Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo secondo Quattroruote

in realtà c'è una ragione ben precisa per cui bmw, mercedes e compagnia cantante si stanno buttando a fare anche auto piccole, e non ha niente a che vedere con la crisi o altri fattori di mercato

la ragione si chiama CO2
l'andazzo è di porre dei limiti sulla media delle emissioni al km per ogni produttore, e i limiti considerati sono talmente bassi che solo facendo macchine piccole si possono raggiungere: facendo solo macchinoni (come bmw ora ad esempio) la media generale del marchio rimane comunque alta, molto più alta dei limiti proposti
 
cuoresportivo86":62fra6y2 ha detto:
simo__87":62fra6y2 ha detto:
cuoresportivo86":62fra6y2 ha detto:

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NON dimentichiamoci che fino all' altro ieri hanno tentato di vendere il marchio , secondo me' questa mito e tutte le storie sui motori che non escono mai servono solo per tirare a campare in attesa di tempi migliori.
Magari l' accordo mini bmw alfa (fiat) e' solo un preludio a una possibile cessione (la butto li'....) e la mito si inserisce in un discorso di ri-conquista quote di mercato che renderebbe la vendita di alfa romeo piu' redditizia :jolly)
d'altra parte abbiamo visto come fiat si sia impagnata a far rinascere l' abarth... che bisogno c'era di fare la mito... l' 8c e' un' auto d' immagine per il marchio volutamente limitata nei volumi per non nuocere a maserati...

Il carrozzone 159 potrebbe pure essere marchiato Lancia che farebbe gli stessi volumi di vendita...

quest' Alfa Romeo nel gruppo fiat mi sembra sempre piu' un doppione cui fiat potrebbe facilmente rinunciare :?:

A questo punto penso sia la cosa migliore almeno non dobbiamo nasconderci dietro un accordo con bmw per vendere qualche migliaio di auto in piu' :cry:
 
Diabolik":3q088pm8 ha detto:
in realtà c'è una ragione ben precisa per cui bmw, mercedes e compagnia cantante si stanno buttando a fare anche auto piccole, e non ha niente a che vedere con la crisi o altri fattori di mercato

la ragione si chiama CO2
l'andazzo è di porre dei limiti sulla media delle emissioni al km per ogni produttore, e i limiti considerati sono talmente bassi che solo facendo macchine piccole si possono raggiungere: facendo solo macchinoni (come bmw ora ad esempio) la media generale del marchio rimane comunque alta, molto più alta dei limiti proposti

esattamente....ho dimenticato di dirlo, ma è la ragione principale :OK)
se non fosse per questo secondo me l'A1 di Audi non l'avremmo mai sentita nominare

cmq posso accettare ke marchi blasonati entrino nel segmento B per le normative....ma addirittura ke si mettano a fare city car proprio no eh :shrug03)

all'interno del "nostro" gruppo se lo vogliono fare ke lo facciano con altri marchi ben più adatti: Fiat, abarth o al massimo, ma già mi darebbe fastidio, con lancia

un po' come fa mercedes con smart o bmw con mini (pensando all'isetta per il futuro)
 
166V6TBGPL":1qv443kl ha detto:
cuoresportivo86":1qv443kl ha detto:
simo__87":1qv443kl ha detto:
cuoresportivo86":1qv443kl ha detto:

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non hai tutti i torti
se un indizio fa un sospettato, 2 indizi iniziano a dare un colpevole :asd)

sul discorso 159 marchiata Lancia invece ke Alfa secondo me non avrebbe fatto volumi maggiori o minori...come numeri saremmo stati li....forse avrebbe risentito della rete concessionari più "scarsa" di Lancia, ma perlomeno, secondo me, sarebbe stata molto meno criticata viste le sue caratteristiche

la 159 come caratteristiche è più nelle corde di Lancia ke di Alfa
 
166V6TBGPL":n5zvm6ud ha detto:
Magari l' accordo mini bmw alfa (fiat) e' solo un preludio a una possibile cessione (la butto li'....)
non penso: i Quandt hanno già preso un bel siluro nel :culo) con la faccenda Rover, a seguito della quale l'ottimo (fino a quel punto) Pietchesrieder (o come cavolo si scrive che non me lo ricordo) è stato segato in tronco, mi parrebbe strano che adesso abbiano voglia di comprare un marchio che è totalmente sovrapposto a bmw stessa
 
