26 e 27 gennaio,presentazione bravo 1600 multijet

@simo_87

Il peso del motore dovrebbe essere una ventina di kg meno del 1.9 120cv.

@driftSK

La 147 diesel 115 aveva il cambio C530, il Getrag era stato "sviluppato" apposta per la Stilo per risparmiare soldi rispetto al C530 della 147!
 
dallas140cv":1enja4p6 ha detto:
@simo_87

Il peso del motore dovrebbe essere una ventina di kg meno del 1.9 120cv.

grazie

direi un buon risultato :nod)
20 kg in meno solo sul motore non sono affatto male
 
Provato il 1.6 105 cv.L'ho guidata pochissimo e pianissimo.Vi posso quindi solo dire che a livello di comfort ripetto alla mia 147 (sarà per i 17",o x una differente insonorizzazione) è NETTAMENTE SUPERIORE.Di assai piacevole ho riscontrato il volante in pelle che sembrava vellutato per quanto era liscio e la spinta del motore fino ai 2000 che era più pronta rispetto al mio 140 cv.
Di contro:lo sterzo troppo leggero.
Non ho potuto tirare le marce quindi non saprei dire nulla circa le prestazioni.Lascio la parola a chi ha avuto modo di provarla meglio. :OK)
Tra la bravo e la 147 sceglierei ad occhi chiusi 147:non hanno messo nulla che possa rendere la bravo "diversa dalle altre". :asd)
 
Ieri sono capitato da Spazio, a Torino in via Stura per un raduno del club fiat coupè. Combinazione stavano facendo provare la Bravo mjet 120cv, la GPunto Abarth,207 GTI, una 500 1.4 100cv con assetto particolare (cerchi da 17, assetto ribassato, distanziali!!..).
Con alcuni amici siamo riusciti a farci un giro su tutte (ovviamente ci hanno portati a spasso i collaudatori di Spazio) tranne che sulla 207 alla quale si è spaccato il catalizzatore dopo pochi giri...
La Bravo mi è piaciuta molto: il 1.6 mjet da 120 cv è molto pronto sin dai bassi regimi, non ha buchi particolari ed ha un tiro molto progressivo, ma è carente di allungo.
Sono rimasto positivamente colpito dall'insonorizzazione dell'abitacolo e dal livello generale delle finiture, nonchè dallo spazio "vitale" a bordo, decisamente maggiore rispetto alla 147.
Ritengo la Bravo un'ottima vettura, decisamente portatrice del rilancio Fiat, SIMILE alla 147 come segmento ma sicuramente improntata di più all'utilizzo "tranquillo" (l'impronta non è di tipo sportivo...anche nella versione Sport).
Il 120 cv ha il filtro DPF di serie e la turbina a geometria variabile con il catalizzatore installato in prossimità della stessa (anche il 105 ma non ha il DPF, installabile su richiesta, ed ha la turbina a geometria fissa). Il 120cv è euro 5 ready (le emissioni rientrano nella normativa, ma NON è un euro 5).
Mi è piaciuta un bel po' la Gpunto Abarth, sedili stupendi, altamente contenitivi e di ottima fattura, tiro costante ed un bell'allungo (niente da fare, per la sportività c'è solo il benza...)ma, soprattutto, una frenata spettacolare (l'impianto non a caso è il Brembo che montava la coupè turbo 20v limited...).
Scesi dalla GPunto abiamo fatto un giro sulla 500 che seppur con un bell'assetto mi è sembrata un vero e proprio chiodo (grazie, appena scesi dalla Gpunto...)
Ciao!
 
Che parac..i che sono alla fiat, a parità di allestimenti la 1.6 costa di più della 1.9..

è normale sennò se le danno sui denti i 1.9, però alla fine è un prezzo finto
 
secondo me è anche un motivo strettamente commerciale.
i kw sono quelli e quindi il bollo auto è lo stesso, per pagare un pò di rc in più prenderei il 1.9 a sto punto.
 
Quoto Spino, il DPF lo stanno facendo pagare e anche caro.... anche sul Doblò la versione 1.3 85cv DPF costa più cara della 1.9 senza DPF. E vedrete ora che il DPF è stato "scoperto" come magico rimedio alle emissioni dove andranno a finire i prezzi.

