26 e 27 gennaio,presentazione bravo 1600 multijet

Sono un pò scettico sul senso commerciale del 105cv: è molto vicino come numeri al 120cv e non riesco a comprenderne il posizionamento e le prestazioni potenziali.

Quello che vedo dalle curve è che apparentemente il 105cv ha già dato tutto a 3000 giri... non vorrei fosse un pò asmatico...

cuoresportivo82":wnns0dko ha detto:
la versione da 105cv ha + coppia del 1.9 120cv (290 vs 255 Nm)

Il 1.9 120cv ha 280 Nm, non 255. Rimango molto scettico sulla reale consistenza dei 290 Nm tirati fuori dal 1.6, non riesco a togliermi di mente il famigerato pari cilindrata HDi 110cv con quella sòla di overtorque.
 
DriftSK":14sbmz25 ha detto:
Sono un pò scettico sul senso commerciale del 105cv: è molto vicino come numeri al 120cv e non riesco a comprenderne il posizionamento e le prestazioni potenziali.

Quello che vedo dalle curve è che apparentemente il 105cv ha già dato tutto a 3000 giri... non vorrei fosse un pò asmatico...

cuoresportivo82":14sbmz25 ha detto:
la versione da 105cv ha + coppia del 1.9 120cv (290 vs 255 Nm)

Il 1.9 120cv ha 280 Nm, non 255. Rimango molto scettico sulla reale consistenza dei 290 Nm tirati fuori dal 1.6, non riesco a togliermi di mente il famigerato pari cilindrata HDi 110cv con quella sòla di overtorque.

Il 1.9 JTD 120cv della Bravo attuale ha 255Nm...controlla tu stesso sulle caratteristiche tecniche:


1.6 JTDm 16v 105cv 290Nm@1500rpm
1.6 JTDm 16v 120cv 300Nm@1500rpm

1.9 JTDm 8v 120cv 255Nm@2000rpm
1.9 JTDm 16v 150cv 305Nm@2000rpm
 
fratz147":26fgaram ha detto:
Quei grafici sono ben poco incoraggianti, picco di coppia e poi morte totale... :shrug03)

Secondo me questo dipende anche dalla cubatura del motore...per avere un picco + "prolungato" serve il 1.9JTDm o un bel 1.6 JTDm TST :ahsisi) :ahsisi)
 
cuoresportivo82":2w69rov9 ha detto:
DriftSK":2w69rov9 ha detto:
Il 1.9 120cv ha 280 Nm, non 255.

Il 1.9 JTD 120cv della Bravo attuale ha 255Nm...controlla tu stesso sulle caratteristiche tecniche:

Corretto, ma consentimi una osservazione: sulla Bravo ha 255 Nm perchè è castrato. Lo stesso identico propulsore sulla 147 ha 280 Nm. Quindi a norma consideravo quello come valore ufficiale della casa (anche perchè lo guido tutti i giorni :D )
 
dallas140cv":3rp7r6kd ha detto:
Ecco le curve caratteristiche dei 2 motori:

105cv:

080123_F_Bravo16MJet_21_800.jpg


120cv:

080123_F_Bravo16MJet_22_800.jpg


e una sovrapposizione delle 2 curve fatte dai colleghi dello STC:

b198_curva-erogazione.jpg

Personalmente mi piace molto la curva del 120 Cv, quella del 105 mi pare che muoia subito dopo i 2500 giri.
 
cuoresportivo82":31e2u5qc ha detto:
perché lo hanno castrato??

Spiegazione ufficiale (a.k.a. "fregnacce"): il valore di coppia massima inferiore ha consentito di ottenere un'erogazione più lineare a tutti i regimi, adatta al carattere turistico della Bravo (rispetto a quello più sportivo della 147).

Spiegazione Drift: l'ennesima cavolata del marketing :asd)
 
DriftSK":6atwza6e ha detto:
cuoresportivo82":6atwza6e ha detto:
perché lo hanno castrato??

Spiegazione ufficiale (a.k.a. "fregnacce"): il valore di coppia massima inferiore ha consentito di ottenere un'erogazione più lineare a tutti i regimi, adatta al carattere turistico della Bravo (rispetto a quello più sportivo della 147).

Spiegazione Drift: l'ennesima cavolata del marketing :asd)

non era x il cambio diverso.. comq concordo che come caratteristiche tra 105 e 120 siam li sta a vedere ora come saran fuori i prezzi... vedo molto bene il 120 sul doblo :asd) chissa se lo metterenno o metteranno il 105
 
nelle FAQ light in quella sul circuito EGR ho aggiunto lo schema di quello del 1.6 mjet, diverso da tutti gli altri finora in produzione per i diesel Fiat. ;)
 
DriftSK":3vb7qbsh ha detto:
Spiegazione ufficiale (a.k.a. "fregnacce"): il valore di coppia massima inferiore ha consentito di ottenere un'erogazione più lineare a tutti i regimi, adatta al carattere turistico della Bravo (rispetto a quello più sportivo della 147).

Ci aggiungo la mia: la Bravo 120cv ha un valore di CO2 che consente di rientrare negli ecoincentivi.... la 147 no. Quindi porbabilmente lo hanno un po' tarpato per quello. E comunque la coppia è la stessa che sviluppa sulla Stilo, la cui limitazione a 255 Nm era per via del cambio Getrag.
 
la curva della coppia e potenza del 120 cv è molto buona, ma quella del 105 è penosa dopo i 2500 giri incomincia a morire...la mia 147 120cv fino a 3500 nn ha alcun calo del tiro, peccato per il fap che mi fa perdere lo stesso qualcosa. fap :KO)
 
mi rivolgo ai vari yugs e dallas ke sono sempre informati sui dati tecnici

conoscete il peso della bravo con questo 1.6? sarebbe interessante confrontarlo con il peso del 1.9 8valvole per capire quanti kg si è risparmiato...
 
simo__87":2or5igp2 ha detto:
mi rivolgo ai vari yugs e dallas ke sono sempre informati sui dati tecnici

conoscete il peso della bravo con questo 1.6? sarebbe interessante confrontarlo con il peso del 1.9 8valvole per capire quanti kg si è risparmiato...

No purtroppo ho solo i dati tecnici del motore e i suoi componenti principali. Bisogna consultare i nuovi depliant della Bravo (appena ci saranno, non sono andato a vedere la macchina alla presentazione questo weekend).

Cmq dovrebbero avere (parlo sia di 105 che 120 cv) il nuovo DPF denominato Close Coupled, cioè montato all'uscita della turbina (presente il catalizzatore ravvicinato sui Fire benzina da euro3 in poi? stessa posizione). Questo per far riscaldare più in fretta il filtro diminuendo le post-iniettate di gasolio, quindi un pò di riduzione consumi.
 
squalettoge":3q3na9bj ha detto:
non era x il cambio diverso

dallas140cv":3q3na9bj ha detto:
E comunque la coppia è la stessa che sviluppa sulla Stilo, la cui limitazione a 255 Nm era per via del cambio Getrag.

Ma la 147 sul 120cv JTDm non monta lo stesso identico cambio Getrag? :scratch) Mi risulta solo la 150cv ne monti uno diverso... 6 marce e tolleranza ad una coppia massima superiore.
 
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