ABS pericoloso su alfa 147

Resnick":1qbzm0px ha detto:
Contribuisco con entrambe le 147 che ho posseduto, con tutte le misure di cerchi: nessun difetto, sui tombini ovviamente entra ma non allunga gli spazi di frenata più di quanto non faccia il tombino stesso... :D

riprova e controlla... manca qualcuno dall'ultimo aggiornamento e stiamo mettendo una riga per persona anche se più macchine.. .sennò viene un casino :asd)
 
Xanto.net":2806rjzi ha detto:
riprova e controlla... manca qualcuno dall'ultimo aggiornamento e stiamo mettendo una riga per persona anche se più macchine.. .sennò viene un casino :asd)

Già fatto capo :D
cancella piuttosto il tuo quote se no qualcuno lo pesca :D
 
TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (descrizione della macchina?)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)


presta


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)

come vedete mi sono messo a metà, perchè il comportamento del mio abs è molto strano: a volte entra senza motivo, anche se faccio frenate leggere (non so se sullo sconnesso, non ci ho fatto caso), a volte va normale. ho provato anche con un paio di frenate al limite per verificare, e in quel caso entra normalmente... quando freno in modo normale, leggermente deciso di solito non entra. ma è il primo caso a preoccuparmi, cioè quando entra senza motivo!
 
presta":3tkt77px ha detto:
come vedete mi sono messo a metà, perchè il comportamento del mio abs è molto strano: a volte entra senza motivo, anche se faccio frenate leggere (non so se sullo sconnesso, non ci ho fatto caso), a volte va normale. ho provato anche con un paio di frenate al limite per verificare, e in quel caso entra normalmente... quando freno in modo normale, leggermente deciso di solito non entra. ma è il primo caso a preoccuparmi, cioè quando entra senza motivo!

se entra senza motivo e quando ti entra ti sembra che allunghi..
sei nel difetto

(anche agli altri non è che glielo fa in TUTTE le frenate, ma appunto in alcune volte che sembra entrare senza un motivo apparente)
:OK)
 
Xanto.net":1j7v4or2 ha detto:
presta":1j7v4or2 ha detto:
come vedete mi sono messo a metà, perchè il comportamento del mio abs è molto strano: a volte entra senza motivo, anche se faccio frenate leggere (non so se sullo sconnesso, non ci ho fatto caso), a volte va normale. ho provato anche con un paio di frenate al limite per verificare, e in quel caso entra normalmente... quando freno in modo normale, leggermente deciso di solito non entra. ma è il primo caso a preoccuparmi, cioè quando entra senza motivo!

se entra senza motivo e quando ti entra ti sembra che allunghi..
sei nel difetto

(anche agli altri non è che glielo fa in TUTTE le frenate, ma appunto in alcune volte che sembra entrare senza un motivo apparente)
:OK)


ok, pensavo che si parlasse di tutte le frenate... evidentemente ho letto male, chiedo scusa e metto subito il mio nome nel difetto :hail)

TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (descrizione della macchina?)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
 
TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (descrizione della macchina?)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)


DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
 
scusate il ritardo; modifico la classifica mettendo i dati della mia :147) :

TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (mjet,16",Brigedstone Turanza,no assetto)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)


DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
 
a me mai dato problemi, sui tombini ripeto non mi entra a me no che non tiro un'inchiodata paurosa con magari anche bagnato allora altro che tombino su asciutto e anche bagnato zero problemi nemmeno la piccola vibrazione dell'EBD nada de nada frenata tutto regolare e dire che ho le ntc5 coi 15 con quasi 20 mila kilometri....quando metterò i 17 con le F1 che mi fa mi straccia l'asfalto? :asd)

TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (mjet,16",Brigedstone Turanza,no assetto)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)
10) 147SuperSport (105,15 gomme originali ntc5 cn quasi 20k pensa te..no assetto)

DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
 
147SuperSport ma la tua non è diesel è benzina... il problema è stato rilevato sulle versioni diesel..
p.s: ma che fine hai fatto su msn non ti trovo mai.. :)
Ciao Davide

