Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo secondo Quattroruote

Altra notizia:

“BMW e Fiat stanno collaborando per portare una rivoluzione nel mercato dell’auto con un paio di auto gemelle che promettono economie di scala vantaggiosissime e emissioni di co2 ultra basse”. Così si apre l’articolo dei ragazzi di Autoexpress che mette nero su bianco il primo atto del neonato accordo italo-tedesco fra i due colossi dell’auto, aggiungendo anche i graziosi render che vi proponiamo.

Una collaborazione che andrà in crescendo, nel vero senso del termine, con lo sviluppo congiunto del pianale della prossima Mini e Alfa-Mito. L’Isetta e la Topolino sono auto cruciali per BMW e Fiat al fine di abbassare i valori di emissione medi delle rispettive gamme oltre ad offrire una rivoluzionaria parsimonia nei consumi. Certo anche l’arrivo di versioni completamente elettriche per soddisfare anche le severissime restrizioni californiane.

Il render della Isetta riprende le forme dello storico modello BMW e le ricalca in chiave moderna. Molte potrebbero essere le soluzione intelligenti come i pannello della carrozzeria in plastica per risparmiare peso e carburante, oltre che all’ormai collaudatissimo Efficient Dynamics. La Topolino dovrebbe invece rifarsi alla 500 e alla storica Topolino. Ambedue le vetture dovrebbero essere plasmate per equipaggiare il motore e la trazione posteriore.

Le due vetture dovrebbero beneficiare degli stessi motori, come il nuovo 2 cilindri da 900cc benzina (in versione aspirata da 65cv e turbo da 105) e di motori diesel, ibridi e, in seguito, totalmente elettrici. Alta sofisticazione anche al reparto trasmissioni : saranno infatti disponibili cambi elettroattuati a doppia frizione per poter sostenere percorrenze nell’ordine dei 40km/litro ed emissioni inferiori ai 90g/km. L’interno è ancora oggetto di dibattito , ma sembra che la configurazione passeggeri più accreditata sia quella del 3+1 col quarto posto “occasionale” e delegato di norma ai bagagli.

Sarà inoltre molto interessante vedere come BMW e Fiat renderanno efficiente una disposizione meccanica come quella della Isetta/Topolino. La stessa curiosità che avranno in VW: con la Up! In un primo tempo era stata infatti scelta la stessa disposizione meccanica poi abbandonata in favore della classica accoppiata motore/trazione anteriore per far fronte ai costi elevati e alla possibile instabilità del veicolo in caso di vento laterale. Non ci resta che attendere il 2010 per scoprire il tutto.

Foto: http://www.autoblog.it/post/15095/bmw-f ... -la-isetta
 
cuoresportivo86":2g85287n ha detto:
.
Come se non bastasse, l’altra notizia-bomba è che a partire dal 2015 Mini svilupperà una seconda famiglia di modelli più grandi che andrà ad affiancare l’attuale e che nascerà sulla piattaforma C-Evo, anch’essa di natali italiani. Su questo pianale, che darà vita a modelli a trazione anteriore ed integrale, si baserà per esempio il Progetto 940 del Biscione.

Cosa avevo detto io, infatti? Che BMW (e la serie 1) non si tocca. Avremo quindi un modello di Mini nel segmento C.
 
simo__87":3n7p1hao ha detto:
Il FUSI":3n7p1hao ha detto:
ovvero una micro a marchio anche Alfa.

:?:
non bastava la segmento B? adesso ci mettiamo a fare anke le concorrenti della smart? :sedia)

Secondo me la Micro sarà solo Fiat e non Alfa,ne BMW...pare che BMW abbia intenzione di tirare fuori un altra marca per la sua micro così da non rovinare il proprio brand.
 
Chi è che diceva che il pianale della Mini aveva ancora molto da dire ? :rotolo) Quindi allo stato abbiamo collaborazione per il pianale MiTo/Mini (anzi più che collaborazione sembra l'utilizzazione del pianale G.Punto/MiTo da parte di Mini) , collaborazione per una futura micro-car (anche qui sembrerebbe esserci un coinvolgimento maggiore di FIAT ) , utilizzazione del pianale C-Evo di 149/nuova-159 da parte di Mini per una futura vettura media ). Insomma sembrerebbe quasi che sia stata BMW a chiamare FIAT !!! :nod) A livello industriale FIAT cosa ottiene a parte lo sfruttamento della rete di vendita Mini in USA ?
Fermo restando assurda e controproducente l'ipotesi dell'utilizzazzione di motori BMW su Alfa, pensate possa succedere che BMW fornisca un pianale adatto alla TP per 169 e Maserati entry-level ? Tempo fa si parlava di Jaguar, ma mi sembra non vi sia stato nulla di ufficiale.
 
