InterNik":2k0dcymu ha detto:
non ne ho idea.
magari, visto che sostieni qualcosa, prova a spiegare come funziona un autobloccante, e magari anche perchè, e cosa succede con e senza.
Sennò stai rivelando una informazione alla "so tutto io".
come hai fatto tu...
O peggio ancora "non ne ho idea, ma l'ho letto su topolino e sarà così"
topolino te lo lascio volentieri.
l'ho scritto sopra, ma provo a rispiegare: dando gas in uscita di curva, la ruota a interno curva perde aderenza, e la potenza su di essa è praticamente inutile. così interviene l'autobloccante, che trasferisce potenza dalla ruota con meno aderenza, a quella con più aderenza; vale a dire da quella a interno curva a quella a esterno curva. ciò si traduce nel fatto che l'auto invece di andare dritta in sottosterzo, chiude la curva. ovviamente il violenza con cui l'autobloccante agisce dipende dalla curva di azione del meccanismo. ci sono differenziali molto bruschi come quelli sulle varie honda (integra in primis) che ti strappano le braccia, e altri tipo il q2 molto graduali. la percentuale di azione dell'autobloccante invece, stabilisce quanta potenza viene trasferita da una ruota all'altra.
penso sia abbastanza chiaro. magari non con termini molto tecnici perchè non lavoro certo per qualche testata automobilistica e non sono certo un pilota/collaudatore, ma qualcosa cerco di saperla e di informarmi a riguardo.
ovviamente se ci sono delle imprecisioni ben venga una correzione. ma per favore non dirmi 'no' secco senza spiegare perchè è una cosa che odio, da chiunque!