ABS pericoloso su alfa 147

mancio83":1499w8fd ha detto:
1) te lo fa sempre nello stesso punto? (e cambiare leggermente traiettoria, per vedere che nn sia QUEL punto particolare, non c'è bisogno di andare contromano, bastano anche pochi cm di scarto di lato)
2) la maggior parte di quelli che accusano il problema, vedo che hanno il diesel... domanda come fate la frenata?
a che regime è il motore e soprattutto la schiacciate la frizione non appena sentite l'ABS (lo sapete vero che il servovreno crea la sua forza in maniera differente tra benzina e diesel e sapete vero che un diesel a bassi giri inverte la tendenza ad avere "freno motore" e invece "spinge"?)
3) dite di "sentire" l'ABS, ovvero chiedo COSA sentite esattamente... come delle martellate secche e potenti sotto la pianta del piede?
e quando di "sentire" entrare l'ABS sentite le ruote stridere sull'asfalto?
4) in che stato sono le gomme? (visto nelle risposte che si parla di Firestone... le peggio che esistano)
5) fatto interventi all'assetto (molle e ammortizzatori)

1. sia "nello stesso punto" sia dove capita....... ovvero dove ci sono situazioni che possiamo definire "omogenee", sconnessioni su asfalto, peggio se accompagnate a discese e ad asfalto umido o bagnato, ma anche sull'asciutto ha il suo da fare.
2. questo abbi pazienza ma non c'entra proprio un'accidenti. Ammesso e non concesso che la spinta del diesel c'entri qualcosa (credo che tutti abbiamo abbastanza dimestichezza con la nostra auto da sapere quando premere la frizione per non avere il "sussulto" in avanti) quà si parla di frenate che hanno, come discriminante, il terreno sconnesso non il regime di giri cui inizi o smetti la frenata.
3. non sono potenti le "martellate", quelle le ho sentite solo sulla prova del GT durante l'Alfa Tour l'anno scorso..... :) E' + che altro, come ho detto, come se ti "friggesse" il pedale sotto il piede, praticamente è chiaro che "entra poco"; proprio durante l'Alfa Tour e la prova del GT il collaudatore volle che ripetessi la prova perchè "l'ABS è entrato poco" - ed aveva fatto proprio come fa sulla mia macchina e come penso faccia su quelle di chi si lamenta -. Riprovata la frenata dando una zampata assurda ed assolutamente immotivata, la martellata forte l'ho sentita sì. E comunque, per la cronaca, per il tipo di asfalto che c'era (asciutto con un filo di brecciolino) la prima frenata, che lui volle potente, alla mia maniera si concluse in uno spazio inferiore alla seconda... Poi senti il rumore come se tu fossi con pastiglie veramente a ferro o quel rumore che facevano le Dedra coi freni freddi........ :) Ovviamente di stridio di gomme non se ne sente, ne esistono tracce per terra....
4. le auto da me provate avevano gomme di varia qualità e misura, e comunque tutte oltre il 70%.
5. assetti di serie.
 
Eppoi non fare il furbo, se la frequenza fosse infinita non avresti differenze rispetto al bloccaggio... su... sennò ti metto un "cazziato-dall'emulo-del-gian"

e se ti scrivo "al limite per la frequenza tendente all'infinito" ? :p

(vabbè adesso spacchiamo il capello in 256 :matto) )
 
Qui si stanno dando tante teorie elettroniche/meccaniche o addiritura di guida sicura o quant' altro, ma avete pensato al fatto che chi ha riscontrato questo problema sia una persona competente sia al volante che meccanicamente?Bè comunque vi dico che faccio circa 100000Km l'anno tra la mia 147 e altre macchine che uso per lavoro e quella strana situazione la crea solo l' abs della 147, le altre no(provato di proposito).Con questo non voglio fare critiche alla vettura che è splendida, però dico che un occhio di riguardo un' officina dovrebbe averlo ad un problema che può causare danni seri....... probabilmente, visto che a molti di voi il problema non lo fa, si tratta solo di una taratura sbagliata o di una serie di sensori che danno problemi....comunque voglio specificare che ho il restyling e che quindi non è un problema di primo modello.....ciao
 
