Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo secondo Quattroruote

Daprix

Nuovo Alfista
4 Aprile 2007
2,052
0
36
(VE)
"È ufficiale l'accordo tra la Fiat e la BMW e non riguarda, come inizialmente si era ipotizzato, i marchi Mini e Fiat, bensì Mini e Alfa Romeo. Una lettera d'intenti - che prelude dunque a un contratto vero e proprio - è stata siglata da Friedrich Eichner, membro del consiglio direttivo di BMW e responsabile dello sviluppo del marchio, e Alfredo Altavilla, a capo del business development di Fiat Automobiles e amministratore delegato di Fiat Powertrain Technologies.

L'accordo dunque riguarderà anche motori e cambi, visto che di questo si occupa la divisione Powertrain. Le due parti si sono limitate a dire che "stanno esaminando le possibilità di un utilizzo congiunto di componenti e sistemi sui veicoli Alfa e Mini per realizzare economie di scala e riduzioni di costi". Se i contatti esplorativi andranno a buon fine, Fiat e BMW dovrebbero firmare l'intesa definitiva entro la fine di quest'anno."

Quattroruote

Mi permetto di spostare qui il topic fiat-bmw visto che riguarda alfa più in senso stretto, che ne dite?
 
se ne parlava già di là...questo è il 3o topic sull'argomento della giornata ke verrà chiuso :asd)
 
simo__87":2x2p6kuz ha detto:
se ne parlava già di là...questo è il 3o topic sull'argomento della giornata ke verrà chiuso :asd)

la mia intenzione era di spostare qui tutto alla luce di questa importante precisazione... ma in effetti non sono un moderatore quindi chiedo scusa... :lol: :OK) :hail)
 
"Il partner con cui la Fiat domani siglerà un'alleanza industriale è la Bmw. Lo conferma l'azienda bavarese in una nota, aggiungendo che sarà una collaborazione su piattaforme e componenti. Entro l'anno in corso verrà completato l'esame della collaborazione e verrà concluso l'accordo definitivo. Fiat ha detto che l'alleanza riguarda i marchi Mini della casa di Monaco e Alfa Romeo del gruppo del Lingotto, confermando solo in parte le indiscrezioni del sito della rivista specializzata «Automotive news europe». Nell'ambito dell'intesa, poi, Bmw dovrebbe fornire un supporto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato Nordamericano.

La conferma arriva dopo una giornata intensa per Fiat, aperta con le dichiarazioni dell'amministratore delegato, Sergio Marchionne, che aveva anticipato l'annuncio di «un'alleanza industriale nell'auto con un partner estero». «Ci stiamo lavorando da un bel po' - aveva aggiunto -. Per noi è un accordo importante, è una cosa semplice». L'ad, alla presentazione della nuova Fiat 500 Abarth sul circuito di Balocco, aveva inoltre confermato i «risultati del secondo trimestre, che sono in linea con i nostri obiettivi».

E' una «tappa significativa nella nostra strategia di alleanze - commenta ora Marchionne - siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner»
."

Il sole 24 ore
 
Una domanda mi sorge spontanea :sic) :
perchè l'eccellente bmw dovrebbe accordarsi con un marchio pluricontestato quale fiat? :ka)
 
M-jetnasona2":3sg73g9j ha detto:
Una domanda mi sorge spontanea :sic) :
perchè l'eccellente bmw dovrebbe accordarsi con un marchio pluricontestato quale fiat? :ka)
pluricontestato?
da chi?
se parliamo di piccole auto con la nuova 500 e con la mito in arrivo darà fiat una bella mazzata alla concorrenza :shrug03) e loro lo sanno bene :nod)
 
M-jetnasona2":7plhfnjt ha detto:
Una domanda mi sorge spontanea :sic) :
perchè l'eccellente bmw dovrebbe accordarsi con un marchio pluricontestato quale fiat? :ka)

perchè Bmw ha bisogno di spalmare i costi perciò trovare acquirenti delle proprie componenti fa comodo a tutti

inoltre con le nuove normative anti inquinamento deve investire verso il basso, cioè auto piccole e leggere ke consumano poco e quindi inquinano poco

e se vuoi fare una segmento B fiat è molto brava, questo bisogna riconoscerlo....inoltre la gestione del marchio Alfa ke necessita di cose ke Bmw può offrire ha spinto la stessa Bmw a contrattare con Fiat (è più facile negoziare con ki ha bisogno di cose ke tu hai e viceversa...)

ovviamente è tutto imho
 
Ma non solo: è già ufficializzato che la casa tedesca dovrebbe fornire un supporto a Fiat auto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato nordamericano che a Monaco conoscono come le loro tasche.
da repubblica..

raga per la 149 mi sa che ci saranno belle sorprese..un bel biturbo ci sta pero' :elio) :elio) :elio)
 
simo__87":2rio7ik2 ha detto:
perchè Bmw ha bisogno di spalmare i costi perciò trovare acquirenti delle proprie componenti fa comodo a tutti

inoltre con le nuove normative anti inquinamento deve investire verso il basso, cioè auto piccole e leggere ke consumano poco e quindi inquinano poco

e se vuoi fare una segmento B fiat è molto brava, questo bisogna riconoscerlo....inoltre la gestione del marchio Alfa ke necessita di cose ke Bmw può offrire ha spinto la stessa Bmw a contrattare con Fiat (è più facile negoziare con ki ha bisogno di cose ke tu hai e viceversa...)

ovviamente è tutto imho

quoto... ricordo anche che il know how tecnico alfa non è mica cosa da niente... è lasciato un po'in letargo ma c'è!
 
mikko":di15z7ly ha detto:
raga per la 149 mi sa che ci saranno belle sorprese..un bel biturbo ci sta pero' :elio) :elio) :elio)

è una delle poche cose che ci sarebbero già state imho....

il 1.9 che esordisce con Delta penso proprio che ci sarà pure su 149
 
Daprix":3l8xw5cp ha detto:
quoto... ricordo anche che il know how tecnico alfa non è mica cosa da niente... è lasciato un po'in letargo ma c'è!



