ABS pericoloso su alfa 147

Ho parlato di questo problema con un amico che sta alla concorrenza, ha avuto infatti fino all' anno scorso una golf 1.6 benz. e adesso gira in audi a3 2.0 turbo benz. , mi ha detta che anche le sue due vetture citate reaggiscono così su sconnesso.....quindi forse ci vuole un pò di abitudine all' abs mi stò convincendo......................ciao
 
lucaiserI":3hfsp254 ha detto:
Ho parlato di questo problema con un amico che sta alla concorrenza, ha avuto infatti fino all' anno scorso una golf 1.6 benz. e adesso gira in audi a3 2.0 turbo benz. , mi ha detta che anche le sue due vetture citate reaggiscono così su sconnesso.....quindi forse ci vuole un pò di abitudine all' abs mi stò convincendo......................ciao
Chiedigli se ha la DSG e come si trova! :asd)
 
InterNik":c2ln8n8w ha detto:
Il FUSI":c2ln8n8w ha detto:
Punto 2. l'ispettore ti dice "fanno tutte così" e finisce la discussione.
Questo era scontato, ma non riesci a fargli fare un giro mentre guidi te?
Magari inventati un altro difetto "strano" e mentre girate... come per magia... centri un tombino :p
Ma secondo te io devo elemosinare un ispettore?
Oh, ma sono IO che pago eh!
:)
 
Il FUSI":26j3etfa ha detto:
InterNik":26j3etfa ha detto:
Il FUSI":26j3etfa ha detto:
Punto 2. l'ispettore ti dice "fanno tutte così" e finisce la discussione.
Questo era scontato, ma non riesci a fargli fare un giro mentre guidi te?
Magari inventati un altro difetto "strano" e mentre girate... come per magia... centri un tombino :p
Ma secondo te io devo elemosinare un ispettore?
Oh, ma sono IO che pago eh!
:)
Purtroppo HAI GIA' pagato :lol: e CONTINUERAI A PAGARE :crepap) .

PS lo sanno tutti che l'ABS funziona così :culo)

PS/2 verso luglio ti potrò confermare come si comporta l'auto di mio cugggino :spin)
 
Un fatto simile a quale dei tanti descritti?

E poi resta sempre il fatto che detto così non vale niente, gomme montate, stato delle stesse ecc?
 
successo anche a me sabato alla fine :asd)

semaforo che diventa rosso, frenata nella media ma non mi accorgo di uno stretto "fossato" che taglia in 2 la carreggiata e che si vede solo a pochi metri di distanza: botta, il freno pur premuto per una frazione di secondi non frena +, la macchina va verso un triste destino di un semaforo rosso :asd) , poi attacca l'abs a pulsare, poi inchioda, il tutto nell'arco di una decina di metri forse meno

forse chi ha progettato l'abs non avrebbe mai immaginato che esistesse un paese in cui dall'oggi al domani scavano trincee in prossimità di un semaforo :crepap)
 
InterNik":1dfhzoa7 ha detto:
Purtroppo HAI GIA' pagato :lol: e CONTINUERAI A PAGARE :crepap) .

PS lo sanno tutti che l'ABS funziona così :culo)

PS/2 verso luglio ti potrò confermare come si comporta l'auto di mio cugggino :spin)[/quote]

Francamente per luglio potrei aver provato altre decine di 147.....
Comunque io la chiudo quà, altrimenti dovrei trascendere.......
 
Il FUSI":2q34n0sk ha detto:
Francamente per luglio potrei aver provato altre decine di 147.....
Comunque io la chiudo quà, altrimenti dovrei trascendere.......
Ecche... ti sei offeso? Non sai che "l'auto di mio cugggino" è il termine tecnico-sfottitoso per A3, nella fattispecie la mia nuova auto (o meglio scatoletta-di-tonno)?

Intendevo dire che a fine giugno/luglio avrò la possibilità di verificare il funzionamento dell'ABS A3 (vedrai un post in cui viene citata proprio il modello che piglierò, il turrrbbbbboooooo).

