ABS pericoloso su alfa 147

Il FUSI":j335u5uf ha detto:
Oh, sarà che ci prendo gusto, ma ho provato anche prima andando a fare nafta....... ammazza se lo fa.
Oramai mi pare quasi di sentire anche le ruote che vengono "frenate di meno" (nota: iniziato a farlo con l'anteriore destra appena preso il tombino e poi posteriore destra quando questa ha beccato il tombino. Mantenendo la pressione sul pedale, la frenata è risultata nelle aspettative).
Mi è venuta un'idea. Giacchè la strada è larga faccio 2 prove di frenata:
1) nella corsia col tombino
2) nella corsia senza tombino
Cerco di arrivare alla stessa velocità, di frenare allo stesso punto e con la stessa forza. Vediamo dopo quanto mi fermo (se non mi rinchiudono prima :culo) ).
 
Mi sono letto solo ora tutte le 11 pagine della discussione. Sono provato!! :asd)

Comunque bando alle ciance, vi dico la mia sull'argomento.

La situazione di "alleggerimento" della forza frenante in caso di sconnesso (tombino, buca etc) sulla mia nasona, in quasi 4 anni di onorato servizio, l'ho provata diverse volte (almeno una 20ina). E' sempre iniziata da situazioni in cui, in frenata decisa ma non al limite, una ruota anteriore incontrava lo sconnesso. La velocità sinceramente mi pare che non influisca, mi è capitato ad 80km/h così come a 30km/h. Nel momento in cui la ruota "casca" nella buca si innesca il meccanismo. La sensazione è quella di intervento dell'ABS (pulsazioni del freno e relativo rumorino TAC-TAC-TAC) e sinceramente dubito che l'EBD possa dare la stessa sensazione, visto che l'EBD dovrebbe essere SEMPRE attivo in frenata perchè non è un sistema di emergenza, ma un "semplice" ripartitore di frenata elettronico!!
Comunque una volta che si sente entrare l'elettronica (ABS o EBD che sia), si avverte chiaramente la sensazione che la potenza frenante diminuisca (perde di efficacia) e che si stia andando più lunghi del dovuto.

Questo mi è sempre capitato solo su sconnesso, mentre in caso di necessità su asfalto liscio l'ABS ha sempre fatto il suo dovere non "alleggerendo" mai la frenata!!

Non ho mai provato altre 147 in condizioni simili, ma vi posso dire che la stessa cosa mi capitava (anche se più raramente) con la Punto Sporting 1a serie e 2a serie.
Non so valutare se sia un difetto, la cosa certa è che porta a situazioni molto spiacevoli in cui non ci si arresta negli spazi preventivati!

Altra cosa: la ripetibilità! Io conosco un punto in Torino in cui mi capita SEMPRE!!! Velocità 60-70Km/h :ignore) mi avvicino ad un incrocio con semaforo in cui devo girare a sinistra, comincio a frenare, a 10 m dall'incrocio c'è un bel tombino, appena lo prendo con la ruota sx si innesca il fattaccio. Se qualcuno vuole provare con la sua me lo dica che ce lo porto!! :asd)

Per finire alcune precisazioni sull'ABS (tratte dal DTE).
Le 4 ruote non sono comandate tutte indipendentemente, ma le posteriori sono in tandem.
In frenata l'ABS si esclude quando la velocità scende al di sotto dei 2,7km/h.
vedi --->http://www.alfashark.it/absebd.htm

Gli spazi di frenata con l'ABS NON DIMINUISCONO rispetto a quelli fatti senza ABS, ma anzi AUMENTANO!!!!
Vi riporto qui sotto un estratto dei consigli di guida di De Adamich:

b) Spazio di arresto con e senza tecnologia. Se siete capaci di frenare al limite, senza bloccare le ruote, state sfruttando al 100% il potenziale frenante della vostra vettura.
Nel caso di bloccaggio la vostra vettura è dotata di ABS, che interviene sbloccando le ruote bloccate ma non interferendo in quelle non bloccate, come già spiegato. Ricordate però che, per quanto efficiente sia l’ABS, vi è sempre un minimo peggioramento dello spazio di frenata in quanto è presente in ogni caso un bloccaggio, uno sbloccaggio e così di seguito.
A 100 km/h i circa 40 mt. possono divenire 43-45 mt.
Ricordate che l’ABS non riduce MAI lo spazio ottimale di frenata (cioè da 40 mt. a 38 mt.!), ma il suo intervento aumenterà SEMPRE di qualche metro lo spazio. Ricordate di mantenere la pressione del piede costante sul pedale e lasciate lavorare l’ABS per voi.


