Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo secondo Quattroruote

BMW (per Mini) :
- nuovo pianale (quello della MitO ?)
- un diesel più potente (il 1.6mJTD ?) o più piccolo (l'ottimo 1.3 ?)
- il 1.4TB di PowerTrain che in due step di potenza potrebbe rimpiazzare gli attuali 1.4 e 1.6 di Mini ?

di un nuovo pianale spero non se ne facciano nulla perchè l'attuale va più che bene ed ha ancora tanto da dire.
passare ad un pianale derivato da quello mito sarebbe un passo indietro, aumenterebbe pure la lunghezza dell'auto ed allora addio mini.

un diesel più potente serve eccome, uno più piccolo proprio no visto che il vecchio 1.4 toyota da 88cv non la muoveva manco a cannonate.

il 1.4TB in luogo del 1.6 sarebbe un passo indietro (sulla MINI top di gamma) perchè il 1.6 attuale arriva a 211cv, mentre il 1.4fiat arriva a 180 cv.
sarebbe adatto in luogo del 120 cv aspirato della cooper, magari una cooper da 135/155cv sarebbe un bel mezzo.
per cooper S sarebbe meglio il più potente 1.8TB, ma crescerebbe troppo il peso dell'avantreno mi sa, e un 1.8 ha bisogno di più spazio quindi crescerebbero ancora le dimensioni esterne.

sta di fatto che la cosa di cui bmw ha assoluto bisogno per MINI sono i motori, perchè non ha linee produttive di motori per TA, per cui sicuramente qualche cosa fiat powertrain gliela darà, visto che l'accordo con PSA per i millesei attuali è già stato rescisso.
 
Cmq tengo a precisare che a me non andava giù neanche l'accordo che vedeva la GM fornirci i motori, non è che solo con BMW e poi son punti di vista, qualcuno qui dovrebbe imparare a rispettare le opinioni degli altri e non elevarsi sempre sugli altri.
Va bene discutere ma dire che "qualcuno dovrebbe accendere il cervello e farlo riscaldare prima di parlare" non mi sembra sia tanto bella come cosa.
 
Tengo a precisare che quando ci vuole ci vuole. Perchè fin'ora quà abbiamo visto solo che dei gran casini fatti dalla Fiat su un marchio che era chiaramente impreparata (nè ha imparato velocemente, dato che l'ha avuto nel 1986!) a gestire.
A sti punti, dopo anche il dover vedere dei polmoni americani, non capisco assolutamente per quale motivo vi possa essere una "preconcetta" opposizione verso BMW o paure, terrori, angosce......

Cerchiamo di fornire informazioni certe quando esse le sono, di posti dove si alimentano false speranze o si trasmettono false notizie ve ne sono fin troppi.
E le supposizioni secondo me vanno fatte ragionando. La libertà di dire è anche questo. Non si tratta di porsi in modo superiore, si tratta di comportarsi in maniera tale che nessuno ci si debba porre.
 
Il FUSI":2mwghed2 ha detto:
Tengo a precisare che quando ci vuole ci vuole. Perchè fin'ora quà abbiamo visto solo che dei gran casini fatti dalla Fiat su un marchio che era chiaramente impreparata (nè ha imparato velocemente, dato che l'ha avuto nel 1986!) a gestire.
A sti punti, dopo anche il dover vedere dei polmoni americani, non capisco assolutamente per quale motivo vi possa essere una "preconcetta" opposizione verso BMW o paure, terrori, angosce......

te lo dico io perchè! Ristrettezza di vedute, falso nazionalismo, ottusità mentale. :ka)
 
Io non discuto delle qualità del partner, io dico semplicemente che in questo momento non ci mancano ne i mezzi ne le capacità di fare motori migliori di bmw, poi se siamo noi a darli a loro tanto meglio, ma l'idea di vedere un motore bmw su alfa, mi sconforta, se di questo si tratterà! Cmq vedremo in seguito in cosa consiste l'accordo tra le due case!

e Ripeto sono punti di vista io non dico che chi pensa che un motore bmw su un alfa sia una cosa ottima è ottuso, ripeto imparate a rispettare l'altrui pensiero senza fare offese gratuite.
 