Adesso che ci penso potrei anche provare quello Porsche, ma non credo sia molto significativo :lol:
 
Vi raconto la mia:
prima avevo una 500sporting che grazie alle gomme 165/45 e all'impianto frenante della ben più pesante Tipo, frenava da paura sull'asciutto, ma appena iniziava a piovere era come andare sul ghiaccio. Su quella macchina mi sono abituato a capire le condizioni della strada in base alla temperatura, al colore, alle sconnessioni e al bagnato. Quando sei senza ABS il mondo lo vedi un pochino meglio.
Adesso che ho da 16000Km la nasona, devo dire che l'ABS inizia a intervenire solo ora perchè mi sono abituato male e quindi ogni giorno che passa mi avvicino sempre di più al limite della macchina e faccio cose che prima nemmeno mi sarei sognato.
L'"effetto tombino" io l'ho provato e riprovato, dato che c'è un tombino liscissimo proprio 10 metri prima della svolta da un vialone verso casa mia, quindi lo sono andato a cercare apposta per diverse volte sia con la 147 che con la 156 che anche con la 500 (che ora ha mia madre). Con la nasona appena si mette ruota su di esso sembra di "cadere nel vuoto" in quanto l'ABS toglie potenza frenante, ma spingendo di più il pedale tutto torna a posto, con la 156 si avverte un pò meno, ma non ho fatto abbastanza prove perchè la macchina è di mio padre, mentre la 500 semplicemente va dritta come sul ghiaccio.
Vorrei anche attirare la vostra attenzione sul fatto che fermare 1300Kg non è la cosa più banale del mondo.

P.S.
Frenando violentemente con l'ABS a frizione premuta a me succede SEMPRE che il motore schizza a 3500RPM. Ho provato per almeno 20 volte in diverse condizioni (dritto, curva a SX e DX, più o meno veloce, ecc.) ed ogni volta fa così. Io mi sono dato un paio di spiegazioni, ma non sono convintissimo:
1) Lo fa per evitare il blocco delle ruote dovute a uno spegnimento del motore (ma non lo vede che la frizione è giù?)
2) Lo fa per dare massima pressione al servofreno e a qualche altro apparato.
:ka)
 
Salvatopo":241vkko7 ha detto:
1) Lo fa per evitare il blocco delle ruote dovute a uno spegnimento del motore (ma non lo vede che la frizione è giù?)
Essendo un collegamento meccanico il fatto che ruote e motore siano scollegati non deve essere sentito, manca fisicamente il collegamento, quindi il motivo dell'aumento di giri non può essere questo.
 
Allora quella sera è arrivato tardino, ma le prove le abbiamo fatte eccome....
delusione totale, cacchio se freni sul tombinone si che non blocca la ruota impedendo ch scivoli via ma non libera l'altra o le altre e nell'istante in cui finisce il tombino senti la potenza frenante aumentare, provata ai 50 all'ora come ci ero arrivato io con la nasona, provata di più e poi di piuuuuu, tanto aveva la kasko e non era sua LoL, fino al massimo della velocità de codice su quella strada ovvio :) provoto anche sotto i 30, niente da fare comportamento impeccabile, pensare che quella bestiona credo abbia la sua bella massa :| eppure non ha fatto scherzi strani come con la nasona :| unica cosa la mazdona era del 05 (Letto sul portatarga) allora un po con la coda fra le gambe e orami a notte fonda siamo andati a provare dal tabaccaio dove io a momenti salto in mezzo alla strada :| anch eui delusione, arrivaci di storto con ruote dritte sterzate un po di lato dritto pieno, veloce piano, frena prima, frena solo sul tombino (Che li è un po in rialzo) freno come vuoi nessun scherzo strano :| e lui a chiedermi....maaaa la tua che scherzo faceva? Io coi denti stretti gnegnegrrrnon si fermavaggffffrr sperando non capisse, allora ho ceracato vendetta per la 147sono andato su una stradina che sapevo aveva il bordo con un dito di ghiaino di deposito, ecco qui si vede che lavora peggio?? ruota di destra sul ghiaiono e sinistra su asfalto pulito, pestone deciso la ruota un po blocca, azi esagerando con la velocità è scodata un po e si è accesa la spia ESP, staccato nello stesso moememto, solo che superata una ceta velocità si riattiva da solo e se insisti nel toglierlo si incavola con un mesaggio di emergenze sul display del crsuscotto :|
Purtroppo temo di sapere provassi con altre auto negli stessi punti come andrebbe a finire :\ pensare che ho provato almeno 20 volte dal tabaccaro e una decina dal tombinone davanti a lavoro....niente manco un problemino e la macchina che si ferma perfettamente :|
Da capire ora se il problema è SOLO MIO di molti oppure generalizzato sulle nasone :| fors el'assetto aumento il difetto?
 