cmq quotissimo che la prima cosa che ti insegnano ai corsi di guida sicura è pestare come un dannato sul freno per farti sfruttare al massimo l'abs. :OK)

i sistemi di frenata d'emergenza assistita fanno proprio questo: visto che molti incidenti sono dovuti al fatto che gli automobilisti non sanno utilizzare l'abs, questi sistemi quando "stabiliscono" che stai facendo una frenata d'emergenza "decicono" di frenare al massimo della potenza dell'impianto della macchina. :aeh)

la c3 della ditta ha questo sistema, tarato in modo piuttosto invasivo, ed alle volte ti trovi a tirare delle inchiodate involontarie! :?:
 
Vi racconto la situazione che a vettura con tre mesi di vita mi ha portato ad andare a lamentarmi in conessionaria al service......Andavo a velocità normale 50/60 kmh in una strada larga e non mi accorgevo che alla fine c' erano tre di quei dossetti per ridurrela velocità......purtroppo stavo per arrivare sul primo alla velocità detta e quindi andavo a frenare contemporaneamente alle ruote anteriori che toccavano il dosso e saltavano......bè vi posso assicurare che essendo la prima volta che mi reagiva così è stato istintivo continuare a frenare più a fondo e la vettura si è girata di 45° rispetto l' asse della strada ..... vi assicuro che il problema non è il conducente.
 
Vi racconto un' altro poco piacevole episodio accaduto il giorno del ritiro della vettura.....vado in concessionaria vettura splendida sotto il telo rosso, soliti salamelecchi del venditore e quindi via ...... esco dal salone e all' uscita del cancello della conce becco il mio primo tombino a rute strerzate e con mia grande sorpresa inizia a suonare il check indicandomi anomalia asr ed anomalia abs ...... ritorno in concessionaria e lascio già dalla primo giorno la vettura al service e me ne vado a piedi(non vi dico l' incaz....).Il giorno successivo vado a ritirare la macchina e mi viene detto che era un pezzetto di metallo che ostruiva il sensore dell' asr, ma perchè a me ha dato anche un' anomalia abs??????? Io penso che il problema che si verifica in frenata sia causato da una cattiva taratura tra abs ed asr che intervengono senza tenere conto uno dell' altro......ciao
 
A parte che frenare in prossimità dei dossi artificiali è sbagliatissimo, in quanto la macchina si abbassa con il muso e quando le ruote toccano il dosso gli ammortizzatori hanno già sfruttato quasi tutta la corsa rendendoti un colpo forte a te e alla macchina che non fa certo bene.
Quando cambiai gli ennesimi bracetti delle sospensioni anteriori il mecca mi disse che se mi accorgevo di arrivare troppo veloce su un dosso non dovevo frenare ma lasciar la macchina andare così com'era perchè sicuramente facevo meno male alla macchina.

Per quanto riguarda l'invasività dell'ABS confermo che sui tombini rompe, ma abbituato a guidare auto senza ABS mi son anche reso conto che in caso di emergenza schiaccio la frizione e pesto sul freno senza paura di bloccare andando lungo :OK)
 
lucaiserI":3qkoxq3e ha detto:
Vi racconto un' altro poco piacevole episodio accaduto il giorno del ritiro della vettura.....vado in concessionaria vettura splendida sotto il telo rosso, soliti salamelecchi del venditore e quindi via ...... esco dal salone e all' uscita del cancello della conce becco il mio primo tombino a rute strerzate e con mia grande sorpresa inizia a suonare il check indicandomi anomalia asr ed anomalia abs ...... ritorno in concessionaria e lascio già dalla primo giorno la vettura al service e me ne vado a piedi(non vi dico l' incaz....).Il giorno successivo vado a ritirare la macchina e mi viene detto che era un pezzetto di metallo che ostruiva il sensore dell' asr, ma perchè a me ha dato anche un' anomalia abs??????? Io penso che il problema che si verifica in frenata sia causato da una cattiva taratura tra abs ed asr che intervengono senza tenere conto uno dell' altro......ciao

ABS e ASR usano gli stessi sensori alla ruota ;)
 
Riguardo al fatto che i sistemi di frenata decidano loro su come sto frenando non sono pienamente d' accordo , critico poi il fatto che voi diate per scontato che sia chi c' è alla guida che non conosce i dispositivi e le loro reazioni.......la macchina reagisce male solo quando ci sono salti in frenata altrimenti frena da paura ed in entrambe le situazioni il conducente è lo stesso. Quel comportamento non è normale ve lo garantisco.
 