:ciao)
 
AlfaShark":1jc2944x ha detto:
Gli spazi di frenata con l'ABS NON DIMINUISCONO rispetto a quelli fatti senza ABS, ma anzi AUMENTANO!!!!
Vi riporto qui sotto un estratto dei consigli di guida di De Adamich:

b) Spazio di arresto con e senza tecnologia. Se siete capaci di frenare al limite, senza bloccare le ruote, state sfruttando al 100% il potenziale frenante della vostra vettura.
Nel caso di bloccaggio la vostra vettura è dotata di ABS, che interviene sbloccando le ruote bloccate ma non interferendo in quelle non bloccate, come già spiegato. Ricordate però che, per quanto efficiente sia l’ABS, vi è sempre un minimo peggioramento dello spazio di frenata in quanto è presente in ogni caso un bloccaggio, uno sbloccaggio e così di seguito.
A 100 km/h i circa 40 mt. possono divenire 43-45 mt.
Ricordate che l’ABS non riduce MAI lo spazio ottimale di frenata (cioè da 40 mt. a 38 mt.!), ma il suo intervento aumenterà SEMPRE di qualche metro lo spazio. Ricordate di mantenere la pressione del piede costante sul pedale e lasciate lavorare l’ABS per voi.


:ciao)

La frase che ti ho evidenziato ti fa capire che sicuramente un pilota non-professionista (leggi: autista comune) dall'ABS può solo ricavare benefici :OK)
 
mik":1rkwk13c ha detto:
AlfaShark":1rkwk13c ha detto:
Gli spazi di frenata con l'ABS NON DIMINUISCONO rispetto a quelli fatti senza ABS, ma anzi AUMENTANO!!!!
Vi riporto qui sotto un estratto dei consigli di guida di De Adamich:

b) Spazio di arresto con e senza tecnologia. Se siete capaci di frenare al limite, senza bloccare le ruote, state sfruttando al 100% il potenziale frenante della vostra vettura.
Nel caso di bloccaggio la vostra vettura è dotata di ABS, che interviene sbloccando le ruote bloccate ma non interferendo in quelle non bloccate, come già spiegato. Ricordate però che, per quanto efficiente sia l’ABS, vi è sempre un minimo peggioramento dello spazio di frenata in quanto è presente in ogni caso un bloccaggio, uno sbloccaggio e così di seguito.
A 100 km/h i circa 40 mt. possono divenire 43-45 mt.
Ricordate che l’ABS non riduce MAI lo spazio ottimale di frenata (cioè da 40 mt. a 38 mt.!), ma il suo intervento aumenterà SEMPRE di qualche metro lo spazio. Ricordate di mantenere la pressione del piede costante sul pedale e lasciate lavorare l’ABS per voi.


:ciao)

La frase che ti ho evidenziato ti fa capire che sicuramente un pilota non-professionista (leggi: autista comune) dall'ABS può solo ricavare benefici :OK)
Ma io mica ho detto il contrario :asd)
Ho solo precisato che con l'ABS gli spazi di frenata si allungano e non diminuiscono, come mi capita di sentire spesso e come ho anche letto in questa discussione!
I benefici che ricava il comune autista però stanno nella direzionalità delle ruote e non nel migliore spazio di frenata!! :OK)
 
AlfaShark":1mxgqon1 ha detto:
mik":1mxgqon1 ha detto:
AlfaShark":1mxgqon1 ha detto:
Gli spazi di frenata con l'ABS NON DIMINUISCONO rispetto a quelli fatti senza ABS, ma anzi AUMENTANO!!!!
Vi riporto qui sotto un estratto dei consigli di guida di De Adamich:

b) Spazio di arresto con e senza tecnologia. Se siete capaci di frenare al limite, senza bloccare le ruote, state sfruttando al 100% il potenziale frenante della vostra vettura.
Nel caso di bloccaggio la vostra vettura è dotata di ABS, che interviene sbloccando le ruote bloccate ma non interferendo in quelle non bloccate, come già spiegato. Ricordate però che, per quanto efficiente sia l’ABS, vi è sempre un minimo peggioramento dello spazio di frenata in quanto è presente in ogni caso un bloccaggio, uno sbloccaggio e così di seguito.
A 100 km/h i circa 40 mt. possono divenire 43-45 mt.
Ricordate che l’ABS non riduce MAI lo spazio ottimale di frenata (cioè da 40 mt. a 38 mt.!), ma il suo intervento aumenterà SEMPRE di qualche metro lo spazio. Ricordate di mantenere la pressione del piede costante sul pedale e lasciate lavorare l’ABS per voi.


