5 vetri neri_ (forse omologabili)

certo samuele infatti quoto il tuo ragionamento a pieno,anche perchè le cose stanno così...ma a me non và giù di vedere ad esempio la nuova smart che esce con gli anteriori oscurati,allora significa che ci prendono in giro...per noi che mettiamo le pellicole c'è la legge antimafia e alla smart che ha i vetri nerissimi no??
punto n.2...possono anche dirmi che le pellicole non sono sicure ecc ecc(xk poi le trovano tutte)..benissimo allora io mi faccio fare della misura un vetro uguale a quello della smart...non va bene lo stesso...e xk quello della smart sI??xk la casa ha pagato un mucchio di soldi x farla uscire così...e allora il problema non è la legge antimafia ma i soldi??deduco di si...per non parlare al telegiornale delle macchine dei calciatori o delle tante persone famore che hanno il fumè anche all anteriore...diciamo che è un ingiustizia ma noi da normali cittadini non possiamo farci nulla.. :mad2) ogni volta poi che si manda una lettera a qualcuno della motorizzazione o enti simili,scrivono 566 articoli e non vanno mai al dunque,lasciando così la persona che legge senza un idea precisa...vogliono farci capire che si possono applicare entrambe le leggi ma non è così deve essercene una e basta..il fatto è che nn lo sanno nemmeno loro purtroppo è così..xk l art 72 quello a cui fanno riferimento i 75 euro di multa se lo leggi parla di modifiche non reversibili che possono compromettere la sicurezza dell auto quindi anche della visibilità...e allora???vanno a convenienza... :ka)

dobbiamo fare chiarezza...

resta il fatto sempre che dipenda da chi si trova davanti

in ogni caso da quello che ho capito l'art 72 è vago e non mi specifica precisamente un bel niente... e ad ogni modo la somma varia da euro 74 a euro 296.

Sto cercando in rete se si trova qualche info utile

ecco cosa ho trovato...parola di un collaboratore della GDF e dei CARABIENIERI

365 Euro Circa di sanzione amministrativa + sanzione accessoria del ritiro della carta di circolazione con relativa revisione straordinaria

Perchè questa multa salata??

1 - L'Oscuramento dei vetri anteriori è espressamente vietato
dalle normative euriopee alla quale l'italia si è adeguata perchè prima
mancava una regolamentazione in merito. Come ben noto sono vietati
nei laterali anteriori e parabrezza perchè limitano e ostacolano il campo
di visibilità di 180 gradi che il conducente deve avere.

2 - Questione di terrorismo... Non è ammesso l'oscuramento dei vetri per
consentire la facile e immediata identificazione anche solo visiva del
conducente.

3 - Manomissione delle caratteristiche funzionali e costruttive di un veicolo
(art.78 CDS) in quanto i vetri anteriori proprio
per la loro utilità e il loro frequente uso sono dispositivi che ai limiti del
codice possono anche essere considerati dispositivi di sicurezza oltre
che far parte di quelle caratteristiche che proprio per la visibilità
obbligatoria (i 180 gradi) modificano la caratteristica funzionale di un
dispositivo di sicurezza...oscurare il campo della visibilità è una modifica
palese secondo le FDO della zona di una caratteristica funzionale del
veicolo oltre che essere espresamente vietata dalla legge italiana.

volendo applicare il tutto la multa arriva sino ai 360 euro con ritiro libretto e revisione forzata... ovviamente si tratta di un hard tuning e di modifiche sostanziali.

aggiunge in conclusione

1 il VETRO non viene modificato... il VETRO E IL SUO CODICE rimangono gli stessi.
la pellicola ha un suo codice di omologazione
indi insieme anche se fuorilegge non sono proprio molto contestabili...
questo vi fa risparmiare il libretto e la relativa multa

2 quella del terrorismo figuriamoci se la attuano

3 in definitiva possono contestare solo ed unicamente il fattore campo visivo...
multa irrisoria che varia dai 36 ai 75euro
senza scalo punti senza ritiro libretto

se voglio fare i bastardi vi possono dare anche un guida pericolosa...
ma cmq tutto resta mooooolto alleatorio in quanto ogni singolo comma toccato da questa infrazione è facilmente contestabile

la notizia in parte mi rassicura in quanto davanti sono molto chiare...speriamo sia vero..nel frattempo vediamo di ottenere maggiori in fo :elio)

grazie articolo interessantissimo :nod) quindi l articolo che si applica è quello con ritiro di carta di circolazione ?deduco di si...visto che si và a convenienza in italia :sarcastic) i fumè della smart non ostacolano la vista???è come avere le pellicole....sorvoliamo :ciao)

allora a quanto ho capito gli articoli che si applicano sono 3 ...ma in casi estremi...di solito chiudono un occhio sui primi 2 e applicano solo il 3°, ossia quello della visibilità con la sanzione che varia da 36 a 75 euro.

cosa assurda resta infatti che se la visibilità viene "limitata"..pellicola o vetro fumè non cambia nulla..quindi anche l'articolo stesso è contraddittorio...

cucno":qpuaerm0 ha detto:
allora a quanto ho capito gli articoli che si applicano sono 3 ...ma in casi estremi...di solito chiudono un occhio sui primi 2 e applicano solo il 3°, ossia quello della visibilità con la sanzione che varia da 36 a 75 euro.

cosa assurda resta infatti che se la visibilità viene "limitata"..pellicola o vetro fumè non cambia nulla..quindi anche l'articolo stesso è contraddittorio...

