ABS pericoloso su alfa 147

Il FUSI":xyggynur ha detto:
pensa il casino fatto per le infiltrazioni di gas negli abitacoli delle Dedra, si sapeva da anni ma han fatto il risanamento quando oramai erano quasi tutte demolite, non mi pare una roba tempestiva. Anche le Suzuki Samurai (o SJ come diamine si chiama) di sicuro per la Suzuki andavano bene... salvo che gli americani, che sono + svegli di noialtri, non le han + volute sulle strade....
Si presuppone che i dirigenti non siano degli stupidi, cosa che invece era quando c'è stato il caso della Dedra, infatti mi pare che qualcuno sia stato anche condannato per non aver fatto niente.

Esistono i richiami quando ci sono casi che possono rivelarsi pericolosi, fosse anche un semplice dado che allentandosi non svolge la sua funzione.

Le Samurai ha/aveva una sicurezza che lascia molto a desiderare (anche la Cinquecento/Seicento per esempio), ma se è permessa l'omologazione può essere venduta, non è un caso come può essere quello di un richiamo se qualche componente da problemi, anche perchè ne va della reputazione della casa oltre che se capita un disastro per difetto di costruzione sono guai grossi.
Recentemente la Ignis, sempre Suzuki, è stata fermata (interrotta la produzione) perchè in frenata si staccava da terra con le ruote dietro.
Un caso riconducibile a quello famoso della Classe A.
 
oggi mi sono accorto in ritardo dell'uscita in autostrada ed ho frenato con vigore ai 130 e sentivo sotto il piede tonk tonk eppure l'asfalto era in condizioni ideali;da quando sono passato dai 15 ai 17 sembra si sia allungata e l'abs interviene prima.spero sia un impressione
 
"sentivi sotto il piede tonk tonk" che vuol dire? interveniva l'abs?


mi sono riletto tutta la discussione e secondo me non andiamo da nessuna parte
bisognerebbe prima cercare di capire SE entra l'abs, perchè molti casi di gente che parlava di abs in realtà non lo faceva affatto intervenire, ma sentiva solo qualche tremolio di frenata o sentiva l'ebd

l'abs si sente decisamente sulle ruote, sulla frenata, nel rumore e anche sul pedale, ma ANCHE sul pedale


e punto due, come ho già detto pagine fa.... com'è il vostro assetto?

no perchè ho visto che qualcuno che lamenta problemi ha su le molle sportive... non viene il dubbio che il rimbalzo di una ruota che l'ammortizzatore non riesce a frenare in maniera efficente sia la causa di tutto?
visto che il problema non è nulla di così misterioso, se è legato al rimbalzo della gomma e alla crisi di intervento che ne consegue tra stacca e attacca durante i rimbalzi...


ripeto:
già che si scrive, chi è che lamenta il problema, e che gomme ha su, e che ha all'assetto
 
puo'essere lope dato che ho l'assetto,la tua ipotesi e'interessante,il tonk sembrava l'abs che stava per intervenire
 
Ho letto di chi avendo cambiato i cerchi da 15" con quelli da 17" avverte di più il problema, ora mi chiedo è possibile che passando da un 15" ad un 17" vadano anche riallineati i sensori che altrimenti leggono male le ruote?????
 
lope":2vmzj188 ha detto:
visto che il problema non è nulla di così misterioso, se è legato al rimbalzo della gomma e alla crisi di intervento che ne consegue tra stacca e attacca durante i rimbalzi...


ripeto:
già che si scrive, chi è che lamenta il problema, e che gomme ha su, e che ha all'assetto

