Accordo Fiat-Bmw. Alfa in primissimo piano nell'accordo secondo Quattroruote

cuoresportivo86":1q2c3e0t ha detto:
Guarda che non c'è bisogno di scrivere "ragiona prima di scrivere" perchè ho chiesto se 500 è dello stesso segmento della Mini perchè non mi ricordavo; non lo è? Bene, non c'è bisogno di darmi spiegazioni visto che non lo è! Io ho messo il caso se lo fosse e quindi non conta niente quello che ho detto perchè ho appurato che sono di segmenti diversi.

nn ti offendere....ho scritto "ragiona un po' prima di scrivere" così per dire, perchè a volte scrivi in fretta senza pensare e certe volte scrivi sciocchezze....nn per offendere la tua intelligenza :OK)

hai scritto ke la 500 è una rivale della Mini con domande ke ho interpretato come retoriche dal momento ke ti sei risposto da solo scrivendo "allora punto!!!"...chiunque l'avrebbe interpretata così, ma nn volevo offendere :)

Certo è che è sbagliato fare dei test una contro l'altra se sono di segmenti diversi. Certe prove a volte non le capisco. :shrug03)

la prova era di fifth gear...l'argomento era "revival di un mito italiano vs revival di un mito inglese"....tutto qui, sai quante prove senza senso fanno a fifth gear o a top gear così tanto per fare? tantissime :ka)

certe volte addirittura fanno auto vs moto
oppure ricordo Mini cooper S Cabrio vs Smart roadster brabus, ecc.... :asd)
 
vorrei precisare che anche io son contento dell'accordo...

però sono scettico.. in quanto non vorrei che fiat venisse bugerata da bmw... come accaduto con gm

spero solo che la lezione sia servita :OK)

però stiamo parlando di aria fritta.... non sono ancora usciti i dettagli dell'accordo.. :OK)
 
Anche io sono ottisma per quanto concerne questo accordo, i margini di miglioramento sono molto e una piccola mano non dispiacerebbe in casa madre, soprattutto se proviene da BMW, che è si un acerrimo rivale storico di Alfa Romeo ma nel tempo ha davvero usato bene le risorse disponibili mettendo sul mercato delle vetture davvero eccellenti. Io ho seguito in maniera indiretta le varie discussioni tra gli utenti in più topic su quanto sia più o meno valida la serie1 vs 147 oppure serie 3 vs 159 e ognuno dice la sua in base alla sincerità, la fede o all'odio verso un altro marchio che non sia Alfa Romeo. Io dico semplicemente questo e mi riallaccio alla frase iniziale del messaggio riguardo la personale approvazione all'accordo, le BMW sono davvero delle ottime vetture, io ho l'alfa nel cuore come si può ben vedere in basso dalle vetture Alfa da me possedute, ma non come in questo ultimo anno ho avuto la fortuna, oltre di guidare la mia serie 5, di provare per parecchi km serie 3 in primis e anche serie 1 e il mio modestissimo parere parla di adrenalina pura cosa che in questo momento purtoppo non riesco più a trovare in Alfa, anche perchè certe vetture come le GTA (147,156) o le più potenti GT e 166 sono uscite di produzione. Ora in listino abbiamo vetture del calibro di 159 e brera che come detto da qualche altro utente del forum sono andate dietro alla falsa riga di Audi, privilegiando le dimensioni il confort e in parte l'abilitabilità, secondo me non riuscendoci in pieno, il problema che manca il ritorno della sportività e del piacere della guida e sotto questo aspetto spero che BMW ci darà uma mano.
 
