ABS pericoloso su alfa 147

scusate l'assenza, ma son stato un po' preso in questi giorni...
prima cosa: non dovevate leggere le mie domande come offese o accuse d'imcapacità, ma cercavo di avere dati oggettivi per cercare di isolare il fenomeno e vedere come renderlo riproducibile

ho riletto un po' tutte le esperienze (anche se si mettevano le risposte alle mie domande era più semplice senza i commenti, che poi fuorviano)...

da quello che leggo.. mi pare sempre più evidente che il "difetto" sembra essere tipico dei diesel, mentre quelli che non l'hanno mai subito o cmq non in questa maniera siano tutti a benzina..

Innanzitutto anche io comincio a sospettare, come giustamente stava intuendo Lope dove volevo parare, che non sia un problema di ABS, ma di EBD.

penso questo, dalle descrizioni della cosa... come si evince da Gheroppa con la prova dell'altra macchina, oppure da chi ha sentito entrare l'ABS su una sconnessione e tenuto premuto il pedale, e la macchina continuava a frenare..
il discorso che (a chi come me non succede il difetto) è proprio che quello che descrivete NON è un comportamento da ABS...

se entra l'ABS su un tombino viene annullata la forza su QUELLA pinza mentre sulle altre tre ovviamente la frenata CONTINUA con la stessa intensità... quindi ANCHE con la minor frenata della ruota interessata cmq NON si ha la sensazione di "ruote libere" come la descrivete, ma di frenata meno potente ma cmq decisa...

l'idea che mi sto' facendo è che confondiate (nel senso che state chiamando come sensazione l'ABS con l'intervento dell'EBD)...
e infatti sapendo come lavora quest'ultimo si ritrovano i sintomi lamentati..
l'EBD se per qualche motivo "impazzisse" e sposta tutta la forza frenante da davanti a dietro... allora si che ci sarebbe questa "sensazione" di ruote libere... pochissima frenata e macchina che va inesorabilmente lunga
Anche l'EBD lo si sente sul pedale come un tremolio (anche se MOLTO meno forte dell'ABS)

@Gheroppa, in effetti la tua macchina è parecchio "toccata" nel senso di assetto, gomme, cerchi...
prova frenate dritte su strada pulita,, facendo entrare APPOSTA l'ABS (in modo da essere sicuro che sia l'abs) e vedere se come "sensazione" sia la stessa che hai sulle sconnessioni

@IL Fusi: in effetti, concordo con te (nel senso che ci credo), che hai sempre avuto questo problema e lo ritrovi... ma anche qui mi piacerebbe riuscire a ricondurlo ad una specifica per capire il perchè... sarebbe, se riesci, se riuscissi ad avere in mano una 147 a benzina, per vedere se nelle stesse condizioni (percorso, pilota) hai lo stesso comportamento

@Martius: ecco visto che tu sei riuscito ad isolare la zona e riesci a riprodurlo con frequenza e costanza... ha mai provato nei vari casi a fare la frenata ma con la frizione giù. oppure se ti capita con un modo diverso di schiacciare il pedale (mi spiego, se fino ad adesso ha cmq fatto frenate dolci in quel punto, hai mai provato sempre lì, invece a provare a dare un colpo più secco e veloce al pedale?


mi da' quasi l'idea che il problema sia sui diesel, e sul lavoro dell'EBD più che dell' ABS

:OK)
 
Xanto.net":3dj80wta ha detto:
@Martius: ecco visto che tu sei riuscito ad isolare la zona e riesci a riprodurlo con frequenza e costanza... ha mai provato nei vari casi a fare la frenata ma con la frizione giù. oppure se ti capita con un modo diverso di schiacciare il pedale (mi spiego, se fino ad adesso ha cmq fatto frenate dolci in quel punto, hai mai provato sempre lì, invece a provare a dare un colpo più secco e veloce al pedale?

