2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Il mio modello ha la frizione,in origine su SLK giunti ad un certo numero di giri si stacca per ridurre gli attriti e i consumi del compressore stesso!..
io avevo in mente di mettere un modulo aggiuntivo per poter girare sia aspirato che Volumetrico,cosa utile per i collaudi e in tante altre circostanze :OK)
 
Alfista88":1jo5unc3 ha detto:
La HP sono di legnano,amici di teo..hanno fatto un fiorino da trazione anteriore a posteriore con motore lancia K fatto turbo da 400 cv,l ho visto di persona e mi sono impressionato'!e poi vari mezzi volumetrici...
Detto questo,il problema non é sapere la pressione dell SLK (0,50/0,55 circa),ma il problema è che la puleggia del volumetrico lavorando assieme alla puleggia dell albero motore fa più o meno giri in base alle dimensioni di quest ultima,ed è da calcolare...magari il volumetrico con puleggia sull albero dell SLK fa 0,50 e magari quella dell alfa avendo dimensioni diverse lo fa lavorare a 0,20 o a 0,90 rischiando rovinose rotture...il meccanismo é come corona e pignone sulla bici..
Per fare dei calcoli serve sapere la dimensione della puleggia posta sull albero dell SLK!

Me lo ricordo quel Fiorino, l'ultima volta che sono andato dal Teo era lì da lui! MAssimo quando vieni a Legnano avvisamo che io abito lì vicino! :OK)
 
Ciao Sergio!!
Si quando ci eravamo visti io e te da Teo l'abbiamo visto in moto il fiorino ti ricordi???
Certo che ti avviso così ci vediamo (impegni permettendo) e ti offro un caffè...!a proposito,tu sai dov'è di preciso l officina? :celebrate)
 
Alfista88":dh6nhs2f ha detto:
Il mio modello ha la frizione,in origine su SLK giunti ad un certo numero di giri si stacca per ridurre gli attriti e i consumi del compressore stesso!..
io avevo in mente di mettere un modulo aggiuntivo per poter girare sia aspirato che Volumetrico,cosa utile per i collaudi e in tante altre circostanze :OK)
Mi sembra una buona idea, ma c'è anche un circuito di bypass? Non è troppo restrittivo il compressore fermo in aspirazione, sopratutto al alti giri?
 
Alfista88":myhjfo9a ha detto:
Ciao Sergio!!
Si quando ci eravamo visti io e te da Teo l'abbiamo visto in moto il fiorino ti ricordi???
Certo che ti avviso così ci vediamo (impegni permettendo) e ti offro un caffè...!a proposito,tu sai dov'è di preciso l officina? :celebrate)

Mi ricordo eccome Massimo! :D

L'officina sinceramente non so dove sia di preciso, ma quando decidi di andare avvisami che vedo bene dov'è e andiamo insieme! :OK)
 
westegate, blowoff blow, popoff boco tappo o come diavolo volete chiamarla, cmq sia l'importatne è che ci sia la valvola di sovrapressione tarata alla pressione che si vuole ottenere, così da non esagerare al salire dei giri.
sui turbo è la westgate, qui si chiamerà diversamente ma la funzione che interessa che faccia è la medesima, cioè evitare di avere + sovrapressione di quella voluta, grazie a ciò non diventa + problematico il caso di avere una puleggia sul motore + grande di quella della slk, perchè cmq la pressione massima raggiunta viene cmq limitata dalla valvola che sfiata eventuale sovrapressione.

questo compressore è mica lo stesso che che c'è anche sulle vecchie mini cooper s? per quella ci sono diverse pulegge "tuning" quindi può darsi che i venditori di tali pulegge possano dire le dimensioni che hanno, così se sul compressore si riscontra lo stesso diametro per mini e slk, basterà chiedere quanto sia il diametro di quella sul motore mini.
 
La valvola sicuramente è una sicurezza in più, ma visto la bassa pressione che si vuole ottenere con questo approccio si rischia di sprecare buona parte della potenza guadagnata per far girare il compressore a vuoto, e già normalmente ne prende abbastanza. Se regolate per avere pressione in alto non dovrebbero esserci grossi cali in basso visto che la portata è (teoricamente) lineare con il regime, ma comunque suo può ricavare tutto dalla mappa del compressore.
 