147SuperSport":bvdh1q70 ha detto:
a me mai dato problemi, sui tombini ripeto non mi entra a me no che non tiro un'inchiodata paurosa con magari anche bagnato allora altro che tombino su asciutto e anche bagnato zero problemi nemmeno la piccola vibrazione dell'EBD nada de nada frenata tutto regolare e dire che ho le ntc5 coi 15 con quasi 20 mila kilometri....quando metterò i 17 con le F1 che mi fa mi straccia l'asfalto? :asd)

TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (mjet,16",Brigedstone Turanza,no assetto)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)
10) 147SuperSport (105,15 gomme originali ntc5 cn quasi 20k pensa te..no assetto)

DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
 
dadelandia":2v9b6ad2 ha detto:
147SuperSport ma la tua non è diesel è benzina... il problema è stato rilevato sulle versioni diesel..
p.s: ma che fine hai fatto su msn non ti trovo mai.. :)
Ciao Davide

147SuperSport":2v9b6ad2 ha detto:
a me mai dato problemi, sui tombini ripeto non mi entra a me no che non tiro un'inchiodata paurosa con magari anche bagnato allora altro che tombino su asciutto e anche bagnato zero problemi nemmeno la piccola vibrazione dell'EBD nada de nada frenata tutto regolare e dire che ho le ntc5 coi 15 con quasi 20 mila kilometri....quando metterò i 17 con le F1 che mi fa mi straccia l'asfalto? :asd)

TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (mjet,16",Brigedstone Turanza,no assetto)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)
10) 147SuperSport (105,15 gomme originali ntc5 cn quasi 20k pensa te..no assetto)

DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (descrizione della macchina)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta

eh ma in elenco c'è resnick che ha la 2.0ss e poi anche il fusi lo ha riscontrato su un 1.6 x questo mi sono aggiunto.
Cmq è vero che è molto + presente nelle versioni a gasolio ma bisogna anche dire che quasi tutti hanno quella ve lo dicevo io d prendere il benza :asd) scherzo ovviamente non c'entra nulla :OK)
cmq dade è xkè il mio firewall e il messenger non vanno moltod'accordo x connettermi al messenger devo staccare il firewall ogni volta :wall)
 
Mia ipotesi (lunghetto).

Dopo aver letto e riletto questa discussione mi sono deciso a riprovare e a sviluppare una teoria.
Dunque:
per prima cosa ho provato a fare un frenatone da velocità alta a quasi fermo, diciamo diminuire in un baleno la velocità di tanti Km/ora in pochi attimi... frenata intensissima con l'auto assolutamente stabile e ABS che non è intervenuto.
Esco dalla tangenziale e arrivo vicino casa e quindi al fatidico tombino; accosto, scendo, me lo guardo e inizio a capire: in quel punto c'è un leggero avvallamento, seguito da un tombino di circa un metro posto circa 10cm più in basso dell'asfalto (grazie a chi prende i soldi della manutenzione stradale e li spende in attici a Poggiofranco :motz) ). Decido quindi di fare un paio di giri sul simpatico ottovolante con frenate intense, ma non troppo dai 50Km/h e puntualmente torna la sensazione di auto che non frena, finchè non decido di fare un panic-stop e, nonostante il tombino, la frenata è potentissima!

Ecco quindi la mia teoria:

In caso di frenata normale succede che ad un certo punto l'avvallamento provoca un calo di aderenza delle ruote anteriori e quindi l'ABS diminuisce la potenza frenante su di esse, ma contemporaneamente anche a causa del trasferimento di carico dovuto alla frenata la percentuale di frenata si sbilancia troppo verso il posteriore e l'EBD interviene per compensare; poche decine di cm dopo una ruota anteriore sorvola il tombino, quindi non solo perde contatto per un attimo con l'asfalto, ma atterra su una superficie liscissima, quindi l'ABS è costretto a diminuire ancora di più la coppia frenante e ancora una volta l'EBD è costretto a compensare. L'auto continua ovviamente a muoversi e arriva il momento in cui le ruote posteriori arrivano all'avvallamento e quindi il coefficiente di attrito cala ancora, mentre l'anteriore lo sta recuperando e quì noto come l'ABS ripristina la frenata all'anteriore, mentre l'EBD (coadiuvato dall'ABS) inizia a lottare contro l'avvallamento e il tombino.
Pensiamo che tutto avviene in circa 2-3 decimi di secondo, quindi è facile capire, a questo punto, il perchè di questo comportamento che potrebbe semprare strano, ma in realtà assicura la massima stabilità, controllabilità e decelerazione al veicolo.
Tra l'altro ho la sensazione che la soglia di intervento del sistema venga regolata dinamicamente in base a quanto violenta è la pressione sul pedale.
Inoltre credo che la cosa venga amplificata dal fatto che il JTD è più pesante all'anteriore.

