dallas140cv":2qc8kcz7 ha detto:
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la M3... se non erro monta il motore della M5 depotenziato... oltre a creare una "sovrapposizione" ci potrebbe essere un problema produttivo, che però evidentemente sono riusciti a superare, forti di un mercato interno che assorbe con disinvoltura parecchie unità di cubatura elevata.
Sì ma dallas anche quà.......
Anni fa (tanto per dire che non scopriamo mica niente di nuovo) si volle addebitare ad Alfa (ancora in era IRI) uno dei motivi dei suoi scarsi numeri nel fatto che si rivolgesse al mercato domestico mentre il mercato era "il mondo".
Tu pensa che da parte di economisti arrivarono le critiche a Massacesi, quindi siamo in un periodo di oltre VENTI anni fa.
Nihil sub sole novi, quindi........ Massacesi disse la stessa cosa che dici tu, e che in linea di concetto mi trova daccordo se riferita a quegli anni in cui c'era meno "apertura" a livello europeo di oggi e c'era anche, a casa nostra, una diffusione limitata di vetture di un certo tipo non fosse altro che per la tassazione imbecille in vigore.
Allora non facciamo il medesimo errore....... anche perchè comunque negli USA non ci potrai certo andare con della roba che non sia di un certo pregio. Se ci vai così, vai a finire di sputtanarti il nome Alfa.
La M3 e la M5 saranno anche assorbite in casa propria........ ma le vedi anche altrove e riproponendole ad ogni serie è diventato un classico. Indi per cui con questo costruisci la tua "presenza" in un segmento. Quà abbiamo avuto 147 GTA messa su con una carrozzeria derivata dalle tipo e un motore aggiornato che fa risalire le origini alla fine degli anni '60: e ne è uscito un prodotto che ho visto in mano a chi comunque un'Alfa non l'aveva mai cagata di striscio.
Significa che l'interesse c'è stato, e continua ad esserci. Il non riproporre, per "n" motivi, il prodotto non aiuta certo a farti quell'immagine tale da aver un minimo di possibilità di assorbimento di certi prodotti da parte dei mercati (I mercati, non solo quello di casa).
Se un prodotto non c'è è difficile che un qualsiasi mercato lo assorba.
E' vero che se guardiamo all'Italia la vettura 164 era venduta soprattutto T.Spark e chi aveva una 3.0V6 era una mosca bianca.
Ma è anche vero che all'estero la T.S. non se la filavano manco di striscio e si comperavano dei sei cilindri.
Chiaramente in Germania avran venduto al mese molte + serie 5 tremila che non 164 3 litri..... purtuttavia non è certo abbandonando un segmento, che cmq si adatta ed è coerente al tuo brand, che andrai a vendere un domani delle vetture di pregio che tanto ti servono pure come "trainanti" per la gamma.