Addio a De Meo

simo__87":1t7l04jv ha detto:
perciò basandomi su questi strumenti non me la sento di screditarlo a priori o definirlo un incompetente
poi ovvio, se ha fatto degli errori è giusto criticarlo e se tu ne conosci mi piacerebbe sentirli...ma altrimenti non vedo ragione di tutto questo accanimento nei suoi confronti :asd)

Anch'io continuo ad attendere l'elenco delle decisioni da lui prese e portate in produzione che hanno mandato in vacca l'Alfa ;)

Io credo che la realtà sia abbastanza differente da quanto viene qui affermato da alcuni, ma magari sono meglio informati. O, più probabilmente, non hanno la più pallida idea dei time to market dell'industria automobilistica :asd)

PS. Cmq l'accanimento lo puoi facilmente comprendere quando uno a poco più di 40 anni guadagna una milionata di euro all'anno :tired)
 
simo__87":2mrzdrrx ha detto:
poi ovvio, se ha fatto degli errori è giusto criticarlo e se tu ne conosci mi piacerebbe sentirli...ma altrimenti non vedo ragione di tutto questo accanimento nei suoi confronti :asd)

pensa che c'è gente che ha avuto il coraggio di scrivere che è incompetente e che i successi che ha avuto con il lancio di 500 sono dovuti ALLA FORTUNA perchè la 500 è una splendida macchina. :lol2) :asd) :quote)
 
Daprix":a9wby88b ha detto:
simo__87":a9wby88b ha detto:
poi ovvio, se ha fatto degli errori è giusto criticarlo e se tu ne conosci mi piacerebbe sentirli...ma altrimenti non vedo ragione di tutto questo accanimento nei suoi confronti :asd)

pensa che c'è gente che ha avuto il coraggio di scrivere che è incompetente e che i successi che ha avuto con il lancio di 500 sono dovuti ALLA FORTUNA perchè la 500 è una splendida macchina. :lol2) :asd) :quote)
OK, prendo atto che De Meo ha progettato la 500.
De Meo ha progettato le linee di produzione della 500.
De Meo ha "costruito" la 500 :lol:
 
stenmark":18xrhjdq ha detto:
PS. Cmq l'accanimento lo puoi facilmente comprendere quando uno a poco più di 40 anni guadagna una milionata di euro all'anno :tired)

Io non lo comprendo affatto. Se a contratto gli hanno proposto una milionata all'anno vorrà dire che se la meritava? Che quello era il suo valore sul mercato? Che se avessero offerto di meno a uno che a 30 anni ha posizioni di alto managment in toyota e renault probabilmente sarebbe andato da qualche altra parte? Scusami, ma se voglio comprarmi Cristiano Ronaldo dovrò pur convincerlo a venire? Se poi non riesce a lavorare come è in grado di fare, non ottiene risultati, non si lega all'azienda e se ne và al miglior offerente, è traditore lui o sono pollo io che ho pagato fior di quattrini per non farlo lavorare al meglio?
 
InterNik":n02jasst ha detto:
OK, prendo atto che De Meo ha progettato la 500.
De Meo ha progettato le linee di produzione della 500.
De Meo ha "costruito" la 500 :lol:

Perchè provocare con queste affermazioni insensate? Ovviamente è un successo globale dell'azienda! o la migliore campagna di marketing della fiat degli ultimi 10 anni l'ha pensata il designer, gli operai e gli ingegneri?
 
ADESSO stiamo a pignucolare perche' un dirigente da 1 mln di euro l' anno se n'e andato via?? che andasse pure a quel paese tanto peggio di cosi' non si poteva finire... e se si e' dimesso e' solo perche' dove andra' ora lo pagheranno di piu'!!!

altro che addio a de meo ...... poverino ha perso il lavoro.....

Non lo rimpiazzeranno , con la crisi attuale, come del resto stanno facendo tutte le aziende in questo periodo , quanto alla trazione posteriore ora che si sveglieranno gli altri avranno la trazione elettrica su quattro ruote !!