:ciao)

La frase che ti ho evidenziato ti fa capire che sicuramente un pilota non-professionista (leggi: autista comune) dall'ABS può solo ricavare benefici :OK)
Ma io mica ho detto il contrario :asd)
Ho solo precisato che con l'ABS gli spazi di frenata si allungano e non diminuiscono, come mi capita di sentire spesso e come ho anche letto in questa discussione!
I benefici che ricava il comune autista però stanno nella direzionalità delle ruote e non nel migliore spazio di frenata!! :OK)

Invece l'automobilista comune guadagna anche nello spazio di frenata perchè non è in grado di tenere le ruote al limite del bloccaggio.
 
mik":2ti5c261 ha detto:
La frase che ti ho evidenziato ti fa capire che sicuramente un pilota non-professionista (leggi: autista comune) dall'ABS può solo ricavare benefici :OK)

Allora sono un pilota professionista!!!!!!!!

:)

Scherzo, ma per sdrammatizzare, non vorrei che leggendo ste discussioni qualcuno poi si metta a dire che la nasona è una macchina insicura e che non frena.
Semplicemente, questa particolarità dell'impianto è comunque un qualcosa di cui faremmo volentieri a meno.
La strada dove mi capita il problema, anzi dove ho provato a provocarlo, è nel mio paese (dove peraltro lavoro) e da almeno qualcosa come 6 anni la faccio ogni giorno.
Con la Punto NON dotata di ABS comunque non mi era mai capitato di "bloccare" le ruote in quel punto, segno che anche senza che l'ABS si scomodi si sarebbe frenato, senza bloccaggi, in tutta sicurezza.
 
Il FUSI":3i0n5myy ha detto:
mik":3i0n5myy ha detto:
La frase che ti ho evidenziato ti fa capire che sicuramente un pilota non-professionista (leggi: autista comune) dall'ABS può solo ricavare benefici :OK)

Allora sono un pilota professionista!!!!!!!!

:)
Pure la mia mamma :nod)
Con la Punto NON dotata di ABS comunque non mi era mai capitato di "bloccare" le ruote in quel punto, segno che anche senza che l'ABS si scomodi si sarebbe frenato, senza bloccaggi, in tutta sicurezza.
Confrontare una macchina con massa e gomme mooolto diverse non mi sembra particolarmente significativo.

@i torinesi: scusate ma dov'è il problema? Esisteranno degli ispettori in numero > rispetto al "normale", pigliatene uno e portatelo in queste zone di "ripetibilità" e fatevi spiegare cosa accade...
 
Non ho letto tutto...ma dico la mia...

Io sulla Ibiza che darò via ho lo stesso problema...ma è comprensibile e dipendente molto dalle gomme.

Ho notato che basta anche che una sola gomma vicino al blocco per farlo partire...questo perkè probabilmente quando si prende un buco, un tombino..ecc. si stacca di pochissimo da terra e inevitabilmente si blocca inducento l' intervento dell ABS!
Questo ovviamente aumenta quando si schiaccia la frizione.

A questo punto i tre elementi da valutare sono a mio avviso: gomme, sospensioni, velocità....

Secondo voi la mia tesi è corretta?'
 