Io ho già detto tutto sulle condizioni auto e situazioni nll'altro mio post, aggiungo soltanto che come ho detto r idetto il mio problema è che l'ABS libera troppo le ruote allungando a dismisura i tempi di frenata, quando invece non serviva affatto, un tombino anche di 70cm può bloccare per menod i un secondo una ruota, mal che vada un filo di controsterzo ma non certo farti arrivar ein situaizoni critiche tipo auto girata o sbandata da drift show, cmq sia non tale da rappresentare un pericolo per te o altri, mentre le ruote liberate per dei metri lo sono decisamente, io sto sempre pensando se fosse passato un TIR o un'auto un al pelo strada in quel momento...avevo il muso in strada per 30/40cm, facile da schivare ovvio, ma non per la casalinga di voghera o il nonno di pavia...insomma socono cose che non dovrebbero succedere, mi consolo che ieri un collega aveva la faccia abrasa e il anso massacrato...incontro di boxe per un parcheggio? no l'air bag nel volante mi esploso sulla faccia mentre accendevo l'auto in garages :\ peugot 206 di pochi mesi, lamentava parecchie anomalie ma al conce risolvevano e pareva tutto ok....ma non vuol dire mal comune mezzo gaudio!
Poi sul discorso che il conc enon può far nulla, ovvio, avranno dei valori precisi e se si sta in quelli per loro è ok e anche volendo che fanno? riscrivono il firware della centralina BOSCH?
Toccherebbe ad alfa sapendo che qualcosa che non va in sto sistema c'è risolvere, oltretutto basterebbe davvero "solo" ricompilare chissa quali valori di reazione nel firmware della centraline BOSCH, non credo cosa facilissima ma cmq fattibile, ma IMHO l'auto l'han venduta e tanti saluti...cosi per per certi volani bimassa...ehhh mamma alfa? potessero cecarla...
 
Dalla descrizione di gheroppa risulta che l'ABS non è troppo solerte ad intervenire, anzi esattamente il contrario!

Dal momento che, ovviamente, "non sa" se il tombino sia 70cm o 70metri fa benissimo a ridurre la pressione.

E fin qui penso siamo tutti d'accordo.

I "problemini" sono 2:
1- cosa fa alle altre pinze. Se non "lascia" (essendo a 4 canali perchè mai dovrebbe? mica ha entrambe le ruote ant e post SOPRA il tombino!) la lunghezza della frenata rimane invariata

2- QUANDO decide di ridare pressione alla ruota passata sul tombino. Se "aspetta" un bel po' a ridare pressione-> si spiegherebbe questo presunto difetto, se invece "ripinza" subito tutto torna normale.

In definitiva
- da come lo descrivete è tutt'altro che troppo solerte ad intervenire, al max è troppo "permissivo"
- veramente dubbioso su questo allungamento spaventoso della frenata... dovuto a cosa? molla anche l'altra pinza anteriore? mi pare strano, mooolto strano

---
Annotazione: martius se non ho capito male ha trovato un punto in cui il difetto è ripetibile. Se questo è vero è "fatta": chiedi l'ispettore alfa e fai qualche passaggio lì sopra con lui a bordo, magari ti conferma l'esistenza del difetto.

Difetto che, lo ribadisco, io non ho MAI riscontrato, neppure adesso con le termiche da 15" e temperature primaverili.
 
InterNik":3h3luxa9 ha detto:
Dalla descrizione di gheroppa risulta che l'ABS non è troppo solerte ad intervenire, anzi esattamente il contrario!

Dal momento che, ovviamente, "non sa" se il tombino sia 70cm o 70metri fa benissimo a ridurre la pressione.

E fin qui penso siamo tutti d'accordo.

I "problemini" sono 2:
1- cosa fa alle altre pinze. Se non "lascia" (essendo a 4 canali perchè mai dovrebbe? mica ha entrambe le ruote ant e post SOPRA il tombino!) la lunghezza della frenata rimane invariata

2- QUANDO decide di ridare pressione alla ruota passata sul tombino. Se "aspetta" un bel po' a ridare pressione-> si spiegherebbe questo presunto

Difetto che, lo ribadisco, io non ho MAI riscontrato, neppure adesso con le termiche da 15" e temperature primaverili.

