Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo secondo Quattroruote

Le possibilità economiche ci sono, dipende Fiat cosa vuole da alafa, cosa vuole che alfa ottenga, se fare solo auto per noi comuni mortali o produrre con alfa auto che vadano oltre un certo livello e sfruttare componentistica in comune con maserati, il senso del polo alfa-maserati doveva essere questo, ma fino ad ora non si è visto nulla.

Basta dire che fiat non ha le potenzialità, fino a qualche anno fa si è sempre detto questo quando fiat chiudeva in negativo i bilanci, ora che son 3 anni che i bilanci sono floridi continuo a sentire queste voci, hanno speso tanto per riammodernare pomigliano, non vedo perchè non potrebbero farlo per ingrandire le linee di produzione per quei motori.
Secondo me c'è solo una non volontà di farlo ( spero davvero di sbagliarmi)
 
cuorerosso":3fpd0h5m ha detto:
Le possibilità economiche ci sono, dipende Fiat cosa vuole da alafa, cosa vuole che alfa ottenga, se fare solo auto per noi comuni mortali o produrre con alfa auto che vadano oltre un certo livello e sfruttare componentistica in comune con maserati, il senso del polo alfa-maserati doveva essere questo, ma fino ad ora non si è visto nulla.

Basta dire che fiat non ha le potenzialità, fino a qualche anno fa si è sempre detto questo quando fiat chiudeva in negativo i bilanci, ora che son 3 anni che i bilanci sono floridi continuo a sentire queste voci, hanno speso tanto per riammodernare pomigliano, non vedo perchè non potrebbero farlo per ingrandire le linee di produzione per quei motori.
Secondo me c'è solo una non volontà di farlo ( spero davvero di sbagliarmi)

in parte hai ragione...cioè la volontà di investire su Alfa è piuttosto bassa
ma è anke vero ke investire per aumentare la produzione o in generale per fare auto alla pari di Bmw, ecc...nei segmenti premium nn significa investire brustolini....sono cifre considerevoli ke nn si limitano a quelke milione di euro, ma centinaia di milioni

considera ke per il progetto Mito si parlava di 350milioni di euro...ed è una segmento B su un pianale già fatto con motori già fatti, ecc...

prova a immaginarti una 169 interamente nostrana quanto possa costare...praticamente oltre il 50% dei profitti ottenuti da fiat in un anno

e come ti spiegavo più su è vero ke i bilanci sono in attivo da qualke anno...ma i profitti nn sono così alti come può sembrare dall'esterno, soprattutto rispetto alla concorrenza ke è presente su più mercati e vende bene in tutta europa, mentre noi vendiamo bene solo in italia

il punto è ke anke volendo, un progetto da 0....al 100% made in Alfa o Fiat nn è possibile....nemmeno volendo....perciò il rivolgersi agli altri diventa l'unica possibilità
 
simo__87":264k2tfd ha detto:
di 8C fra spider e coupè ne hanno fatto 1000 in 2/3 anni...
di M3 se ne fanno quadruplo nella metà del tempo...

La prima è una vettura prodotta (per scelta) in serie limitata, la seconda no, tra l'altro monta un motore già usato su altri modelli e depotenziato!
 
dallas140cv":24iomgq1 ha detto:
simo__87":24iomgq1 ha detto:
di 8C fra spider e coupè ne hanno fatto 1000 in 2/3 anni...
di M3 se ne fanno quadruplo nella metà del tempo...

La prima è una vettura prodotta (per scelta) in serie limitata, la seconda no, tra l'altro monta un motore già usato su altri modelli e depotenziato!

certo...lo so bene
ma la scelta del limitare la produzione della 8C è legata soprattutto al fatto ke avrebbe infastidito Maserati GranTurismo e Ferrari California nn solo a livello di immagine, ma anke a livello di produzione...quel motore era destinato fin dall'inizio a entrare nella produzione in serie, ma nn su 8C...ma bensì su maserati e farrari ke ne copriranno l'intera produzione eccetto 1000 unità destinate alla 8C

ho fatto il confronto per sottolineare i limiti produttivi a livello di numeri...evidentemente gli stabilimenti nn reggerebbero la produzione in "grandi" (relativamente parlando) numeri così come sono adesso...altrimenti una 8C in serie illimitata avrebbero anke potuto pensare di produrla e venderla a un prezzo concorrenziale

se poi si dice: "beh i motori V8 per una 159 GTA o una 169 li possiamo prendere da maserati"....io sono scettico perchè nn è così facile e automatico visto ke gli stabilimenti producono X motori ke vengono coperti da 2 brend di alta gamma (maserati e ferrari) ke vendono quel motore a 110/150.000 euro e come tali vendono X+delta veicoli (quel delta rappresenta gli ordini ke nn riescono a soddisfare...infatti ci sono mesi o addirittura anni di attesa per certi modelli del cavallino)...se a questi brend aggiungi l'entrata di un terzo ke venderebbe gli stessi motori a 70/80.000 euro (prezzo ipotetico di un 159 GT o di una 159 V8) allora le vendite di questo motore devono aumentare da X a X+2delta se vogliono mantenere tempi di attessa "accettabili".....e fare aumentare la produzione è costoso e nn si fa dall'oggi al domani....era questo ke volevo dire con quel paragone
 