SeldonAlfa":2h3zsl14 ha detto:
Chi è che diceva che il pianale della Mini aveva ancora molto da dire ? :rotolo) .

Intendiamoci su questo punto.
BMW non è che pensa a buttare nel cesso il pianale Mini perchè "inadeguato" bensì perchè farlo gli costa dei soldi. E dianzi alla possibilità di un pianale buono a minor costo ci si è buttata.
La storia dirà se la cosa verrà vista bene o male e verrà digerita presto o tardi. Di sicuro BMW ha una condizione che le permette di "farla fuori dal vaso" + di quanto possano fare i nostri marchi italiani.
 
Il FUSI":2uox6spn ha detto:
SeldonAlfa":2uox6spn ha detto:
Chi è che diceva che il pianale della Mini aveva ancora molto da dire ? :rotolo) .
Intendiamoci su questo punto.
BMW non è che pensa a buttare nel cesso il pianale Mini perchè "inadeguato"
Lo so, ho volutamente enfatizzato questa affermazione... ciò non toglie che se non adeguato tecnicamente, lo è per i costi come hai detto tu (perché lo usa solo Mini) e a mio avviso lo è anche anche per le dimensioni.
 
Il FUSI":3b5s3kp7 ha detto:
simo__87":3b5s3kp7 ha detto:
Il FUSI":3b5s3kp7 ha detto:
ovvero una micro a marchio anche Alfa.

:?:
non bastava la segmento B? adesso ci mettiamo a fare anke le concorrenti della smart? :sedia)

E cosa ti devo dire........ :(

Sinceramente non la vedo totalmente amara la cosa; certo Alfa Romeo dovrebbe essere un significato di auto, tutto diverso da una vettura di dimensioni di Smart, ma il fatto che Audi (e misà anche BMW) sta coprendo tutti i segmenti, viene ben visto da tutti,anche in questo forum. Insomma da quello che ho capito, alla gente piace che un marchioo copra tutti i segmenti o quasi :shrug03)
 
Te lo spiego rapido: se mi mancano dei modelli "giusti, validi e che vendo" nei segmenti che danno importanza ad un marchio di pregio è inutile che vado a fare macchinine, macchinette sulky e carretti.
Perchè avrò poi la immagine, poco invidiabile, di costruttore di "robetta".
Una cosa è avere un BARICENTRO di gamma con prodotti validi, graditi, e CONSONI. E successivamente ampliarmi a fare anche le biciclette o i tricicli.
Una cosa è mancare di vetture nei segmenti "tradizionali" che dovrei ricoprire, andando a fare "dalla Mito in giù".
Se tu hai una casa che non è finita nelle stanze che usi, esempio cucina, hai solo il salotto ed una branda in camera da letto dubito che inizi a pensare come sistemare il giardino o il garage........ prima ti sistemi la cucina e la stanza da letto no?
 
cuoresportivo86":2l2tlias ha detto:
Il FUSI":2l2tlias ha detto:
simo__87":2l2tlias ha detto:
Il FUSI":2l2tlias ha detto:
ovvero una micro a marchio anche Alfa.

:?:
non bastava la segmento B? adesso ci mettiamo a fare anke le concorrenti della smart? :sedia)

E cosa ti devo dire........ :(

Sinceramente non la vedo totalmente amara la cosa; certo Alfa Romeo dovrebbe essere un significato di auto, tutto diverso da una vettura di dimensioni di Smart, ma il fatto che Audi (e misà anche BMW) sta coprendo tutti i segmenti, viene ben visto da tutti,anche in questo forum. Insomma da quello che ho capito, alla gente piace che un marchioo copra tutti i segmenti o quasi :shrug03)

audi e bmw coprono tutti i segmenti verso l'alto....non verso il basso
e se lo fanno (vedi audi A1) cmq se lo possono permettere visto ke il 90% dei modelli ke fanno è medio alto

già io non ero contentissimo ke si entrasse nel segmento B...anzi a dire il vero a me sta anke bene ke ci siano entrati visto ke la "competitor" dichiarata era la Mini, cioè la B premium....non mi è piaciuto il "modo" in cui sono entrati nel segmento, ma è ancora presto per giudicare definitivamente, diamo il tempo alla Mito

detto questo fare una city car Alfa sullo schema della panda è come se la Ferrari o la lamborghini si mettessero a produrre segmento C :shrug03) ti sembra normale? :ka)
 
simo__87":13y90buk ha detto:
cuoresportivo86":13y90buk ha detto:
Il FUSI":13y90buk ha detto:
simo__87":13y90buk ha detto:
Il FUSI":13y90buk ha detto:
ovvero una micro a marchio anche Alfa.