Si ho provato a frenare nello stesso punto con molta più decisione e frena perfettamente :OK) (le ho provate tutte :elio) ) però mi fa sentire un po' paranoico questo dettaglio, è ovvio che vorrei non pormi questi piccoli problemi mentre guido.
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":1p3es6rp ha detto:
Xanto.net":1p3es6rp ha detto:
@Martius: ecco visto che tu sei riuscito ad isolare la zona e riesci a riprodurlo con frequenza e costanza... ha mai provato nei vari casi a fare la frenata ma con la frizione giù. oppure se ti capita con un modo diverso di schiacciare il pedale (mi spiego, se fino ad adesso ha cmq fatto frenate dolci in quel punto, hai mai provato sempre lì, invece a provare a dare un colpo più secco e veloce al pedale?

Si ho provato a frenare nello stesso punto con molta più decisione e frena perfettamente :OK) (le ho provate tutte :elio) ) però mi fa sentire un po' paranoico questo dettaglio, è ovvio che vorrei non pormi questi piccoli problemi mentre guido.

Come ho scritto qualche post prima se la macchina non si ferma è perchè noi non freniamo. Ecco la conferma. Ho sperimentato personalmente che quando sento l'intervento dell'abs anzichè tenere costante o aumentare la pressione sul pedale del freno mollo quel poco che basta ad aumentare lo spazio di frenata. Comportamento errato. Quando sentite intervenire l'abs schiacciate di più e vederete che l'auto si ferma.
Pur avendo un jtd non ho mai percepito un intervento prematuro o troppo invadente dell'abs.
 
Ma è inutile che mi rispondiate che è normale che faccia cosi..!
E allora xè con le auto precedenti non lo faceva, ma stiamo scherzando? Non ho la patente da 2 giorni..
Allo stesso stop con un'altra auto la macchina si ferma comunque, mentre se la mia trova sassi su una delle 2 ruote davanti, finisco oltre allo stop pur andando piano.
Ripeto, non è la prima auto con abs, so cos'è l'abs..! ma la 147 reagisce in modo diverso, forse solo alcune visto che non sono l'unico a sentire questo problema. Se mi dite provate a schiacciare di +, ok puo anke essere che funzioni, ma non dovevo certo fare cosi sulla a3... e non si allungava la frenata x una ruota su 4 in perdita di aderenza.
 
alk147":u8s482bk ha detto:
cerry":u8s482bk ha detto:
Interviene senza motivo in casi estremi.
O i casi non sono estremi o non interviene senza motivo, le due cose non possono coesistere.

intendevo dire che interviene senza motivo in alcuni casi, specificando quindi che non è che l'abs non sia utile o non funzioni mai.
 
alk147":1poksz9h ha detto:
E cosa c'entra?

Mica vengono aumentati perchè la frizione è innestata o meno, la centralina manda su di giri il motore se rileva un bloccaggio dovuto al freno motore, cosa che a frizione disinnestata non può accadere perchè ruote e motore non sono collegati tra loro.
Non ho capito... :ka)
 
TAE9000ES":38dsswsy ha detto:
Come ho scritto qualche post prima se la macchina non si ferma è perchè noi non freniamo. Ecco la conferma. Ho sperimentato personalmente che quando sento l'intervento dell'abs anzichè tenere costante o aumentare la pressione sul pedale del freno mollo quel poco che basta ad aumentare lo spazio di frenata. Comportamento errato. Quando sentite intervenire l'abs schiacciate di più e vederete che l'auto si ferma.
Pur avendo un jtd non ho mai percepito un intervento prematuro o troppo invadente dell'abs.
Quoto.
Fate la seguente prova, ovviamente in un rettilineo SENZA traffico possibilmente con asfalto decente, asciutto e pulito: arrivate sui 70 all'ora e frenate forte, ma non violentemente. Poi rifate la prova frenando violentemente e vedrete la differenza.
Fatta questa prova ditemi le vostre impressioni e vi dico il perchè di questa cosa. :)
 
