterà, anzi comincerà a ripetersi appena comprerai la nuova auto.
Cosa dobbiamo fare, cambiare auto continuamente per non rimetterci troppo di svalutazione?
Nel frattempo facciamo passaggi di proprietà, trasferimenti di assicurazione, nuovo bollo, ricerca del compratore e ricerca dell' auto nuova, per giunta rinunciando a un' auto che piace e al momento non dà problemi? Follia :D

Come dico sempre, il discorso cambia, e ci sta benissimo, se hai "puntato" un' altra auto che ti piace... Se invece è solo per tentare di trarne vantaggio economico, non illuderti ;)

Non e' facile darti un'opinione, un'automobile non e' quasi mai un investimenti (anzi) e quindi dipende tutto dalla tasche.

Il fatto che la tua 147 sia impeccabile non fa altro che "peggiorare" le cose.
A questo punto, secondo me, ha senso il cambiamento se intendi passare ad altro segmento per motivi vari (prole in arrivo :D , lavoro,hobby).
Oppure puoi fare la pazzia per toglierti uno sfizio, come intendevo far io un paio di anni fa.

Ultima motivazione, il risparmio (tutto da verificare).

Mav76":3gosn1lx ha detto:
Non e' facile darti un'opinione, un'automobile non e' quasi mai un investimenti (anzi) e quindi dipende tutto dalla tasche.

Il fatto che la tua 147 sia impeccabile non fa altro che "peggiorare" le cose.
A questo punto, secondo me, ha senso il cambiamento se intendi passare ad altro segmento per motivi vari (prole in arrivo :D , lavoro,hobby).
Oppure puoi fare la pazzia per toglierti uno sfizio, come intendevo far io un paio di anni fa.

Ultima motivazione, il risparmio (tutto da verificare).
In generale no, il lavoro ormai da 3 anni mi limita a fare 15000km/anno, in pratica solo il primo anno l'ho usata da vero diesel. Poi per il resto col freddo e tragitti brevi (a parte quello del lavoro) il diesel è una rottura, la macchina non si scalda mai.

Pigna":3gosn1lx ha detto:
tieni la tua caro collega....al max ammazza il mutuo :)
..in che senso?

giangirm":3gosn1lx ha detto:
verissimo, ma fra qualche anno la situazione si ripeterà, anzi comincerà a ripetersi appena comprerai la nuova auto.
Cosa dobbiamo fare, cambiare auto continuamente per non rimetterci troppo di svalutazione?
Nel frattempo facciamo passaggi di proprietà, trasferimenti di assicurazione, nuovo bollo, ricerca del compratore e ricerca dell' auto nuova, per giunta rinunciando a un' auto che piace e al momento non dà problemi? Follia :D

Come dico sempre, il discorso cambia, e ci sta benissimo, se hai "puntato" un' altra auto che ti piace... Se invece è solo per tentare di trarne vantaggio economico, non illuderti ;)
in parte è corretto. bisogna vedere l'auto però. macchine discretamente piccole ed economiche non risentono di questi crolli abissali.
Da un'altro punto di vista però, mi ritroverei a 3-4 anni a questa parte di spendere una cifra decisamente considerevole per prenderne un'altra. In poche parole ora una 147 del 2001 vale 2-3000€...la mia tra 3-4 anni, complice la 149, avrà un valore simbolico. In quel momento per prenderne un'altra dovrò mettere vicino l'intera cifra per un nuovo mezzo.

..insomma secondo me dipende da che lato si guarda un pò la situazione. E' chiaro che si va sempre in perdita.

nel senso che se stai pagando un mutuo o sei in procintodi stipularne utto.....mettii 20.000 euro ipotetici del cambio macchina in banca e "ammazzi" (abbatti la rata gli anni di finanziaento)

Pigna":9kgikgut ha detto:
nel senso che se stai pagando un mutuo o sei in procintodi stipularne utto.....mettii 20.000 euro ipotetici del cambio macchina in banca e "ammazzi" (abbatti la rata gli anni di finanziaento)
..mutuo auto? ..giammai. la '47 l'ho pagata in 2 anni, e già dopo 6 mesi avevo le scatole sature, merito di agos. mutuo per auto, proprio prioprio "se devo".