Diabolik":3ftek08u ha detto:
166V6TBGPL":3ftek08u ha detto:
Magari l' accordo mini bmw alfa (fiat) e' solo un preludio a una possibile cessione (la butto li'....)
non penso: i Quandt hanno già preso un bel siluro nel :culo) con la faccenda Rover, a seguito della quale l'ottimo (fino a quel punto) Pietchesrieder (o come cavolo si scrive che non me lo ricordo) è stato segato in tronco, mi parrebbe strano che adesso abbiano voglia di comprare un marchio che è totalmente sovrapposto a bmw stessa

beh... sovrapposto.... ora come ora proprio no..
 
166V6TBGPL":1q3nrbfc ha detto:
A questo punto penso sia la cosa migliore almeno non dobbiamo nasconderci dietro un accordo con bmw per vendere qualche migliaio di auto in piu' :cry:
Intendiamoci... stando ai contenuti trapelati e almeno da quanto si è appreso, sembrerebbe che sia stata BMW a cercare FIAT Group e non vice-versa. La casa tedesca infatti si gioverebbe del pianale Grande Punto e altri componenti (forse anche futuri motori) per la Mini. FIAT non ha alcuna intenzione di vendere Alfa-Romeo, è fin troppo evidente.
 
SeldonAlfa":28qu6xdq ha detto:
166V6TBGPL":28qu6xdq ha detto:
A questo punto penso sia la cosa migliore almeno non dobbiamo nasconderci dietro un accordo con bmw per vendere qualche migliaio di auto in piu' :cry:
Intendiamoci... stando ai contenuti trapelati e almeno da quanto si è appreso, sembrerebbe che sia stata BMW a cercare FIAT Group e non vice-versa. La casa tedesca infatti si gioverebbe del pianale Grande Punto e altri componenti (forse anche futuri motori) per la Mini. FIAT non ha alcuna intenzione di vendere Alfa-Romeo, è fin troppo evidente.

anke secondo me non la venderanno, ma non è così evidente....non mi pare nutrano questo grandissimo amore visto ke l'Alfa spesso sembra essere l'ultima ruota del carro

cmq stando a quello ke si sà ora entrambe le parti hanno bisogna l'una dell'altra anke se per motivi assai diversi
perciò capire ki ha cercato ki mi sembra difficile sia perchè non sappiamo ki realmente ha fatto la prima mossa, sia perchè i termini dell'accordo non si sanno

inoltre se l'accordo non portasse benefici di "pari" importanza a entrambi nemmeno lo avrebbero stretto....voglio dire: ne bmw, ne fiat fanno beneficenza o si scambiano favori tra amici
 
La BMW non mi pare così interessata ad accasarsi l'Alfa........ è interessata a trovare a zonzo la roba che gli manca in casa e che reputano necessaria a campare, e magari campare bene.
La Fiat in effetti sta gran voglia di cedere non ce l'ha, anche se forse forse le sarebbe conveniente........