:?:
non bastava la segmento B? adesso ci mettiamo a fare anke le concorrenti della smart? :sedia)

E cosa ti devo dire........ :(

Sinceramente non la vedo totalmente amara la cosa; certo Alfa Romeo dovrebbe essere un significato di auto, tutto diverso da una vettura di dimensioni di Smart, ma il fatto che Audi (e misà anche BMW) sta coprendo tutti i segmenti, viene ben visto da tutti,anche in questo forum. Insomma da quello che ho capito, alla gente piace che un marchioo copra tutti i segmenti o quasi :shrug03)

audi e bmw coprono tutti i segmenti verso l'alto....non verso il basso
e se lo fanno (vedi audi A1) cmq se lo possono permettere visto ke il 90% dei modelli ke fanno è medio alto

già io non ero contentissimo ke si entrasse nel segmento B...anzi a dire il vero a me sta anke bene ke ci siano entrati visto ke la "competitor" dichiarata era la Mini, cioè la B premium....non mi è piaciuto il "modo" in cui sono entrati nel segmento, ma è ancora presto per giudicare definitivamente, diamo il tempo alla Mito

detto questo fare una city car Alfa sullo schema della panda è come se la Ferrari o la lamborghini si mettessero a produrre segmento C :shrug03) ti sembra normale? :ka)

Te l'ho detto, l'azione la giustifico al 50% perchè una city car Alfa Romeo non rientra nell'indole del marchio, ma con la crisi di oggi, quelle che vendono proprio assai sono appunto le city car e robetta cosi :shrug03)
 
cuoresportivo86":330k1wuz ha detto:
Te l'ho detto, l'azione la giustifico al 50% perchè una city car Alfa Romeo non rientra nell'indole del marchio, ma con la crisi di oggi, quelle che vendono proprio assai sono appunto le city car e robetta cosi :shrug03)

Quà c'è da decidere: o si fa il marchio "ex blasonato" che campa di robetta o si fa il marchio sero che si rilancia, fa una gamma di prodotti "seri" e con quelli copre l'inevitabile smorfia di disappunto che viene fuori con prodotti micro.
Nel senso....... o si fa come gli ex nobili decaduti che non cacciano una lira e si ritirano a vivere in affitto, facendo pagare la propria villa decrepita come centro congressi (a nolo) o il biglietto (per la visita guidata) e quindi con quei soldi FORSE fanno i restauri della magione........

o si fa come Briatore che affitta sì il suo panfilo, ma se lo è pagato e se lo gode quando gli pare. Se poi quando è fermo lo vuoi, ti paghi mezzo miliardo a settimana (non 100 milioni) e lo noleggi.
 
Il FUSI":3ulabyaq ha detto:
cuoresportivo86":3ulabyaq ha detto:
Te l'ho detto, l'azione la giustifico al 50% perchè una city car Alfa Romeo non rientra nell'indole del marchio, ma con la crisi di oggi, quelle che vendono proprio assai sono appunto le city car e robetta cosi :shrug03)

Quà c'è da decidere: o si fa il marchio "ex blasonato" che campa di robetta o si fa il marchio sero che si rilancia, fa una gamma di prodotti "seri" e con quelli copre l'inevitabile smorfia di disappunto che viene fuori con prodotti micro.
Nel senso....... o si fa come gli ex nobili decaduti che non cacciano una lira e si ritirano a vivere in affitto, facendo pagare la propria villa decrepita come centro congressi (a nolo) o il biglietto (per la visita guidata) e quindi con quei soldi FORSE fanno i restauri della magione........

o si fa come Briatore che affitta sì il suo panfilo, ma se lo è pagato e se lo gode quando gli pare. Se poi quando è fermo lo vuoi, ti paghi mezzo miliardo a settimana (non 100 milioni) e lo noleggi.

Hai ragione, ma appunto non sono io che decido purtroppo :asd) :asd) Credo che comunque la decisione sia in mano ad esperti di marketing ed economia che devono decidere cosa porta un'eventuale modello micro ecc ecc.......purtroppo oggi molte decisioni contrarie al DNA del marchio in questione, vengono determinate anche da tanti fattori, come il mercato, cosa vende e cosa non vende, cosa fa i numeri, cosa vuole la clientela oggi ecc ecc.........Per me sarebbe meglio puntare sulle auto serie, C, D, E, F, e una sportiva seria come 8C e appunto i coupè come GT e Brera.....ma è solo un sogno uffa...... :( :mecry2)
 
1. il fatto che lavorino al mktg etc. etc. non è garanzia di "fare le cose che andrebbero fatte".