AlfaShark":1niqm1rb ha detto:
mik":1niqm1rb ha detto:
AlfaShark":1niqm1rb ha detto:
Gli spazi di frenata con l'ABS NON DIMINUISCONO rispetto a quelli fatti senza ABS, ma anzi AUMENTANO!!!!
Vi riporto qui sotto un estratto dei consigli di guida di De Adamich:

b) Spazio di arresto con e senza tecnologia. Se siete capaci di frenare al limite, senza bloccare le ruote, state sfruttando al 100% il potenziale frenante della vostra vettura.
Nel caso di bloccaggio la vostra vettura è dotata di ABS, che interviene sbloccando le ruote bloccate ma non interferendo in quelle non bloccate, come già spiegato. Ricordate però che, per quanto efficiente sia l’ABS, vi è sempre un minimo peggioramento dello spazio di frenata in quanto è presente in ogni caso un bloccaggio, uno sbloccaggio e così di seguito.
A 100 km/h i circa 40 mt. possono divenire 43-45 mt.
Ricordate che l’ABS non riduce MAI lo spazio ottimale di frenata (cioè da 40 mt. a 38 mt.!), ma il suo intervento aumenterà SEMPRE di qualche metro lo spazio. Ricordate di mantenere la pressione del piede costante sul pedale e lasciate lavorare l’ABS per voi.


:ciao)

La frase che ti ho evidenziato ti fa capire che sicuramente un pilota non-professionista (leggi: autista comune) dall'ABS può solo ricavare benefici :OK)
Ma io mica ho detto il contrario :asd)
Ho solo precisato che con l'ABS gli spazi di frenata si allungano e non diminuiscono, come mi capita di sentire spesso e come ho anche letto in questa discussione!
I benefici che ricava il comune autista però stanno nella direzionalità delle ruote e non nel migliore spazio di frenata!! :OK)

Si ma se tu hai un muro davanti te ne freghi che la macchina giri...tanto lo prendi lo stesso...

Secondo me la macchina deve frenare come si deve...
 
InterNik":123adwqb ha detto:

Senti scusa se te lo dico ma inizio a seccarmi. Ci ho messo comprensione e pazienza. Quello che ho capito è che PER TE è assolutamente IMPOSSIBILE che ci sia un difetto, che sia caratteristico o di questa tipologia di vetture o delle Alfa di un certo tipo in generale. Che per te ogni qual prova che dovesse essere fatta "comparativa" è stupida, perchè PER TE la colpa è del singolo esemplare.
L'abbiamo capito senza che torni a stuzzicare ogni qual volta chiaro?
Io la pazienza e il rispetto ce lo metto, ma ogni cosa ha un limitatore.
 
Oggi pioviggina........... andando al bar per il caffè ci ho riprovato...... oggi è davvero una tragedia e allunga di brutto...... non arriva comunque a "bloccare" e rilasciare, diminuisce la potenza frenante senza che tu debba prima sentire una strusciata di gomme o similare......
 
Il FUSI":2r0ehlzp ha detto:
InterNik":2r0ehlzp ha detto:

Senti scusa se te lo dico ma inizio a seccarmi. Ci ho messo comprensione e pazienza. Quello che ho capito è che PER TE è assolutamente IMPOSSIBILE che ci sia un difetto, che sia caratteristico o di questa tipologia di vetture o delle Alfa di un certo tipo in generale. Che per te ogni qual prova che dovesse essere fatta "comparativa" è stupida, perchè PER TE la colpa è del singolo esemplare.
L'abbiamo capito senza che torni a stuzzicare ogni qual volta chiaro?
Io la pazienza e il rispetto ce lo metto, ma ogni cosa ha un limitatore.
Mi spiace che tu ti arrabbi, tra l'altro non riesco a capire dove io abbia mai scritto che sia IMPOSSIBILE che ci sia un difetto
Neppure mi pare di aver scritto che le prove comparative siano "stupide".

Per ME la colpa è del singolo esemplare? Non so. Il punto è che non capisco proprio perchè se TU "senti un difetto" questo debba esistere su TUTTE le 147. Se IO (ed altri) NON LO SENTIAMO questo debba esserci ugualmente. Evidentemente la tua sensibilità di guida è sopraffina, mentre quella (ad esempio mia) no. Può essere, magari sarà anche vero.

Una posizione equilibrata (che chiunque abbia mai avuto a che fare con macchine, di qualsiasi genere) è semplicemente "difetto ripetibile=difetto facilmente individuabile".

Ho suggerito più volte di far verificare le auto ad un ispettore alfa PROPRIO al fine di accertare SE il difetto esiste.

Come vedi non sostengo affatto che sia IMPOSSIBILE, proprio il CONTRARIO (se lo ritenessi impossibile->sarebbe inutile qualsiasi test), ovvero le tue argomentazioni risultato semplicemente non aderenti alla realtà.

