BMW (per Mini) :
- nuovo pianale (quello della MitO ?)
- un diesel più potente (il 1.6mJTD ?) o più piccolo (l'ottimo 1.3 ?)
- il 1.4TB di PowerTrain che in due step di potenza potrebbe rimpiazzare gli attuali 1.4 e 1.6 di Mini ?
di un nuovo pianale spero non se ne facciano nulla perchè l'attuale va più che bene ed ha ancora tanto da dire.
passare ad un pianale derivato da quello mito sarebbe un passo indietro, aumenterebbe pure la lunghezza dell'auto ed allora addio mini.
un diesel più potente serve eccome, uno più piccolo proprio no visto che il vecchio 1.4 toyota da 88cv non la muoveva manco a cannonate.
il 1.4TB in luogo del 1.6 sarebbe un passo indietro (sulla MINI top di gamma) perchè il 1.6 attuale arriva a 211cv, mentre il 1.4fiat arriva a 180 cv.
sarebbe adatto in luogo del 120 cv aspirato della cooper, magari una cooper da 135/155cv sarebbe un bel mezzo.
per cooper S sarebbe meglio il più potente 1.8TB, ma crescerebbe troppo il peso dell'avantreno mi sa, e un 1.8 ha bisogno di più spazio quindi crescerebbero ancora le dimensioni esterne.
sta di fatto che la cosa di cui bmw ha assoluto bisogno per MINI sono i motori, perchè non ha linee produttive di motori per TA, per cui sicuramente qualche cosa fiat powertrain gliela darà, visto che l'accordo con PSA per i millesei attuali è già stato rescisso.