Addio a De Meo

Daprix":3gfysae8 ha detto:
- Finora nessuno ha ancora esternato chiari errori di de meo. Ma sono sicuro che ce ne sono, sopratutto guardando mito.
Te li esterno subito.
Quando l'azienda va male il manager ha fallito.
Vedi? E' facile...
- Apple senza steve job non è praticamente nulla. Con tanto fumo evidentemente se fai credere che l'arrosto c'è l'azienda va avanti allora...
Non andiamo OT che temo che la storia di jobs non sia proprio nota... intendo la VERA...
- Confondi le ricerche di mercato con la "messa in pratica delle ricerche di mercato".... Sicuro che sia così facile? Secondo me dovresti rivalutare le doti del tuo gatto.... :asd) Posso elencarti negli ultimi 2 anni errori madornali su questo punto in Alfa, Bmw, Jaguar, Mercedes....
Mah... io posso elencarti gli ultimi 40 anni di errori.
Tutto è facile (a posteriori).
E' buffo: supermanager da milioni di euro che prendono cantonate continue? :crepap)
- Sicuro che l'alfa romeo "taliban oriented" possa avere un successo così sicuro? e sopratutto che sia fattibile... A malincuore io penso di no...
Non ne ho idea, ma peggio di così mi sembra difficile... Magari vedremo una Smart-Alfa? Una 500-Alfa? E perchè non un triciclo Alfa? :lol:
- Bah il discorso dell'inter e del siena non fa na piega... ma il siena non è il siena perchè è controllato da un'altra squadra che ha il potere decisionale sulle sue operazioni....C'è Moretti Polegato, imprenditore agricolo, che da una scarpa tagliata in texas ha tirato fuori miliardi e top manager (la raccomandazione non c'entra... è il mercato che dimostra l'abilità... e l'interesse dei concorrenti lo dimostra) che non riescono a far quadrare aziende controllate...
Ribadisco.
Io non avrei fatto peggio di De Meo come AD Alfa (visto che sono tutto tranne un markettaro non mi sembra un gran complimento per il Divino De Meo)
Semplicemente non ha migliorato di un'unghia la situazione.
---
Raga... ficcatevelo in testa... marpionne ha un obiettivo ben preciso, che non è quello di vendere automobili.

Finquando ai massimi dirigenti (ed al primo in particolare) non si dà questa mission ... di cosa discutiamo? :ka)
 
InterNik":27momk3h ha detto:
---
In ogni caso la domanda che pongo è: cosa ha fatto di buono De Meo in Alfa?
Niente?
OK, allora ciao ciao.

Ritorniamo alla lesson 1 sui time to market dell'automotive.

Domanda: in poco più di un anno cosa volevi vedere?
 
stenmark":1howltxw ha detto:
InterNik":1howltxw ha detto:
---
In ogni caso la domanda che pongo è: cosa ha fatto di buono De Meo in Alfa?
Niente?
OK, allora ciao ciao.

Ritorniamo alla lesson 1 sui time to market dell'automotive.

Domanda: in poco più di un anno cosa volevi vedere?
Torniamo alla lesson 0 sulla gestione aziendale.
Se non fai utili, la gente se ne fotte se il time to market è 20 anni e te sei lì da ieri.

Parimenti non è che se arrivi con un progetto già fatto allora diventi Superman perchè ti limiti ad ordinare i fuochi artificiali.

Se De Meo non poteva far oggettivamente niente, perchè darli a lui, i milioni?
Se me li davano a me si otteneva lo stesso risultato :lol:

---
E' un po' come il governo: è inutile dire "è colpa di quello precedente, io non c'entro".
Nel bene e nel male si viene valutati per quello che si combina quando si è in carica :asd)
 
stenmark":qaroa4lo ha detto:
InterNik":qaroa4lo ha detto:
---
Raga... ficcatevelo in testa... marpionne ha un obiettivo ben preciso, che non è quello di vendere automobili.

Andiamo decisamente meglio.

Allelulia! :A) :A)
è la scoperta dell'acqua fredda, almeno per quanto mi riguarda :lol:
 
InterNik":28ggi8le ha detto:
Te li esterno subito.
Quando l'azienda va male il manager ha fallito
---
Raga... ficcatevelo in testa... marpionne ha un obiettivo ben preciso, che non è quello di vendere automobili.

Finquando ai massimi dirigenti (ed al primo in particolare) non si dà questa mission ... di cosa discutiamo? :ka)

Ti sei contraddetto da solo. Il manager (De Meo) ha fallito. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! c'entra Marchionne? Ops, stai dicendo quello che diciamo anche noi, il successo di qualunque AD alfa dipende da quello che passa nella testa in fiat...
 