Tra l'altro, sempre su quellichebravo.it è uscita la comunicazione della dott.ssa Crippa sulla conversione a libretto ad Euro5 per le sole versioni 1.6 dotate di DPF, quindi per il 105cv DPF e per i 120cv.
 
dallas140cv":2qr1r5i8 ha detto:
Tra l'altro, sempre su quellichebravo.it è uscita la comunicazione della dott.ssa Crippa sulla conversione a libretto ad Euro5 per le sole versioni 1.6 dotate di DPF, quindi per il 105cv DPF e per i 120cv.

Yes, l'ho linkato poco sopra ma non avevo specificato dove portasse il link :)

Riporto la news ufficiale Fiat dal blog quellichebravo:

"Possiamo confermarvi che sarà possibile riomologare da Euro-4 in Euro-5 la Bravo equipaggiata con motore 1.6 Multijet 105 CV e 120 CV, adeguando il libretto di circolazione secondo una procedura che verrà resa nota non appena la normativa europea verrà pubblicata. Presupposto fondamentale è che la vettura sia dotata di DPF (opt 268).

In questo senso sono riomologabili in Euro 5:

- il 1.6 Multijet 105 CV con DPF (opt 268)
- il 1.6 Multijet 120 CV, in quanto ha il DPF di serie

Non è invece riomologabile in Euro 5 il 1.6 Multijet 105 CV senza DPF."
 
L'opt 268, già noto nei tempi come "volontariato emissioni" (all'epoca del carburatore con le versioni EM04 e successivamente introdotto per le versioni che rispettavano una direttiva euro più restrittiva di quella in vigore) torna sulle pagine dei listini!
 
Io l'ho trovato molto silenzioso, perlomeno paragonato al mio 1.9 8v.
Quello che ho notato è che spinge subito ma muore anche subito, non so come spiegare: a 1500 giri spinge, a 2500 la spinta non è più così evidente....
 
con molta probabilita' e' stato progettato per un comportamento non sportivo...secondo me si e' puntanto a ridurre i consumi...dato che per "correre" c'e' il 150cv...
 
Saturno147":3b9odja2 ha detto:
con molta probabilita' e' stato progettato per un comportamento non sportivo.....

A pagina 2 ho postato le curve caratteristiche.... si vede il calo evidente della coppia oltre i 2500 giri/min e, nel caso del 105cv, anche la curva di potenza che perde molta pendenza, ragion per cui si vede che è un motore fatto più per i bassi. Il 120cv invece allunga un po' di più... ma finchè siamo su una Bravo penso possa bastare, se saliamo di segmento penso proprio di no!
 
Riprendo questo post per segnalare la prossima comparsa a listino delle versioni ECO dotate del 1.6 jet 105cv. Per queste vetture, dotate di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, mappatura della centralina motore volta a ridurre consumi ed emissioni e nuovi rapporti lunghi per il cambio di velocità, viene dichiara una emissione di soli 119 g/km di CO2 (contro i 129 delle altre versioni 1.6 mjet) mentre i consumi scendono da 6.3/4.1/4.9 l/100km nelle tre misurazioni del ciclo di prova a 5.8/3.8/4.5 l/100km. Va segnalato tuttavia che questi modelli non sono conformi alla futura direttiva Euro5 ma solo alla Euro4, probabilmente per la mancanza del DPF. Nessun dettaglio estetico permetterà di distinguere queste versioni dalle standard. Non sono ancora noti i prezzi del pack.
 
dallas140cv":a78r567b ha detto:
Riprendo questo post per segnalare la prossima comparsa a listino delle versioni ECO dotate del 1.6 jet 105cv. Per queste vetture, dotate di pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, mappatura della centralina motore volta a ridurre consumi ed emissioni e nuovi rapporti lunghi per il cambio di velocità, viene dichiara una emissione di soli 119 g/km di CO2 (contro i 129 delle altre versioni 1.6 mjet) mentre i consumi scendono da 6.3/4.1/4.9 l/100km nelle tre misurazioni del ciclo di prova a 5.8/3.8/4.5 l/100km. Va segnalato tuttavia che questi modelli non sono conformi alla futura direttiva Euro5 ma solo alla Euro4, probabilmente per la mancanza del DPF. Nessun dettaglio estetico permetterà di distinguere queste versioni dalle standard. Non sono ancora noti i prezzi del pack.

cos'è, il pack-Yugs basato sui consumi? (prima che qualcuno mi tiri la battuta me la faccio da solo) :sedia) A forza di leggermi mi han copiato l'idea. :asd)

Ma come allestimento la vendono proprio come ECO? :scratch)
 
Top