3.5 la storia è compiuta motore chiuso!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
giancarlo":o3wryhvj ha detto:
squalettoge":o3wryhvj ha detto:
giancarlo":o3wryhvj ha detto:
SoloUnNick":o3wryhvj ha detto:
Mi auguro che mettiate dei bussolotti tra le sonde lambda e lo scarico stesso per non far accendere alcuna spia ;)

no, mi dispiace: i bussolotti, li useremo a Natale per giocare a tombola.

ocio che poi dice che sei ignorante :culo) leggi post precedenti ;)

scusa, permettimi: so benissimo quello che scrivo. piuttosto, ti conviene rivolgerti ad altri...

aho era na batutta se leggi il messaggio di solounnick capisci che intendevo ma era una battuta...x sfotterci un po ;) torno a dormire va :OK)

giancarlo":3oea1eol ha detto:
peccato che le sonde lavorino solo in zona ciclo.....

non ci sono mappature "basate solo sugli altri parametri", visto che le sonde NON rappresentano un ulteriore parametro....

mah, chi vi capisce è bravo.
certe cose le sanno solo i motoristi, altri non le possono immaginare

io, da quel che avevo letto (non qui), mi immaginavo che la sonda fornisse un feedback in base al quale poi la centralina modificava quello che poteva
evidentemente immaginavo sbagliato

per la cronaca, lavorare in zona ciclo non so cosa vuol dire (lo so, sono ignorante ma questo non è il mio campo)

Come già detto: bambini piantatela di fare baruffa o niente budino... :mad2) :ammonito) :cop)

-Principe-":1n3cedw9 ha detto:
MAD147":1n3cedw9 ha detto:
Come già detto: bambini piantatela di fare baruffa o niente budino... :mad2) :ammonito) :cop)

MinKia che firma MAD :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

:asd) :asd) :asd) :asd)

ora ti segnalo allo STAFZ! :culo) :culo) :culo)
Uno lo capisco,due son troppi..............,MA TRE!!!!!

............la grandezza lascimola stare!
:fluffle)

-Principe-":2j6mlgqq ha detto:
MAD147":2j6mlgqq ha detto:

MinKia che firma MAD :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)

:asd) :asd) :asd) :asd)

ora ti segnalo allo STAFZ! :culo) :culo) :culo)

Esistono specifiche deroghe al regolamento firme per staff/mods...
ergo, t'attacchi... :culo) :culo) :culo) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

giancarlo":6z22x25m ha detto:

non ci sono mappature "basate solo sugli altri parametri", visto che le sonde NON rappresentano un ulteriore parametro....

Cioè fammi caprie.....le sonde stanno lì apposta per misurare quanto ossigeno è presente nel gas di scarico, ovvero se il rapporto 14,7 : 1 viene rispettato.
Se la miscela risulta troppo magra o troppo grassa allora la sonda genera una variazione del segnale in uscita.

Fin qui penso che siamo d'accordo no?

Poi la centralina legge il valore lambda e regola l'iniezione di conseguenza per riportare lo stechio nei limiti no?

Poi che funzioni solo in open loop e che in closed venga saltata o meno la lettura del valore questo è un altro paio di maniche....

Perchè quindi sostieni che le sonde non rappresentano un ulteriore parametro?? :ka)

Alfapower":3svimmny ha detto:
giancarlo":3svimmny ha detto:

Cioè fammi caprie.....le sonde stanno lì apposta per misurare quanto ossigeno è presente nel gas di scarico, ovvero se il rapporto 14,7 : 1 viene rispettato.
Se la miscela risulta troppo magra o troppo grassa allora la sonda genera una variazione del segnale in uscita.

Fin qui penso che siamo d'accordo no?

Poi la centralina legge il valore lambda e regola l'iniezione di conseguenza per riportare lo stechio nei limiti no?

Poi che funzioni solo in open loop e che in closed venga saltata o meno la lettura del valore questo è un altro paio di maniche....