Alcune precisazioni:
1) le prove le ho effettuate questa notte sapendo che in quella zona a quell'ora il traffico è praticamente nullo (infatti in tutto il tempo non ho incontrato assolutamente nessuno)
2) Ho i cerchi in lega da 15" e le gomme originali con 16.000Km
3) Scusate se mi sono dilungato, ma non riuscivo a riassumere oltre
4) So che ABS e EBD sono lo stesso "apparecchio", ma le intendo come 2 logiche diverse e integrate
5) Tutto, ovviamente, IMHO
 
Salvatopo, le tue elucubrazioni mi trovano daccordo e sono simili a quelle che avevo in testa io.
Rimane il fatto che altri impianti di altre case siano da questo punto di vista "migliori" perchè evidentemente sono meno sensibili e non si fanno "fregare".
Di per me dico e ribadisco che quando ho questo "malfunzionamento" indugio sempre d+ nella frenata, non mollo ma anzi mi ci pianto proprio sopra al pedale.
Questo è il consiglio che mi sento di dare......... perchè ci sta che sentendo una ulteriore pressione l'impianto dia priorità alla "efficacia del rapido rallentamento".
 
ABS

Personalmente,

posso confermare che l'ABS entra in maniera imbarazzante quando freno anche a bassa velocità sul fondo sconnesso (tipo l'asfalto che si trova su certe strade a Pavia) e la sensazione non è per niente simpatica, però non posso giudicare se la sicurezza sia pregiudicata o meno.


Gabriele
 
Re: ABS

gabriz":2en8fss4 ha detto:
Personalmente,

posso confermare che l'ABS entra in maniera imbarazzante quando freno anche a bassa velocità sul fondo sconnesso (tipo l'asfalto che si trova su certe strade a Pavia) e la sensazione non è per niente simpatica, però non posso giudicare se la sicurezza sia pregiudicata o meno.


Gabriele
Te lo giudico io: la sicurezza è preservata SOLO se l'ABS funziona a bassa velocità su fondo sconnesso, altro che "imbarazzante".

Dai una letta alla FAQ...
 
Il FUSI":dtrnwrj2 ha detto:
Salvatopo, le tue elucubrazioni mi trovano daccordo e sono simili a quelle che avevo in testa io.
Rimane il fatto che altri impianti di altre case siano da questo punto di vista "migliori" perchè evidentemente sono meno sensibili e non si fanno "fregare".
Su questo ti potrò rispondere appena avrò la possibilità di farmi un giretto di prova con altre auto. Spero di riuscirci al più presto, così da trasmettere a tutti le impressioni al fine di cercare di capire se e cosa non va nella nostra amata nasona.
Di per me dico e ribadisco che quando ho questo "malfunzionamento" indugio sempre d+ nella frenata, non mollo ma anzi mi ci pianto proprio sopra al pedale.
Questo è il consiglio che mi sento di dare......... perchè ci sta che sentendo una ulteriore pressione l'impianto dia priorità alla "efficacia del rapido rallentamento".
Sono d'accordo. :)
Purtroppo troppa gente sente l'ABS e solleva il piede. :KO)
 
Oh, sarà che ci prendo gusto, ma ho provato anche prima andando a fare nafta....... ammazza se lo fa.
Oramai mi pare quasi di sentire anche le ruote che vengono "frenate di meno" (nota: iniziato a farlo con l'anteriore destra appena preso il tombino e poi posteriore destra quando questa ha beccato il tombino. Mantenendo la pressione sul pedale, la frenata è risultata nelle aspettative).
 
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