InterNik":2v9gilkw ha detto:
Se De Meo non poteva far oggettivamente niente, perchè darli a lui, i milioni?
Se me li davano a me si otteneva lo stesso risultato :lol:

Perchè io, te, il tuo gatto lo notiamo. La proprietà no. Perchè il milan ha comprato sheva se poi non gioca? Perchè la proprietà aveva una mezza idea che facesse bene, come in fiat finora hanno pensato di aver messo l'uomo giusto nel posto giusto. Che poi lui non la pensasse alla stessa maniera è un dato di fatto ormai...
 
Daprix":15ufch0d ha detto:
InterNik":15ufch0d ha detto:
Te li esterno subito.
Quando l'azienda va male il manager ha fallito
---
Raga... ficcatevelo in testa... marpionne ha un obiettivo ben preciso, che non è quello di vendere automobili.

Finquando ai massimi dirigenti (ed al primo in particolare) non si dà questa mission ... di cosa discutiamo? :ka)

Ti sei contraddetto da solo. Il manager (De Meo) ha fallito. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! c'entra Marchionne? Ops, stai dicendo quello che diciamo anche noi, il successo di qualunque AD alfa dipende da quello che passa nella testa in fiat...
:crepap) ma è banale!
E' la scoperta non dell'acqua fredda, ma dell'acqua :p

Ti segnalo, per inciso, che Alfa, semplicemente, NON esiste, esiste solo FIAT.
---
Marchionne c'entra perchè chi ha messo De Meo in Alfa? Tu? Io?
No, lui.

PERCHE' lo ha messo lì?

Perchè facesse il "commerciale" e piazzasse qualche Mito.

NON certo per rilanciare il marchio.

Mi sembra assolutamente ovvio :lol:
 
InterNik":1t3z9x3c ha detto:
:crepap) ma è banale!
E' la scoperta non dell'acqua fredda, ma dell'acqua :p

Ti segnalo, per inciso, che Alfa, semplicemente, NON esiste, esiste solo FIAT.
---
Marchionne c'entra perchè chi ha messo De Meo in Alfa? Tu? Io?
No, lui.

PERCHE' lo ha messo lì?

Perchè facesse il "commerciale" e piazzasse qualche Mito.

NON certo per rilanciare il marchio.

Mi sembra assolutamente ovvio :lol:

Non riesco a capire dove vuoi andare a parare... Dici che De Meo ha le sue responsabilità poi ti riallinei al pensiero espresso pagine fa che la responsabilità è più di fiat, facendola passare come una cosa nota solo a te... :ka)
 
secondo me' non esiste ne' il Del Piero delle auto e nemmeno l' IBRA..... non basta fare del buon marketing per vendere auto, ci vuole la sostanza, allora se l' alfista vuole un certo tipo di auto per quale motivo si fanno le 159 e le mito, sperando che il de meo di turno riesca a triplicare le vendite?


Fare un buon prodotto che risponde alle esigenze di una clientela molto specifica, poi, ma poi, procurarsi un buon AD (a me' sto de meo mi puzzava da agente di commercio :lol: )

Del vero alfista e' rimasta solo la fantasia di un ragazzino di 20 anni fa'.... :boxe) c'e' gente che su internet raggiunge l' orgasmo :smokin) ricordando l' alfetta e l' alfa 75... .... ma bastano 2 sberle :sadomaso) passando davanti a un concessionario alfa per riportarli alla realta' :wall)
 
Daprix":4n9jngci ha detto:
Non riesco a capire dove vuoi andare a parare... Dici che De Meo ha le sue responsabilità poi ti riallinei al pensiero espresso pagine fa che la responsabilità è più di fiat, facendola passare come una cosa nota solo a te... :ka)
è un pensiero espresso DA ANNI, e pure ovvio.

Vado a cena, ma vediamo di sintetizzare il mio pensiero su De Meo.