..20000? ...no no, mi hai frainteso. se do via la 47 metto vicino 5-6 mila euri, se proprio vale la pena qualcosa in più.

mancio83":9kgikgut ha detto:
tienila senza dubbio.
è l'ipotesi più logica e sensata, e sicuramente quella che sarà la decisione finale.

ma come credo sai anche tu, a chi piacciono le auto le cambierebbe ogni 6 mesi..oltre ad averne 2-3 nel garage..

se fosse abbastanza kilometrata, se avesse qualche difettuccio o acciacco da mettere a posto sarebbe più sensato venderla.
Ma se dici che è perfetta e non ti da problemi è dura pensare di disfarsene.
Poi con 5-6 mila euro di giunta che cosa potresti portarti a casa? realisticamente qunato potresti realizzare vendendo la tua?
io sto mettendo su casa quindi x qualche anno non se ne parla di cambiare auto, altrimenti sarei nei tuoi stessi panni.
non è che la 147 mi abbia stufato, ma la voglia di nuovo si fa sempre più presente......

una compatta a benzina molto allettante è la scirocco 1.4 tsi da 160cv, oppure anche il 2.0 da 200cv che usati hanno quotazioni molto vicine.
altrimenti se sei disposto a salire di cilindrata una bella Gt 3.2, oppure se vuoi toglierti uno sfizio una bella Z4 2.5.

cosa prenderesti in cambio?? fose cosi possiamo diti la nostra gnone certo che disfarsi una una 147 messa bene x me 'e complicato xche sul mercato di auto al pari ne vedo poche o erro???

squalettoge":2q4xmg48 ha detto:
cosa prenderesti in cambio?? fose cosi possiamo diti la nostra gnone certo che disfarsi una una 147 messa bene x me 'e complicato xche sul mercato di auto al pari ne vedo poche o erro???
..non lo so, o meglio, qualcosa ho puntato ma non mi sbilancio per il momento. Sarebbe adeguato un 1.4/1.6 turbo, piccola cilindrata, discreta potenza consumi contenuti. Vorrei qualcosa con più cubatura aspirato ma avrei paura che poi diventi un debito, anche per soli 15000km anno (se divento single mi faccio il V6 :D ).

Ti assicuro che disfarsi della 147 è piùttosto difficile, ci ho già provato 1 anno fa, e di riscontri ne ho avuti praticamente nessuno.. Anche molti concessionari della mia zona mi dissero..."è meglio che te la vendi da solo". :sic)

Railman":3rm0cdva ha detto:
Pigna":3rm0cdva ha detto:
..mutuo auto? ..giammai. la '47 l'ho pagata in 2 anni, e già dopo 6 mesi avevo le scatole sature, merito di agos. mutuo per auto, proprio prioprio "se devo".

..20000? ...no no, mi hai frainteso. se do via la 47 metto vicino 5-6 mila euri, se proprio vale la pena qualcosa in più.

intendevo mutuo casa

Senza dubbio tenerla è la scelta piu' sensata.
Detto questo,hai gia' provato a farti un giro x concessionari?
Hai sentito piu' o meno quanto sarebbero disposti a valutarti la 47,contando che varierebbe in base alle varie auto di cui saresti interessato?

Privatamente,se riusciresti a trovare un possibile acquirente amatore e con buon occhio,sicuramente riusciresti a guadagnarci sicuramente di piu',ovviamente.

Railman":19z328ez ha detto:
mancio83":19z328ez ha detto:
tienila senza dubbio.
è l'ipotesi più logica e sensata, e sicuramente quella che sarà la decisione finale.

ma come credo sai anche tu, a chi piacciono le auto le cambierebbe ogni 6 mesi..oltre ad averne 2-3 nel garage..

infatti io le cambio ogni 6 mesi... :asd)
ma ORMAI l'hai tenuta troppo...
a sto punto tienila fino alla morte...
che ti cambiano poche migliaia di euro?
tienila. va benone, è bella etc etc. tienila.

mancio83":238w1uyy ha detto:
ORMAI l'hai tenuta troppo...
..eh, il problema è che ste macchine qui conviene tenerle una volta che escono dal salone, anche dopo 6 mesi si prendono delle batoste :wall)

cmq si credo che la terrò, a prescindere dalle mie seghe mentali, è la soluzione più ovvia ma volevo sapere cosa ne pensavate.. :)

..certo che anch'io che faccio ste domande nel forum alfa..che risposte spero di ottenere? :rotolo)

però qui ve lo dico, quando riuppo un'altra volta questo topic sarà la volta decisiva :D

Railman":1j3bj8nd ha detto:
..eh, il problema è che ste macchine qui conviene tenerle una volta che escono dal salone, anche dopo 6 mesi si prendono delle batoste :wall)

Nì.

Semplicemente negli ultimi anni il mercato dell'usato ha subito un'evidente rivoluzione.
Se pensi che a forze di piccolo restyling siamo alla serie III (o IV ? ) per quanto riguarda la 147....se poi consideri anche le versioni "speciali" tipo la Ducati & c. .......

Siamo alla fine serie, quindi ormai la vettura in se da nuova vale poco.

La mia e' un febbraio 2002, ti posso garantire che fino al 2005 la potevo vendere in un battibaleno.
In zona ce n'erano relativamente poche, messe giu' così ancor meno.

In linea di massima, passati i 2/3 anni a seconda della casa e del modello il valore residuo della vettura sconsiglia la vendita.......salvo aggiungere cifrone.

Questo, naturalmente, per i privati.