Dico no ai motori BMW su un ALFA che sacrilegio, ma siamo matti, è una vergogna nella terra dove i motori nascono forti potenti dalle mani di ingegneri preparatissimi fiat cosa fa? prenderebbe motori dai tedeschi? se accade una cosa del genere siamo davevro alla frutta!Non comprerei più alfa, ma direttamente bmw. Spero proprio che lo csambio sia solo di componenti ma non di motore!
 
cuorerosso":el3d1rnl ha detto:
Dico no ai motori BMW su un ALFA che sacrilegio, ma siamo matti, è una vergogna nella terra dove i motori nascono forti potenti dalle mani di ingegneri preparatissimi fiat cosa fa? prenderebbe motori dai tedeschi? se accade una cosa del genere siamo davevro alla frutta!Non comprerei più alfa, ma direttamente bmw. Spero proprio che lo csambio sia solo di componenti ma non di motore!

Premesso che non vedremo mai un BMW su una Alfa Romeo, ma al limite e forse un ibrido frutto di sinergie.
In effetti il 2000 benzina della BMW in confronto ai nostri bellissimi JTS fa proprio schifo... Consuma la metà e va il doppio... Veramente uno schifo di motore...
Oppure vogliamo parlare dei 2000 diesel biturbo da 204Cv che consumano meno del 1900 JTD 8v con la metà dei cavalli?
O i 3000 diesel turbo e biturbo che noi invece sogniamo da anni e non abbiamo da nessuna parte?
Ah, ci sono i V8 e i V10 della M3 e M5, noi in confronto abbiamo un cazzutissimo 3200V6 che oltretutto parla pure australiano...

Ma si, che ci facciamo coi motori BMW??? :rotolo)
 
Ma finiamola di parlare di motori BMW sulle Alfa visto che ne abbiamo in arrivo di nostri.
Ma per favore, siamo seri ed atteniamoci ai fatti oltrechè valutare via via quello che emergerà.

Cosa c'è? Dopo che anni e anni i "talebani" dicono che si doveva guardare BMW come filosofia etc. ora che l'azienda lo fa a qualche fiattaro la cosa brucia? Da noia non poter, nei fatti, potersi di nuovo gloriare di una pseudo superiorità di Alfiat a tutti i livelli e su tutti i segmenti?

A Torino son semplicemente realisti. E han iniziato a vedere, potendoselo permettere, chi poteva essere il partner migliore. Di certo non GM!!!! E francamente meglio BMW che Tata o chicchessia.
Non dimentichiamoci che BMW ha espresso per anni, ed esprime, dei valori delle vetture di pregio che in tanti si son dimenticati. Ma non la clientela, che infatti riserva numeri percentuali a certi marchi, e numeri da ridere ad altri.
 
beh la direzione da seguire è un altra non certo prendere i motori ad altre case quando in italiua abbiamo fior fior di ingegneri che lavorano sui motori come quelli ferrari che realizzano delle vere e proprie opere d'arte motoristica, mi sembra assurdo andare a comprare fuori e servirsi dei tedeschi, diuamo i mezzi a questa gente perchè non siamo stupidi, non è che noi i motori non li sappiamo fare anzi! La vedo assurda questa cosa!

Per Qix prima di fare lo spiritoso rileggi bene, non ho detto MOTORI BMW = MERDA ma ho semplicemente detto che è assurdo chje noi che abbiamo ingegneri preparatissimi non siamo capaci di farci i motori da soli?
è come se a Napoli ci facciamo fare le pizze dai cinesi solo perchè magari risparmiamo sull'impasto, MA DAIIIIII! Cmq mia personalissima opinione, se l'accordo prevede anche fornitura di motori, tanto vale passare ad un altro marchio o direttamente a bmw
 
Io rimango basito. Premesso che è tutto fluido, cioè di certo non vi è nulla, ma quà dopo essersi dovuti puppare lo sciacallaggio di Fiat nei confronti di Alfa, ora si viene cianciando che "tanto vale passare ad altro"? Ed allora perchè non si è passati direttamente a una Opel, magari una bella SIGNUM, invece di considerare le 159? Ma stiamo scherzando?

Poi non si venga a offendersi se si dice che veramente chi oggi ha Alfa è fin troppo mediocre come gusti automobilistici ed eccessivamente fiattaro (nell'accezione negativa del termine).