Sono d'accordo con il problema riscontrato sull"abs".
ho anche io una diesel e le mie gomme non sono cotte (10000 km).
Se pùò essere utile io ho notato che quando interviene l'abs in maniera regolare, il pedale del freno da dei lievi colpetti veloci ma lievi, mentre quando ha un funzionamento anomalo, la sensazione avvertita sul pedale del freno sono, tanti colpi veloci ma la cosa strana è che sono forti).
Per quando riguarda il frenare con più energia quando accade questa anomalia, vorrei ricordare una cosa...
di solito quando accade, tu ti trovi in una situazione di tranquillità per cui non ti aspetti un comportamento così anomalo della macchina in quel momento, (esempio: bella giornata, temperature sui 10 gradi arrivi allo stop e 5 metri prima dello stop c'è un po di asfalto rovinato(non devastato, solo lievemente dissestato) e alla velocità di 20 /25 km/h la macchina ti fa questo scherzo.... la prima cosa che pensi è "caxxo lo STOP", il secondo pensiero è "Ma cosa stà succedendo?", terzo pensiero "E' il freno!" quarto pensiero .. "è finito tutto!" (a 25 km/h e a 5 - 10metri dallo stop non hai molto tempo per pensare a frenare di più perchè è l'abs è intervenuto perchè ha un difetto, e chiedersi se sarà qualche cosa che è finito sotto la gomma ..etc etc.. e quindi non riesci a fare prove per capire quando succederà la prossima volta e come evitarlo, questo è solo un esempio di quello che mi passa per la testa quando mi succede).
Lunica cosa che so è che ogni volta che mi è successo le condizioni erano:
SEMPRE velocità bassa
Asfalto dissestato o Pavè o lastra di ghiaccio o Tombino
Interviene l'anomalia quando è una sola 1 gomma a "perdere aderenza"

La situazione è questa, i meccanici non ne sanno nulla e finche non si riesce a trovare il modo per replicare questa anomalia a nostro piacimento non possimao ne studiarla ne far intervenire nessuno...
se avete altre idee..
Ciao Davide
p.s: L'abs non deve intervenire così.. ma forse qualcuno ha ragione a dire che il difetto non è dell'ABS... ma di qualche altro strumento..
 
dadeland, mi dispiace dirti che dalla tua descrizione si evince che non è l'abs che funziona in maniera anomala ma sei tu che non freni abbastanza.

Credi che in caso di ghiaccio, pavè, tombino o asfalto marcio a ruote bloccate tu ti possa fermare prima ?????
 
bastano 10mila km per avere una gomma dura che slitta e l' abs che interviene spesso....

Vedo che continuano le "accuse" di cattivo funzionamento, ma mi sembrano davvero esagerate e frutto di poca esperienza...

io sostengo una apparente intervento anomalo dell' EBD in caso di tombini, ma mi hanno anche fatto notare che da nuova (gomme e ammo nuovi) non lo faceva. Inoltre me lo fa solo quando prendo buche a dx e guarda caso, l' ammo messo peggio è il post dx...

Occhio anche alle gomme... se sono indurite (non importa se con tanto battistrada e pochi km) scivolano in frenata anche sull' asciutto, liscio o sconnesso che sia... causando l' intervento frequente di ABS/EBD sulle nostre, lunghe frenate con poca gomma "strisciata" se l' ABS manca.
 
Sono sempre più perplesso, qui pare che ad ogni frenata ad ogni stop si arrivi lunghi perchè succede questo e quest'altro, specie sui diesel.

Il mio commento definitivo è... boh.

A me non è mai capitato di arrivare lungo ad uno stop, di avere situazioni anomale con ABS o EBD, di rischiare di tamponare qualcuno perchè l'auto si comporta in modo anomalo, di incontrare tombini di 70 metri ( :sarcastic) ), di sentire pulsazioni rapide o brevi, forti o lievi sul pedale (se non 4 o 5 volte).

Tutto questo sia sull'asciutto, che sul bagnato, sia in pianura che in collina (covignano, RSM, quindi non certamente montagna).

Neve niente (perchè non ha nevicato quest'anno, proprio quando ho comprato le termiche :mecry) )

Io proporrei una lista: a chi funziona tutto bene, ed a chi no.

Tutto ok:

1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
 
M.d.L. MARTIUS 140.7":3lhj8fz1 ha detto:
Xanto.net":3lhj8fz1 ha detto:
@Martius: ecco visto che tu sei riuscito ad isolare la zona e riesci a riprodurlo con frequenza e costanza... ha mai provato nei vari casi a fare la frenata ma con la frizione giù. oppure se ti capita con un modo diverso di schiacciare il pedale (mi spiego, se fino ad adesso ha cmq fatto frenate dolci in quel punto, hai mai provato sempre lì, invece a provare a dare un colpo più secco e veloce al pedale?