Il problema di eventuali cessioni verrà fuori se Mito non sfonda....
 
simo__87":3iff55gx ha detto:
anke secondo me non la venderanno, ma non è così evidente....non mi pare nutrano questo grandissimo amore visto ke l'Alfa spesso sembra essere l'ultima ruota del carro

L'evidenza deriva dalla constatazione di quanto Alfa sia fortemente 'sinergizzata' (passatemi il termine) nel gruppo. Intendo a livello di dirigenza, risorse umane e tecniche (condivisione di piattaforme, motori, etc... ). Poi niente è impossibile, ma per chi acquisisse, pensare a un futuro di Alfa senza FIAT Group, sarebbe molto difficile.
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

Alleanza Fiat - BMW: slittano ancora i tempi

Agli inizi di ottobre eravamo tornati a parlare della lettera di intenti siglata lo scorso luglio fra BMW e Fiat con le dichiarazioni di Friedrich Eichiner, capo dello sviluppo strategico BMW, che aveva detto: “Siamo ancora in trattative con Fiat, ma al massimo entro la fine dell’anno arriveremo a una conclusione”. E un indifferente Marchionne, AD di Fiat, aveva controreplicato che, nel caso, a Torino avrebbero potuto fare benissimo da soli.

Sono passati due mesi, il 2008 indicato precedentemente come limite sta per finire, e c’è una nuova dichiarazione di Ian Robertson, membro del consiglio di amministrazione di Bmw: “Non penso a una data limite, inizialmente fissata per la fine del 2008; con Fiat si continuerà a discutere fino a quando non sarà trovato un eventuale accordo. Vedremo nei prossimi mesi se le trattative avranno un risvolto positivo. Sono in corso ragionamenti su piattaforme e componenti. Le opzioni da valutare sono diverse, ma nessuna decisione è stata presa fino a questo momento. Ripeto: si continuerà a parlare fino a una conclusione positiva o negativa. L’ipotesi di collaborazione deve risultare un’opportunità per entrambi i gruppi”.
Fiat e BMW, nel memorandum d’intesa siglato, hanno posto al centro dei colloqui Alfa Romeo e Mini con l’idea di usare componentistica in comune e un’ipotetica piattaforma unica per la prossima generazione di MiTo e Mini. Da quanto si è saputo, a rallentare i negoziati sarebbero stati nuovi approfondimenti chiesti dai bavaresi che, tra l’altro, non stanno attraversando un momento brillante.

L’accordo con Torino, in questo momento, non sarebbe dunque una priorità. Lo stesso Reithofer ha annunciato, in occasione della trimestrale, l’impossibilità da parte del gruppo di raggiungere i volumi di vendita mondiali realizzati nel 2007. In ottobre BMW ha registrato un calo dell’8,3% delle vendite ed evidentemente per i tedeschi non è il momento migliore per trattare con Fiat da una posizione di forza, come ipotizzavano lo scorso luglio.
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

Era prevedibile che non si sarebbe fatto alcun accordo considerata la crisi attuale.
Soprattuto come avrete sentito l'industria automobilisitca tedesca è in forte crisi e si pensa addirittura ad aiuto dello stato per ,aiuti pero' che sono
vietati dalla comunità europea.
Secondo me invece devono abbassare i prezzi che dal 2001 ad oggi sono praticamente radoppiati almeno in italia:vedasi il cambio lira/euro.
Oggi si paga un utilitarià un po accessoriata 40 milioni delle vecchie lire!!
I vari azionisti devono accontentarsi di utili inferiori!!!!
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

Felix7":1g6qzpqg ha detto:
Ma Alfa in primo piano dove? :lol: Da cioè che si legge sembra che stia andando tutto a donnacce! :sedia)
Si parla di Mito/Mini e del loro futuro; in quel segmento sembra avere piu bisogno BMW di Alfa.........cosa c'è di difficile da capire scusa?
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

cuoresportivo86":c2m9rnuz ha detto:
Felix7":c2m9rnuz ha detto:
Ma Alfa in primo piano dove? :lol: Da cioè che si legge sembra che stia andando tutto a donnacce! :sedia)
Si parla di Mito/Mini e del loro futuro; in quel segmento sembra avere piu bisogno BMW di Alfa.........cosa c'è di difficile da capire scusa?

per me niente dal momento che causa crisi sfumerà tutto.
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