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la M3... se non erro monta il motore della M5 depotenziato... oltre a creare una "sovrapposizione" ci potrebbe essere un problema produttivo, che però evidentemente sono riusciti a superare, forti di un mercato interno che assorbe con disinvoltura parecchie unità di cubatura elevata.
 
dallas140cv":3ao67ecl ha detto:
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la M3... se non erro monta il motore della M5 depotenziato... oltre a creare una "sovrapposizione" ci potrebbe essere un problema produttivo, che però evidentemente sono riusciti a superare, forti di un mercato interno che assorbe con disinvoltura parecchie unità di cubatura elevata.

monta un V8 tutto suo...mentre la M5 monta il V10
da progetto il V8 deriva dal V10, ma vengono prodotti separatamente

loro ormai sono anni ke hanno linee dedicate e adeguate a quei ritmi di produzione nel reparto motorsport...con l'arrivo del V8 è calata la produzione del 3L 344cv ke ormai è riservato solo a Z4 M...perciò ogni motore nuovo ke arriva viene compensato dall'uscita di produzione del precedente

se si vuole arrivare ai loro livelli bisogna investire sulla produzione visto ke loro con prezzi abordabili (quindi con volumi nettamente maggiori) riescono a soddisfare mercati come quello europeo e contemporaneamente quello americano....mentre in ferrari (con volumi bassissimi) riescono a stento a coprire quello americano facendo cmq liste di attesa di mesi (ce ne volevano 18 per una 599...) e a detta di ferrari stessa i ritmi di produzioni sono già stati aumentati al massimo (a discapito parziale della qualità)

cmq capisco ke ci vorra tempo e soprattutto soldi per arrivare a quei livelli...ora confrontare l'industria Bmw e il suo reparto Motorsport con le fabbriche del cavallino è una sota di Davide contro Golia (dove Golia è Bmw).....l'importante è rendersi conto ke nn si fà dall'oggi al domani e ka la cosa è molto più complicata di quanto si possa immaginare....ergo: prendere i motori ferrari e metterli nella produzione in serie di una 159 GTA diventa molto difficile senza aumentare la produzione
 
simo__87":1ui4ks8l ha detto:
[

cmq capisco ke ci vorra tempo e soprattutto soldi per arrivare a quei livelli...

Vi dò solo due date e sono quelle inerenti alla prima produzione di M3 e M5. L'M3 coupè è stata prodotta nel luglio del 1985 e la prima M5 ad aprile del 1988. Da allora sono passati più di vent'anni e sono stati fatti numerosi step. Va bene che ci vuole tempo in Italia però mi sembra che si stia un pò esagerando, prima o poi avremo anche noi un bel motore sulle nostre Alfa o no? :hail)
 
paovano":bkgrp5fs ha detto:
simo__87":bkgrp5fs ha detto:
[

cmq capisco ke ci vorra tempo e soprattutto soldi per arrivare a quei livelli...

Vi dò solo due date e sono quelle inerenti alla prima produzione di M3 e M5. L'M3 coupè è stata prodotta nel luglio del 1985 e la prima M5 ad aprile del 1988. Da allora sono passati più di vent'anni e sono stati fatti numerosi step. Va bene che ci vuole tempo in Italia però mi sembra che si stia un pò esagerando, prima o poi avremo anche noi un bel motore sulle nostre Alfa o no? :hail)
diciamo che all'epoca c'era il caro v6 che era "recente" il problema vero del distacco enorme è nato dalla metà degli anni 90' in poi
 
se mai si inizia ad investire e fare di propria mano mai si diventa grandi, non si può pensare che magari bmw o mercedes o chi vuoi ci da i motori perchè noi non abbiamo le possibilità per farlo, si autodanneggerebbero.
Perciò dico di iniziare noi a fare ciò che ci serve! Non si fa da un giorno all'altro ma se vuoi vendere di più devi costruire di più quindi devi investire per aumentare la produzione!
 
cuorerosso":1juonawo ha detto:
se mai si inizia ad investire e fare di propria mano mai si diventa grandi, non si può pensare che magari bmw o mercedes o chi vuoi ci da i motori perchè noi non abbiamo le possibilità per farlo, si autodanneggerebbero.
Perciò dico di iniziare noi a fare ciò che ci serve! Non si fa da un giorno all'altro ma se vuoi vendere di più devi costruire di più quindi devi investire per aumentare la produzione!