cuorerosso":1dcj7r8b ha detto:
Io non discuto delle qualità del partner, io dico semplicemente che in questo momento non ci mancano ne i mezzi ne le capacità di fare motori migliori di bmw, poi se siamo noi a darli a loro tanto meglio, ma l'idea di vedere un motore bmw su alfa, mi sconforta, se di questo si tratterà! Cmq vedremo in seguito in cosa consiste l'accordo tra le due case!

e Ripeto sono punti di vista io non dico che chi pensa che un motore bmw su un alfa sia una cosa ottima è ottuso, ripeto imparate a rispettare l'altrui pensiero senza fare offese gratuite.

Per curiosità, mi dici su che basi Fiat è in grado di fare un 3000 diesel 6 cilindri da 286Cv con 580Nm di coppia?
Fra l'altro ha dei consumi simili al nostro 2400JTD da 200CV...
Non mi sembra che tecnologicamente siamo così all'avanguardia con i motori grandi, anzi
Oppure un benzina V10 da 507Cv e 520Nm di coppia?
E' semplicemente impossibile che FIAT con i suoi mezzi sia in grado di imbarcarsi in tali investimenti.

P.s. sto' parlando in modo tranquillo senza offendere nessuno :OK)
 
cuorerosso":1kpu2jqa ha detto:
Io non discuto delle qualità del partner, io dico semplicemente che in questo momento non ci mancano ne i mezzi ne le capacità di fare motori migliori di bmw, poi se siamo noi a darli a loro tanto meglio, ma l'idea di vedere un motore bmw su alfa, mi sconforta, se di questo si tratterà! Cmq vedremo in seguito in cosa consiste l'accordo tra le due case!

e Ripeto sono punti di vista io non dico che chi pensa che un motore bmw su un alfa sia una cosa ottima è ottuso, ripeto imparate a rispettare l'altrui pensiero senza fare offese gratuite.

1. per me invece i mezzi mancano. Sulle capacità dico che ci potrebbero ben essere. Sempre nel caso che si trattasse anche di motori da loro a noi (dico SEMPRE NEL CASO CHE, ovvero fantasia, fanta....... tutto!).
Meglio un motore BMW su un'Alfa che un motore GM. Che poi di mio non mi faccia piacere nè l'una nè l'altra cosa....... quà si parla del "meno peggio", la stessa storia che feci delle ciabatte, gli zoccoli e le infradito.

2. se le vedi come offese gratuite mi dispiace, ma ce le vedi tu.
L'ottusità io ce la vedo, e lo dico, senza voler offendere ma solo constatando, nel voler comunque dire che "ah i motori BMW dentro un'Alfa".
Ma de che? Ma da quando? Se sarà, si vedrà. Intanto vediamo di non dare per "possibile" qualcosa che non lo è.
In seconda battuta, se per te il gruppo Fiat è in grado di esprimere una tecnologia REALE maggiore di quella che BMW ha espresso dico che pecchi forse un po' di ottimismo, sicuramente in buona fede, ma mi pare che la minestra attuale sia quella che è e sia visibile a tutti quelli che non sono ottusi.
 
se i motori bmw saranno montati su alfa lo vedremo in seguito come ho già detto, qui si parla di ipotesi, nulla è certo ovviamente!

le capacità ci sono perchè abbiamo le risorse umane ( in parole povere la testa e le braccia) per farlo e guardando il volume di vendita e gli incassi del mercato negli ultimi anni, direi che fiat un po di risorse potrebbe investirle in questa direzione, certo non è che ora fiat sforna un V10 più potente di bmw, abbiamo i mezzi ad esempio per fare un 3.0 diesel potente poi mi sembra che i nuovi motori a benzina siano già all'altezza dei loro, anzi quasi superiori quando uscirà il 1.8 TB 230cv (intendo cilindrate non alte)
Io resto della mia opinione non comprerei mai un alfa con motore bmw, tanto vale comprare una bmw! Sono ottuso? beh felice di esserlo, l'alfa può andare avanti senza bmw, ferrari fa parte di fiat e va avanti da sola senza accordi con altre case e cmq sforna dei signori motori mi sembra, quindi non vedo perchè c'è bisogno di questa corsa a partner stranieri per produrre motori (ovviamente si suppone solo, non si sanno i termini degli accordi)
 
cuorerosso":2riuvtzk ha detto:
se i motori bmw saranno montati su alfa lo vedremo in seguito come ho già detto, qui si parla di ipotesi, nulla è certo ovviamente!