Salvatore G.":3nl6zyen ha detto:
Ciao a tutti,cmq anch'io oggi ho rischiato la pelle per colpa dell'abs attivatosi troppo in fretta :eyecrazy) meno male che ho alzato il freno a mano in tempo!E pure ho delle 225\45\17
Beh, e in che condizioni eri?
Poi una gomma larga non è sempre sinonimo di frenata migliore.

orestino74":3nl6zyen ha detto:
Ma è semplicemente dovuto, sempre secondo me, alla taratura dell' impianto che come tocchi il pedale inchioda....altre auto che ho provato sono più modulabili ed ecco che per far intervenire l' ABS devi schiacciare di più....
Scusa, ma quali altre auto hai provato?
Io ho sempre trovato la corsa del nostro pedale più lunga, esattamente come diceva Xanto.

Mirko76":3nl6zyen ha detto:
Secondo il tuo ragionamento, le ruote sx continuerebbero a frenare alla max potenza (e quindi si ferma il lato sx in 5 metri) e il lato dx invece ammettiamo ci metta 20 metri. Poichè la macchina è una... accadrebbe che la macchina farebbe perno sul lato sx, partendo con anteriore e culo del lato destro in testacoda verso sinistra. Praticamente è ciò che accade a qualunque macchina senza ABS. Invece l'ABS tende a disinnescare certi sbandamenti, riducendo la forza frenante sul lato con maggior aderenza adeguandolo all'aderenza del lato con minor aderenza.
No, è il concetto ad essere sbagliato, appunto perchè la macchina è una le ruote di destra non ci mettono 20 metri a fermarsi, ma si fermano nello spazio che è consentito da quelle di sinistra.

Ovviamente rispetto alla frenata su fondo buono lo spazio sarà maggiore, stiamo frenando solo con 2 ruote.

Le sbandate avvengono perchè le ruote si bloccano, non perchè frenano più da una parte o dall'altra, poi è ovvio che dei momenti di imbardata si creano se la frenata è scomposta come in questo caso, e allora il sistema reagisce pinzando più o meno l'anteriore e il posteriore che ha aderenza, e resta comunque una situazione limite, ma non fa quello che hai detto tu, cioè non apre tutte le pinze perchè le ruote di destra hanno poca aderenza.

Ho trovato questo, che parla in breve dell'ABS e prende in considerazione anche questa situazione: http://www.guidasicura.it/consiglio.aspx?id=12
 
Se dopo i tre dossi c'è uno stop ti assicuro che frenerebbe anche il tuo meccanico... non discuto sul fatto che sia stata una mia imperizia l' accorgermi all' ultimo momento dei tre dossi e dello stop ma penso che chi sta tanto in strada capiti soprattutto quando fai strade nuove spesso..
 
lucaiserI":350yyu2l ha detto:
e quindi andavo a frenare contemporaneamente alle ruote anteriori che toccavano il dosso e saltavano......bè vi posso assicurare che essendo la prima volta che mi reagiva così è stato istintivo continuare a frenare più a fondo e la vettura si è girata di 45° rispetto l' asse della strada ..... vi assicuro che il problema non è il conducente.
Ho i miei dubbi, primo avresti dovuto affrontare il dosso non mentre eri in frenata, se lo spazio te lo consentiva avresti dovuto affondare tutto prima di affrontarlo e mollare appena prima di metterci sopra le ruote, in modo da aver il muso più alzato, secondo, se le ruote si sono staccate da terra, frenando le hai bloccate (come fossi fermo in quel momento), per forza quando sono tornate a terra l'auto si è scomposta.

