Premetto che la maggior parte dei problemi alla frizione della 147 sono legati all'appesantimento del pedale e non alla difficoltà di trasmissione della coppia motrice, e che interessano in egual modo le motorizzazioni 120 e 150cv. Quindi, nella fase di progetto di un veicolo e delle sue motorizzazioni, si utilizzano componenti della trasmissione già in essere o creati ad hoc rimanendo all'interno dei dati di targa del cambio. Quindi, se un cambio regge 30 kgm (come il nostro C530), gli si potranno abbinare motorizzazioni con coppia massima di 30 kgm, anche se successivamente al progetto una motorizzazione possa offrire una potenza più elevata di quella prevista inizialmente; in questo caso sarà necessario tagliare elettronicamente il picco di coppia al valore massimo consentito dal cambio. Mai sentito dire che le motorizzazioni JTD 105-110-115 in Fiat erano (prima della Stilo) tutte tagliate a 200 Nm per colpa del cambio? Quando su Lancia o Alfa avevano 255 Nm o 275 Nm, ad esempio. Solo perchè con 200 Nm il cambio Fiat reggeva e le altre avevano cambi più performanti ma più costosi, che nel brand Fiat non si era ritenuto opportuno adottare per motivi di costo.
Ritornando al 1.6 mjet, il 120cv dava valori ben più alti dei 300 Nm, ma è stato limitato a questo valore sia per il cambio che per non cannibalizzare il 1.9 150cv....