1800 twin spark [piccolo video]

Cavoli non credevo fosse così difficile mettere a punto una centralina.....e avvertire così tante differenze fra una mappa e l'altra... (anche perchè su un aspirato di piccola cilindrata pur intervenendo di centralina i Cv in ballo sono veramente pochi...)


Un cosa la posso dire, ho montato da poco le gomme nuove....e ora la macchina sembra avere 7-8 cv in meno !!!! (come se attaccassi il clima !). Le gomme vecchie avevano ben 43 mila Km ed erano alla frutta !!! Evidentemente anche una circonferenza leggermente più piccola faceva la differenza in accelerazione/ripresa...

Devo assolutamente lavorare la testata e tirare fuori quello che ho perso montando gomme nuove !!! :D

:crepap)
 
Alex Murphy":2kbwmobi ha detto:
Un cosa la posso dire, ho montato da poco le gomme nuove....e ora la macchina sembra avere 7-8 cv in meno !!!! (come se attaccassi il clima !). Le gomme vecchie avevano ben 43 mila Km ed erano alla frutta !!! Evidentemente anche una circonferenza leggermente più piccola faceva la differenza in accelerazione/ripresa...

C'è anche il fatto che la gomma fa più attrito del plasticone!!
:quote) :quote)
 
quando monti camme più spinte bisogna fare il conto ache con l'rc che diminuisce a causa delle fasature più lunghe...per sfruttare bene queste camme €2 (concepite per un 2.0 corsa lunga e non tappato come i nostri) ci volevano dei pistoni compressi....vabbè cambiare le camme è la soluzione per recuperare un pò di nervo...comunque fidatevi che ogni volta che cambio mappa sembra un altro motore...
 
nicoalfista":3145q2w7 ha detto:
n solo che è compatibile solo con la 100 ottani e col gpl con la 95 ron batte in testa da paura...

ma andando tu a GPL,non ti conviene mettere solo benzina 100 ottani?certo costa di più..ma la usi solo all'avviamento!io faccio così!
 
Andy96":37l7mtlu ha detto:
nicoalfista":37l7mtlu ha detto:
n solo che è compatibile solo con la 100 ottani e col gpl con la 95 ron batte in testa da paura...

ma andando tu a GPL,non ti conviene mettere solo benzina 100 ottani?certo costa di più..ma la usi solo all'avviamento!io faccio così!
Hai ragione andrea però preferisco non rischiare..metti caso che sono distante da casa e non trovo gpl aperti e benzina 100 ottani.! Buco un pistone di sicuro! :splat)
 
azz in effetti hai ragione.. :(

io faccio il pieno di gas il venerdì o il sabato e so che per 400km minimo,sono apposto! :D
infatti di media faccio 350km alla settimana!
 
oggi ho fatto una prova...ho montato i collettori originali con una mappa adatta...beh devo dire che i collettori servono sono le camme che sono sbagliate....
 
le camme di scarico del gtv 2.0 hanno una fase troppo ampia che fa "uscire" troppa compressione dallo scarico, col risultato che il motore è una saetta agli alti regimi ma sotto è un morto che cammina....stamattina ho montato le camme di scarico della barchetta prima serie, un altro pianeta!
 
nicoalfista":2229gwdw ha detto:
non li ho attivati dalla centralina perchè non riesco a trovare una mappa originale del 2.0....comunque il loro effetto si sente lo stesso...e parecchio...senza andrebbe solo oltre i 5000 giri...cmq sabato ho fatto una mappa davvero cattiva, a 2500 giri si sentiva bene il motore, solo che è compatibile solo con la 100 ottani e col gpl con la 95 ron batte in testa da paura...ora sto girando con una centralina vergine e non ci siamo proprio...appena ho un attimo cambio le camme e faccio una buona centralina per la benzina normale...dovrebbe svegliarsi parecchio in basso...


azz così spinta l'hai fatta la mappa??? io cmq uso sempre benzina 98RON agip blu super, ora divenuta 100RON anche lei...tanta roba direi :p
 
è x quello k ho abbandonato quelle camme andavano bene solo x un uso pista io voglio un motore versatile, ora gira allegro anche con gli anticipi originali! Comunque andre con la mappa cattiva andava davvero forte solo che sembrava che si staccasse la testa
 
nicoalfista":2k8cvj2d ha detto:
è x quello k ho abbandonato quelle camme andavano bene solo x un uso pista io voglio un motore versatile, ora gira allegro anche con gli anticipi originali! Comunque andre con la mappa cattiva andava davvero forte solo che sembrava che si staccasse la testa
ma quali camme hai abbandonato, scusa???

oh dai esagerato :smokin)
 
AndreTuning147":24ysvrnz ha detto:
ma quali camme hai abbandonato, scusa???

oh dai esagerato :smokin)
ho abbandonato le camme di scarico del gtv per quelle della barchetta..!! la testa mi riferivo quella della macchina non la mia!! :asd)
 
comunque è vero, le camme di scarico del 1.8-2.0 sono spinte di suo...

questo spiega perchè sul 1.6 perde sotto per guadagnare decisamente sopra...
ed è anche per questo che rendono meglio se accoppiate a uno scarico più libero.

parlando di 1.8-2.0 ts su alfasport i guru consigliano di girare senza kat...
ma visto che è illegale, antiecologico e poi si sentirebbe puzza di benzina ovunque, credo che un buon compromesso sia il 200 celle.

io sul mio 1.8 voglio fare la prova (anche perchè essendo euro2 non ha tante cose da elaborare...), considerate che ho pure i colli ad aspirazione variabile e una cilindrata leggermente più grossa per cui parto con più coppia da originale...
 
beh sicuramente sei avvantaggiato rispetto al 1.6...ed è anche un bel motore il 1.8...però volendo ci sono vari interventi da fare...ma tu gabry cosa vuoi migliorare? la coppia o l'allungo?
 
l'idea è montare questo:

-tubo aspirazione carabinieri
-pannello sportivo
-riprofilatura farfalla e condotti di aspirazione
-200 celle
-terminale sportivo
-anticipo puleggia lato aspirazione di due gradi
-rimappa.

a livello di motore...
poi io montando il pack sport con molle eibach -2 cm della casa, pensavo ad ammo più frenati, una pasticca sportiva (magari cambiando la pinza anteriore, e montando i 284 mm autoventilati, visto che ora li ho pieni) e se ho voglia di spendere dei 17" (ma già con i 16 fila via bene...).
 
Top