Outrun":2i2tkrk2 ha detto:
Alfista88":2i2tkrk2 ha detto:
Il mio modello ha la frizione,in origine su SLK giunti ad un certo numero di giri si stacca per ridurre gli attriti e i consumi del compressore stesso!..
io avevo in mente di mettere un modulo aggiuntivo per poter girare sia aspirato che Volumetrico,cosa utile per i collaudi e in tante altre circostanze :OK)
Mi sembra una buona idea, ma c'è anche un circuito di bypass? Non è troppo restrittivo il compressore fermo in aspirazione, sopratutto al alti giri?

I Mercedes di serie lavorano così,io chiaramente lo tengo fisso...vorrei solo la possibilità di girare anche aspirato per il collaudo :OK)

Riguardo il compressore no,è più grosso di quello del cooper S....come dicevo sopra,io devo sapere le dimensioni della puleggia sull'albero originali SLK e confrontarle con quelle del twin spark...a quel punto posso capire quanti giri farebbe il compressore,magari con la puleggia di serie Alfa va bene chi lo sà,bisogna calcolare!!
All incirca,per non esagerare e quindi rimanere relativamente tranquilli,voglio ottenere pressioni 0,30\0,40. :OK)
 
0.3 - 0.4 Ma a che giri Però? Perché se vuoi che quella sia la pressione massima ai bassi e medi praticamente non avrai vantaggi perché la pressione in più sarà quasi zero. Se invece vuoi avere tale pressione anche a giri più bassi tutta la pressione in più agli Alti verrebbe scaricata Dalla valvola. Farlo andare come aspirato a cosa ti serve? Per la revisione? Tanto se te la controlla davvero tra freni collettori e motore 2.0 non farà storie per un volumetrico....
 
L'idea sarebbe di farlo girare 0,30\0,40 durante tutto l'arco di rotazione :OK)
Girare aspirato potrebbe essere utile in autostrada quando l'auto è lanciata per risparmiare attriti e evitare un inutile usura del compressore stesso...su mercedes lavora proprio così solo che si "stacca" in automatico...
 
Non credo che avvenga un distacco, quel risparmio lo ottieni con la valvola di ricircolo (non so se questo sia il termine corretto) che ha integrata il compressore (almeno vedendo l'immagine e leggendo le caratteristiche c'è sul componente OEM, ma dovrei controllare meglio), credo che sia una caratteristica comune a molti i compressori. Non è che vi siete confusi tra questa valvola e la frizione sulla puleggia? Perchè sono abbastanza sicuro che il compressore dell'slk 200, che credo essere l'M45, non abbia la frizione sulla puleggia :ka)
 
Allora non ho capito che compressore hai :lol2) Vediamo se riesco almeno a capire che cosa hai in mano, qui ci sono M45 ed M65

451254d1340159300-difference-between-supercharger-slk200-slk230-m65undm45_3_kopiem65.jpg


e qui i primi due a sinistra sono M45 ed M62

sa89_26.gif


e qui a destra c'è l'M62 con la valvola di bypass a cui mi riferivo prima:

sa89_28.gif


Dovresti avere uno di quei tre, con o senza valvola.
 
L avevo pagato 260 spedito acquistato su subito.it..
Un altra cosa che vorrei fare è cercare un azienda che li revisionano per vedere se è il caso di dargli una revisionata..
A tal peoposito,se io faccio in modo di poter girare anche aspirato,se dovesse (tocchiamo ferro) rompersi il volumetrico potrei avere comunque la macchina funzionante !!
 
guarda l'm45 lo monta anche la mini, se come dici è + grosso può darsi che sia l'm62 che montava appunto su diverse slk e aveva la puleggia non in presa diretta ma collegata con una sorta di frizione elettromagnetica, questo però avveniva con i vecchi slk, quelli sucessivi montavano pulegge fisse e il compressore m45 sulla 200 e l'm62 sulla 230
devi capire da che slk derivava, 200 kompressor da 192cv o da 163? 230komp da 193 o da 197?
 
Mhmm mi pare il 192 cv forse...
Praticamente il mio ha proprio il cablaggio,per alimentare la sua frizione elettromagnetica...dannazione oggi non son riuscito a fare le foto perché ho avuto impegni tutto il giorno,domani le faccio caxxo :lol2) :member)
 
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