Ieri sono capitato da Spazio, a Torino in via Stura per un raduno del club fiat coupè. Combinazione stavano facendo provare la Bravo mjet 120cv, la GPunto Abarth,207 GTI, una 500 1.4 100cv con assetto particolare (cerchi da 17, assetto ribassato, distanziali!!..).
Con alcuni amici siamo riusciti a farci un giro su tutte (ovviamente ci hanno portati a spasso i collaudatori di Spazio) tranne che sulla 207 alla quale si è spaccato il catalizzatore dopo pochi giri...
La Bravo mi è piaciuta molto: il 1.6 mjet da 120 cv è molto pronto sin dai bassi regimi, non ha buchi particolari ed ha un tiro molto progressivo, ma è carente di allungo.
Sono rimasto positivamente colpito dall'insonorizzazione dell'abitacolo e dal livello generale delle finiture, nonchè dallo spazio "vitale" a bordo, decisamente maggiore rispetto alla 147.
Ritengo la Bravo un'ottima vettura, decisamente portatrice del rilancio Fiat, SIMILE alla 147 come segmento ma sicuramente improntata di più all'utilizzo "tranquillo" (l'impronta non è di tipo sportivo...anche nella versione Sport).
Il 120 cv ha il filtro DPF di serie e la turbina a geometria variabile con il catalizzatore installato in prossimità della stessa (anche il 105 ma non ha il DPF, installabile su richiesta, ed ha la turbina a geometria fissa). Il 120cv è euro 5 ready (le emissioni rientrano nella normativa, ma NON è un euro 5).
Mi è piaciuta un bel po' la Gpunto Abarth, sedili stupendi, altamente contenitivi e di ottima fattura, tiro costante ed un bell'allungo (niente da fare, per la sportività c'è solo il benza...)ma, soprattutto, una frenata spettacolare (l'impianto non a caso è il Brembo che montava la coupè turbo 20v limited...).
Scesi dalla GPunto abiamo fatto un giro sulla 500 che seppur con un bell'assetto mi è sembrata un vero e proprio chiodo (grazie, appena scesi dalla Gpunto...)
Ciao!