Non sono seccato, solo un po' stupito dalla difficoltà di comprendere questi concetti che a me paiono cristallini.

Forse un po' meno "furore" ed un po' più di "logica" possono aiutare, suvvia non prendertela per così poco...
 
InterNik":3s78e7rj ha detto:
Mi spiace che tu ti arrabbi, tra l'altro non riesco a capire dove io abbia mai scritto che sia IMPOSSIBILE che ci sia un difetto
Neppure mi pare di aver scritto che le prove comparative siano "stupide".

Hai scritto mille volte che "un confronto con un'auto diversa è inutile.
O forse mi sbaglio?

InterNik":3s78e7rj ha detto:
Per ME la colpa è del singolo esemplare? Non so. Il punto è che non capisco proprio perchè se TU "senti un difetto" questo debba esistere su TUTTE le 147. Se IO (ed altri) NON LO SENTIAMO questo debba esserci ugualmente. Evidentemente la tua sensibilità di guida è sopraffina, mentre quella (ad esempio mia) no. Può essere, magari sarà anche vero.

Non conosco la tua capacità di guida o la tua sensibilità in auto, non mi esprimo. Dico solo che non sono l'UNICO quà dentro ad averlo avvertito. Per cui su un certo numero di 147 cristosanto ci sarà o NO? Tranne una, che non ho avuto modo di provare in certe condizioni, sulle TRE che ho adoperato d+ lo sento. Idem per un amico.

InterNik":3s78e7rj ha detto:
Una posizione equilibrata (che chiunque abbia mai avuto a che fare con macchine, di qualsiasi genere) è semplicemente "difetto ripetibile=difetto facilmente individuabile".
Ho suggerito più volte di far verificare le auto ad un ispettore alfa PROPRIO al fine di accertare SE il difetto esiste.

Per tua norma e regola un ispettore ce l'avevo al telefono anche dieci minuti fa, che testava la 159 2400 di un cliente che lamentava problemi di cambio (e di frizione), niente di nuovo sotto il sole.
L'ispettore, lui stesso già acquirente di 147, mi ha detto "eh lo so lo fanno tutte............". La rete assistenziale ti mette lei stessa in guardia dicendoti che con auto sterzate e su avvallamenti "l'ABS di queste macchine è molto sensibile". Ma oltre a questo cosa devo fare? Dare la mia macchina all'ispettore metterci un camera car e quando questo mi dice "ma guardi che lo fanno tutte, si sa" ti posto il filmato così lo senti con le tue vive orecchie?

InterNik":3s78e7rj ha detto:
Come vedi non sostengo affatto che sia IMPOSSIBILE, proprio il CONTRARIO (se lo ritenessi impossibile->sarebbe inutile qualsiasi test), ovvero le tue argomentazioni risultato semplicemente non aderenti alla realtà.

Non sono seccato, solo un po' stupito dalla difficoltà di comprendere questi concetti che a me paiono cristallini.

Forse un po' meno "furore" ed un po' più di "logica" possono aiutare, suvvia non prendertela per così poco...

Io invece sono stupito di come non si possa considerare una cosa naturale voler vedere se altri impianti di altre case fanno lo stesso problema. Perchè per me (per te no, ma per me e chi ha il problema invece sì) è appurato che questa caratteristica sulla 147 c'è. Adesso, se ispettori e rete dicono "si sa che lo fa" deduco che non lo dicano sulla base di UNA o DIECI vetture sul totale prodotto no?
La logica caro te io ce la metto..... sulla base ovviamente di quelli che sono i miei dati, le cose che so e le cose che sperimento.
Se mancano dei dati chiaramente il risultato a parità di logica è diverso...... non so te quante officine visiti o quanto puoi essere "addentro" al discorso automotive di Fiat Auto.... Se te non hai mai sentito uno dell'assistenza che ti dicesse "sì, è sensibile" e io invece l'ho sentito se permetti c'è differenza e non è differenza da poco, no?
E poi il furore ce lo metto visto che pago del mio.
 
Il FUSI":1qrkksx3 ha detto:
Hai scritto mille volte che "un confronto con un'auto diversa è inutile.
O forse mi sbaglio?
Non per polemizzare, ma io ho scritto INUTILE, STUPIDO lo hai scritto te.
O forse mi sbaglio?