le capacità ci sono perchè abbiamo le risorse umane ( in parole povere la testa e le braccia) per farlo e guardando il volume di vendita e gli incassi del mercato negli ultimi anni, direi che fiat un po di risorse potrebbe investirle in questa direzione, certo non è che ora fiat sforna un V10 più potente di bmw, abbiamo i mezzi ad esempio per fare un 3.0 diesel potente poi mi sembra che i nuovi motori a benzina siano già all'altezza dei loro, anzi quasi superiori quando uscirà il 1.8 TB 230cv (intendo cilindrate non alte)
Io resto della mia opinione non comprerei mai un alfa con motore bmw, tanto vale comprare una bmw! Sono ottuso? beh felice di esserlo, l'alfa può andare avanti senza bmw, ferrari fa parte di fiat e va avanti da sola senza accordi con altre case e cmq sforna dei signori motori mi sembra, quindi non vedo perchè c'è bisogno di questa corsa a partner stranieri per produrre motori (ovviamente si suppone solo, non si sanno i termini degli accordi)

ok per le capacità e le risorse umane...ma è il resto ke manca

la fai troppo facile....per quanto siano stati buoni i profitti di fiat negli ultimi anni nn sono nemmeno paragonabili a quelli di colossi come bmw, vag, ecc...ke oltre a vendere molto di più in termini di numeri e su più mercati hanno il vantaggio di avere un maggiore margine di profitto su ogni singolo modello visto ke la loro gamma nn ruota intorno a segmento B dove i margini di profitto sono molto inferiori

inoltre nn tieni conto di tanti fattori come la possibilità reale di utilizzare i V8 ferrari: c'è la questione delle dimensioni, nn credo ke un V8 entri facilmente in una 159 e anke se entra come lo raffreddi? ma anke tralasciando i fattori tecnici come lo produci questo V8 visto ke gli stabilimenti di maranello lavorano a pieno regime e gli ordini hanno file d'attesa di mesi senza investire altri milioni di euro per allestire nuove catene di produzione o nuovi stabilimenti?....e questo è solo un esempio di problematiche ke si incontrano

trapiantare motori, aumentarne la produzione, fare motori nuovi, ecc...è molto più complicato e costoso di quanto tu possa pensare....la fai troppo facile :ka)
 
cuorerosso":1q8gh3gx ha detto:
ferrari fa parte di fiat e va avanti da sola senza accordi con altre case e cmq sforna dei signori motori mi sembra, quindi non vedo perchè c'è bisogno di questa corsa a partner stranieri per produrre motori (ovviamente si suppone solo, non si sanno i termini degli accordi)

Ti sfuggono due cose.

La prima è che ferrari è sempre stata la "cocca di mamma" di tutta la galassia Fiat. Alfa è sempre stata considerata la palla al piede.

La seconda è che ferrari produce per un segmento di nicchia, che consente elevati guadagni pro capite con stabilimento ovviamente rapportato alla esigua (in termini totali e globali) vendita che fa.
Purtuttavia anche ferrari si è sinergizzata un po' con maserati. Se si pensa che questa "cessione" a Maserati sia esclusivamente a vantaggio di maserati si vede solo la metà di una medaglia, perchè la sinergizzazione è anche a vantaggio dell'altra marca sinergica, eh.

E' un po' come dire che un domani, se Alfa e Maserati faranno una sinergia per il pianale della 169/baby Maserati, bhè, non è che ne goda Alfa e stop della "grande tecnologia maserati" ma sarà anche maserati che si avvantaggia della riduzione dei costi per via dell'utilizzo su numeri maggiori dello stesso componente.

Le marche commerciali o sono giganti e possono, in linea teorica, campare da sole, o devono cercare di sinergizzare anche fuori dal loro gruppo.