1) Non ha fatto nulla di particolare in FIAT, si è trovato un ottimo prodotto (500) col time to market "giusto" per lui.
2) Non ha fatto nulla di particolare in Alfa. Nè dal punto di vista tecnico, nè commerciale. Si è trovato un prodottino discreto (Mito) con cui fare un po' di spot in TV. Fine.
3) Che le responsabilità non siano tutte sue è ovvie. E' un mero dipendente, non è il capo-in-testa con vero potere decisionale. Che marpionne abbia accentrato incredibilmente è un'ovvietà. MA... se è un supermanager 40enne da milioni di euro, in pratica un semidio, come mai non ha combinato nulla di diverso da quello che avrebbe potuto fare il mio gatto nonostante non sia il nr.1?
4) Compendiando: cosa ha fatto di così eccezionale? Dove ha avuto budget (FIAT) ha potuto spendere. Lo stesso avrei fatto io. Dove non l'aveva (Alfa) non ha cavato un ragno dal buco. Lo stesso avrei fatto io. :ka)
5) Un "vero" semidio avrebbe dato una svolta epocale ad Alfa, fatto sì che non scricchiolassero più ( :asd) ), che fossero perfettamente verniciate etc. E' capitato? Non mi sembra.
6) Un "vero" semidio avrebbe "occultato" la pochezza tecnica col marketing, con gli effetti speciali, ed avrebbe aumentato comunque le vendite, "ipnotizzando" i clienti. E' capitato? Non mi sembra.

Ecco il perchè della severità del mio giudizio: ha fatto "bene" quando chiunque ci sarebbe riuscito.
Quando era in difficoltà oggettiva non ha fatto niente più di chiunque altro.

Ergo: è (in termini calcistici) un brocchetto :OK)
 
166V6TBGPL":1zzhcmbj ha detto:
secondo me' non esiste ne' il Del Piero delle auto e nemmeno l' IBRA..... non basta fare del buon marketing per vendere auto, ci vuole la sostanza, allora se l' alfista vuole un certo tipo di auto per quale motivo si fanno le 159 e le mito, sperando che il de meo di turno riesca a triplicare le vendite?
Fare un buon prodotto che risponde alle esigenze di una clientela molto specifica, poi, ma poi, procurarsi un buon AD (a me' sto de meo mi puzzava da agente di commercio :lol: )

Bravo, io mi immagino sto scenario, poi ditemi se sbaglio...
allora immagino un'assemblea ai vertici per fare il punto su come progettare un modello. L'ad, che può essere un markettaro, un ingegnere o anche il papa, ovviamente non sarà a conoscenza di tutto... Voglio dire, se arriva un ingegnere e ci fa sta ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Tp magari non sa che l'alfista moderno vuole il bizona, così non ce lo fa e tutti giù a smaronare...Per cui ci sarà sicuramente una collaborazione tra i responsabili di marketing che hanno provveduto a sondare il mercato, il centro stile, qualche ingegnere responsabile della meccanica, qualche altro responsabile di marketing che si occupa di decidere optionals e le fascie di prezzo su cui puntare e ovviamente lo staff dell'AD.
Se l'AD viene mal consigliato su, per esempio, come vogliono i fari della mito le donne, se gli ingegneri della meccanica sono costretti a lavorare senza libertà su componenti fiat, se poi l'ad decide di fare qualcosa di più intraprendente e gli viene bloccata dai piani alti che non gliela intendono finanziare come puoi capire è come se mourinho allenasse in una squadra mediocre con un presidente pessimo che non acquista nessun giocatore nuovo... Magari fa buoni risultati anche, ma l'è dura vincere il campionato...
 
InterNik":17eapijg ha detto:
4) Compendiando: cosa ha fatto di così eccezionale? Dove ha avuto budget (FIAT) ha potuto spendere. Lo stesso avrei fatto io. Dove non l'aveva (Alfa) non ha cavato un ragno dal buco. Lo stesso avrei fatto io. :ka)

Ah, i forum, luogo meraviglioso in cui ognuno (a chiacchiere) vince i campionati mondiali di calcio, governa aziende e moltiplica i pani e i pesci.

Immagino che tu guadagni molto di più di un milione di euro all'anno. :elio)

E se non è così, è certamente perché i soldi ti fanno schifo... :D
 
InterNik":3ryzn58w ha detto:
1) Non ha fatto nulla di particolare in FIAT, si è trovato un ottimo prodotto (500) col time to market "giusto" per lui.

secondo me la fortuna su queste cose non esiste, i fatti per 500 hanno parlato chiaro, se poi lo consideri "non particolare" è una tua opinione

2) Non ha fatto nulla di particolare in Alfa. Nè dal punto di vista tecnico, nè commerciale. Si è trovato un prodottino discreto (Mito) con cui fare un po' di spot in TV. Fine.

c'è da dire che in 14 mesi non fai poi molto...