Si è andati A GIUSTIFICARE pianali oversize e motori bolsi montati poi su balene, tutto questo fatto con un costruttore che era generalista, e poi ci si mette a fare gli schizzinosi su un costruttore che merita il massimo rispetto non fosse altro che, producendo vetture di pregio o costose, è rimasto fino ad oggi per i cazzi suoi?
 
beh io non ero daccordo con i motori holden o GM come non lo sono con quelli bmw, io sono semplicemente per i nostri motori fatti in casa da noi italiani o non certo per motori fatti all'estero, questo lo giustificherei se non fossimo in grado di farlo ma visto che abbiamo le potenzialità perchè andare a cercare fuori? mi sembra che il 1.8 Turbo a benzina non sarà un motore da poco, mi sembra che questo 1.4 da 155 cv non sia una ciofeca di motore, allora perchè non proseguire su questa strada? certo non è ancora detto, magari i motori non rientrano nell'accordo, parliamo ovviamente solo su un ipotesi! Mettere un motore tedesco su un alfa sarebbe una sconfitta per i migliori motoristi italiani, come lo è stata quando hanno tolto il busso per mettere il GM!

Anche io rimango basito, non sono un fiattista anzi proprio perchè mi ritengo troppo alfista che ritengo sarebbe un offesa troppo grande montare un motore tedesco su un alfa.
 
e perchè dovrebbe essere una cosa unilaterale? Perchè dovrebbe essere una sconfitta italiana quando magari anche bmw è interessata alla nostra tecnologia multijet e la air? Almeno prima di fare i disfattisti vediamo che combinano no?
 
certo daprix ma storco il naso al pensiero di aprire il cofano della mia alfa e leggervi su made in germany! vorrei che la fiat facesse dei buoni motori come ha iniziato a fare con punto e mito e che si prosegua su questa strada, va bene gli accordi per ridurre i costi, ma i motori no, questo è il mio pensiero! poi ognuno la pensa a modo suo!
 
Sta faccenda dei motori BMW etc. etc. mi pare che sia al momento una GRANDE sega mentale di qualcuno che dovrebbe accendere il cervello, e farlo scaldare, prima di parlare. Da nessuna parte c'è scritto di motori, ed inoltre i motori NUOVI fatti "in casa" ci sono e debutteranno.
Questo per il futuro prossimo. Per quello + anteriore, si vedrà.
Comunque noto con dispiacere che nei confronti di un costruttore indubbiamente di pregio si dice "ah vade retro" mentre quando un costruttore inferiore ad Alfa ha fatto i suoi casini in Alfa non ci si stracciava così anticipatamente le vesti.
 
Il FUSI":40kstyk6 ha detto:
Sta faccenda dei motori BMW etc. etc. mi pare che sia al momento una GRANDE sega mentale di qualcuno che dovrebbe accendere il cervello, e farlo scaldare, prima di parlare. Da nessuna parte c'è scritto di motori, ed inoltre i motori NUOVI fatti "in casa" ci sono e debutteranno.
Questo per il futuro prossimo. Per quello + anteriore, si vedrà.
Comunque noto con dispiacere che nei confronti di un costruttore indubbiamente di pregio si dice "ah vade retro" mentre quando un costruttore inferiore ad Alfa ha fatto i suoi casini in Alfa non ci si stracciava così anticipatamente le vesti.

quotone...
certi ragionamenti propio non li capisco... :shrug03)
 
Il FUSI":1w0k0gly ha detto:

quoto il ragionamento anche se preciso che si è parlato anche di motori fusi... anche se effettivamente non si sa nulla su nulla e sicuramente non verranno cestinati i nostri progetti sui motori che usciranno a breve...




qualcuno che dovrebbe accendere il cervello, e farlo scaldare, prima di parlare.

:sedia) :rotolo) MAI A FREDDO MI RACCOMANDO! :asd) :crepap)
 
Daprix":matycern ha detto:
Il FUSI":matycern ha detto:

quoto il ragionamento anche se preciso che si è parlato anche di motori fusi... anche se effettivamente non si sa nulla su nulla e sicuramente non verranno cestinati i nostri progetti sui motori che usciranno a breve...