Spero che siano costretti a vendere il marchio ... siamo sulla buona strada, la mito non tira come dovrebbe, la 149/milano quando uscira' sara' vecchia dopo 2 anni , visto che la concorrenza e' avanti anni luce su motori e tecnologia ibrida, 159 la pigliano a sconto per le flotte aziendali, il resto neanche lo cito tanto fa' cacare !!!!

andassero tutti in fallimento, in primis montezemolo con i suoi treni ad alta velocita ' !!
 
InterNik":xvzra78q ha detto:
Daprix":xvzra78q ha detto:
simo__87":xvzra78q ha detto:
poi ovvio, se ha fatto degli errori è giusto criticarlo e se tu ne conosci mi piacerebbe sentirli...ma altrimenti non vedo ragione di tutto questo accanimento nei suoi confronti :asd)

pensa che c'è gente che ha avuto il coraggio di scrivere che è incompetente e che i successi che ha avuto con il lancio di 500 sono dovuti ALLA FORTUNA perchè la 500 è una splendida macchina. :lol2) :asd) :quote)
OK, prendo atto che De Meo ha progettato la 500.
De Meo ha progettato le linee di produzione della 500.
De Meo ha "costruito" la 500 :lol:

Infatti è noto a tutti che Steve Jobs monta i pezzi dell'iPod :matto)
 
Daprix":584xzvan ha detto:
stenmark":584xzvan ha detto:
PS. Cmq l'accanimento lo puoi facilmente comprendere quando uno a poco più di 40 anni guadagna una milionata di euro all'anno :tired)

Io non lo comprendo affatto. Se a contratto gli hanno proposto una milionata all'anno vorrà dire che se la meritava? Che quello era il suo valore sul mercato? Che se avessero offerto di meno a uno che a 30 anni ha posizioni di alto managment in toyota e renault probabilmente sarebbe andato da qualche altra parte? Scusami, ma se voglio comprarmi Cristiano Ronaldo dovrò pur convincerlo a venire? Se poi non riesce a lavorare come è in grado di fare, non ottiene risultati, non si lega all'azienda e se ne và al miglior offerente, è traditore lui o sono pollo io che ho pagato fior di quattrini per non farlo lavorare al meglio?

ehm, diciamo la stessa cosa. era un filo ironico... ;)
 
Daprix":24455no0 ha detto:
InterNik":24455no0 ha detto:
OK, prendo atto che De Meo ha progettato la 500.
De Meo ha progettato le linee di produzione della 500.
De Meo ha "costruito" la 500 :lol:

Perchè provocare con queste affermazioni insensate? Ovviamente è un successo globale dell'azienda! o la migliore campagna di marketing della fiat degli ultimi 10 anni l'ha pensata il designer, gli operai e gli ingegneri?
forse me la son persa, questa meravigliosa campagna di marketing del millennio.
come mai non ha funzionato per alfa?
forse perchè il marketing, senza il prodotto, non è altro che un bluff che viene immediatamente percepito ed "espulso" dal mercato?
:lol:

---
Se basta fare le 4 cazzatelle di De Meo per assurgere ai Livelli Olimpici potrei fare Zeus :lol:
 
stenmark":36t21jr3 ha detto:
Infatti è noto a tutti che Steve Jobs monta i pezzi dell'iPod :matto)
Jobs lo lascerei stare, anzi è esattamente un buon esempio di un De Meo all'americana (ossia marketing CHE VENDE prodotti fatti da altri, dal Macintosh in su :lol: )

Prendi ad esempio uno Steve Ballmer, altro che Jobs, De Meo o marchettari del genere :asd)
 
InterNik":kmjjzjkr ha detto:
forse me la son persa, questa meravigliosa campagna di marketing del millennio.

se hai un concetto di relatività e lo applichi su fiat, se continui ad affermare che ad ogni modello fiat viene fatto un countdown coinvolgendo il pubblico online, festa con fuochi e coreografie a torino, spot tv da milioni di euro e perfino una capsula sul london eye sei alquanto scarso in obiettività.

come mai non ha funzionato per alfa?
forse perchè il marketing, senza il prodotto, non è altro che un bluff che viene immediatamente percepito ed "espulso" dal mercato?
:lol:
---
Se basta fare le 4 cazzatelle di De Meo per assurgere ai Livelli Olimpici potrei fare Zeus :lol:

Il nostro piccolo OT riguardava la sola 500. Perchè diavolo bisogna essere pro 100% marketing o contro marketing? Hai un buon prodotto? bene col marketing sfrutti al massimo l'offerta di tale prodotto. Come ti dicevano prima, la storia Apple con Steve Jobs ti è d'esempio... E i dati economici di apple parlano chiaro. In ogni modo non si stava parlando di marketing alfa, dall'origine del topic si discute dalle carenze di prodotto.... :ka)
 
InterNik":27rezdwd ha detto:
forse perchè il marketing, senza il prodotto, non è altro che un bluff che viene immediatamente percepito ed "espulso" dal mercato?

Il marketing senza prodotto semplicemente... non è marketing. Eventualmente è pura comunicazione o promozione.

Il marketing, per sua essenza, agisce in primis sul prodotto.

Poi ci sono settori dove i vincoli produttivi sono maggiori e altri dove sono pressoché inesistenti.

Poi ci sono aziende (come la FIAT :asd) ) nelle quali il marketing non riesce per nulla ad agire sul prodotto e i responsabili di marchio se ne vanno in altri lidi (ops...)

Si vede che sono cretini in BMW, dove Saltalamacchia è passato da AD Italia a Vice President Europa, e pure in Volkswagen, se è vero che prendono De Meo :bonk)

InterNik":27rezdwd ha detto:
Jobs lo lascerei stare, anzi è esattamente un buon esempio di un De Meo all'americana (ossia marketing CHE VENDE prodotti fatti da altri, dal Macintosh in su )

Eh vabbé, si vede che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pure lui... I geni incompresi stanno tutti qui...:crepap).
 
InterNik":zps3e5bp ha detto:
forse me la son persa, questa meravigliosa campagna di marketing del millennio.
come mai non ha funzionato per alfa?
forse perchè il marketing, senza il prodotto, non è altro che un bluff che viene immediatamente percepito ed "espulso" dal mercato?
:lol:

per Alfa non ha funzionato perchè manca il prodotto
creare una immagine premium ke vada a toccare anke quei clienti ke non sono tanto al chilo (cioè la maggior parte di ki compra BMW, Audi o Mercedes) è impossibile senza un prodotto ke la rispecchi

questo è un po' quello ke non hanno ancora capito in Fiat nella gestione dell'Alfa

discorso diverso se devi crearti una immagine di buon marchio generalista ke punta principalmente su una clientela tanto al chilo come fà Fiat...
qui conta soprattutto la qualità percepita e come "la vendi", non quella reale
conta sicuramente anke il prodotto, ma conta sicuramente di meno rispetto all'altro caso perchè la clientela "tanto al chilo" cerca un prodotto "accettabile" non un prodotto "eccellente" diversamente da quanto fà ki compra premium

cmq nessuno sta dicendo ke la 500 la progettata De Meo da 0....ma se è stato responsabile del progetto qualke indirizzo, qualke scelta e qualke decisione l'avrà pur presa anke lui no?
penso ke ogni responsabile di un progetto si affidi ad altri esperti nei vari settori, ma la coordinazione, alcune scelte e la responsabilità (nel bene e nel male) vanno a lui perciò è lecito e doveroso ke se ne curi
 
InterNik":2reo749t ha detto:
stenmark":2reo749t ha detto:
Infatti è noto a tutti che Steve Jobs monta i pezzi dell'iPod :matto)
Jobs lo lascerei stare, anzi è esattamente un buon esempio di un De Meo all'americana (ossia marketing CHE VENDE prodotti fatti da altri, dal Macintosh in su :lol: )

Scusa ma credi che in Apple siano deficienti? Pagano uno a caso e lo fanno diventare uno dei 25 uomini d'affari più potenti del mondo così per sport? Avrà un ruolo importante sto povero cristo all'interno dell'azienda o lo pagano per farti un dispetto?
 
stenmark":1rnp4oii ha detto:
InterNik":1rnp4oii ha detto:
forse perchè il marketing, senza il prodotto, non è altro che un bluff che viene immediatamente percepito ed "espulso" dal mercato?