Si ho provato a frenare nello stesso punto con molta più decisione e frena perfettamente :OK) (le ho provate tutte :elio) ) però mi fa sentire un po' paranoico questo dettaglio, è ovvio che vorrei non pormi questi piccoli problemi mentre guido.

questo rafforza ancora la mia tesi che l'ABS (che tutti tirano in ballo non c'entri un bel nulla).. ma sia proprio l'EBD...
infatti frenando con più decisione cmq la logica preponderante è quella dell' ABS e non dell' EBD (in frenata decisa, che si pensa di emergenza o cmq non programmata, l'EBD evita di trasferire troppa potenza dietro per prevenire l'allegerimento del posteriore con conseguente sbandata)

e infatti se mi dici che nello stesso punto dove te lo fa... frenando con più decisione (ovvero con la centralina che ragiona più di ABS vedi che problemi non ne hai più di tanto neppure con tombini etc etc)
 
cerry":mys7jqaw ha detto:
Ma è inutile che mi rispondiate che è normale che faccia cosi..!
E allora xè con le auto precedenti non lo faceva, ma stiamo scherzando? Non ho la patente da 2 giorni..
Allo stesso stop con un'altra auto la macchina si ferma comunque, mentre se la mia trova sassi su una delle 2 ruote davanti, finisco oltre allo stop pur andando piano.
Ripeto, non è la prima auto con abs, so cos'è l'abs..! ma la 147 reagisce in modo diverso, forse solo alcune visto che non sono l'unico a sentire questo problema. Se mi dite provate a schiacciare di +, ok puo anke essere che funzioni, ma non dovevo certo fare cosi sulla a3... e non si allungava la frenata x una ruota su 4 in perdita di aderenza.

non ho detto che non è normale..
sto so' dicendo che si sta' facendo un casino di confusione tra il pensare che sia un comportamento errato dell'ABS, ma l'ABS secondo me non c'entra nulla..
l'abs NON può reagire in maniera diversa, come già spiegato a meno di piccole tarature e differenza tra dischi e pastiglie (ma che fanno cambiare solo qualche piccola parte della frenata) il comportamento dell'ABS è sempre lo stesso...

e proprio come dici se fosse l'abs che sblocca SOLO una ruota non ci sarebbe un allungo così marcato, perchè le altre 3 frenano in piena efficenza...

anche questa tua sensazione mi pare proprio un comportamento dell'EBD... che per qualche motivo fraintende quelle situazione e scarica la potenza frenante al retro, togliendolo al davanti... ovvio che la macchina va lunga

(è la stessa cosa di quando si prova a frenare con il SOLO freno a mano... la potenza frenante non è affatto paragonabile)

;)
 
Xanto.net":25eypk7u ha detto:
@IL Fusi: in effetti, concordo con te (nel senso che ci credo), che hai sempre avuto questo problema e lo ritrovi... ma anche qui mi piacerebbe riuscire a ricondurlo ad una specifica per capire il perchè... sarebbe, se riesci, se riuscissi ad avere in mano una 147 a benzina, per vedere se nelle stesse condizioni (percorso, pilota) hai lo stesso comportamento

L'ho avuta.
Quelle che ho avuto, nell'ordine ed oltre alla mia, sono state, tutte serie1:

jtd 16v dist, con circa 5000 km e i sedici: usata solo in autostrada, non sono mai stato in condizione di poter "testare" la questione

1600 105cv progr. 5 porte coi sedici: lo fa

JTD progr. coi 15: me lo fa spesso

A questo aggiungo che la 156 avuta fino alla scorsa settimana, coi 15, lo faceva ma molto meno che questa 147 che ho ora.
E che quando comperai la mia un amico aveva da pochi mesi una jtd 115 plug in coi sedici e mi mise in allerta per questo "difetto".

Cmq per quanto è la mia esperienza, lo fa anche il benza.
 