3) Che le responsabilità non siano tutte sue è ovvie. E' un mero dipendente, non è il capo-in-testa con vero potere decisionale. Che marpionne abbia accentrato incredibilmente è un'ovvietà. MA... se è un supermanager 40enne da milioni di euro, in pratica un semidio, come mai non ha combinato nulla di diverso da quello che avrebbe potuto fare il mio gatto nonostante non sia il nr.1
4) Compendiando: cosa ha fatto di così eccezionale? Dove ha avuto budget (FIAT) ha potuto spendere. Lo stesso avrei fatto io. Dove non l'aveva (Alfa) non ha cavato un ragno dal buco. Lo stesso avrei fatto io. :ka)
5) Un "vero" semidio avrebbe dato una svolta epocale ad Alfa, fatto sì che non scricchiolassero più ( :asd) ), che fossero perfettamente verniciate etc. E' capitato? Non mi sembra.

Quella degli scricchiolii è una tua affermazione SACROSANTA. In questo ha peccato anche secondo me. Il fatto però che vw se lo sia preso così rapidamente mi fa pensare che lui, come chissà quanti altri dipendenti alfa, sia stato un gran capitale inespresso.

6) Un "vero" semidio avrebbe "occultato" la pochezza tecnica col marketing, con gli effetti speciali, ed avrebbe aumentato comunque le vendite, "ipnotizzando" i clienti. E' capitato? Non mi sembra.

Un semidio avrebbe cominciato a produrre coinvolgendo i veri alfisti, per il resto non ho argomentazioni per non darti ragione...
 
Daprix":16ndxfbc ha detto:
InterNik":16ndxfbc ha detto:
5) Un "vero" semidio avrebbe dato una svolta epocale ad Alfa, fatto sì che non scricchiolassero più ( :asd) ), che fossero perfettamente verniciate etc. E' capitato? Non mi sembra.

Quella degli scricchiolii è una tua affermazione SACROSANTA. In questo ha peccato anche secondo me. Il fatto però che vw se lo sia preso così rapidamente mi fa pensare che lui, come chissà quanti altri dipendenti alfa, sia stato un gran capitale inespresso.

Fermi lì! La 159 non scricchiola!! :D

Aridatece De Meooo!! :ubriachi)
 