2. il problema è diverso, se ancora non lo si vuol capire allora amen.........
 
Il FUSI":3cme2wgt ha detto:
1. il fatto che lavorino al mktg etc. etc. non è garanzia di "fare le cose che andrebbero fatte".

2. il problema è diverso, se ancora non lo si vuol capire allora amen.........

Certo.......alla fine la penso come te.........io forse cerco solo di capire il perchè di certe scelte sbagliate in parte :shrug03) :sic)
 
cuoresportivo86":3smj7w4c ha detto:
Te l'ho detto, l'azione la giustifico al 50% perchè una city car Alfa Romeo non rientra nell'indole del marchio, ma con la crisi di oggi, quelle che vendono proprio assai sono appunto le city car e robetta cosi :shrug03)

secondo me tu vuoi male al marchio :asd)
ma prova solo a immaginarti le ripercussioni a livello di immagine se ci mettiamo a fare city car :shrug03)

il mercato può dire quello ke vuole....ma l'Alfa non è un marchio generalista....non deve produrre citycar perchè il mercato le vuole

se è per questo il mercato vorrebbe anke una ferrari nel segmento C o D così dopo tutti girano in ferrari....ma alla ferrari non sono mica stupidi....non lo fanno e basta

è un esempio per assurdo, ma rendo l'idea
 
simo__87":2d0vvbtm ha detto:
cuoresportivo86":2d0vvbtm ha detto:
Te l'ho detto, l'azione la giustifico al 50% perchè una city car Alfa Romeo non rientra nell'indole del marchio, ma con la crisi di oggi, quelle che vendono proprio assai sono appunto le city car e robetta cosi :shrug03)

secondo me tu vuoi male al marchio :asd)
ma prova solo a immaginarti le ripercussioni a livello di immagine se ci mettiamo a fare city car :shrug03)

il mercato può dire quello ke vuole....ma l'Alfa non è un marchio generalista....non deve produrre citycar perchè il mercato le vuole

se è per questo il mercato vorrebbe anke una ferrari nel segmento C o D così dopo tutti girano in ferrari....ma alla ferrari non sono mica stupidi....non lo fanno e basta

è un esempio per assurdo, ma rendo l'idea

Come ho gia detto non decido io le scelte :asd) :asd) E ho anche ripetuto che io sono per le scelte di fare un marchio serio con segmenti C, D, E, F e vari coupè e 1 supersportiva come lo è 8C; quindi pure io non la digerisco ma come tu ben sai, in FIAT se ne fregano dell'immagine di Alfa Romeo o ancora non l'hanno capita bene e preferiscono fare i maledetti numeri di vendita anzichè mantenere una certa immagine del marchio che tutti sappiamo qual'è. L'ho scritto poco piu sopra rispondendo a FUSI ;)
 
cuoresportivo86":1z4p4dd4 ha detto:
simo__87":1z4p4dd4 ha detto:
cuoresportivo86":1z4p4dd4 ha detto:
Te l'ho detto, l'azione la giustifico al 50% perchè una city car Alfa Romeo non rientra nell'indole del marchio, ma con la crisi di oggi, quelle che vendono proprio assai sono appunto le city car e robetta cosi :shrug03)

secondo me tu vuoi male al marchio :asd)
ma prova solo a immaginarti le ripercussioni a livello di immagine se ci mettiamo a fare city car :shrug03)

il mercato può dire quello ke vuole....ma l'Alfa non è un marchio generalista....non deve produrre citycar perchè il mercato le vuole

se è per questo il mercato vorrebbe anke una ferrari nel segmento C o D così dopo tutti girano in ferrari....ma alla ferrari non sono mica stupidi....non lo fanno e basta

è un esempio per assurdo, ma rendo l'idea

Come ho gia detto non decido io le scelte :asd) :asd) E ho anche ripetuto che io sono per le scelte di fare un marchio serio con segmenti C, D, E, F e vari coupè e 1 supersportiva come lo è 8C; quindi pure io non la digerisco ma come tu ben sai, in FIAT se ne fregano dell'immagine di Alfa Romeo o ancora non l'hanno capita bene e preferiscono fare i maledetti numeri di vendita anzichè mantenere una certa immagine del marchio che tutti sappiamo qual'è. L'ho scritto poco piu sopra rispondendo a FUSI ;)

bene....ma se hai capito queste cose e la pensi in questo modo come fai a dire ke giustifichi al 50% la scelta di fare la micro? :asd)

cmq l'importante è ke ci siamo capiti :OK)
 
Top