Il marketing senza prodotto semplicemente... non è marketing. Eventualmente è pura comunicazione o promozione.

Il marketing, per sua essenza, agisce in primis sul prodotto.


Quotone. Marketing è prodotto.
Quante volte ha detto il Fusi con mito che il prodotto c'è eccome, ma non è stato pensato per un pubblico alfista?
Infatti moltissimi non la apprezzano come Alfa Romeo. Cosa vuol dire? che se penso al marketing come alla pubblicità in tv faccio un grave errore.... Marketing vuol dire: come la disegnamo? Che gamma di clientela soddisfo inserendo diversi fattori tecnici? A quale prezzo la devo proporre? Con quale gamma motori potrei riuscire a coprire la più larga parte di mercato?
 
Daprix":1q7l764a ha detto:
InterNik":1q7l764a ha detto:
forse me la son persa, questa meravigliosa campagna di marketing del millennio.

se hai un concetto di relatività e lo applichi su fiat, se continui ad affermare che ad ogni modello fiat viene fatto un countdown coinvolgendo il pubblico online, festa con fuochi e coreografie a torino, spot tv da milioni di euro e perfino una capsula sul london eye sei alquanto scarso in obiettività.
Mah... se mi dai un budget di milioni di euro (ovviamente graziosamente dati dal marpionne) affitto anche uno shuttle, e prendo le veline correnti per usarle come operaie :lol:
Il nostro piccolo OT riguardava la sola 500. Perchè diavolo bisogna essere pro 100% marketing o contro marketing? Hai un buon prodotto? bene col marketing sfrutti al massimo l'offerta di tale prodotto. Come ti dicevano prima, la storia Apple con Steve Jobs ti è d'esempio... E i dati economici di apple parlano chiaro. In ogni modo non si stava parlando di marketing alfa, dall'origine del topic si discute dalle carenze di prodotto.... :ka)
All'origine del topic mi sembra ci sia la decisione di De Meo di togliere il disturbo.
L'incensatissimo De Meo - essendo un mero markettaro - non può vendere fumo (sennò Lapo l'assume subito :lol: )

Poi che LUI abbia deciso che si è rotto i maroni, o che lo abbiano "invitato" a togliere le tende etc rimane sempre un punto fermo: oggi in Alfa un markettaro NON serve a niente.

Se poi ci mettiamo un markettaro che fonda la sua fama su un ottimo prodotto (del quale dubito abbia anche solo mai visto un bullone in progettazione o produzione), nel quale è stata mobilitata l'intera azienda con investimenti astronomici posso solo dire... :hail) ... fa il marketing di sè stesso :lol:
 
InterNik":3j2mhzc0 ha detto:
L'incensatissimo De Meo - essendo un mero markettaro - non può vendere fumo (sennò Lapo l'assume subito :lol: )

Poi che LUI abbia deciso che si è rotto i maroni, o che lo abbiano "invitato" a togliere le tende etc rimane sempre un punto fermo: oggi in Alfa un markettaro NON serve a niente.

Se poi ci mettiamo un markettaro che fonda la sua fama su un ottimo prodotto (del quale dubito abbia anche solo mai visto un bullone in progettazione o produzione), nel quale è stata mobilitata l'intera azienda con investimenti astronomici posso solo dire... :hail) ... fa il marketing di sè stesso :lol:

De Meo non è "incensatissimo", però più di qualcuno è convinto che non sia lui il male assoluto. Tra l'altro un buon dirigente non occorre che passi ore in progettazione, se sa fare bene il suo lavoro al momento della realizzazione di un nuovo modello prende in mano tutte le analisi di mercato fatte e decide (coadiuvato dai responsabili progettazione, design, ecc..) come soddisfare sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di mercato.

Se è vero che vw è la sua prossima esperienza, vuol dire che i tedeschi sanno il fatto loro. In alfa serve eccome un markettaro, che ascolti quello che gli alfisti vogliono dall'alfa. E il problema nato con le dimissioni di De Meo è: anche se arrivasse ilFusi, in fiat sarebbero pronti ad assecondarlo?
 