Allora beh, che mi molla le ruote quanto freno è sempre lui, quindi interviene o meglio scassoumazz troppo :)

Giusto, lui non sa quanto è lungo un tombino, ma propio per questo non può liberarmi le ruote per 4/5 volte la sua lunghezza, dovrebbe sentire quando è il momento, non andare a prendersi un caffè e poi liberarle :|

1) beh a ma pare propio che le liberi tutte, quantomeno le anteriori, ma nono col piffero erano tutte libere, la macchina ha quel senso di acellerazione appena si libera del freno :|

2) il punto 2 non mi è chiarissimo :| il problema IMHO è che le tiene libere per troppo tempo e in momenti in cui non ha senso alcuno che non mi lasci frenare...

Non so se le libera totalmente, sarebbe assurdo ovviamente, ma di sicuro senti l'auto che va lungaaaaa e quando riprende a frenare ti accorgi che sei andato decisamente lungooo :| per magari 70cm di tombino umido preso ai 45 all'ora :| che anche ci fossi passato a ruote bloccate non cambiava nulla eheh (per assurdo beninteso)

EDIT:
Ho saputo ora che fra poco passa un amico tornato fresco fresco per lavoro dalla fatica di seguirsi tutto il catalunia del WRC...dura la sua vita...v abeh il succo è che viene con una mazda monovolume che gli danno per la stampa, ergo possiamo farci cosa vogliamo, andremo nei punti dove mi ha fatto lo scherzo, fuori dal mio lavoro e dal tabaccaio e vediamo quell'ABS come reagisce, tanto l'ESP mi ha detto si può disattiavaer, sono auto totalemnte diverse, ma voglio vedere se a farlo apposta 3424 volte succede una cosa simile a cosa è succeso con la mia :|
anche finissimo col muso nella strada e ci staccasi il para un TIR tanto ha la kasko hghghg
 
Gheroppa":1qbl1bu6 ha detto:
Giusto, lui non sa quanto è lungo un tombino, ma propio per questo non può liberarmi le ruote per 4/5 volte la sua lunghezza, dovrebbe sentire quando è il momento, non andare a prendersi un caffè e poi liberarle :|

1) beh a ma pare propio che le liberi tutte, quantomeno le anteriori, ma nono col piffero erano tutte libere, la macchina ha quel senso di acellerazione appena si libera del freno :|
E' il plurale che non mi torna...
2) il punto 2 non mi è chiarissimo :| il problema IMHO è che le tiene libere per troppo tempo e in momenti in cui non ha senso alcuno che non mi lasci frenare...
Il punto è "diminuisce la pressione della ruota sul tombino (cosa buona e giusta) ma quando vede che ricomincia a girare un po' troppo forte (quando torna sull'asfalto) dovrebbe ri-dare pressione e ri-pinzare
Non so se le libera totalmente, sarebbe assurdo ovviamente, ma di sicuro senti l'auto che va lungaaaaa e quando riprende a frenare ti accorgi che sei andato decisamente lungooo :| per magari 70cm di tombino umido preso ai 45 all'ora :| che anche ci fossi passato a ruote bloccate non cambiava nulla eheh (per assurdo beninteso)
Guarda... sti tombini non capisco proprio di "quanto" possano allungare la frenata, anche presi a velocità cospicue... al max della loro lunghezza!
EDIT:
Ho saputo ora che fra poco passa un amico tornato fresco fresco per lavoro dalla fatica di seguirsi tutto il catalunia del WRC...dura la sua vita...v abeh il succo è che viene con una mazda monovolume che gli danno per la stampa, ergo possiamo farci cosa vogliamo, andremo nei punti dove mi ha fatto lo scherzo, fuori dal mio lavoro e dal tabaccaio e vediamo quell'ABS come reagisce, tanto l'ESP mi ha detto si può disattiavaer, sono auto totalemnte diverse, ma voglio vedere se a farlo apposta 3424 volte succede una cosa simile a cosa è succeso con la mia :|
anche finissimo col muso nella strada e ci staccasi il para un TIR tanto ha la kasko hghghg
direi che è una prova per nulla significativa.

