26 e 27 gennaio,presentazione bravo 1600 multijet

Non sono le "fuel saver".... è qualcosa di meglio che alcuni fabbricanti di pneumatici hanno approntato, tra cui Michelin (che fa il primo equipaggiamento della Peugeot 308 con questi pneumatici).

EDIT I Michelin sopra citati sono gli "Energy Saver", quarta evoluzione degli Energy. Non so cosa usi Vw sulle sue Bluemotion, però il nuovo Energy è prodotto in 3 misure tra cui la 205/55/16 che equipaggia la Bravo con pack ECO.
 
I cambi sono per forza diversi, uno è 6 marce l'altro 5 :nod)

Ora non so se poi sto 6 marce sia lo stesso che abbiamo sulla 147 16V (con rapporti diversi) oppure quello GM (per capirci, quello della 159), ma penso (purtroppo) il primo...
 
Il cambio del 120cv 1.9 è lo stesso dei 2 1.6 105 e 120, sempre il C530 (lo stesso delle 147) ma a 5 rapporti sul 1.9 e a 6 sui 1.6. I rapporti sono gli stessi del 1.9 150cv (quindi pari ai nostri sul 150cv). In presenza di ECO Pack i rapporti saranno allungati.

Va inoltre notato che sulla Bravo il 1.9 120cv eroga solo 255 Nm ereditando la limitazione di coppia dalla Stilo che aveva un cambio da 25 kgm.
 
dallas140cv":2d5qbtae ha detto:
Il cambio del 120cv 1.9 è lo stesso dei 2 1.6 105 e 120, sempre il C530 (lo stesso delle 147) ma a 5 rapporti sul 1.9 e a 6 sui 1.6. I rapporti sono gli stessi del 1.9 150cv (quindi pari ai nostri sul 150cv). In presenza di ECO Pack i rapporti saranno allungati.

Va inoltre notato che sulla Bravo il 1.9 120cv eroga solo 255 Nm ereditando la limitazione di coppia dalla Stilo che aveva un cambio da 25 kgm.

:jaw)
vuol dire che la stilo da 120cv,sfrutta il cambio al limite???
 
Saturno147":2f7s8mbu ha detto:
vuol dire che la stilo da 120cv,sfrutta il cambio al limite???

Si, anche la 147 140/150cv è tirata per il collo... ovvero c'è un margine di sicurezza ma il dato di targa del cambio coincide con le prestazioni del motore. E' una cosa abbastanza diffusa, non temere.
 
Premetto che la maggior parte dei problemi alla frizione della 147 sono legati all'appesantimento del pedale e non alla difficoltà di trasmissione della coppia motrice, e che interessano in egual modo le motorizzazioni 120 e 150cv. Quindi, nella fase di progetto di un veicolo e delle sue motorizzazioni, si utilizzano componenti della trasmissione già in essere o creati ad hoc rimanendo all'interno dei dati di targa del cambio. Quindi, se un cambio regge 30 kgm (come il nostro C530), gli si potranno abbinare motorizzazioni con coppia massima di 30 kgm, anche se successivamente al progetto una motorizzazione possa offrire una potenza più elevata di quella prevista inizialmente; in questo caso sarà necessario tagliare elettronicamente il picco di coppia al valore massimo consentito dal cambio. Mai sentito dire che le motorizzazioni JTD 105-110-115 in Fiat erano (prima della Stilo) tutte tagliate a 200 Nm per colpa del cambio? Quando su Lancia o Alfa avevano 255 Nm o 275 Nm, ad esempio. Solo perchè con 200 Nm il cambio Fiat reggeva e le altre avevano cambi più performanti ma più costosi, che nel brand Fiat non si era ritenuto opportuno adottare per motivi di costo.

