3.5 la storia è compiuta motore chiuso!!

Stato
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io che sono ignorante di 3.2, ma quindi al posto di quei tubi dritti che si vede non essere originali una volta c'erano 2 kat??? :confusbig)
 
MMMM interessante

fatemi sapere cosa fate per evitare che si accenda la spia per avaria motore(no cat).....io è da 2 anni che sbatto la testa.....ma ogni tanto si accende sempre!!!
 
lelesch81":gj6i2vju ha detto:
SoloUnNick":gj6i2vju ha detto:
lelesch81":gj6i2vju ha detto:
mmm... la mia si accendeva ogni tanto.. ma avevo il PC con l'OBD e mi toglievo l'errore... :asd)

Togliere un errore che appare sistematicamente non penso significhi risolvere ;)

Forse qui i "barilotti" si notano un po'...

provtb7.jpg


Le sonde vengono "ingannate" e leggono una miscela più magra di quel ke effettivamente arriva (mancano i kat)... ergo nessuna spia :A)


:ciao) :ciao)

ma vuoi metterlo con questo spettacolo...

lelesch81-Scarico-Centrale.jpg


PIccolo OT:
@ Lelesch81:
Ma sei autorizzato Alfa Romeo?
Sai, perchè se quella sul ponte sollevatore è la tua auto, e poichè dici di cancellare gli eroori da te, pensavo, vedendo quei colori sul muro a me molto famigliari, che tu avessi un centro assistenza autorizzato Alfa...
Sai,la mia è semplice curiosità :OK)
 
PIccolo OT:
@ Lelesch81:
Ma sei autorizzato Alfa Romeo?
Sai, perchè se quella sul ponte sollevatore è la tua auto, e poichè dici di cancellare gli eroori da te, pensavo, vedendo quei colori sul muro a me molto famigliari, che tu avessi un centro assistenza autorizzato Alfa...
Sai,la mia è semplice curiosità :OK)[/quote]

la foto l'ho fatta in officina, per gli errori è una semplice OBD USB collegata al mio PC, la usavo in tesi di laurea durante un progetto.. :p
 
lelesch81":2mcbnmmk ha detto:
PIccolo OT:
@ Lelesch81:
Ma sei autorizzato Alfa Romeo?
Sai, perchè se quella sul ponte sollevatore è la tua auto, e poichè dici di cancellare gli eroori da te, pensavo, vedendo quei colori sul muro a me molto famigliari, che tu avessi un centro assistenza autorizzato Alfa...
Sai,la mia è semplice curiosità :OK)

la foto l'ho fatta in officina, per gli errori è una semplice OBD USB collegata al mio PC, la usavo in tesi di laurea durante un progetto.. :p[/quote]


Ok grazie :OK)
 
FEBIO5":22tko0i8 ha detto:
io che sono ignorante di 3.2, ma quindi al posto di quei tubi dritti che si vede non essere originali una volta c'erano 2 kat??? :confusbig)

esatto :OK) come vi sono 2 precat sui collettori di scarico il trucco sta nel togliere almeno i 2 precat sui collettori secondo me che son ignorante terrei i due cat, della foto, che han tolto togliendo il centrale (rompifiamma ) e liberando il finale :shrug03) xche se no la vuoti troppo facendo tutto dirtto.... :shrug03)

SoloUnNick":22tko0i8 ha detto:
lelesch81":22tko0i8 ha detto:
mmm... la mia si accendeva ogni tanto.. ma avevo il PC con l'OBD e mi toglievo l'errore... :asd)

Togliere un errore che appare sistematicamente non penso significhi risolvere ;)

Forse qui i "barilotti" si notano un po'...

http://img216.imageshack.us/img216/306/provtb7.jpg

Le sonde vengono "ingannate" e leggono una miscela più magra di quel ke effettivamente arriva (mancano i kat)... ergo nessuna spia :A)


:ciao) :ciao)

si ma e' il come """l'inganni""" che conta.... ok metterle dentro ma poi le devi far lavorare secondo me :ka)
 
SoloUnNick":1fct7uz3 ha detto:
Togliere un errore che appare sistematicamente non penso significhi risolvere ;)

Forse qui i "barilotti" si notano un po'...

Le sonde vengono "ingannate" e leggono una miscela più magra di quel ke effettivamente arriva (mancano i kat)... ergo nessuna spia :A)


:ciao) :ciao)

"ingannate" come? :confusbig)
 
Le sonde non servono a regolare la carburazione?

se le inganni è come toglierle... quindi... meglio avere un errore ogni tanto, ma sapere che la macchina mangia bene..
 
-Principe-":2apvigf8 ha detto:
SoloUnNick":2apvigf8 ha detto:
Togliere un errore che appare sistematicamente non penso significhi risolvere ;)

Forse qui i "barilotti" si notano un po'...

Le sonde vengono "ingannate" e leggono una miscela più magra di quel ke effettivamente arriva (mancano i kat)... ergo nessuna spia :A)


:ciao) :ciao)

"ingannate" come? :confusbig)

nel caso penso che vi son solo 2 metodi o ""resistenza"" o mappa e nel caso specifico penso sia la prima ma come dice lele 'e come nn averle cosi.. o erro??
 