Se BMW cerca partner per Mini lo fa anche perchè a fare Mini così come la fa evidentemente il conto non gli torna +. Andremo sempre + verso cose del genere, perchè non si scopre mica adesso che rimarranno, alla fine, pochi gruppi.....
E se questi gruppi vogliono campare in "di più" di quanto la "selezione della specie" consenta, bhè, dovranno cercare di lavorare INSIEME nei settori ove questo è possibile.
 
mel":3kt4r6xp ha detto:
di un nuovo pianale spero non se ne facciano nulla perchè l'attuale va più che bene ed ha ancora tanto da dire.

Ho un amico con una Mini (I serie) e dietro si sta parecchio e dico parecchio male ! Alla lunga, anche per una clientela giovana, non penso che tale scomodità paghi...

mel":3kt4r6xp ha detto:
il 1.4TB in luogo del 1.6 sarebbe un passo indietro (sulla MINI top di gamma) perchè il 1.6 attuale arriva a 211cv, mentre il 1.4fiat arriva a 180 cv..

Se non sbaglio Mini ha un 1.4 e due 1.6, di cui quello più potente riservato alla Cooper S.

Io dicevo, di inserire nella gamma il 1.4TB Fiat in due step (o utilizzare l'aspirato e il Turbo) e lasciare il 1.6 per la 'S'.

In alternativa se la collaborazione con PSA è terminata, pensare una Mini con motori derivati da PowerTrain non è impensabile:
1.4 aspirato (Mini)
1.4TB (Couper)
1.8TB (Couper S)
1.6JTDm

Il 1.8TB potrebbe anche starci già ora, o nell'ottica di una revisione del pianale. In alternativa, se il pianale Grande Punto/MiTo è ritenuto eccessivamente grande, considera che è in previsione una sua riduzione da adottare per la futura 'Uno', la nuova world-car di Fiat. Se BMW cerca sinergie, fabbricare un pianale solo per la Mini ha un costo evidente.
 
cuorerosso":1d69qakd ha detto:
le capacità ci sono perchè abbiamo le risorse umane ( in parole povere la testa e le braccia) per farlo

non è questione di capacità, ma di economie di scala.

con gli attuali numeri di Alfa le economie di scala non le hai.

cuorerosso":1d69qakd ha detto:
Io resto della mia opinione non comprerei mai un alfa con motore bmw, tanto vale comprare una bmw!


fai male. BMW fa ottimi motori.
In più, meglio un 3.0 diesel BMW che nessun 3.0, come avviene oggi.
 
stenmark":3n5oah8t ha detto:
cuorerosso":3n5oah8t ha detto:
le capacità ci sono perchè abbiamo le risorse umane ( in parole povere la testa e le braccia) per farlo

non è questione di capacità, ma di economie di scala.

con gli attuali numeri di Alfa le economie di scala non le hai.

cuorerosso":3n5oah8t ha detto:
Io resto della mia opinione non comprerei mai un alfa con motore bmw, tanto vale comprare una bmw!


fai male. BMW fa ottimi motori.
In più, meglio un 3.0 diesel BMW che nessun 3.0, come avviene oggi.
io sinceramente la penso un po' come cuorerosso...mi darebbe un po' fastidio comprare un'alfa "orgogliosodiguidareitalino" :sarcastic) motorizzata bmw...certo, vedendo la cosa da un punto di vista oggettivo e
e tecnico: :elio)
 
alfa147":wr8y0nvl ha detto:
io sinceramente la penso un po' come cuorerosso...mi darebbe un po' fastidio comprare un'alfa "orgogliosodiguidareitalino" :sarcastic) motorizzata bmw...certo, vedendo la cosa da un punto di vista oggettivo e
e tecnico: :elio)

Scusa, ti fa schifo comprare una Alfa con motore BMW e invece ti va bene una Alfa con motore GM?
Bho', io non capisco se avete preconcetti ideologici o parlate senza cognizione di causa... :sgrat)
 