La "vera" prova è trovare una condizione ripetibile in cui la 147 fa il difetto. Se la trovi è banale risolverlo.

Provare con un'altra auto mi sembra irrilevante
 
InterNik":suwluo1k ha detto:
Provare con un'altra auto mi sembra irrilevante

Scusa ma non lo è per niente.
Se tu sei convinto che QUELLA 147 abbia dei problemi allora sì, provi con un'altra e vedi se lo fa anch'essa.
Se invece vuoi valutare se lo fanno TUTTE le altre auto dotate di ABS ce le provi tutte.
 
Il FUSI":1k0ms9ku ha detto:
InterNik":1k0ms9ku ha detto:
Provare con un'altra auto mi sembra irrilevante

Scusa ma non lo è per niente.
Se tu sei convinto che QUELLA 147 abbia dei problemi allora sì, provi con un'altra e vedi se lo fa anch'essa.
Se invece vuoi valutare se lo fanno TUTTE le altre auto dotate di ABS ce le provi tutte.
??? Nonono... Io proverei SEMPRE con la STESSA 147.

Se vuoi individuare un difetto devi avere una procedura ripetibile, in fondo che ti frega se un'altra auto funziona diversamente?

Il piastrellista ti massacrerebbe, basta svuotare il posacenere che cambia tutto :crepap)
 
Francamente non capisco......... a lui interessa raffrontare gli impianti ABS di diverse vetture per vedere se questo della 147 è + interventista o stronzo di quello di altre auto o altre marche.
Il fatto di individuare un difetto....... non credo sia così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che quella strada non l'ha rifatta o che non gli abbia rifatto il difetto, perchè altrimenti darebbe la colpa non all'impianto ma alla particolare circostanza.
Che poi scusa siamo in tanti a dire sta cosa, lo sa anche la rete, te lo dice proprio la rete, che siamo, tutti iperesagerati?
 
Risp a Xanto:

...guarda xanto anche io sono motociclista e,anche io ho la sana abitudine di guardare dove metto le scarpette ant. quando pinzo o in entrata di curva.
Quindi oramai so' riconoscere un asfalto "buono" da uno stronzo da 1km.
Con la mia 147 c'è poco da fare.
L'ABS entra in funzione in modo assolutamente "anomalo".
Situazione tipo:
Stop in curva (dx-sx a prescindere) arrivo con una velocita normalissima,seconda marcia inn. senza gas,30-40km/h,freno ed entra l'ABS.
Sensazione:
Forti vibrazioni sul pedale (int. ABS)
Asfalto:
Scuro/ruvido,pulito,nessun tombino o avvallamento.
Rirprovo:
Identica situazione stesso risultato.
Faccio un giro,do' una stirata e affondo il pedale del freno con decisione fino a fermarmi.
ABS entra in funzione regolarmente e non è per nulla invasivo,pedale del freno modulabilissimo.
Riprovo la stessa identica situazione dello stop di cui sopra.
Stavolta l'ABS non entra.
Ah tanto per fugare il dubbio...esclusa la prova dello stop che per la mia 147 è la situazione tipo...entra in funzione anche in altre situazione e a bassissime velocita'.
A volte ho rischiato di tamponare (in coda ai semafori).
 
Il FUSI":1mej17lg ha detto:
Francamente non capisco......... a lui interessa raffrontare gli impianti ABS di diverse vetture per vedere se questo della 147 è + interventista o stronzo di quello di altre auto o altre marche.
Il fatto di individuare un difetto....... non credo sia così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che quella strada non l'ha rifatta o che non gli abbia rifatto il difetto, perchè altrimenti darebbe la colpa non all'impianto ma alla particolare circostanza.
Che poi scusa siamo in tanti a dire sta cosa, lo sa anche la rete, te lo dice proprio la rete, che siamo, tutti iperesagerati?
E chi lo sostiene? Parli con uno che gira col piede sul pedale della frizione :lol:

Scusa ma nella mia mentalità razionalista il ragionamento che farei se fossi in voi è
1) che mi frega se un'altra auto ha un comportamento diverso? A me interessa la MIA
2) ne consegue che i casi sono 2:
2a) la MIA è difettosa (o meglio l'insieme di gomme, ammo, ABS e quant'altro)
2b) TUTTE le 147 hanno questo difetto

Il caso 2) a me sembrerebbe ben più interessante.