Alfa non ha la costanza dei marchi tedeschi.
Non si crea un proprio giro di clienti affezionati e non permette al cliente di ritrovare su tutte le vetture i segni distintivi del marchio.

Vedi Mito-159.... che ci azzeccano sia internamente che esternamente? nulla....

Vedi segmenti coperti a tratti (166) o coperti malissimo (147)....

Fino a quando non si darà la certezza al cliente....non si avrà un giro di "intimi" veri....ossia quelli che ora sono passati in BMW.
 
simo__87":1063ndcc ha detto:
dallas140cv":1063ndcc ha detto:
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la M3... se non erro monta il motore della M5 depotenziato... oltre a creare una "sovrapposizione" ci potrebbe essere un problema produttivo, che però evidentemente sono riusciti a superare, forti di un mercato interno che assorbe con disinvoltura parecchie unità di cubatura elevata.

monta un V8 tutto suo...mentre la M5 monta il V10
da progetto il V8 deriva dal V10, ma vengono prodotti separatamente

loro ormai sono anni ke hanno linee dedicate e adeguate a quei ritmi di produzione nel reparto motorsport...con l'arrivo del V8 è calata la produzione del 3L 344cv ke ormai è riservato solo a Z4 M...perciò ogni motore nuovo ke arriva viene compensato dall'uscita di produzione del precedente

se si vuole arrivare ai loro livelli bisogna investire sulla produzione visto ke loro con prezzi abordabili (quindi con volumi nettamente maggiori) riescono a soddisfare mercati come quello europeo e contemporaneamente quello americano....mentre in ferrari (con volumi bassissimi) riescono a stento a coprire quello americano facendo cmq liste di attesa di mesi (ce ne volevano 18 per una 599...) e a detta di ferrari stessa i ritmi di produzioni sono già stati aumentati al massimo (a discapito parziale della qualità)

cmq capisco ke ci vorra tempo e soprattutto soldi per arrivare a quei livelli...ora confrontare l'industria Bmw e il suo reparto Motorsport con le fabbriche del cavallino è una sota di Davide contro Golia (dove Golia è Bmw).....l'importante è rendersi conto ke nn si fà dall'oggi al domani e ka la cosa è molto più complicata di quanto si possa immaginare....ergo: prendere i motori ferrari e metterli nella produzione in serie di una 159 GTA diventa molto difficile senza aumentare la produzione

Non ho capito bene il tuo ragionamento, perchè si aspetta tanto per una Ferrari?
 
cuorerosso":1k2w66h3 ha detto:
Secondo me c'è solo una non volontà di farlo ( spero davvero di sbagliarmi)

Diciamo che dalle parole di De Meo arriva un "presente" diverso.
Fino a qualche tempo fa ti avrei quotato dandoti ragione. Adesso insomma.......

Di sicuro c'è che Fiat di per se i soldi li ha, è Alfa come brand che non ha ste gran disponibilità.
Ora, in pentola stan bollendo tante cose, che avranno uno sviluppo consono e meno "risicato" di quanto non si sia visto con Mito.
I messaggi che De Meo lancia fanno presupporre una filosofia nuova con ovviamente la conoscenza del fatto che per fare ciò si deve anche cacciare grano e capacità. Vedremo se si riuscirà a farlo, senza arenarsi o dover poi abbassare il target prefissato.
In tutta sta menata dell'accordo BMW il pericolo di motori bavaresi non lo vedo manco da distante, non fosse altro che i motori propri ci sono, arriveranno, e francamente sarebbe da imbecilli aver aspettato e investito tempo e soldi per farli, poi andare a chiedere la roba a Monaco.
 
dallas140cv":2qc8kcz7 ha detto:
Lo stesso ragionamento potrebbe valere per la M3... se non erro monta il motore della M5 depotenziato... oltre a creare una "sovrapposizione" ci potrebbe essere un problema produttivo, che però evidentemente sono riusciti a superare, forti di un mercato interno che assorbe con disinvoltura parecchie unità di cubatura elevata.

