Acquisto pneumatici 235/40 ZR19: prese (foto a pag.4 e 11)

E allora tornando in topic Xanto aveva chiesto che UTQG avessero le gomme... bene, io nemmeno sapevo l'esistenza di questo nuovo parametro :asd)

Riporto da Pneus-online: La classificazione UTQG misura il livello di prestazioni di un pneumatico in funzione di tre dati comparativi, per aiutarvi a scegliere meglio. Questi dati sono nati da test realizzati in condizioni precise (su circuito) e i loro risultati sono informativi. Gli indici UTQG si trovano sul fianco di un pneumatico. (come sull'esempio qui sotto: 280-A-A)

Usura del battistrada (Treadwear):
L'indice di Treadwear corrisponde alla velocità di usura di un pneumatico. Questo indice è ottenuto tramite un test effettuato su circuito su una distanza di 9600 km, in condizioni controllate. Questo indice è compreso tra 60 e 620 e il valore di riferimento è 100. Per esempio un pneumatico con un Treadwear di 50 si consumerà 2 volte più velocemente di un pneumatico normale mentre un pneumatico con un Treadwear di 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente.
DA RICORDARE: Più l'indice di Treadwear è elevato, più la durata di vita del pneumatico è lunga
Aderenza (Trazione):
L'indice di Trazione corrisponde all aderenza di un pneumatico su strada bagnata. Questo indice è espresso con le lettere AA (lindice più alto), A, B e C (lindice più basso). L'indice C è il minimo accettabile.
DA RICORDARE: Più l'indice di trazione è elevato, più lo spazio di frenata è corto.
L'indice di trazione corrisponde all aderenza su strada bagnata in linea retta!
Resistenza al riscaldamento (Temperatura):
L'indice di Temperatura corrisponde alla resistenza del pneumatico al riscaldamento e alla sua capacità di dissipare il calore. Questo indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova. Un eccesso di calore può provocare un deterioramento del pneumatico. Questo indice è indicato dalle lettere A (indice più alto), B e C (indice più basso). L'indice C è il minimo imposto dalla legge.
DA RICORDARE: Un indice di Temperatura elevato significa che il pneumatico resiste al riscaldamento
L'indice di Temperatura si applica a un pneumatico correttamente gonfiato (né in sottogonfiaggio, né in sovragonfiaggio) in condizioni di utilizzo "normali" (niente velocità eccessive e nessun sovraccarico).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

NANKANG NS1 UTQG: 340AA
Falken GR Beta fk-452 UTQG: 280AA
Pirelli P-Zero UTQG: 220AA
Pirelli P-Zero Nero M+S UTQG: 400AA
Michelin Pilot Sport PS2 UTQG: 220AA
Yokohama Parada Spec-2 UTQG: 300AA
Hankook Ventus Sport K104 UTQG: 280AA
 
io già conoscevo l'UTQG e tempo fa mi ero un po' informato a riguardo
il problema è che non aiuta molto a capire la bontà del pneumatico per il semplice fatto che la maggior parte dei pneumatici moderni di quella fascia è di tipo AA...
prendere oggi AA per un pneumatico era come prendere le 5 stelle al crash test euroNcap per un'auto fino all'anno scorso (prima che cambiassero le regole)....cioè oramai lo prendono tutti...

ciò che cambia è il numero che lo precede che indica per l'appunto la durata del pneumatico, ma non la prestazione dello stesso

dal numero delle nankang si può dedurre che siano gomme con una mescola più dura rispetto alle gomme sportive di concorrenza (vedi pilot sport di michelin e P0 di pirelli)
il che va a vantaggio della durata, ma a svantaggio delle prestazioni...è sempre la solita "coperta corta"
 
vexator":14u6jbkr ha detto:
capisco che ormai la spesa l'hai fatta... però la prox volta segui qualche consiglio...
Se sarò d'accordo con questo, sicuramente.

simo__87":14u6jbkr ha detto:
io già conoscevo l'UTQG e tempo fa mi ero un po' informato a riguardo
il problema è che non aiuta molto a capire la bontà del pneumatico per il semplice fatto che la maggior parte dei pneumatici moderni di quella fascia è di tipo AA...
prendere oggi AA per un pneumatico era come prendere le 5 stelle al crash test euroNcap per un'auto fino all'anno scorso (prima che cambiassero le regole)....cioè oramai lo prendono tutti...

