2,0 volumetrico...PROGETTO!!

Facci le foto che ormai siamo curiosi! :D Oppure vedi se c'è qualche codice per fare una ricerca :OK)
 
Ciao Ragassuoli :D ecco un paio di fotine e scusate per l'attesa!!


in alto a destra ho fatto modificare l'attacco per poterlo regolare a piacimento a livello di posizione...in questo modo posso centrarlo in modo migliore!!




Con il compressore mi era stato dato anche il collettore originale slk che ho modificato (taglia cuci) per gli ingombri..quel collettore aveva a tal proposito un uscita in più che nel momento in cui il compressore "staccava" baipassava e permetteva all auto di girare aspirata...quell'uscita l ho fatta chiudere sia per la difficoltà nel replicare una cosa simile ma sopratutto per ingombri (non ci stava assolutamente)...a breve anche le foto del collettore!!
A voi pareri e commenti :)
 
Il modello è quasi sicuramente quello, il codice corrisponde ed è compatibile con l'anno ed il modello di auto da cui proviene. Il problema è che il motore di provenienza aveva un regime massimo diverso, diversa capacità di aspirazione, lavorava a pressioni diverse... secondo è quasi inutile sapere i rapporti delle pulegge del motore di provenienza, ed ammesso che sia accettabile è pura coincidenza.
 
L'ideale sarebbe avere la mappa di quel compressore, avere la curva della quantità di aria aspirata in funzione del numero di giri, e utilizzare questi dati per calcolare la dimensione della puleggia che andrai a montate a montare. Quindi potresti contattare l'eaton per la mappa e calcolati l'aria aspirata con FES facendo una tirata (meglio se abbastanza lenta,no in prima...). Questo non basterebbe per essere accurati ma sarebbe un inizio. Comunque il regime massimo del compressore è 14 mila, quindi se non viene abbassato il regime massimo del motore la puleggia non dovrebbe essere più piccola della metà di quella dell'albero.
 
Al motore non faccio nulla,quindi rimane tutto come mamma alfa l ha fatto :p Detto questo si potrei cercare il contatto della eaton e vedere loro che mi dicono :OK)
il compressore facendo 14 mila giri che pressione di aria eroga?
 
La pressione dipende da quanta aria aspira il tuo motore, ad esempio se vediamo la mappa dell'M62 di 5° generazione:

ct_128484.gif


le linee verdi che rappresentano il regime di rotazione attraversano tutti i valori di pressione. Nella discussione dell'elaborazione del JTD puoi trovare chi saprebbe aiutarti, vai a dare un'occhiata. Lì si parlava di turbocompressori ma il concetto è lo stesso. Secondo me dovresti anche elaborare il motore, qual'è la tua potenza obiettivo?
 
Alfista88":2m3jr4su ha detto:
Quindi? bisogna studiare una puleggia da 0 senza tenere in considerazione le misure dell originale mercedes :scratch)


secondo me sapere la misura della puleggia originale mercedes può essere d'aiuto, per avere un'idea.... anche se poi per la 147 andrà fatta cmq una dedicata in base ai giri motore e pressione a cui si vuole farlo lavorare....
 
Grazie mille per il grafico,molto molto interessante...
Per quel che riguarda il motore ho deciso di lasciarlo stock perché con le pressioni sopra citate dovrei rasentare i 200 cv,risultato che mi soddisferebbe parecchio :)
 
Ho trovato qualcos'altro che potrebbe essere utile :OK)

http://www.capa.com.au/eaton_m62data.htm

Ma ai 200 cv dovrai aggiungerne altri 15-20 assorbiti dal compressore, non è un po' troppo senza altre modifiche? Considera, nel caso peggiore, che per 220 cv ci vogliono 240 nm di coppia a 6500 giri o 224 nm a 7000 giri, il 2.0 ts euro 3 ha circa 165 nm a 6400 giri e poi l'efficienza cala abbastanza velocemente, forse 0,4 atm non bastano... e spero non faccia tutta questa caciara :eek:hmamma)

[youtube]jQShF2hcxDw[/youtube]
 
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