Daprix":32bxo0zz ha detto:
De Meo non è "incensatissimo",
Non so, viene descritto come l'enfant prodige che ha rivoluzionato l'italia come un calzino, cavalcando di successo in successo
però più di qualcuno è convinto che non sia lui il male assoluto.
Bhè anche io mi limito a considerarlo un'incapace, o se si preferisce "tanto fumo e poco arrosto"
Tra l'altro un buon dirigente non occorre che passi ore in progettazione, se sa fare bene il suo lavoro al momento della realizzazione di un nuovo modello prende in mano tutte le analisi di mercato fatte e decide (coadiuvato dai responsabili progettazione, design, ecc..) come soddisfare sto ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di mercato.
:crepap) Maaaagaaaari fosse così facile guadagnarsi quei milioni di euro...
Se è vero che vw è la sua prossima esperienza, vuol dire che i tedeschi sanno il fatto loro.
Certo. Hanno GIA' i prodotti, e cercano qualcuno che glieli piazzi.
Dal loro punto di vista, per le loro esigenze, un "commerciale" come De Meo sarà certamente utile
In alfa serve eccome un markettaro, che ascolti quello che gli alfisti vogliono dall'alfa. E il problema nato con le dimissioni di De Meo è: anche se arrivasse ilFusi, in fiat sarebbero pronti ad assecondarlo?
Quello non è marketing.
Sono solo banali ricerche di mercato, anche il mio gatto saprebbe farle.

Quello che servirebbe all'alfa è qualcuno in grado di imporsi a marpionne facendo un ottimo discorso da marketing "vero", ossia ALFA=TP. Punto e basta

Come vedi non serve un MBA, nè milioni di euro.
Indipendentemente dagli aspetti tecnici (dei quali un bocconiano non sa nulla) ecco come un uomo-marketing potrebbe incidere.

Seppoi marpionne gli dice "col cavolo che ti dò i soldi per fare la TP" allora (accademicamente) farebbe benissimo ad andarsene.
---
In ogni caso la domanda che pongo è: cosa ha fatto di buono De Meo in Alfa?
Niente?
OK, allora ciao ciao.

Poi "non è colpa sua"? Certo, ma 'sti milioni di euro dovrà guadagnarseli, o no?
Non è che se ti danno su un piatto d'argento un ottimo prodotto sei un Condottiero, e se invece hai delle scartine te ne vai
(magari per non sporcare ulteriormente il curriculum col declino alfa).

"tutti" son capaci a fare gli allenatori dell'Inter o della Juve e vincere lo scudetto.

Provateci col Siena o con l'Atalanta, e lì vediamo se ci sono "veri" supermanager da idolatrare :ka)

Io, per lo meno, la penso così
 
InterNik":2qrqtt49 ha detto:

- Finora nessuno ha ancora esternato chiari errori di de meo. Ma sono sicuro che ce ne sono, sopratutto guardando mito.

- Apple senza steve job non è praticamente nulla. Con tanto fumo evidentemente se fai credere che l'arrosto c'è l'azienda va avanti allora...

- Confondi le ricerche di mercato con la "messa in pratica delle ricerche di mercato".... Sicuro che sia così facile? Secondo me dovresti rivalutare le doti del tuo gatto.... :asd) Posso elencarti negli ultimi 2 anni errori madornali su questo punto in Alfa, Bmw, Jaguar, Mercedes....

- Sicuro che l'alfa romeo "taliban oriented" possa avere un successo così sicuro? e sopratutto che sia fattibile... A malincuore io penso di no...

- Bah il discorso dell'inter e del siena non fa na piega... ma il siena non è il siena perchè è controllato da un'altra squadra che ha il potere decisionale sulle sue operazioni....C'è Moretti Polegato, imprenditore agricolo, che da una scarpa tagliata in texas ha tirato fuori miliardi e top manager (la raccomandazione non c'entra... è il mercato che dimostra l'abilità... e l'interesse dei concorrenti lo dimostra) che non riescono a far quadrare aziende controllate...
 
Top