Dico solo che non sono l'UNICO quà dentro ad averlo avvertito. Per cui su un certo numero di 147 cristosanto ci sarà o NO?
Dico solo che non sono l'UNICO qua dentro a NON averlo avvertito. Per cui su un certo numero di 147 cristosanto NON ci sarà o NO?

Per tua norma e regola un ispettore ce l'avevo al telefono anche dieci minuti fa, che testava la 159 2400 di un cliente che lamentava problemi di cambio (e di frizione), niente di nuovo sotto il sole.
Che c'entra? Anche ieri parlavo con un tecnico di Porsche Italia di PCCB, ma che c'azzecca?
L'ispettore, lui stesso già acquirente di 147, mi ha detto "eh lo so lo fanno tutte............".
Ahahahaha... tutti dicono LO FANNO TUTTE, E' NORMALE. Se vai senza una ruota ti dicono SONO TUTTE COSI'.

La rete assistenziale ti mette lei stessa in guardia dicendoti che con auto sterzate e su avvallamenti "l'ABS di queste macchine è molto sensibile".
Scansioni la circolare?
Ma oltre a questo cosa devo fare? Dare la mia macchina all'ispettore metterci un camera car e quando questo mi dice "ma guardi che lo fanno tutte, si sa" ti posto il filmato così lo senti con le tue vive orecchie?
Chiedigli "me lo mette per iscritto"? Io farei così, poi vedi cosa risponde.

Io invece sono stupito di come non si possa considerare una cosa naturale voler vedere se altri impianti di altre case fanno lo stesso problema.
Se per te è naturale, fallo pure. Non ribadisco il perchè lo riterrei INUTILE
(o forse preferisci STUPIDO?) cosa fa un'altra auto riguardo al problema della 147.
Se l'A3 lo fa o non lo fa la cosa non migliora/peggiora se la 147 lo fa oppure no.
Certo, se vuoi toglierti lo sfizio chi te lo impedisce? Però in cosa sia UTILE per una 147 testare una X io proprio non lo capisco.
Perchè per me (per te no, ma per me e chi ha il problema invece sì) è appurato che questa caratteristica sulla 147 c'è.
Per me la cosa è dubbia. Nel senso che non dico E' IMPOSSIBILE ma, visto che io (ed altri) questo problema non ce l'ho mi interesserei a valutazioni quantitative e non qualitative.
Adesso, se ispettori e rete dicono "si sa che lo fa" deduco che non lo dicano sulla base di UNA o DIECI vetture sul totale prodotto no?
Ribadisco: fattelo mettere per iscritto.

non so te quante officine visiti o quanto puoi essere "addentro" al discorso automotive di Fiat Auto.... Se te non hai mai sentito uno dell'assistenza che ti dicesse "sì, è sensibile" e io invece l'ho sentito se permetti c'è differenza e non è differenza da poco, no?
Fortunatamente tra 15 giorni circa non avrò più a che fare con Fiat Auto. Che vuoi che ti dica? Che sono dei cani? Sono il primo a sostenerlo.
E poi il furore ce lo metto visto che pago del mio.
Bhè mettine quanto ne vuoi, basta che non accusi altri (me nella fattispecie) basandoti su quello che tu "credi" di aver letto invece di quello che effettivamente ho scritto.

PS Come forse ti accorgerai ho suggerito DUE VOLTE di andare IN GIRO con l'ISPETTORE IN AUTO per PROVARE la frenata. Non per parlargli al telefono, o in officina, o di qua o di là.

Ho perfino SUGGERITO di "inventarsi" un altro difetto per uscire e poi "magicamente" frenare.
O forse mi sbaglio?
 
TUTTO OK
1) InterNik (mjet, 17", 15" termiche)
2) TAE9000ES (mjet, 15" estive, 15" termiche + GTA 18" estive)
3) Xanto.net (2.0ss, 16", S03PP, no assetto)
4) lope (1.6 - 17" RE050 e invernali 17" AVS Sport - no assetto)
5) dallas140cv (mjet, 17" PE2 e invernali 15" PA2, no assetto) (jtd rst, 15", no sosp comfort)
6) mancio83 (mancio metti la des della macchina?)
7) incredibile147 (mjet,16",Brigedstone Turanza,no assetto)
8) Resnick (2.0ss, 17" Pzeronero, 16" michelin pilot sx, 16" michelin invernali, no assetto)
9) Resnick bis (jtd, 15" firestone, 16" bridgestone re720, con e senza assetto eibach+cappelli)
10) 147SuperSport (105,15 gomme originali ntc5 cn quasi 20k pensa te..no assetto)

DISTINGUO TRA ABS ed EBD
Quando si scarica di colpo una ruota senza arrivare al bloccaggio l'EBD sembra ritardare troppo l'azione frenante, ABS perfetto.