Felix7":347k529z ha detto:
cuoresportivo86":347k529z ha detto:
Felix7":347k529z ha detto:
Ma Alfa in primo piano dove? :lol: Da cioè che si legge sembra che stia andando tutto a donnacce! :sedia)
Si parla di Mito/Mini e del loro futuro; in quel segmento sembra avere piu bisogno BMW di Alfa.........cosa c'è di difficile da capire scusa?

per me niente dal momento che causa crisi sfumerà tutto.
Be sicuramente per il momento non si farà niente; ritarderà certo...........ma per fortuna la crisi non sarà per sempre, e sicuramente qualcosa prima o poi si farà. Secondo me se ne parla dal 2009 in poi.........
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

...ma a noi?

A noi Alfisti non ci dovrebbe importare di una notizia che coinvolge Alfa e Mini...le trazioni anteriori le sappiamo fare bene quando vogliamo, di motori di piccole dimensioni non manchiamo...invece la trazione posteriore e i supermotori BMW che tanto ci interesserebbero non sono minimamente in trattativa...infatti si parla di Mini...

Quindi il beneficio consisterebbe in una riduzione dei costi del pianale...non in un ben più interessante scambio di tecnologie tra BMW e Alfa... ;)
 
Re: Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo seco

Aross":330yvmtl ha detto:
...ma a noi?

A noi Alfisti non ci dovrebbe importare di una notizia che coinvolge Alfa e Mini...le trazioni anteriori le sappiamo fare bene quando vogliamo, di motori di piccole dimensioni non manchiamo...invece la trazione posteriore e i supermotori BMW che tanto ci interesserebbero non sono minimamente in trattativa...infatti si parla di Mini...

Quindi il beneficio consisterebbe in una riduzione dei costi del pianale...non in un ben più interessante scambio di tecnologie tra BMW e Alfa... ;)


Beh quantomeno una notizia riguardo una collaborazione con una qualsiasi casa esterna porterebbe a far pensare che il desiderio di non mantenere il marchio in stato comatoso c'è... Abbiamo criticato tanto mito e alcuni elementi di 147 e 149 per la loro derivazione fiat, almeno mini avrà una reputazione migliore o no? Se costerà di meno produrre una mito, costerà meno la mito stessa, quindi venderà di più. Se non venderà di più comunque farà utili migliori. E con utili migliori puoi pensare di fare segmenti più alti senza tradire le aspettative.
 
Re:

gt-crasch!!":3011equh ha detto:
a me sinceramente non me ne frega niente...l'importante e che sia una bomba veramente!!!!
e poi il mady in italy non esiste più...(forse escludendo ferrari)
devi sapere che la 159 e la serie 3 hanno il 90% dei costruttori esterni che forniscono la componentistica in comune!!!


...non avevo dubbi, sono entrambe due pozzi ginori ambulanti.... :cesso)
 
BMW: "Le trattative con Fiat sono ferme da un pezzo"

Il numero uno di BMW, Norbert Reithofer, ha annunciato oggi al termine della conferenza stampa di presentazione dei risultati 2009 della casa bavarese, che “le trattative con Fiat sono ferme ormai da lungo tempo”.
Molti di voi ricorderanno che a metà 2008, Fiat e BMW avevano sottoscritto un protocollo d’intesa che aveva come oggetto una possibile collaborazione -nella forma di uno scambio tecnico- tra i marchi Mini e Alfa Romeo. Dopo una fase iniziale di indiscrezioni, ipotesi e ricostruzioni di quadri futuri, tutto è caduto sotto silenzio.
La dichiarazione odierna del top manager tedesco non fa che confermare come le trattative siano sostanzialmente state abbandonate da lungo tempo. I colloqui annunciati più di 18 mesi fa non sono mai veramente decollati, e soprattutto dopo il matrimonio con Chrysler, fortemente voluto da Sergio Marchionne, sono stati definitivamente messi in cantina. Dopo le dichiarazioni di oggi, questo mancato flirt viene ufficialmente consegnato al passato.
 
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