REPUBBLICA
Fiat e Bmw: questo il clamoroso accordo che di sconvolgere il mondo dell'auto. Stamattina dall'Ad del Gruppo Fiat aveva fissato per domani il D-day per svelare il partner internazionale con il quale Marchionne intendeva costituire "una importantissima joint venture". Ma la diga è venuta giù prima, travolta dalle conferme che sono via via arrivate in giornata, inizialmente proprio dalla Germania.

Abbiamo parlato di "sconvolgere il mercato" non a caso: Fiat e Bmw sembrano due marche perfette per integrarsi, la prima con enorme esperienza sui mercati emergenti, la seconda in quelli americani, la prima con un know-how imbattibile in fatto di piccole e la seconda nella stratosfera in fatto di motori per ammiraglie e sportive.

Ma se sulla carta appare facile individuare le possibili aeree di sviluppo, poi capire davvero cosa faranno insieme Fiat Group Automobiles e Bmw Group è un po' più complicato. Quello che si sa è che i due colossi stanno per sottoscrivere un dettagliato accordo per cooperare nel campo di componenti e piattaforme per modelli Alfa Romeo e Mini. Ma non solo: è già ufficializzato che la casa tedesca dovrebbe fornire un supporto a Fiat auto per il ritorno del marchio Alfa Romeo sul mercato nordamericano che a Monaco conoscono come le loro tasche.

Il memorandum d'intesa è stato firmato da Alfredo Altavilla, responsabile del business development di Fga e ceo di Fiat Powertrain Technologies e da Friedrich Eichiner, membro del board di Bmw Ag responsabile dello sviluppo prodotto e corporate. Ed è stato subito definito da Sergio Marchionne, Ad Gruppo Fiat, una "tappa significativa nella nostra strategia di alleanze".

"Siamo lieti di lavorare con un partner stimato e rispettato nel settore automobilistico - ha proseguito Marchionne - con il chiaro obiettivo di accrescere la competitività di entrambi i partner". E dalla Germania Eichiner ha aggiunto: "stiamo esaminando la possibilità di un uso comune di componenti e piattaforme per i modelli dei marchi mini e alfa romeo con l'obiettivo di accrescere le economie di scala e il contenimento dei costi nell'ambito della nostra strategia number one".

Insomma, le due marche lavoreranno davvero a braccetto. E su una cosa sono - da subito - d'accordo: non divulgare dettagli della possibile collaborazione. I risultati dei colloqui verranno probabilmente annunciati entro la fine dell'anno. Su questo Marchionne ha una grande esperienza e sa come gestire situazioni del genere: a partire dal 2004 sono ben 34 le alleanze industriali sottoscritte dall'amministratore delegato della Fiat.

Prima dell'accordo annunciato oggi con Bmw, sono state infatti raggiunte intese con la Ford per la produzione della Ka in Polonia, con la Tata in India, con la Severstal in Russia, con la Daimler nel campo dei motori, con la Peugeot in Argentina per il cambio, con la cinese Chery, con la Zastava in Serbia.
L'Iveco si è alleata con la cinese Saic e con il carrozziere russo Samotlor. Sempre in Russia la Magneti Marelli ha costituito una joint venture con Avtopribor. Un bel record...
 
comunque leggendo bene l'accordo interessa quasi esclusivamente alfa...che magari sia la volta buona per il rilancio?? :shrug03) :shrug03)
 
Cappero erano voci di corridoio ed ora hanno trovato conferma!!! :?:

Certamente questa notizia nel bene o nel male susciterà scalpore nelle case concorrenti... :jaw)

Io non ci trovo nulla di male... certo magari qualche purista del made in italy potrebbe pensarla diversamente ma in ogni caso il partner scelto è di alto prestigio!

:scratch)
 
angelo81":3qr9oklj ha detto:
M-jetnasona2":3qr9oklj ha detto:
Una domanda mi sorge spontanea :sic) :
perchè l'eccellente bmw dovrebbe accordarsi con un marchio pluricontestato quale fiat? :ka)
pluricontestato?
da chi?
se parliamo di piccole auto con la nuova 500 e con la mito in arrivo darà fiat una bella mazzata alla concorrenza :shrug03) e loro lo sanno bene :nod)

Tra l'altro nemmeno Audi ha una vettura di segmento B per contrastare la Mito giusto?
 
147nos":1efm9xr7 ha detto:
Non potevano fare l'accordo prima così ci prendevamo il pianale e le sospensioni ottime della MINI per la MiTo senza fare il clone rivestito della punto? :sic)

Bè anche se la Mito si comporta molto bene in pista, credo che l'urgenza doveva essere piu che altro sulle sospensioni perchè il telaio è stato in parte modificato e mi sembra sia uscito un buon prodotto alla fine.
 
Top