Quindi la cosa può capitare, perchè non si conosce la strada o per altri motivi, ma spesso c'è una spiegazione per una reazione scomposta dell'auto, e non è detto che sia esclusivamente colpa sua.
 
lucaiserI":30vmvur4 ha detto:
avete pensato al fatto che chi ha riscontrato questo problema sia una persona competente sia al volante che meccanicamente?Bè comunque vi dico che faccio circa 100000Km l'anno tra la mia 147 e altre macchine che uso per lavoro e quella strana situazione la crea solo l' abs della 147, le altre no(provato di proposito).Con questo non voglio fare critiche alla vettura che è splendida, però dico che un occhio di riguardo un' officina dovrebbe averlo ad un problema che può causare danni seri....... probabilmente, visto che a molti di voi il problema non lo fa, si tratta solo di una taratura sbagliata o di una serie di sensori che danno problemi....comunque voglio specificare che ho il restyling e che quindi non è un problema di primo modello.....ciao
Mah, guarda, non credo poi che l'officina possa farci alcunchè...... questo è evidentemente un "difetto congenito" che in certe vetture e condizioni si presenta d+, magari proprio per via di alcune differenti tarature che per quanto ne posso sapere io possono anche essere "infinitesimali".
Che poi in officina sai cosa ti fanno? Ti collegano examiner, questo gli dice che avarie non ce ne sono, e sta bene di sale.
 
alk147":2h9h7b7k ha detto:
orestino74":2h9h7b7k ha detto:
Ma è semplicemente dovuto, sempre secondo me, alla taratura dell' impianto che come tocchi il pedale inchioda....altre auto che ho provato sono più modulabili ed ecco che per far intervenire l' ABS devi schiacciare di più....
Scusa, ma quali altre auto hai provato?
Io ho sempre trovato la corsa del nostro pedale più lunga, esattamente come diceva Xanto.

Mah guarda, c'è esemplare ed esemplare. La mia è sempre stata parecchio lunga di corsa, queste altre che ho avuto (soprattutto la 1600) decisamente "inchiodante e subito"........
Il fatto è che non ci sono due auto che vanno uguali...... anche se vengono prodotte una dopo l'altra.
Per cui sono arcisicuro che uno che dovesse avere una vettura con un telaio di un numero prima o dopo la mia magari frena da 10 e senza ovalizzazioni....... e che esistano auto che non hanno un ABS molto interventista.
 
Il FUSI":s0cgjhra ha detto:
Mah, guarda, non credo poi che l'officina possa farci alcunchè......
Giusto, se delle situazioni particolari fanno reagire il sistema in un modo strano i meccanici non possono farci niente, al massimo può essere la Bosch che con un aggiornamento può cambiare la modalità di intervento, e se finora non è successo è perchè lo reputano un comportamento che rientra nelle specifiche che hanno voluto dare quando l'hanno messo a punto.

Le case possono anche cercare di nascondere i difetti delle proprie vetture, ma quando si tratta di sicurezza non lo farebbero.

Io quando avevo la macchina nuova a volte trovavo fastidioso l'EBD, dopo qualche mese ho imparato come interviene e non ho più avuto problemi, quello era l'unico comportamento del sistema che non mi piaceva, l'ABS però l'ho sempre trovato perfetto.
Essendo auto di serie non le possiamo adattare al nostro stile di guida, ma dobbiamo adattarci noi quando capiamo come reagiscono alle varie condizioni.

Per dire, quando guido altre auto so che certe manovre che la 147 mi perdonerebbe non le posso fare, non posso pensare che siano loro a dovermele permettere.

Il fatto è che non ci sono due auto che vanno uguali...... anche se vengono prodotte una dopo l'altra.
Sicuramente, però passando da un'Alfa ad un'altra il feeling sul pedale l'ho sempre trovato simile, diversamente sul gruppo VW, su più auto mi è sembrato con corsa utile più corta, su BMW invece ho sentito meno differenza.
 