Per discriminare tra 2a e 2b occorre avere una situazione in cui 2a) si verifica sempre. In questo caso provi con un'altra 147->vedi subito se è 2a) o 2b).

Mi pare semplice logica.

Provare con altre auto, o anche altre 147 che informazioni/utilità aggiungono se non hai una procedura RIPETIBILE con la tua auto?

Per me -abituato a ragionare in un certo modo-nulla, e quindi sono prove inutili.

Io la vedo così.

PS quello che dicono i meccanici mi entra da un orecchio ed esce dall'altro, qualsiasi difetto gli ho detto mi hanno risposto "sì lo fanno tutte, è un problema comune, lo sappiamo ma non possiamo farci niente" etc.
 
La tua visione è tua, e non la discuto. Mi inizia ad interessare qualora evidentemente non vedi i fondamenti delle visioni degli altri.
Premesso che io in un anno di 147 che ho potuto usare liberamente sotto il culo ne ho avute 4, e che su tutte tranne una (usata solo in autostrada) ho avvertito sto difetto se permetti per la MIA visione l'ABS di queste auto è fatto così.
Premesso che secondo la MIA VISIONE questo comportamento dell'ABS mi fa girare le balle, vorrei, proprio perchè non ho niente di meglio da fare e sulle cose mi ci impunto, vedere quali altre auto fanno sto scherzetto.
Se, come per ora l'esperienza mi supporta - sfortunatamente tutte le auto del mondo magari in tutti gli esemplari non riuscirò a guidarle - vedo che altre vetture NON LO FANNO, mi potrò incazzare sapendo che è giusto che io dica, al contrario di quello che sostengono certuni, che danno a me e altri che lamentiamo sta grana, dei "visionari", che mi incazzerò su dati certi ed esperienze provate.
 
Ho avuto parecchie auto con ABS (147) e sono giunto a questa conclusione:
- comunque ed in qualsiasi condizione stradale a parità di condizioni auto (usura gomme efficenza amortizzatori etc) con l'abs ti fermi prima
- se non ti fermi è perchè non hai schiacciato il freno
- se non ti fermi ed hai schiacciato il freno hai le gomme che fanno schifo
Fate attenzione a quando frenate su di un tombino e vi accorgerete che anzichè mantenere premuto o aumentare la pressione sul freno la rilasciate (questo accade a me).
Questo vale semprechè non vi sia accesa la spia avaria abs
Questa è la mia opinione
 
Il FUSI":2p35zday ha detto:
Premesso che io in un anno di 147 che ho potuto usare liberamente sotto il culo ne ho avute 4, e che su tutte tranne una (usata solo in autostrada) ho avvertito sto difetto se permetti per la MIA visione l'ABS di queste auto è fatto così.
Quindi una non te lo fa (leggi dopo...)
Premesso che secondo la MIA VISIONE questo comportamento dell'ABS mi fa girare le balle, vorrei, proprio perchè non ho niente di meglio da fare e sulle cose mi ci impunto, vedere quali altre auto fanno sto scherzetto.
Se, come per ora l'esperienza mi supporta - sfortunatamente tutte le auto del mondo magari in tutti gli esemplari non riuscirò a guidarle - vedo che altre vetture NON LO FANNO, mi potrò incazzare sapendo che è giusto che io dica, al contrario di quello che sostengono certuni, che danno a me e altri che lamentiamo sta grana, dei "visionari", che mi incazzerò su dati certi ed esperienze provate.
Io personalmente non penso affatto che siate "visionari" o quant'altro.