Perchè quindi sostieni che le sonde non rappresentano un ulteriore parametro?? :ka)

proprio per quello che hai scritto (non del tutto correttamente) tu.

p.s. 1- cos'è uno "stechio"?
2- come si riporta nei limiti uno "stechio"?
3- cosa intendi per "saltare in closed loop"?
4- mi sembra che tu non abbia proprio le idee chiarissime; comunque, non importa

giancarlo":31rqszv7 ha detto:

E' una comparsa del Decamerone di Boccaccio:

It came to passe, that in so great a concourse of people, as resorted thither from all parts; three of our Citizens went to Trevers, one of them being named Stechio, the second Martellino, and the third Marquiso, all being men of such condition, as frequented Princes Courts, to give them delight by pleasant and counterfetted qualities.

Suppongo redarguendolo e/o afferrandolo per le corna. Però bisognerebbe interpellare Boccaccio per conferma.

olio%20cuore.JPG

4- mi sembra che tu non abbia proprio le idee chiarissime; comunque, non importa

Lo so, ne sono consapevole... :p

DriftSK":317ttsfc ha detto:
giancarlo":317ttsfc ha detto:

E' una comparsa del Decamerone di Boccaccio:

It came to passe, that in so great a concourse of people, as resorted thither from all parts; three of our Citizens went to Trevers, one of them being named Stechio, the second Martellino, and the third Marquiso, all being men of such condition, as frequented Princes Courts, to give them delight by pleasant and counterfetted qualities.

Suppongo redarguendolo e/o afferrandolo per le corna. Però bisognerebbe interpellare Boccaccio per conferma.

olio%20cuore.JPG

Lo so, ne sono consapevole... :p

noto con piacere che, allorquando si va un po' nel dettaglio senza rimanere nel superficiale e nel "sentito dire", subito si passa ai toni scherzosi...sarà perchè le vere competenze vengono subito allo scoperto? bene, bene: questo per chiarire che non tutti, qui dentro, sono sempre ben consapevoli di quello che dicono/scrivono. quindi, sarà meglio che i sedicenti tecnici si cospargano un po' il capo di cenere e tornino a ragionare di quello che sanno (e basta). insomma, magari un bel bagnetto di umiltà non farebbe poi così male. o no?

giancarlo":m5jul3e7 ha detto:
insomma, magari un bel bagnetto di umiltà non farebbe poi così male. o no?

Già, basta mettersi davanti lo specchio e ripeterselo nel proprio cervello :OK)

Magari i termini prima utilizzati da alcuni non sono perfetti ma rendono al meglio l'idea di cosa si vuol dire. "Chiusura telaietto inferiore" :matto) se si dice barra duomi inferiore molti lo capiscono al volo senza girarci intorno.
L'umiltà è 'na bella cosa ma anche il non offendersi è altrettanto bello.
Mi riferisco propriamente al termine "ignorante" che ho utilizzato per indicare "colui che ignora" l'esistenza di determinate cose, non ho dato "scaricatore di porto" a nessuno nè tanto meno "stupido" o "idiota", quindi offendersi è *inutile* e assolutamente non fondato.

A tombola spero ci giocherai presto per Natale :emoticons_dent2051) (sempre se per Natale non lavorerai come invece faranno alcuni di noi) e che potrai così utilizzare i "barilotti" nel modo che reputi meglio... anche se sai: è un oggetto **brevettato** per "filtrare" i gas di scarico e far così misurare valori corretti alla sonda lambda a valle eliminando il kat, quindi se utilizzato a tombola imho sono soldi sprecati, meglio i ceci o i bottoni degli indumenti.

Buon budino a tutti :nod)

SoloUnNick":2mnyejdw ha detto:
Magari i termini prima utilizzati da alcuni non sono perfetti ma rendono al meglio l'idea di cosa si vuol dire. "Chiusura telaietto inferiore" :matto) se si dice barra duomi inferiore molti lo capiscono al volo senza girarci intorno.

magari, alcuni non sanno neppure quello che stanno dicendo. magari. per questo scrivono cose assolutamente prive di significato. barra "duomi" inferiore: dose starebbero 'sti duomi? per sapere dove stanno, bisogna sapere cosa sono (e a cosa servono)...esistono dei duomi inferiori? ma và? ma guarda: qui stiamo rivoluzionando la tecnica automobilistica!