ciò che cambia è il numero che lo precede che indica per l'appunto la durata del pneumatico, ma non la prestazione dello stesso

dal numero delle nankang si può dedurre che siano gomme con una mescola più dura rispetto alle gomme sportive di concorrenza (vedi pilot sport di michelin e P0 di pirelli)
il che va a vantaggio della durata, ma a svantaggio delle prestazioni...è sempre la solita "coperta corta"

Però sembra che rispetto ad alcune gomme piu blasonate, abbia una durata maggiore. Comunque secondo me il fatto che abbiano tutte una buona qualità sotto vari aspetti (vedi AA) vuol dire che comunque hanno quelle caratteristiche; cioè non è che siccome lo prendono tutti allora lo mettono cosi a casaccio. Forse è piu corretto dire che ormai buona parte delle gomme in circolazione (anche tra le "economiche" buone) hanno raggiunto livelli di qualità molto buoni.

Di sicuro se la gomma nankang ha quelle sigle, è perchè ha quelle caratteristiche.

Comunque, li si parla di NS1, le mie sono AS-1.......devo verificare accanto al pneumatico.


P.S. Si, le gomme ho letto pure io che sono a mescola piu dura rispetto alle altre.
 
L'ns-20 esiste esiste, le volevo prendere io per la mia nasona visto che su altri forum bmw ne parlano abbastanza positivamente, è un modello uscito pochi mesi fa! :OK)
 
Androc":6i3u150b ha detto:
L'ns-20 esiste esiste, le volevo prendere io per la mia nasona visto che su altri forum bmw ne parlano abbastanza positivamente, è un modello uscito pochi mesi fa! :OK)

Ah ecco è un modello tutto nuovo...non lo conoscevo :OK) :OK)
 
superalex78":oe62zrq6 ha detto:
Xanto.net":oe62zrq6 ha detto:
ma ste' gomme che UTGQ hanno?

Direi che sulla carta non sono male...

NANKANG NS1 UTQG: 340 A-A
Falken GR Beta fk-452 UTQG: 280A-A
Pirelli P-Zero UTQG: 220A-A
Pirelli P-Zero Nero M+S UTQG: 400A-A
Michelin Pilot Sport PS2 UTQG: 220A-A
Yokohama Parada Spec-2 UTQG: 300A-A
Hankook Ventus Sport K104 UTQG: 280A-A

http://www.wheelsdirectonline.com/tires/ns1.htm

veramente invece a me sulla carta.. sembrano parecchio medio-basse :ka) e pure con una mescola molto "dura" e facile alla cristalizzazione (340)

cmq alcuni dei valori riportati da te mi paiono molto molto strani e non "affidabili" (esempio che mettono il pzero nero segnato da neve con td 400, dove in genere le M+S l'utqg non si mette)

esempi che ho io:

Yokohama S-Drive: treadwear 300, traction AA, temperature A
Continental ContiSportContact 3: treadwear 280, traction AA, temperature A
Pirelli Pzero Nero/Rosso: treadwear 220, traction AA, temperature A
Michelin Pilot Sport PS2: treadwear 220, traction AA, temperature A
Kumho Ecsta MX: treadwear 220, traction AA, temperature A

Yokohama ADVAN Sport: treadwear 180, traction AA, temperature A
Pirelli Pzero tm: treadwear 140, traction AA, temperature A (le mie :OK) )
Bridgestone Potenza RE050A: treadwear 140, traction AA, temperature A

Michelin SportCup: treadwear 80, traction AA, temperature A
Pirelli Corsa: treadwear 60, traction AA, temperature A
Yokohama Advan A048: treadwear 60, traction AA, temperature A


che sono valori per "sportive" (doppia A e Tread sotto i 240) ;)

soprattutto la doppia AA che è la capacità di tenuta sul bagnato..
tra un AA e un A ci possono essere anche METRI in una frenata sul bagnato ;)

dicevo l'UTQG, perchè è un valore "indipendente" per poter valutare gomme tra di loro

e che quindi permette di "giudicare" di base un pneumatico e SALTARE tutte le "vaccatine" (tipo quelle vantate da cuoresportivo) del ho sentito gente che si trova bene e gente che si trova male... (su qualsiasi marchio)
i giudizi soggettivi delle persone NON possono essere presi in considerazione, perchè sono soggetti a molte molte variabili
per esempio, mi fanno un po' sorridere quelli che dicono che si sono trovati male con Pirelli/Michelin/Goodyear etc
perchè non si sa mai come ci hanno camminato (tipo di strada, tipo di guida, PRESSIONI CONTROLLATE E GIUSTE)