Quello che posso confermare, nel mio piccolo, è che non ho mai riscontrato queste problematiche, il che mi fa supporre che NON tutte le 147 lo facciano (e pare che una del genere l'abbia provata pure tu, il che rafforzerebbe la tesi).

Comprendo la "curiosità" di vedere se altre auto si comportino in modo analogo ma -per la mia visione del mondo- è inutile, visto che a me interesserebbe per la 147, anzi nella fattispecie per la "mia" 147 coi miei ammortizzatori + o - usati, con i miei cerchi, le mie gomme, i miei "gommini".

Nulla osta al che ci si tolga lo "sfizio", ci mancherebbe, è solo che se l'auto di mio cuggino non lo facesso ciò non implicherebbe logicamente che sia un difetto della 147, ed ancor meno di "tutte" le 147.

E' solo questo che cercavo di spiegare: da quanto scrivi puoi far ripetere il comportamento abbastanza facilmente; piglia un ispettore alfa per un'orecchio e portalo a fare un giretto.
 
Ho avuto 2 esperienze con l'abs: una sera in una strada buia e deserta andavo sui 100 km/h, quando mi accorgo di uno stop che non potevo vedere prima in quanto coperto da un albero (non so da voi, ma in sardegna capita spesso... amm. comunali di m...a); dunque, a c/a 50 mt lo vedo, inchiodo con grande panico per via del terriccio sopra l'asfalto, l'abs martella nel pedale ma la macchina non si scompone e si ferma poco prima che una macchina si inserisse in direzione contraria alla mia
(tra l'altro tagliando lo stop!! :motz) ). Risultato: grande paura e pellaccia salva :eek:hmamma) . Altra sera: andavo tranquillo per via della strada senza traffico a circa 80/h, quando vedo all'ultimo momento un ostacolo in mezzo alla carreggiata :eek:hmamma) :eek:hmamma) ; sebrava addirittura la sagoma di un uomo a terra, invece era probabilmente un pezzo di manifesto pubblicitario staccatosi per il forte vento...dunque freno all'ultimo istante ma non c'era spazio per fermarsi prima, allora per istinto tento una manovra per evitarlo: ruote che stridono, sterzata, controsterzata et voilà, la macchina torna in carreggiata come non fosse accaduto nulla. Per un momento mi sono sentito schumi :drive) ma poi ho pensato alla stessa situazione senza abs: le ruote si bloccano, l'ostacolo col cacchio che lo evito e la manovra azzardata che mi fa intraversare in direzione di marcia opposta :dead)
Insomma, non ho esperienze negative per quanto riguarda l'abs, anzi!!
Poi per il fatto dei tombini, da quando ho ovalizzato il primo cerchio da 17" non ci freno più sopra :culo)
 
InterNik":1vvhhq9w ha detto:
Quello che posso confermare, nel mio piccolo, è che non ho mai riscontrato queste problematiche, il che mi fa supporre che NON tutte le 147 lo facciano (e pare che una del genere l'abbia provata pure tu, il che rafforzerebbe la tesi).


E' solo questo che cercavo di spiegare: da quanto scrivi puoi far ripetere il comportamento abbastanza facilmente; piglia un ispettore alfa per un'orecchio e portalo a fare un giretto.

Punto 1. mi RIPETO: l'ho usata SOLO in autostrada, francamente e grazie al cielo non devo inchiodare sui tombini sulle autostrade che faccio generalmente io (anche se sul loro stato ci sarebbe di che invetrarsi).

Punto 2. l'ispettore ti dice "fanno tutte così" e finisce la discussione.
 
Il FUSI":kawlu995 ha detto:
Punto 2. l'ispettore ti dice "fanno tutte così" e finisce la discussione.
Questo era scontato, ma non riesci a fargli fare un giro mentre guidi te?
Magari inventati un altro difetto "strano" e mentre girate... come per magia... centri un tombino :p
 
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