Quoto pienamente IL FUSI per quello che ha detto a pagina 6.
Aggiungo per chi ha detto che in anni di guida della '47 ha avuto poche volte a che far con l'ABS, io in 2 mesi e mezzo di possesso ho potuto riscontrare il suo inserimento almeno una decina di volte. RIPETO, non denigro la sua effettiva funzionalità, ma solo il fatto che si inserisce dove altre vetture (dotate anch'esse di ABS) non lo fanno.
Che a questo punto l'ABS della 147 funzioni e quello delle altre no? :asd)
 
alk147":3sxodp18 ha detto:
se finora non è successo è perchè lo reputano un comportamento che rientra nelle specifiche che hanno voluto dare quando l'hanno messo a punto.

Le case possono anche cercare di nascondere i difetti delle proprie vetture, ma quando si tratta di sicurezza non lo farebbero.

Essendo auto di serie non le possiamo adattare al nostro stile di guida, ma dobbiamo adattarci noi quando capiamo come reagiscono alle varie condizioni.

Per dire, quando guido altre auto so che certe manovre che la 147 mi perdonerebbe non le posso fare, non posso pensare che siano loro a dovermele permettere.

Sicuramente, però passando da un'Alfa ad un'altra il feeling sul pedale l'ho sempre trovato simile, diversamente sul gruppo VW, su più auto mi è sembrato con corsa utile più corta, su BMW invece ho sentito meno differenza.

Mi sono permesso di evidenziare le frasi che mi trovano poco daccordo od in disaccordo. Quello che per loro è soddisfacente, sia che riguardi la sicurezza od altro, non è che sia poi tenuto in sì grande considerazione, sono aziende, non società di mutuo soccorso, pensa il casino fatto per le infiltrazioni di gas negli abitacoli delle Dedra, si sapeva da anni ma han fatto il risanamento quando oramai erano quasi tutte demolite, non mi pare una roba tempestiva. Anche le Suzuki Samurai (o SJ come diamine si chiama) di sicuro per la Suzuki andavano bene... salvo che gli americani, che sono + svegli di noialtri, non le han + volute sulle strade....
Riguardo l'adattabilità o meno del nostro stile di guida alla vettura, questo è vero ma deve esserlo entro certi limiti. Perchè se è vero che ovviamente io come guidatore mi devo adeguare ed anzi è anche bello mettersi alla prova come capacità di adattamento, è anche vero che proprio su argomenti che sono inerenti la sicurezza io non devo adeguarmi per niente: la critica quà mossa riguarda allungamenti di spazi di frenata, di per se pericolosi anche se fosse solo per il rischio di arricciare un parafango (e giù soldi) quando una frenata regolare senza intervento di antibloccaggio consentirebbe spazi inferiori. Posso adattarmi sicuramente al diametro di sterzata da autotreno, all'assetto SUV che comunque mi infastidisce ma non pregiudica la tenuta, ma non mi posso certo adattare ad un comportamento peraltro "imprevedibile". Perchè quando uno guida il tombino santiddio lo vede, ma ci possono essere tremila imperfezioni diverse, di cui non ti accorgi perchè guardi davanti e non "per terra", che ti fa entrare sto belìn di antibloccaggio e te ti trovi sorpreso e nelle fave. Altre vetture, con frenatura nè + nè - equiparabile alle nostre, non hanno questo difetto e frenano egualmente e forse anche in minor spazio.
Sulla modulabilità del pedale, io non faccio testo in quanto da nuova vado dicendo che la mia auto NON FRENA ma tanto mi prendono per imbecille.... fatto sta che le altre frenano e posso dirti che mi piace la modulabilità che sento io su quelle che sto via via usando, ma riguardo la mia la modulabilità fa veramente schifo e la potenza frenante idem.
 
Railman":1q3p8lpa ha detto:
Quoto pienamente IL FUSI per quello che ha detto a pagina 6.
Aggiungo per chi ha detto che in anni di guida della '47 ha avuto poche volte a che far con l'ABS, io in 2 mesi e mezzo di possesso ho potuto riscontrare il suo inserimento almeno una decina di volte. RIPETO, non denigro la sua effettiva funzionalità, ma solo il fatto che si inserisce dove altre vetture (dotate anch'esse di ABS) non lo fanno.
Che a questo punto l'ABS della 147 funzioni e quello delle altre no? :asd)

Semplicemente funziona in modo diverso.
 
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