squalettoge":peivvo0g ha detto:se togli i cat qui in italia ti fanno un braso grosso come una casa e secondo quanto riportato da chi ha provato (non io)un po si perde io mi ricordo che quando adaide ha provato si faceva un gran bordello :asd) ora son curioso di sentire e tastare il lavoro finito xche il trucco a quanto pare nn sta solo li ma di piu nn so :shrug03)
x cambiare i collettori serve smontare un bel po di robbina ainoi :sic)
......finalmente un'intervento sensato!!! Brravo! :OK) :OK)Diabolik":b30f4jvt ha detto:sonde si sonde no
propongo le seguenti riflessioni
La sonda lambda è stata introdotta coi catalizzatori a 3 vie. Scopo: garantire che la combustione avvenisse in condizioni stechiometriche al fine di ottimizzare e preservare il funzionamento dei catalizzatori.
Detto questo, se eliminiamo il catalizzatore possiamo idealmente fare a meno della sonda. Sta di fatto però che l'elettronica di controllo dei motori è progettata per avere i cat e la sonda, quindi la semplice rimozione non è praticabile.
A mio modo di vedere modifiche come quelle proposte (scarico tutto "dritto") diventano ottimali nel momento in cui si toglie dalla gestione della centralina il parametro sonda lambda e si lascia una mappatura basata solo sugli altri parametri (che non sono pochi). Con ciò avremo sicuramente condizioni in cui la miscela è magra, altre in cui è grassa, altre in cui è stechio. La cosa di per sè non mi sembra per nulla un difetto.
Chiaramente un tale tipo di intervento sull'elettronica è possibile solo se assistiti seriamente da "qualcuno" che sa quello che fa
Skyrider":340bmdkr ha detto:Non parlavo di togliere il kat, solo i prekat sui collettori, anzi come kat manterrei quelli originali. La domanda era se con un lavoro del genere si ha un miglioramento della fluidodinamica oppure il gioco non vale la candela
-Principe-":1t3rtlnp ha detto:Skyrider":1t3rtlnp ha detto:Non parlavo di togliere il kat, solo i prekat sui collettori, anzi come kat manterrei quelli originali. La domanda era se con un lavoro del genere si ha un miglioramento della fluidodinamica oppure il gioco non vale la candela
si ha un GRANDE incremento :nod) :nod) :nod) :nod) se poi gli metti pure due collettori furbi te ne accorgi e non poco della differenza.....
Ha due meter Air fuel ratio, con cui controlla che i valori siano sempre quelli giusti! :nod)Selespeed":2cfp103k ha detto:certo che sulla questione cat,sonde ecc ecc nessuno SA come comportarsi precisamente......troppe idee diverse :scratch)
l'aggeggino Bonalume funziona davvero? hai delle prove, cioè hai constatato che effettivamente non si accende dopo parecchi km la spia?
magari farsi un giro con un examiner attaccato per vedere COME lavorano le sonde.....se la carburazione va bene ecc ecc.......fatto queste prove?
il problema di non avere il cat è il camminare PIANO.... :asd) ...marcia costante nel mio caso a 1500 giri ad esempio, se insisto troppo, senza dare almeno un scasatina......probabile che si accende.....
se dici che questo aggeggio funziona.......come detto, potrei farci un pensierino! alla fine 130€ non sono tantissimi se mi evita lo sbattimento della sonda
lelesch81":1uc20du8 ha detto:-Principe-":1uc20du8 ha detto:Skyrider":1uc20du8 ha detto:Non parlavo di togliere il kat, solo i prekat sui collettori, anzi come kat manterrei quelli originali. La domanda era se con un lavoro del genere si ha un miglioramento della fluidodinamica oppure il gioco non vale la candela
si ha un GRANDE incremento :nod) :nod) :nod) :nod) se poi gli metti pure due collettori furbi te ne accorgi e non poco della differenza.....
confermo...
Skyrider":1rfj3a4s ha detto:lelesch81":1rfj3a4s ha detto:-Principe-":1rfj3a4s ha detto:Skyrider":1rfj3a4s ha detto:Non parlavo di togliere il kat, solo i prekat sui collettori, anzi come kat manterrei quelli originali. La domanda era se con un lavoro del genere si ha un miglioramento della fluidodinamica oppure il gioco non vale la candela
si ha un GRANDE incremento :nod) :nod) :nod) :nod) se poi gli metti pure due collettori furbi te ne accorgi e non poco della differenza.....
confermo...
Grazie ragassi... ora vedrò...
Per collettori 'furbi' immagino non intendiate roba 'commerciale', giusto?
chissa invece il nostro eroer dove andra a a rifornirsi :elio)teknomotion":1ue7rsru ha detto:Confermo..tutto made in Alfa
squalettoge":z3u4hhf7 ha detto:chissa invece il nostro eroer dove andra a a rifornirsi :elio)teknomotion":z3u4hhf7 ha detto:Confermo..tutto made in Alfa
Selespeed":1wwl5uov ha detto:per eliminare la spia che si accendeva...ho spostato le sonde nella zona calda dello scarico.....dato che l'errore era sempre.......RISCALDAMENTO sonda lambda....non lavorando nei cat ovviamente raggiunge temperature molto + basse......
Diabolik":ziq8o52p ha detto:sonde si sonde no
propongo le seguenti riflessioni
A mio modo di vedere modifiche come quelle proposte (scarico tutto "dritto") diventano ottimali nel momento in cui si toglie dalla gestione della centralina il parametro sonda lambda e si lascia una mappatura basata solo sugli altri parametri (che non sono pochi). Con ciò avremo sicuramente condizioni in cui la miscela è magra, altre in cui è grassa, altre in cui è stechio. La cosa di per sè non mi sembra per nulla un difetto.
Chiaramente un tale tipo di intervento sull'elettronica è possibile solo se assistiti seriamente da "qualcuno" che sa quello che fa
SoloUnNick":2q0hmtd4 ha detto:Mi auguro che mettiate dei bussolotti tra le sonde lambda e lo scarico stesso per non far accendere alcuna spia
giancarlo":3ncam66k ha detto:SoloUnNick":3ncam66k ha detto:Mi auguro che mettiate dei bussolotti tra le sonde lambda e lo scarico stesso per non far accendere alcuna spia
no, mi dispiace: i bussolotti, li useremo a Natale per giocare a tombola.
squalettoge":2bzx7c0a ha detto:giancarlo":2bzx7c0a ha detto:SoloUnNick":2bzx7c0a ha detto:Mi auguro che mettiate dei bussolotti tra le sonde lambda e lo scarico stesso per non far accendere alcuna spia
no, mi dispiace: i bussolotti, li useremo a Natale per giocare a tombola.
ocio che poi dice che sei ignorante :culo) leggi post precedenti