Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
scusate l'assenza, ma son stato un po' preso in questi giorni...
prima cosa: non dovevate leggere le mie domande come offese o accuse d'imcapacità, ma cercavo di avere dati oggettivi per cercare di isolare il fenomeno e vedere come renderlo riproducibile
ho riletto un po' tutte le esperienze (anche se si mettevano le risposte alle mie domande era più semplice senza i commenti, che poi fuorviano)...
da quello che leggo.. mi pare sempre più evidente che il "difetto" sembra essere tipico dei diesel, mentre quelli che non l'hanno mai subito o cmq non in questa maniera siano tutti a benzina..
Innanzitutto anche io comincio a sospettare, come giustamente stava intuendo Lope dove volevo parare, che non sia un problema di ABS, ma di EBD.
penso questo, dalle descrizioni della cosa... come si evince da Gheroppa con la prova dell'altra macchina, oppure da chi ha sentito entrare l'ABS su una sconnessione e tenuto premuto il pedale, e la macchina continuava a frenare..
il discorso che (a chi come me non succede il difetto) è proprio che quello che descrivete NON è un comportamento da ABS...
se entra l'ABS su un tombino viene annullata la forza su QUELLA pinza mentre sulle altre tre ovviamente la frenata CONTINUA con la stessa intensità... quindi ANCHE con la minor frenata della ruota interessata cmq NON si ha la sensazione di "ruote libere" come la descrivete, ma di frenata meno potente ma cmq decisa...
l'idea che mi sto' facendo è che confondiate (nel senso che state chiamando come sensazione l'ABS con l'intervento dell'EBD)...
e infatti sapendo come lavora quest'ultimo si ritrovano i sintomi lamentati..
l'EBD se per qualche motivo "impazzisse" e sposta tutta la forza frenante da davanti a dietro... allora si che ci sarebbe questa "sensazione" di ruote libere... pochissima frenata e macchina che va inesorabilmente lunga
Anche l'EBD lo si sente sul pedale come un tremolio (anche se MOLTO meno forte dell'ABS)
@Gheroppa, in effetti la tua macchina è parecchio "toccata" nel senso di assetto, gomme, cerchi...
prova frenate dritte su strada pulita,, facendo entrare APPOSTA l'ABS (in modo da essere sicuro che sia l'abs) e vedere se come "sensazione" sia la stessa che hai sulle sconnessioni
@IL Fusi: in effetti, concordo con te (nel senso che ci credo), che hai sempre avuto questo problema e lo ritrovi... ma anche qui mi piacerebbe riuscire a ricondurlo ad una specifica per capire il perchè... sarebbe, se riesci, se riuscissi ad avere in mano una 147 a benzina, per vedere se nelle stesse condizioni (percorso, pilota) hai lo stesso comportamento
@Martius: ecco visto che tu sei riuscito ad isolare la zona e riesci a riprodurlo con frequenza e costanza... ha mai provato nei vari casi a fare la frenata ma con la frizione giù. oppure se ti capita con un modo diverso di schiacciare il pedale (mi spiego, se fino ad adesso ha cmq fatto frenate dolci in quel punto, hai mai provato sempre lì, invece a provare a dare un colpo più secco e veloce al pedale?
mi da' quasi l'idea che il problema sia sui diesel, e sul lavoro dell'EBD più che dell' ABS
:OK)
prima cosa: non dovevate leggere le mie domande come offese o accuse d'imcapacità, ma cercavo di avere dati oggettivi per cercare di isolare il fenomeno e vedere come renderlo riproducibile
ho riletto un po' tutte le esperienze (anche se si mettevano le risposte alle mie domande era più semplice senza i commenti, che poi fuorviano)...
da quello che leggo.. mi pare sempre più evidente che il "difetto" sembra essere tipico dei diesel, mentre quelli che non l'hanno mai subito o cmq non in questa maniera siano tutti a benzina..
Innanzitutto anche io comincio a sospettare, come giustamente stava intuendo Lope dove volevo parare, che non sia un problema di ABS, ma di EBD.
penso questo, dalle descrizioni della cosa... come si evince da Gheroppa con la prova dell'altra macchina, oppure da chi ha sentito entrare l'ABS su una sconnessione e tenuto premuto il pedale, e la macchina continuava a frenare..
il discorso che (a chi come me non succede il difetto) è proprio che quello che descrivete NON è un comportamento da ABS...
se entra l'ABS su un tombino viene annullata la forza su QUELLA pinza mentre sulle altre tre ovviamente la frenata CONTINUA con la stessa intensità... quindi ANCHE con la minor frenata della ruota interessata cmq NON si ha la sensazione di "ruote libere" come la descrivete, ma di frenata meno potente ma cmq decisa...
l'idea che mi sto' facendo è che confondiate (nel senso che state chiamando come sensazione l'ABS con l'intervento dell'EBD)...
e infatti sapendo come lavora quest'ultimo si ritrovano i sintomi lamentati..
l'EBD se per qualche motivo "impazzisse" e sposta tutta la forza frenante da davanti a dietro... allora si che ci sarebbe questa "sensazione" di ruote libere... pochissima frenata e macchina che va inesorabilmente lunga
Anche l'EBD lo si sente sul pedale come un tremolio (anche se MOLTO meno forte dell'ABS)
@Gheroppa, in effetti la tua macchina è parecchio "toccata" nel senso di assetto, gomme, cerchi...
prova frenate dritte su strada pulita,, facendo entrare APPOSTA l'ABS (in modo da essere sicuro che sia l'abs) e vedere se come "sensazione" sia la stessa che hai sulle sconnessioni
@IL Fusi: in effetti, concordo con te (nel senso che ci credo), che hai sempre avuto questo problema e lo ritrovi... ma anche qui mi piacerebbe riuscire a ricondurlo ad una specifica per capire il perchè... sarebbe, se riesci, se riuscissi ad avere in mano una 147 a benzina, per vedere se nelle stesse condizioni (percorso, pilota) hai lo stesso comportamento
@Martius: ecco visto che tu sei riuscito ad isolare la zona e riesci a riprodurlo con frequenza e costanza... ha mai provato nei vari casi a fare la frenata ma con la frizione giù. oppure se ti capita con un modo diverso di schiacciare il pedale (mi spiego, se fino ad adesso ha cmq fatto frenate dolci in quel punto, hai mai provato sempre lì, invece a provare a dare un colpo più secco e veloce al pedale?
mi da' quasi l'idea che il problema sia sui diesel, e sul lavoro dell'EBD più che dell' ABS
:OK)