Su GTA togliere i prekat (cambiando i collettori) e lasciare i kat orig. é un lavoro inutile oppure ha un suo senso?
Per cambiare i collettori bisogna tirar giu il motore?
Grazie
 
non commento manco quello che viene scritto... ke ignoranza :jaw)

Non me l'aspettavo veramente, tante belle foto, tante belle cose e poi :ka)

cominciate a farvi un giro sul "cosino" di cui parlo brevetatto da Bonalume:

http://www.bonalume.com/scheda_prodotto.asp?id=53&iniz=K#

Il "barilotto" di cui parlo sta proprio sotto la sonda lambda, serve per far leggere alla sonda i "vapori" (se così li possiamo chiamare per capirci) dei gas di scarico.
La sonda legge di conseguenza una miscela più magra essendo più "esterna" e "filtrata" da quei barilotti (da me neri) che all'interno non sono vuoti (e questo a valle dello scarico) quindi reputa la carburazione buona e non la modifica.
Se accende la spia come da lelesh la sonda legge il valore a valle tale e quale come quello a monte (non essendoci il kat in mezzo) e la centralina va a smagrire. Questo smagrire sempre più è dovuto al fatto che la sonda a valle dovrebbe leggere un valore con molta meno percentuale di benzina incombusta, in quanto dovrebbe leggere il valore filtrato dal kat come è stata progettata la vettura.
Meno male ke la gta è grassa di suo, altrimenti kissà quanti motori sfondati :sic)
 
Skyrider":dur8vnmq ha detto:
Su GTA togliere i prekat (cambiando i collettori) e lasciare i kat orig. é un lavoro inutile oppure ha un suo senso?
Per cambiare i collettori bisogna tirar giu il motore?
Grazie

Ha senso se fatto bene. Non è vero che tutto dritto la vettura perde, anzi ne acquista nei tempi di risposta dell'acceleratore.

@lelesh
Guarda ke la tua exGta mangiava male, e questo te lo scrissi più e più volte, se accende la spia la gta mangia magra ed aumenti solo le temperature.

Mangia magra per il motivo scritto sul post precedente.
 
SoloUnNick":2pdm6f4w ha detto:
Skyrider":2pdm6f4w ha detto:
Su GTA togliere i prekat (cambiando i collettori) e lasciare i kat orig. é un lavoro inutile oppure ha un suo senso?
Per cambiare i collettori bisogna tirar giu il motore?
Grazie

Ha senso se fatto bene. Non è vero che tutto dritto la vettura perde, anzi ne acquista nei tempi di risposta dell'acceleratore.

@lelesh
Guarda ke la tua exGta mangiava male, e questo te lo scrissi più e più volte, se accende la spia la gta mangia magra ed aumenti solo le temperature.

Mangia magra per il motivo scritto sul post precedente.

la mia GTA mangiava magra per la farfalla, visto che dopo la mappa con colli, aspirazione e scarico l'olio andava benissimo.. per esempio se stavo a 120 km/h in autostrada rimaneva fisso a 2 tacche..

Ino non volevo dire che il lavoro di BOnalume sia una cavolata... solo che se le sonde vengono ingannate, vuol dire che la centralina legge male..
 
Skyrider":39qsrm4n ha detto:
Su GTA togliere i prekat (cambiando i collettori) e lasciare i kat orig. é un lavoro inutile oppure ha un suo senso?
Per cambiare i collettori bisogna tirar giu il motore?
Grazie

se togli i cat qui in italia ti fanno un braso grosso come una casa e secondo quanto riportato da chi ha provato (non io)un po si perde io mi ricordo che quando adaide ha provato si faceva un gran bordello :asd) ora son curioso di sentire e tastare il lavoro finito xche il trucco a quanto pare nn sta solo li ma di piu nn so :shrug03)

x cambiare i collettori serve smontare un bel po di robbina ainoi :sic)

SoloUnNick":39qsrm4n ha detto:
non commento manco quello che viene scritto... ke ignoranza :jaw)

Non me l'aspettavo veramente, tante belle foto, tante belle cose e poi :ka)

dato che siamo tutti ignoranti :eek:o) xche nn ci dici tutte le tue modifiche cosi magari forse possiam ambire a sapere un pochino di piu di quel poco che difficilmente si e' appreso fin ad ora... :nono02) :nono02) :nono02) :shrug03) ha nn so cosa ha dentro il "barilotto" del sito ma qui sul forum qualcuno ha messo un dado saldato sopra il foro originale ove si avvita la sondina mi sa che cosi facendo gia un po di problemi si risolvono ma son ignorante quindi dico che di piu nn so attendiamo gli "esperti"

e mettiamo qualche faccina simpatica che nn siamo ad un processo :A) :A) :A) :A)
 
SoloUnNick":1d2q2a8w ha detto:
non commento manco quello che viene scritto... ke ignoranza :jaw)

Non so a chi ti riferissi ma, permettimi di dire, la tua è un'affermazione che ha dell'offensivo...non scadiamo nel volgare please....