L'umiltà è 'na bella cosa ma anche il non offendersi è altrettanto bello.
Mi riferisco propriamente al termine "ignorante" che ho utilizzato per indicare "colui che ignora" l'esistenza di determinate cose, non ho dato "scaricatore di porto" a nessuno nè tanto meno "stupido" o "idiota", quindi offendersi è *inutile* e assolutamente non fondato.
permettimi, ma tu sei la persona meno indicata per dare dell'ignorante a chicchessia....

A tombola spero ci giocherai presto per Natale :emoticons_dent2051) (sempre se per Natale non lavorerai come invece faranno alcuni di noi) e che potrai così utilizzare i "barilotti" nel modo che reputi meglio... anche se sai: è un oggetto **brevettato** per "filtrare" i gas di scarico e far così misurare valori corretti alla sonda lambda a valle eliminando il kat, quindi se utilizzato a tombola imho sono soldi sprecati, meglio i ceci o i bottoni degli indumenti.

"filtrare i gas di scarico e far misurare valori corretti alla sonda lambda...": bellissima! onestamente, questa non la sapevo (scusami, ma mi rifiuto di fornirti spiegazioni riguardo i motivi per cui mi sto scompisciando dal ridere e, in ogni caso, riguardo dettagli tecnici in merito alla questione gas di scarico e funzionamento sonda lambda: onestamente, stando a quanto apprendo ora, credo che siano assolutamente sprecati). e poi, chi li avrebbe brevettati, 'sti barilotti? Totò? per questa ragione, credo che quello che ho scritto sopra ti sia particolarmente indicato/confacente. p.s. "a valle" de che?

SoloUnNick":1wqjz2ck ha detto:
Già, basta mettersi davanti lo specchio e ripeterselo nel proprio cervello :OK)

comunque, non sarebbe il caso che tu ti comprassi uno specchio (grande, però)?

p.s. bòn: anche in questo caso, capìto perfettamente il livello dei partecipanti che hanno originato questa (pregevole) "discussione tecnica".

scusa gian se mi permetto..
Io non capirò niente di meccanica ma proverei, se fossi in te, a cercare di essere un po meno saccente!!

Mica per qualcosa?? Per me puoi anche essere l'inventore del motore a scoppio, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio il tuo tono di risposta!!

Detto questo :fluffle)

riusciremo a nn far chidere la discusisone o addirittura il forum? mah :shrug03)

torniam it mi e' giunta la fotuccia che...:sarcastic) ma nn c'era con la discusisone o melgio c'entra in parte

squalettoge":czqwoynp ha detto:
riusciremo a nn far chidere la discusisone o addirittura il forum? mah :shrug03)

Lo spero.. ma sicuramente non dipende da me! Io seguo dall'inizio senza rispondere, da ignorante, perche non ci capisco niente di meccanica... mi avete appassionato con questa storia!! :asd)

Nighthawk":1w6ltrkl ha detto:
scusa gian se mi permetto..
Io non capirò niente di meccanica ma proverei, se fossi in te, a cercare di essere un po meno saccente!!

Mica per qualcosa?? Per me puoi anche essere l'inventore del motore a scoppio, ma a qualcuno potrebbe dare fastidio il tuo tono di risposta!!

Detto questo :fluffle)

scusa se mi permetto di risponderti: guarda che qui, il saccente non sono io. o, almeno, io potrò anche sembrare saccente; e basta. altri, invece, pretendono di essere saccenti e fanno la figura degli imbecilli (sì, imbecilli) pretendendo di spiegare ciò che nemmeno loro hanno capito. e questo, permettimi, dà parecchio fastidio. diciamo che faccio la parte del Robin Hood dei modesti e di quelli che riconoscono i propri limiti... perchè basterebbe dire: io arrivo fin qui; oltre, non riesco ad andare. così si farebbe una figura certamente migliore...o no?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.