Onestamente pensavo andasse molto peggio in questo topic dato questo caldo argomento, invece vedo che la maggioranza ha accolto in maniera tutto sommato positiva questo accordo, e credo che sia giusto così, anche perchè non come in questo momento storico, inteso a livello politico-economico, qualche spintarella e qualche aiuto da qualcuno che ne sà forse un pò più di noi non è da buttar via. Detto ciò, tutti gli ostracismi da parte di qualcuno sono già stati commentati in maniera esemplare in precedenti messaggi. L'unica cosa che volevo aggiungere è inerente al sorriso spontaneo che ho avuto dopo aver letto che in Italia e precisamente in Fiat-AlfaRomeo abbiamo le risorse umane intese come menti e braccia per poter far andare bene le cose. Sulle menti probabilmente si ma sulle braccia ribadisco il concetto espresso un anno fa con qualche dubbio sulla professionalità nelle varie fabbriche, sebbene corsi di aggiornamento ecc., ubicate nel nostro paese e probabilmente anche in questo ambito qualche cosa da BMW e dalla Germania abbiamo da imparare
 
Qix":lwqr1f0o ha detto:
alfa147":lwqr1f0o ha detto:
io sinceramente la penso un po' come cuorerosso...mi darebbe un po' fastidio comprare un'alfa "orgogliosodiguidareitalino" :sarcastic) motorizzata bmw...certo, vedendo la cosa da un punto di vista oggettivo e
e tecnico: :elio)

Scusa, ti fa schifo comprare una Alfa con motore BMW e invece ti va bene una Alfa con motore GM?
Bho', io non capisco se avete preconcetti ideologici o parlate senza cognizione di causa... :sgrat)
infatti la prendo jtd :culo) ...
non mi hai capito (e sinceramente neanche io più di tanto :asd) )...ma sì., mi da più fastidio pensare ad un'alfa motorizzata bmw che una holden :shrug03)
 
Fiat per Alfa non ha bisogno di sinergie industriali a livello di motori (Fiat-PowerTrain fornisce motori già a tutti i marchi del gruppo e non... che senso avrebbe escludere Alfa ?). E ad ogni modo non credo che BMW possa fornire anche per ragioni di immagine i proprio motori. Secondo me, Fiat fornirà motori e futuro pianale per Mini e BMW fornirà appoggio logistico nei propri impianti per la produzione di Alfa negli USA (ma non penso offrirà né pianali, né nel modo più assoluto motori).
 
a me ha dato fastido anche quando montava motori GM leggete bene l'ho scritto 100 volte, non è la stessa cosa comprare un alfa motorizzata bmw e una bmw, se compro alfa è perchè voglio un auto sportiva italiana che abbia grinta e un certo stile, come è alfa ma se poi scopro che il CUORE SPORTIVO non è italiano allora per me è una delusione! Son punti di vista, per quanto riguarda l'utilizzo di motori ferrari mi sembra che qualcosa si è già provato visto che la 8c monta un motore ferrari-maserati e credo che questa sia una prova generale per produrre motori di grossa cilindrata e potenti da montare su maserati e alfa, e questa sarebbe una gran cosa, certo resta il problema di dover produrre un numero maggiore di motori, ma non credo sia una cosa impossibile da fare!
 
cuorerosso":2vb4fj5o ha detto:
per quanto riguarda l'utilizzo di motori ferrari mi sembra che qualcosa si è già provato visto che la 8c monta un motore ferrari-maserati e credo che questa sia una prova generale per produrre motori di grossa cilindrata e potenti da montare su maserati e alfa, e questa sarebbe una gran cosa, certo resta il problema di dover produrre un numero maggiore di motori, ma non credo sia una cosa impossibile da fare!

di 8C fra spider e coupè ne hanno fatto 1000 in 2/3 anni...
di M3 se ne fanno quadruplo nella metà del tempo...la differenza sta tutta li

cmq ti sei risposto da solo (vedi parte in grassetto)...di impossibile nn c'è nulla, ma resta cmq un'operazione costosa ke Fiat nn può permettersi in questo momento...e qui torniamo al solito discorso: Fiat non ha le possibilità economiche per farlo...perciò c'è la necessità di rivolgersi a ki ne ha la possibilità
 
Top