Mi sono letto solo ora tutte le 11 pagine della discussione. Sono provato!! :asd)
Comunque bando alle ciance, vi dico la mia sull'argomento.
La situazione di "alleggerimento" della forza frenante in caso di sconnesso (tombino, buca etc) sulla mia nasona, in quasi 4 anni di onorato servizio, l'ho provata diverse volte (almeno una 20ina). E' sempre iniziata da situazioni in cui, in frenata
decisa ma non al limite, una ruota anteriore incontrava lo sconnesso. La velocità sinceramente mi pare che non influisca, mi è capitato ad 80km/h così come a 30km/h. Nel momento in cui la ruota "casca" nella buca si innesca il meccanismo. La sensazione è quella di intervento dell'ABS (pulsazioni del freno e relativo rumorino TAC-TAC-TAC) e sinceramente dubito che l'EBD possa dare la stessa sensazione, visto che l'EBD dovrebbe essere SEMPRE attivo in frenata perchè non è un sistema di emergenza, ma un "semplice" ripartitore di frenata elettronico!!
Comunque una volta che si sente entrare l'elettronica (ABS o EBD che sia), si avverte
chiaramente la sensazione che la potenza frenante diminuisca (perde di efficacia) e che si stia andando più lunghi del dovuto.
Questo mi è sempre capitato solo su sconnesso, mentre in caso di necessità su asfalto liscio l'ABS ha sempre fatto il suo dovere non "alleggerendo" mai la frenata!!
Non ho mai provato altre 147 in condizioni simili, ma vi posso dire che la stessa cosa mi capitava (anche se più raramente) con la Punto Sporting 1a serie e 2a serie.
Non so valutare se sia un difetto, la cosa certa è che porta a situazioni molto spiacevoli in cui non ci si arresta negli spazi preventivati!
Altra cosa: la ripetibilità! Io conosco un punto in Torino in cui mi capita SEMPRE!!! Velocità 60-70Km/h :ignore) mi avvicino ad un incrocio con semaforo in cui devo girare a sinistra, comincio a frenare, a 10 m dall'incrocio c'è un bel tombino, appena lo prendo con la ruota sx si innesca il fattaccio. Se qualcuno vuole provare con la sua me lo dica che ce lo porto!! :asd)
Per finire alcune precisazioni sull'ABS (tratte dal DTE).
Le 4 ruote non sono comandate tutte indipendentemente, ma le posteriori sono in tandem.
In frenata l'ABS si esclude quando la velocità scende al di sotto dei 2,7km/h.
vedi --->
http://www.alfashark.it/absebd.htm
Gli spazi di frenata con l'ABS
NON DIMINUISCONO rispetto a quelli fatti senza ABS, ma anzi
AUMENTANO!!!!
Vi riporto qui sotto un estratto dei consigli di guida di De Adamich:
b) Spazio di arresto con e senza tecnologia. Se siete capaci di frenare al limite, senza bloccare le ruote, state sfruttando al 100% il potenziale frenante della vostra vettura.
Nel caso di bloccaggio la vostra vettura è dotata di ABS, che interviene sbloccando le ruote bloccate ma non interferendo in quelle non bloccate, come già spiegato. Ricordate però che, per quanto efficiente sia l’ABS, vi è sempre un minimo peggioramento dello spazio di frenata in quanto è presente in ogni caso un bloccaggio, uno sbloccaggio e così di seguito.
A 100 km/h i circa 40 mt. possono divenire 43-45 mt.
Ricordate che l’ABS non riduce MAI lo spazio ottimale di frenata (cioè da 40 mt. a 38 mt.!), ma il suo intervento aumenterà SEMPRE di qualche metro lo spazio. Ricordate di mantenere la pressione del piede costante sul pedale e lasciate lavorare l’ABS per voi.
:ciao)