Ritornando al 1.6 mjet, il 120cv dava valori ben più alti dei 300 Nm, ma è stato limitato a questo valore sia per il cambio che per non cannibalizzare il 1.9 150cv....
 
dallas140cv":13s4did6 ha detto:
Il cambio del 120cv 1.9 è lo stesso dei 2 1.6 105 e 120, sempre il C530 (lo stesso delle 147) ma a 5 rapporti sul 1.9 e a 6 sui 1.6. I rapporti sono gli stessi del 1.9 150cv (quindi pari ai nostri sul 150cv). In presenza di ECO Pack i rapporti saranno allungati.

Va inoltre notato che sulla Bravo il 1.9 120cv eroga solo 255 Nm ereditando la limitazione di coppia dalla Stilo che aveva un cambio da 25 kgm.
auto ha provato la bravo con il motore in questione i dati di coppia sono29.6 per la 105cv e 30.5 per il 120 cv.........
 
mi sa che ancora non c'e'...cmq per essere sicuri vai sul sito fiat... :OK) ....cmq 30kg cel abbiamo noi sul 1900 150cv..come e' possibile che un 1600 120cv abbia lo stesso valore??? :jaw)
 
punto td":gadnm1y5 ha detto:
auto ha provato la bravo con il motore in questione i dati di coppia sono29.6 per la 105cv e 30.5 per il 120 cv.........

Come detto, 290 Nm per la 105cv e 300 per la 120cv. Cosa c'è che non ti torna in quello che ho detto?

Saturno147":gadnm1y5 ha detto:
..come e' possibile che un 1600 120cv abbia lo stesso valore???

Beh è un motore più moderno e avendo a disposizione una trasmissione adeguata lo hanno limitato di meno... i 305 Nm del 1.9 mjet erano stati limitati per la trasmissione!

Con riferimento all'ECO PACK, invece, ho consultato altre fonti (non ufficiali) secondo cui il DPF ci sarebbe.... però allora non si spiega il perchè dell'Euro4 e non Euro5!
 
dallas140cv":38hnm4hy ha detto:
Saturno147":38hnm4hy ha detto:
..come e' possibile che un 1600 120cv abbia lo stesso valore???

Beh è un motore più moderno e avendo a disposizione una trasmissione adeguata lo hanno limitato di meno... i 305 Nm del 1.9 mjet erano stati limitati per la trasmissione!

esatto...infatti il 150cv della 159 ha 320 Nm per via della trasmissione diversa (derivata GM...invece quella su 147/GT e bravo con 1.6jtdm è Gatreg...correggetemi se sbaglio...)
 
Saturno147":2n55msbg ha detto:
io sapevo che ancora le auto non possono essere dichiarate euro 5...anche se gia rispettano le normative nuove....

Infatti è Euro5 Ready (solo per il 105cv con DPF e il 120) e da Luglio sarà possibile far trascrivere a libretto la futura normativa. Ma quello che precisavo è che il 105 ECO PACK non è nemmeno Euro5 Ready.

simo__87":2n55msbg ha detto:
...invece quella su 147/GT e bravo con 1.6jtdm è Gatreg...

Getrag ha fatto solo il 5 marce della Stilo JTD, sulla quale per economia era stato preso questo cambio invece di adottare quello della 147. Di qui l'esigenza di tagliare la coppia a 255 Nm anche sulla versione mjet 120cv, che poi stranamente si è ritrovata sulla Bravo.
 
cmq auto ne parla benissimo di questo motore scrive che fa 20.4 km con un litro di gasolio......mi sembra buono no...???? :nod)
 
dallas140cv":3r44rdlc ha detto:
Saturno147":3r44rdlc ha detto:
io sapevo che ancora le auto non possono essere dichiarate euro 5...anche se gia rispettano le normative nuove....

Infatti è Euro5 Ready (solo per il 105cv con DPF e il 120) e da Luglio sarà possibile far trascrivere a libretto la futura normativa. Ma quello che precisavo è che il 105 ECO PACK non è nemmeno Euro5 Ready.
ah,scusa non avevo capito bene.... :D ....cmq in effetti sembra molto strano,forse il 105cv e' solo euro 4 normale...
 
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