Il "barilotto" di cui parlo sta proprio sotto la sonda lambda, serve per far leggere alla sonda i "vapori" (se così li possiamo chiamare per capirci) dei gas di scarico.

Aaahhh OK ma sai che non l'avevo visto! Infatti mi domandavo come avvenisse "l'inganno" ;)

La sonda legge di conseguenza una miscela più magra essendo più "esterna" e "filtrata" da quei barilotti (da me neri) che all'interno non sono vuoti (e questo a valle dello scarico) quindi reputa la carburazione buona e non la modifica.
Se accende la spia come da lelesh la sonda legge il valore a valle tale e quale come quello a monte (non essendoci il kat in mezzo) e la centralina va a smagrire. Questo smagrire sempre più è dovuto al fatto che la sonda a valle dovrebbe leggere un valore con molta meno percentuale di benzina incombusta, in quanto dovrebbe leggere il valore filtrato dal kat come è stata progettata la vettura.
Meno male ke la gta è grassa di suo, altrimenti kissà quanti motori sfondati :sic)

Mi pare però che l'aggiustamento della Lambda sia irrisorio....ma forse sbaglio chiedo conferma a chi ne sa di più.

Se no rischieremmo di smagrire troppo anche con il kat a fine vita?
 
SoloUnNick":ur2az4xi ha detto:
non commento manco quello che viene scritto... ke ignoranza :jaw)

Non me l'aspettavo veramente, tante belle foto, tante belle cose e poi :ka)

cominciate a farvi un giro sul "cosino" di cui parlo brevetatto da Bonalume:

http://www.bonalume.com/scheda_prodotto.asp?id=53&iniz=K#

Il "barilotto" di cui parlo sta proprio sotto la sonda lambda, serve per far leggere alla sonda i "vapori" (se così li possiamo chiamare per capirci) dei gas di scarico.
La sonda legge di conseguenza una miscela più magra essendo più "esterna" e "filtrata" da quei barilotti (da me neri) che all'interno non sono vuoti (e questo a valle dello scarico) quindi reputa la carburazione buona e non la modifica.
Se accende la spia come da lelesh la sonda legge il valore a valle tale e quale come quello a monte (non essendoci il kat in mezzo) e la centralina va a smagrire. Questo smagrire sempre più è dovuto al fatto che la sonda a valle dovrebbe leggere un valore con molta meno percentuale di benzina incombusta, in quanto dovrebbe leggere il valore filtrato dal kat come è stata progettata la vettura.
Meno male ke la gta è grassa di suo, altrimenti kissà quanti motori sfondati :sic)
Quindi da quello che vedo tu hai praticamente tutto dritto dai collettori fino al finale! Che finale monti? Quegli air-fuel ratio di cui abbiamo parlato, leggono quindi le sonde sui collettori, o quelle "filtrate" dai cosetti bonalume che sostituiscono il kat?
 
MMM

dici che funziona quel cosino della Bonovolume? ho chiesto info direttamente a loro...

io per ora....per eliminare la spia che si accendeva ogni 1000km ho spostato le sonde nella zona calda dello scarico.....dato che l'errore era sempre.......RISCALDAMENTO sonda lambda....non lavorando nei cat ovviamente raggiunge temperature molto + basse......

con questa modifica si accende cmq la spia,soprattutto se sono nel traffico e cammino piano piano,1000/1200 giri.....se no 3000/4000km li faccio senza che si accende la spia....

se quell'aggeggino funziona.....forse forse ci faccio un pensierino
 
SoloUnNick":1y2h02mm ha detto:
non commento manco quello che viene scritto... ke ignoranza :jaw)

Non me l'aspettavo veramente, tante belle foto, tante belle cose e poi :ka)

cominciate a farvi un giro sul "cosino" di cui parlo brevetatto da Bonalume:

http://www.bonalume.com/scheda_prodotto.asp?id=53&iniz=K#

Il "barilotto" di cui parlo sta proprio sotto la sonda lambda, serve per far leggere alla sonda i "vapori" (se così li possiamo chiamare per capirci) dei gas di scarico.
La sonda legge di conseguenza una miscela più magra essendo più "esterna" e "filtrata" da quei barilotti (da me neri) che all'interno non sono vuoti (e questo a valle dello scarico) quindi reputa la carburazione buona e non la modifica.
Se accende la spia come da lelesh la sonda legge il valore a valle tale e quale come quello a monte (non essendoci il kat in mezzo) e la centralina va a smagrire. Questo smagrire sempre più è dovuto al fatto che la sonda a valle dovrebbe leggere un valore con molta meno percentuale di benzina incombusta, in quanto dovrebbe leggere il valore filtrato dal kat come è stata progettata la vettura.
Meno male ke la gta è grassa di suo, altrimenti kissà quanti motori sfondati :sic)

:handclap)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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