Tutto ok:

1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16, S03PP, no assetto)

DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16")
2) IL FUSI (jtd, 15")
3) IL FUSI (156, 15")
4) IL FUSI (amico JTD, 16")
 
In effetti quello che, almeno io, sento sul pedale non è "colpo secco" come di norma si sente con ABS (mi è entrato una o due volte, ma sulla GT dei test lo avevo sentito eccome).
Io lo chiamo "macinato", nel senso che è come se si stesse triturando il caffè nel macinino, cioè piccole cose che macinano.
L'ABS pare che qualcuno ti marelli in pedale in senso contrario.
Comunque mettiamola come vogliamo........ con questo difetto a parità di azione frenante (ovvero: non premo nè d+ nè d-) la macchina va lunga.
Io ho provato, oramai abituato, a schiacchiare con + forza: non sempre l'auto non allunga la frenata. A volte la allunga, a volte invece frena con potenza.
Chiarisco che questo l'ho provato sia sulla mia coi freni ovalizzati che con altre con freni non ovalizzati.
Ad ogni buon conto credo che anche chi non ha mai avuto questo problema, che è comunque presente e diffuso, faccia bene a pensarci per non trovarsi con un "a bocca aperta" (e cofano arricciato) quando dovesse succedere.
Se poi è l'EBD cambia poco come effetti, xanto: lunga ci va egualmente.
 
Il FUSI":1042d1dp ha detto:
In effetti quello che, almeno io, sento sul pedale non è "colpo secco" come di norma si sente con ABS (mi è entrato una o due volte, ma sulla GT dei test lo avevo sentito eccome).
Io lo chiamo "macinato", nel senso che è come se si stesse triturando il caffè nel macinino, cioè piccole cose che macinano.
L'ABS pare che qualcuno ti marelli in pedale in senso contrario.
Comunque mettiamola come vogliamo........ con questo difetto a parità di azione frenante (ovvero: non premo nè d+ nè d-) la macchina va lunga.
Io ho provato, oramai abituato, a schiacchiare con + forza: non sempre l'auto non allunga la frenata. A volte la allunga, a volte invece frena con potenza.
Chiarisco che questo l'ho provato sia sulla mia coi freni ovalizzati che con altre con freni non ovalizzati.
Ad ogni buon conto credo che anche chi non ha mai avuto questo problema, che è comunque presente e diffuso, faccia bene a pensarci per non trovarsi con un "a bocca aperta" (e cofano arricciato) quando dovesse succedere.

l'effetto che descrivi è quello tipico dell' EBD... che in effetti non da' colpi secchi (come giustamente dici, avendo provato e "sentito" le due diverse situazioni)..

Se poi è l'EBD cambia poco come effetti, xanto: lunga ci va egualmente.

non mettevo in dubbio gli effetti.
anzi è proprio questo il problema.. l'ABS anche quando prende un tombino e va in crisi NON va così lunga..
al contrario un effetto sbagliato dellEBD porta ad allunghi consistenti della frenata (ripeto e come mettersi ai 20km/h e frenare solo il freno a mano per capirci (ovvero quasi la sola forza frenante del ponte posteriore)
e da quanto ho capito anche te se provi la frenata secca, frena giusta e senza il problema?

però dissento dal fatto che cambia poco...
perchè se si continua a dire che è l'ABS e si rompe in MM o AR per l'ABS, si fanno cambiare alla conce migliaia di centraline o pompe ABS ma il problema NON è l'ABS
1) non si risolverà mai il problema
2) si buttano un sacco di soldi

invece se si riesce ad inviduare PRECISAMENTE in problema poi si può pensare come agire per trovare una soluzione e dove intervenire
(alla fine in 5000 siamo cmq una discreta base statistica)

x te e Martius che mi pare siete quelli che riescono a "riprodurlo" con frequenza e costanza...
provate a fare una provina (ovviamente in condizioni di max sicurezza) ovvero quando state per arrivare al punto incriminato e state per frenare provate ad mettere prima 1 o due scatti di freno a mano (anche se rompe e bippa lo sò, ma solo per i pochi metri della prova) e vedere se cambia qualcosa (il freno a mano, avvicina meccanicamente le pastiglie ai dischi, e dovrebbe forse "ingannare" l'Ebd)
per vedere se lo fa ancora...

bho... sarà una mia idea... ma più vedo i sintomi che raccontate più mi viene da pensare all'EBD
:OK)
 
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