1) alk (1.6 - 16" e 17" assetto Alfa Romeo)


DIFETTO
1) IL FUSI (1.6, 16";jtd, 15",17";156, 15";amico JTD, 16")
2) Dadelandia (1.9 jtd , 17"; amico 1.9 jtd,16")
3) Railman (jtdm, 17")
4) M.d.L. MARTIUS 140.7 (1.9 mjet "17; amico 1.6 "16)
5) alfa147naples (descrizione della macchina)
6) presta
 
Non è per stare da una parte o dall'altra...
cmq io credo che alla fine un bel numero di persone hanno avvertito questo "problema" / "sensazione"..
Non cè bisogno di arrabbiarsi e "FUSI" hai fatto bene a chiudere educatamente la cosa.. fai bene ad agire come ti senti.. io faccio sempre così ;-)
Io credo che alla fine siamo qui tutti per risolvere un problema!
Il fatto che alcune manifestino questo problema e altre no.. mi fa pensare ad un difetto di costruzione (non tutte devono essere difettose, per esempio i richiami non li fanno mica per tutte le Alfa 147.. li fanno solo per alcuni modelli costriti in uno ristretto stabilimento e in un certo periodo di tempo.. quindi forse siamo solo stati sfigati..)
il fatto è che In alfa non sempre(anzi quasi mai) si trovano persone veramente preparate per risolvere i problemi, per cui quando accenni un problema.. sai già (e lo capisci dallo sguardo che ti fanno) che non sanno manco di che stai parlando..

Ora IL FUSI ha gentilemnte usato la sua auto per effettuare dei test per capirne di piu.. e da quello che dice è riuscito a far riprodurre il difetto quando e come vuole, quindi direi di parlare di questo.. facciamoci venire in mente qualche soluzione.. no?
Se iniziamo ad attaccarci non risolviamo nulla..atrimenti la discussione finisce per dirsi che chi ha il difetto è perchè porta al limite la sua macchina perchè è bravo e ci riesce.. mentre gli altri sono dei cancelloni ambulanti...ecco questo non mi sembra produttivo..
quindi per concludere..ragazzi...uniamo le forze per capire..(chi non ha il difetto cerchi di immedesimarsi) chi ce l'ha provi a capire quando come e perchè succede...dando informazioni utili..)
Spero di non aver offeso nessuno(non era questo l'intento..) quindi forza e coraggio .. dobbiamo risolvere questo dilemma..
p.s: buon Week end a tutti




Il FUSI":2ng7vslm ha detto:
Io ci rinuncio............. fai come ti pare.
Io agisco come mi sento.
Ciao.
 
dadelandia":27mbmm3q ha detto:
quindi forza e coraggio .. dobbiamo risolvere questo dilemma.
Guarda che non c'è nessun dilemma: lo fanno tutte le 147, è un difetto conosciuto.
Punto e stop.
 
InterNik":3fn7az3a ha detto:
dadelandia":3fn7az3a ha detto:
quindi forza e coraggio .. dobbiamo risolvere questo dilemma.
Guarda che non c'è nessun dilemma: lo fanno tutte le 147, è un difetto conosciuto.
Punto e stop.
Alla luce della prova di stamattina il "difetto" lo ha anche la Golf V e l'A3 del 2002.
 
Salvatopo":224tsu87 ha detto:
InterNik":224tsu87 ha detto:
dadelandia":224tsu87 ha detto:
quindi forza e coraggio .. dobbiamo risolvere questo dilemma.
Guarda che non c'è nessun dilemma: lo fanno tutte le 147, è un difetto conosciuto.
Punto e stop.
Alla luce della prova di stamattina il "difetto" lo ha anche la Golf V e l'A3 del 2002.
E' risaputo che è un difetto noto anche per quelle.
 
Top