è proprio quello che dicevo io ;) il problema è che essendoci così tanti articoli applicabili loro poi se la gestiscono come vogliono capisci???ci fermano e poi vedendoci ragazzi alla fine il libretto ce lo ritirano di sicuro...noi abbiamo bisogno di sapere con certezza qual'è l'articolo dei 3 che viene applicato!!!!è pazzesco ma non lo sà nemmeno chi fà le leggi :derid)

davvero..veramente ridicolo...e andandosi a informare anche loro restano sul vago

una soluzione fattibile che mi era venuta in mente sarebbe quella di "far credere" che davanti non sono vetri neri o pellicole nere ma solo termiche per evitare il surriscaldamento...dietro nere ed omologate e davanti termiche che non oscurano ma è solo un effetto ottico...

magari così ci cascano :shrug03)

potrebbe essere un idea anche quella :OK) però non si potrebbero fare molto neri quindi..cioè io se avevo la legge in mano che dichiara che c'è solo una multina e basta davanti li vorrei come dietro cioè graduazione intermedia moolto scura :p cucno la tua rimane piu o meno come questa?

questa foto l'avevo già vista in un altro post...dietro è come la mia ma davanti secondo me è + scura...sembra avere un 35 come pellicola... :shrug03)

poi ripeto,varia molto dalla luce, riflessi e soprattutto dalla posizione in cui si fa la foto.

resta il fatto che se davanti sono scuri come in questa foto dubito che ci caschino se gli dici che sono termici...se sono come i miei che + chiari di così non si può ci sta che ci credano dato pure che potri imbrogliarli dicendo che non hanno il bollino in quanto sono solo termiche... :nod)

magari dopo un po di giri di parole non sanno che fare e ti fanno una multa x guida pericolosa e di mandano via... :elio)

:rotolo) :rotolo) oppure si attaccano su qualche altra cosa ridicola come fanno solitamente :asd) io monto le unisol come pellicome sono ottime,peccano però in varietà di graduazioni...la unisol fà 3 graduazioni!totale,intermedia,bassa...quella bassa penso proprio sia come la tua ;) non mi dispiacerebbe affatto però vorrei che allo stesso tempo un pò si vedesse che sono piu scuri :p

metti una foto tua che son curioso dai...

che colore è?

la max parti con quelle chiare come le mie per stare tranquillo...

io intanto ho cercato info per omologazioni in germania..ma per le pellicole non ne parlano, la maggior parte delle omologazioni ( a parte il costo tra i 1500-2000 euro) riguardano modifiche molto estreme per cerchi freni e allargamento carreggiata...

a breve una fotina :OK) io ho la serie zero come la tua però grigio argento!ah quindi non hai trovato nulla x ora..ora stavo cercando di ricordarmi chi l ha fatta x chiedere info a lui :nod) si al limite le faccio come le tue.. :OK) ma le termiche di cui parlavi prima sono le pellicole che si mettono per mantenere l'abitacolo fresco?

si esatto ma io parlavo di "termiche" giusto x ingannare :cop)

le mie sono come le posteriori ..stesso prodotto...era solo un escamotage...

ovviamente quelle che ho io davanti anche se chiarissime hanno sempre una funzione termica...l'abitacolo resta mooolto più fresco!!!

si si proprio come avevo intuito io :p a me piacciono un botto le pellicole scure davanti che dentro non si veda nulla..però :sic) meglio di niente io penso che le metterò come le tue :OK) basta che si noti un pò che il vetro è oscurato ;)

si vede che è oscurato ..si vede...

guarda nella fase di montaggio al chiuso si vede la differenza.

vetro originale col posteriore nero
013ap8.jpg

tutti scuriti (in allestimento) :p
014xg6.jpg

Per curiosità dove le hai fatte???
A forza di vederle potresti informarti se mi fa i due anteriori dello spider e il lunottino in plexigass (questo nella chiusura e apertura si piega) :p le vorrei azzurrata ma leggere.
Costo?
I vetri anteriori sono a vista come la gt

Infatti? E' una domanda che mi pongo anche io..per applicare le pellicole negli anteriori smontano almeno i pannelli?