ragazzi avete fatto una valanga di post e adesso aggiungo pure il mio...
per me de meo non ha fatto niente di particolare in alfa nè in bene è in male... il tempo non è stato tanto ma neppure pochissimo... la verità? in alfa, gli ad sono delle meteore, dei burattini, messi lì per far vedere che c'è ancora una dirigenza... così come mettono i loghi TI e GTA sulle auto... per ricordare i bei tempi...
de meo non ha fatto i miracoli... è vero... ma cosa doveva fare con la gamma devastata che si ha??? ma vi rendete conto che un solo modello della bmw, la serie 1, ha le stesse versioni che alfa romeo ha su tutta la gamma spider e coupè comprese con motori che fanno paura???
qualcuno diceva per il segmento premium... ma vi rendete conto che per stare nel segmento premium bisogna avere prodotti superlativi? chi è che al giorno d'oggi va a spendere 35.000 per una 159 sw 1.9 jtdm con su 3 cazzatine? vai in bmw e con poco di più ti danno un serie 3 320d motore da 177 cv, vai in audi e ti danno con praticamente gli stessi soldi una a4 nuova di zecca col 2.0 tdi da 170 cv, vai in mercedes ed ecco una c220 cdi da 170 cv... tutte con le 3 cazzatine di alfa ovvio.... però se dopo un anno vai a vendere uno dei 3 marchi tedeschi prendi ancora dei bei soldi e la piazzi subito.... vendi l'alfa? ci perdi la metà e fai fatica a venderla perchè con le km0 l'auto si svaluta tantissimo... perchè si svaluta? perchè non è un'auto da segmento premium... è solo una fiat con diversi lamierati di carrozzeria e un assetto diverso ma sempre fiat è....
capitolo mito.... secondo me con la mito si è toccato uno dei punti più bassi...vabbè che la 145 e 146 erano bravo e brava, vabbè che la 155 era una tempra o una marea va bene tutto... cmq erano vetture per la fiat "alto di gamma"... che adesso si prenda la grande punto e le si ricarichi d'ufficio dai 6000 ai 7000 per avere un biscione sul cofano no... questo proprio no... allora mi compro la grande punto dalla fiat faccio prima e risparmio...
capitolo 149... per me è una gran cazzata farla solo a 5 porte... quasi tutte le concorrenti hanno versioni a 3 porte e vendono pure... quante a3 a 3 porte si vedono in giro? quante golf? quante serie 1? se bisogna essere premium diamo al cliente la possibilità di scegliere...perchè è anche questa la forza delle tedesche... tutto quello che vuoi tu lo puoi avere basta che tu paghi l'optional... in alfa no... gli optional sono quelli e tu ti accontenti...
de meo dal punto di vista marketing è sicuramente capace ma la 500 non ci voleva un genio per fare certi numeri di vendita... se la stessa campagna l'avessero fatta con l'idea non avrebbe avuto lo stesso risultato... perchè? perchè quando tu in italia sei fiat e fai un nuovo modello che si chiama 500 e assomiglia paurosamente a quella degli anni cinquanta è normale che tu la stravenda... vai a toccare gli italiani sui ricordi e sulla passione, sulla giovinezza di molti ragazzi di ieri e sul mito che hanno sempre solo sentito i ragazzi di oggi... basta che non fai cazzate colossali coi prezzi e con la qualità e nessuno ti ferma più... com'è che con la mito non si è avuto lo stesso successo? di spot ne hanno fatti, di eventi ne hanno organizzati eppure la mito stenta a vendere...
alfa= tp... è vero... al 1000%... la gente comune quando sente alfa, lo dico perchè molti l'hanno detto a me quando avevo a 147, immagina velocità potenza divertimento alla guida....e anche alti consumi... il ricordo è rimasto, delle giulietta, delle alfetta, delle 75... solo il ricordo... adesso molta gente che prima aveva alfa si rivolge a bmw o ad audi... sono tutti clienti persi... ho un conoscente che ha comprato una 159 1.9 jtdm progression dopo 4 bmw serie 3 e 2 passat... gli piaceva tanto la linea della 159... i suoi amici gli dicevano "vedrai che questa è la tua prima e ultima alfa" e lui non ci credeva... adesso che ce l'ha da 6 mesi e sta già trattando di comprare una audi a4 avant 2.0 tdi da 170 cv o una 320 d touring...
concludendo, de meo non poteva fare i miracoli ma non si è neanche sbattuto per farli... perchè? perchè anche se si sbatteva all'infinito la roba che fiat gli passava era sempre quella e più di tanto non puoi fare... "Un asino (la fiat) non diventerà mai un cavallo da corsa (l'alfa), al massimo diventa un asino da corsa"
Ha fatto bene ad andare in VW... li troverà prodotti che reggono certe politiche di marketing... e si unirà al folto gruppo di ex fiat che lavorano in germania con in testa de silva, creatore di 147 e 156, due splendide auto, e poi emigrato in germania dove ha creato la nuova gamma audi, seat e ora volkswagen... de meo fra poco lo vedremo responsabile del marketing del gruppo VW con ottimi risultati secondo me... questa è tutta la gente che Fiat ha perso e ha rinforzato la concorrenza... ditemi voi che bell'affare ha fatto...
 
Se ne è andato, echi se ne frega.
Che cosa ha fatto veramente ?? La 500 l'avrebbe venduta anche mio padre senza pubblicità, l'ALFA MITO ha avuto la peggiore pubblicità di auto degli ultimi anni "ancora oggi non si riesce a capire come è fatta".Avrebbe dovuto riorganizzare a rete di vendita svecchiando i concessionari in primis. Mi dà solamente fastidio che VW abbia ancora una volta pescato da FIAT non per bravura degli uomini, ma solo per sapere dei piani futuri FIAT (siamo gli unici che possiamo fargli male), :X)
 
stenmark":3da4sb4k ha detto:
InterNik":3da4sb4k ha detto:
4) Compendiando: cosa ha fatto di così eccezionale? Dove ha avuto budget (FIAT) ha potuto spendere. Lo stesso avrei fatto io. Dove non l'aveva (Alfa) non ha cavato un ragno dal buco. Lo stesso avrei fatto io. :ka)

Ah, i forum, luogo meraviglioso in cui ognuno (a chiacchiere) vince i campionati mondiali di calcio, governa aziende e moltiplica i pani e i pesci.

Immagino che tu guadagni molto di più di un milione di euro all'anno. :elio)
No, però diciamo che rispetto alla media non credo di potermi lamentare :lol:
E se non è così, è certamente perché i soldi ti fanno schifo... :D
e qui hai ragione in pieno, li ritengo veramente lo sterco del diavolo, e se c'è uno al mondo che NON li mette in cima (anzi proprio verso il fondo della "classifica") sono io :lol:

Non è che se guadagni 1 miliardo sei un genio, e se fai l'operaio sei un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Puoi essere facilmente un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! indipendentemente da quanto ti pagano.

Sottolineo "ti", nel senso "che sei uno stipendiato che piglia i soldi di qualcun altro" :crepap)
 
Top