Gheroppa... non ho capito una cippa :lol:

Alla fine della fiera la tua 147, strapazzata nei modi più inconsulti, si è comunque comportata "accettabilmente"?
 
alk147":exza704m ha detto:
Salvatopo":exza704m ha detto:
1) Lo fa per evitare il blocco delle ruote dovute a uno spegnimento del motore (ma non lo vede che la frizione è giù?)
Essendo un collegamento meccanico il fatto che ruote e motore siano scollegati non deve essere sentito, manca fisicamente il collegamento, quindi il motivo dell'aumento di giri non può essere questo.
C'è l'interruttore sul pedale. ;)
 
E cosa c'entra?

Mica vengono aumentati perchè la frizione è innestata o meno, la centralina manda su di giri il motore se rileva un bloccaggio dovuto al freno motore, cosa che a frizione disinnestata non può accadere perchè ruote e motore non sono collegati tra loro.
 
Avevo già postato tempo fa le mie considerazioni a anche io credo sia difettoso per certi versi l'abs di alcune 147.
Non è la prima auto con abs, prima di questa ho avuto una clio, un a3 e non ho mai avuto problemi.
Ora capita, che arrivo ad uno stop, 20-30 km/h, ci sono dei sassolini depositati gli ultimi metri, improvvisamente si attiva l'abs e vado oltre lo stop. Per chi dice delle gomme, le ho gia cambiate e non è cambiato nulla, per chi dice che bisgona premere di + il pedale, ma quando mai! con le altre auto non è cosi.. lo stop è lo stesso da anni vicino a casa mia.. x cui l'ho preso come difetto della mia, anke xè l'ho fatta controllare e non ha nessuna anomalia.
Interviene senza motivo in casi estremi.
 
cerry Inviato: 28/03/06 14:38 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Avevo già postato tempo fa le mie considerazioni a anche io credo sia difettoso per certi versi l'abs di alcune 147.
Non è la prima auto con abs, prima di questa ho avuto una clio, un a3 e non ho mai avuto problemi.
Ora capita, che arrivo ad uno stop, 20-30 km/h, ci sono dei sassolini depositati gli ultimi metri, improvvisamente si attiva l'abs e vado oltre lo stop. Per chi dice delle gomme, le ho gia cambiate e non è cambiato nulla, per chi dice che bisgona premere di + il pedale, ma quando mai! con le altre auto non è cosi.. lo stop è lo stesso da anni vicino a casa mia.. x cui l'ho preso come difetto della mia, anke xè l'ho fatta controllare e non ha nessuna anomalia.
Interviene senza motivo in casi estremi.
quoto pienamente!!.
 
bò la mia non fa così, ho notato il "problema" dei tombini ma cavolo succede quando vai ben oltre i 50 orari a me è capitato che ero di fretta sul pavè dovevo frenare energicamente proprio perchè correvo un pò e c'era un tombino la macchina ovviamente tende a far saltare la ruota e quindi si è attivato l'abs dopo 2-3 metri dal tombino è tornata alla normale frenata e mi sn fermato senza problemi, ma cavolo ero sul pavè con un tombino che era alto due spanne ed ero almeno ad 80 orari dai... come fate a dire che a 20-30 all'ora vi salta sui tombini ecc vuol dire che al posto degli ammortizzatori avete le fisarmoniche....
 
cerry":vt5qwnm8 ha detto:
Ora capita, che arrivo ad uno stop, 20-30 km/h, ci sono dei sassolini depositati gli ultimi metri, improvvisamente si attiva l'abs e vado oltre lo stop. P

non mi risulta che l'abs permetta di frenare anche se non c'è aderenza sulla strada...

se sulla strada c'è sabbia, ghiaino ecc, l'aderenza è compromessa e la frenata è ovviamente più lunga, con o senza abs

questo mi pare proprio la BASE del discorso...
 
Top