Ma scusa eh........ sapendo che loro i problemi li hanno su Mini, a me viene per prima cosa in mente i motori DI MINI!
Se so che ho in cantiere dei 6 cilindri e ho pronti dei 4 cilindri non penso principalmente ai 6 cilindri di altri.
 
Ecco, dalla collaborazione con BMW per me sarebbe un fruttuoso risultato l'aumento di qualità (dovuto a una maggiore economia di scala) dei tappetini che montano di serie sulla 147, dopo 10k km quello lato guida è diventato uno straccetto tutto raggrinzito non posso toglierlo per colpa degli interni beige. Anche gli altoparlanti da 20 centesimi di euro che sono stati capaci di montare su 147 potrebbero avere un sensibile miglioramento. :lol21)
 
bonzuccio":350eyy4w ha detto:
Anche gli altoparlanti da 20 centesimi di euro che sono stati capaci di montare su 147 potrebbero avere un sensibile miglioramento. :lol21)

Questi discorsi valli a fare anche in Audi, però, visto che sulla A4 vecchia, se non pagavi supplemento, avevi un altoparlante sulla porta anteriore sinistra e uno sulla posteriore destra.... e non è che valessero molto più di questi!
 
si si ovvio..
però quando si parla di filosofia credo si intenda anche questo che potrebbe essere buono per alfa se è buono per fiat come può essere buono un cambio nuovo e un motore nuovo sviluppato insieme
una certa austerità crucca sui dettagli unita alla creatività italiana può dare ottimi risultat:i a noi è sempre servita un po più di serietà e ai tedeschi un po più di emozione, forse il bagaglio alfa non andrà disperso e sarà raccolto proprio da chi non ci si aspettava lo raccogliesse.
A me comunque bastano i tappetini nuovi :) poi però apprezzerei i risultati
 
Il FUSI":3m27sic2 ha detto:
Ma scusa eh........ sapendo che loro i problemi li hanno su Mini, a me viene per prima cosa in mente i motori DI MINI!
Se so che ho in cantiere dei 6 cilindri e ho pronti dei 4 cilindri non penso principalmente ai 6 cilindri di altri.

si ok era una precisazione... può essere che noi diamo motori a loro e loro ci danno altro... non si può sapere appunto cosa bolle in pentola... ho solo riportato le notizie dal sole 24 ore che parlano di motori, pianali e cambi.
 
Apro una picola parentesi... se il topicO è l'accordo fra Fiat e BMW, sinceramente le diatribe sulla bellezza degli interni Audi, non credo siano molto rilevanti... :shrug03)

Per capire i dettagli di una collaborazione occorre vedere di cosa le due case abbiano effettivamente bisogno...

BMW (per Mini) :
- nuovo pianale (quello della MitO ?)
- un diesel più potente (il 1.6mJTD ?) o più piccolo (l'ottimo 1.3 ?)
- il 1.4TB di PowerTrain che in due step di potenza potrebbe rimpiazzare gli attuali 1.4 e 1.6 di Mini ?

Alfa :
- è vero che ad Alfa mancano motori benzina e diesel, ma per cilindrate inferiori a tremila, nel gruppo sono comunque presenti (o già annunciati a breve su 159 e MiTo) : 1.4-1.8TB , 1.6-1.9JTDm (da 100 a 170CV) , 1.9JTD TwinStage e i futuri 2.0JTDm .
- su motori sopra i tremila (benzina o diesel), effettivamente si sentirebbe la necessità, tuttavia non credo che BMW offra i suoi motori.
- pianale a trazione posteriore per 169.
- impianti di produzione negli USA.

Sono possibili altre sinergie sulla componentistica tipo cambi, etc... ma di minor 'evidenza' se così si può dire.

[...]

Ecco io personalmente credo ad Alfa possa essere offerto un pianale per la futura 169, oltre a linee di assemblaggio presso gli impianti BMW in America.
 
Top