Sì ma dallas anche quà.......
Anni fa (tanto per dire che non scopriamo mica niente di nuovo) si volle addebitare ad Alfa (ancora in era IRI) uno dei motivi dei suoi scarsi numeri nel fatto che si rivolgesse al mercato domestico mentre il mercato era "il mondo".
Tu pensa che da parte di economisti arrivarono le critiche a Massacesi, quindi siamo in un periodo di oltre VENTI anni fa.
Nihil sub sole novi, quindi........ Massacesi disse la stessa cosa che dici tu, e che in linea di concetto mi trova daccordo se riferita a quegli anni in cui c'era meno "apertura" a livello europeo di oggi e c'era anche, a casa nostra, una diffusione limitata di vetture di un certo tipo non fosse altro che per la tassazione imbecille in vigore.
Allora non facciamo il medesimo errore....... anche perchè comunque negli USA non ci potrai certo andare con della roba che non sia di un certo pregio. Se ci vai così, vai a finire di sputtanarti il nome Alfa.
La M3 e la M5 saranno anche assorbite in casa propria........ ma le vedi anche altrove e riproponendole ad ogni serie è diventato un classico. Indi per cui con questo costruisci la tua "presenza" in un segmento. Quà abbiamo avuto 147 GTA messa su con una carrozzeria derivata dalle tipo e un motore aggiornato che fa risalire le origini alla fine degli anni '60: e ne è uscito un prodotto che ho visto in mano a chi comunque un'Alfa non l'aveva mai cagata di striscio.
Significa che l'interesse c'è stato, e continua ad esserci. Il non riproporre, per "n" motivi, il prodotto non aiuta certo a farti quell'immagine tale da aver un minimo di possibilità di assorbimento di certi prodotti da parte dei mercati (I mercati, non solo quello di casa).
Se un prodotto non c'è è difficile che un qualsiasi mercato lo assorba.
E' vero che se guardiamo all'Italia la vettura 164 era venduta soprattutto T.Spark e chi aveva una 3.0V6 era una mosca bianca.
Ma è anche vero che all'estero la T.S. non se la filavano manco di striscio e si comperavano dei sei cilindri.
Chiaramente in Germania avran venduto al mese molte + serie 5 tremila che non 164 3 litri..... purtuttavia non è certo abbandonando un segmento, che cmq si adatta ed è coerente al tuo brand, che andrai a vendere un domani delle vetture di pregio che tanto ti servono pure come "trainanti" per la gamma.
 
Mollan":3t6evtdu ha detto:
Alfa non ha la costanza dei marchi tedeschi.
Non si crea un proprio giro di clienti affezionati e non permette al cliente di ritrovare su tutte le vetture i segni distintivi del marchio.

Vedi Mito-159.... che ci azzeccano sia internamente che esternamente? nulla....

Vedi segmenti coperti a tratti (166) o coperti malissimo (147)....

Fino a quando non si darà la certezza al cliente....non si avrà un giro di "intimi" veri....ossia quelli che ora sono passati in BMW.

Quotissimo ed aggiungo che cmq anche gli intimi attuali vanno saputi gestire e trattare....
 
cuoresportivo86":2xok0z28 ha detto:
Non ho capito bene il tuo ragionamento, perchè si aspetta tanto per una Ferrari?

perchè gli ordini sono tanti (relativamente parlando) e le capacità produttive degli stabilimenti sono limitate, troppo limitate per mantenere tempi di consegna accettabili
 
simo__87":1z9d1is2 ha detto:
cuoresportivo86":1z9d1is2 ha detto:
Non ho capito bene il tuo ragionamento, perchè si aspetta tanto per una Ferrari?

perchè gli ordini sono tanti (relativamente parlando) e le capacità produttive degli stabilimenti sono limitate, troppo limitate per mantenere tempi di consegna accettabili

Capito :OK) :OK)
 
Metto la notizia in tutti e 2 i topic; però non è meglio continuare su uno solo? Moderatori voi che dite? Comunque, la notizia è la seguente:

La notizia della cooperazione che BMW e Fiat stanno valutando attualmente è ancora cosa fresca, ma da più parti iniziano a spuntare le prime indiscrezioni sul dettaglio degli accordi futuri. Di che si tratterà esattamente?

Come avevamo anticipato, la rete di concessionarie Mini darà il supporto alla commercializzazione delle Alfa in America, e la controparte sarà l’arrivo della meccanica delle piccole di Torino in Inghilterra. Ora possiamo precisare che secondo le notizie più fresche, la prossima generazione della Mini (la terza, attesa per il 2012), con tutti i modelli derivati, e le eredi di Fiat Grande Punto e Alfa Romeo MiTo saranno imparentate in modo molto stretto, dato che nasceranno su una architettura comune realizzata dal contraente italiano.

Come se non bastasse, l’altra notizia-bomba è che a partire dal 2015 Mini svilupperà una seconda famiglia di modelli più grandi che andrà ad affiancare l’attuale e che nascerà sulla piattaforma C-Evo, anch’essa di natali italiani. Su questo pianale, che darà vita a modelli a trazione anteriore ed integrale, si baserà per esempio il Progetto 940 del Biscione.

Ma non di soli pianali vivono le joint-ventures: secondo quanto scritto poco fa da Automotive News, BMW e Fiat potrebbero sviluppare congiuntamente una intera famiglia di motori, con cilindrata compresa tra 1.2 e 1.6 ed alimentazione sia benzina che diesel.

http://www.autoblog.it/post/14928/accor ... i#continua
 
Top