tante volte ho trovato gente che mi diceva che con le Pirelli si trovava male, che non tenevano etc etc.. e poi vai a vedere e avevano 17 gonfiati a 1.9
(aaa quanto gommisti hanno ancora sto' vizio) poi messe a pressione giusta da libretto auto, credevano di guidare una macchina diversa ;)

di base come PRIMA cosa, sarebbe buona norma, rimettere gomme che le case hanno scelto come primo equipaggiamento
perchè che lo si voglia o no, le auto (tutte) sono state "tarate" sulle gomme che sono state scelte come primo equipaggiamento (per tipologia costruttiva, mescole etc etc)
tanto è vero che non solo c'è il modello specifico, ma c'è il modello specifico per una data Marca

tanto per fare un esempio, visto che hai un Mercedes, se ha come omologate delle Michelin PS2, non solo sono "ottimizzate" per quelle gomme
ma tra tutte le Michelin PS2 ce ne sono di particolari marchiate "M" (che sta' appunto con mescola specifica per Mercedes)

come le pzero nero non sono tutte uguali, le RE050 non sono tutte uguali etc etc
;)


ne stavamo parlando anche qui:
viewtopic.php?f=38&t=105202
 
Xanto.net":1yjadrvo ha detto:
tanto è vero che non solo c'è il modello specifico, ma c'è il modello specifico per una data Marca

tanto per fare un esempio, visto che hai un Mercedes, se ha come omologate delle Michelin PS2, non solo sono "ottimizzate" per quelle gomme
ma tra tutte le Michelin PS2 ce ne sono di particolari marchiate "M" (che sta' appunto con mescola specifica per Mercedes)

come le pzero nero non sono tutte uguali, le RE050 non sono tutte uguali etc etc
;)

infatti se ricordo bene anche la 147 al lancio era stata presentata con le re050 di cui la bridgestone aveva sviluppato una versione specifica (riconoscibile tramite sigla) proprio per la 147

c'era anche la foto di Schumacher insieme alla 147 e le bridgestone in questione....l'ho cercata in rete, ma non sono riuscito a trovarla
 
simo__87":3snu62ml ha detto:
Xanto.net":3snu62ml ha detto:
tanto è vero che non solo c'è il modello specifico, ma c'è il modello specifico per una data Marca

tanto per fare un esempio, visto che hai un Mercedes, se ha come omologate delle Michelin PS2, non solo sono "ottimizzate" per quelle gomme
ma tra tutte le Michelin PS2 ce ne sono di particolari marchiate "M" (che sta' appunto con mescola specifica per Mercedes)

come le pzero nero non sono tutte uguali, le RE050 non sono tutte uguali etc etc
;)

infatti se ricordo bene anche la 147 al lancio era stata presentata con le re050 di cui la bridgestone aveva sviluppato una versione specifica (riconoscibile tramite sigla) proprio per la 147

c'era anche la foto di Schumacher insieme alla 147 e le bridgestone in questione....l'ho cercata in rete, ma non sono riuscito a trovarla
Questa? :)



Le Bridgestone non si vedono però... :asd)
 
Luchino T.S.":t0ejmwpg ha detto:
Questa? :)

http://img524.imageshack.us/img524/2314/schumiela147.jpg

Le Bridgestone non si vedono però... :asd)

no, non è questa, ma probabilmente l'hanno scattata nella stessa occasione :)

quella che ricordo io era più o meno così:
si vedeva la 147 dal 3/4 anteriore (in modo da inquadrare muso e gomma anteriore destra) e schumacher stava "accucciato" vicina alla ruota anteriore

per un certo periodo quella immagine era in bella mostra sulla home page del sito ufficiale della bridgestone...ma dopo che hanno aggiornato la grafica la foto è scomparsa
 
Comunque alla marca non si può associare la bontà della gomma.Per farvi un esempio sulla mia ex opel corsa avevo delle Firestone...facevano pietà!
Poi ho messo delle Viking...sottomarca della Continental..sembrava di guidare un altra marca!
Eppure costavano meno...

Poi ovvio che se mi mettete le Linglong a confronto con le Bridgestone non è tanto corretto...
Comunque le Nankang non sono così sconosciute...sono molto utilizzate in giappone,svizzera e australia..
 
Aran Banjo":ru7o57sj ha detto:
Ma, alla fine come si comportano queste gomme sul "campo"?

boh, van provate per nu bel po di km prima di dir qualcosa (come in tutte le cose relative al veicolo).
 
Top