1800 twin spark [piccolo video]

mi sto rendendo conto che è molto difficile ottenere un motore pronto dai bassi regimi con questi alberi a camme, sto affinando ancora la centralina ma sono tentato di cambiare le camme al lato scarico
 
nicoalfista":27k3p4u9 ha detto:
mi sto rendendo conto che è molto difficile ottenere un motore pronto dai bassi regimi con questi alberi a camme, sto affinando ancora la centralina ma sono tentato di cambiare le camme al lato scarico

Figurati io con le camme Balduzzi !... sotto i 1500 giri il motore è inesistente ! bisogna fare molta attenzione nelle ripartenze in 2 (specie con clima attaccato) perchè il motore muore ! Il motore comincia a farsi sentire solo a 2500 giri quando camme + variatore lavorano abb. bene insieme...


Per il resto come va il motore ? Chissà che coppia/potenza ha raggiunto ora.... :)
 
adesso va molto meglio certo che sviluppare una mappa non è cosa da poco....sto provando la quarta... ed è tutto un altro pianeta da prima...!
 
nicoalfista":r7cmo68q ha detto:
mi sto rendendo conto che è molto difficile ottenere un motore pronto dai bassi regimi con questi alberi a camme, sto affinando ancora la centralina ma sono tentato di cambiare le camme al lato scarico
Hai attivato i condotti variabili?
 
Alex Murphy":2aeaboa3 ha detto:
nicoalfista":2aeaboa3 ha detto:
mi sto rendendo conto che è molto difficile ottenere un motore pronto dai bassi regimi con questi alberi a camme, sto affinando ancora la centralina ma sono tentato di cambiare le camme al lato scarico

Figurati io con le camme Balduzzi !... sotto i 1500 giri il motore è inesistente ! bisogna fare molta attenzione nelle ripartenze in 2 (specie con clima attaccato) perchè il motore muore ! Il motore comincia a farsi sentire solo a 2500 giri quando camme + variatore lavorano abb. bene insieme...


Per il resto come va il motore ? Chissà che coppia/potenza ha raggiunto ora.... :)


beh ma si parla di un benzina 1.6, ovvio che con camme speciali tende a perdere qualcosina sotto ai bassi o rimanere invariata.....
non é mica un motore diesel :asd)

dai 2500giri come dici tu ma tira fino a 7000giri...... se vuoi tirare fuori Cv devi alzare il numero dei giri, se invece volevi avere più coppia o migliorare quella che già aveva era meglio lasciarlo originale il motore oppure aumentare la cilindrata!
 
nicoalfista":3hrpeltr ha detto:
adesso va molto meglio certo che sviluppare una mappa non è cosa da poco....sto provando la quarta... ed è tutto un altro pianeta da prima...!


eh si sembra facile, ma non lo é per nulla!

fare una mappa fatta bene e performante non é proprio alla portata di tutti ;)

sono tante le variabili su cui intervenire ed eventualmente correggere....
 
beh se mai inizio ad applicarmi mai imparerò..diciamo che preparare la centralina di un benzina necessità di molta pazienza e soprattutto non bisogna avere fretta..specialmente su questo motore
 
nicoalfista":2gushxxv ha detto:
dai 2500giri come dici tu ma tira fino a 7000giri...... se vuoi tirare fuori Cv devi alzare il numero dei giri, se invece volevi avere più coppia o migliorare quella che già aveva era meglio lasciarlo originale il motore oppure aumentare la cilindrata!

Beh diciamo che prima che cambiassi le camme (ed avevo solo filtro a pannello BMC, collettori CSC, scarico e centralina rimappata) sotto i 2500 giri avevo qualcosina in più in termini di coppia...

Da quando ho messo le camme Balduzzi (+ volano alleggerito e coppia conica accorciata) dai 2500 giri in su il motore va decisamente meglio ! Ho perso qualcosa solo sotto i 2500 (pensavo di aumentare di poco il rapporto di compressione per ripristinare un pochino di coppia persa ai bassissimi giri)
 
Alex Murphy":2fpkzn4r ha detto:
nicoalfista":2fpkzn4r ha detto:
dai 2500giri come dici tu ma tira fino a 7000giri...... se vuoi tirare fuori Cv devi alzare il numero dei giri, se invece volevi avere più coppia o migliorare quella che già aveva era meglio lasciarlo originale il motore oppure aumentare la cilindrata!

Beh diciamo che prima che cambiassi le camme (ed avevo solo filtro a pannello BMC, collettori CSC, scarico e centralina rimappata) sotto i 2500 giri avevo qualcosina in più in termini di coppia...

Da quando ho messo le camme Balduzzi (+ volano alleggerito e coppia conica accorciata) dai 2500 giri in su il motore va decisamente meglio ! Ho perso qualcosa solo sotto i 2500 (pensavo di aumentare di poco il rapporto di compressione per ripristinare un pochino di coppia persa ai bassissimi giri)

se vuoi un consiglio monta il collettore di aspirazione del 2,0 quello variabile e vedi che recuperi molto di più ai bassi e anche agli alti,piuttosto che alzare l'rdc che è già altino sul ts
 
ce l'ho già....forse le mie impressioni sono condizionate dal motore che avevo prima.....sembrava diesel certe volte...
 
Luchino T.S.":2bd2g3b6 ha detto:
nicoalfista":2bd2g3b6 ha detto:
mi sto rendendo conto che è molto difficile ottenere un motore pronto dai bassi regimi con questi alberi a camme, sto affinando ancora la centralina ma sono tentato di cambiare le camme al lato scarico
Hai attivato i condotti variabili?
si come il solito...ho provato a spegnerli.... :splat)
 
non li ho attivati dalla centralina perchè non riesco a trovare una mappa originale del 2.0....comunque il loro effetto si sente lo stesso...e parecchio...senza andrebbe solo oltre i 5000 giri...cmq sabato ho fatto una mappa davvero cattiva, a 2500 giri si sentiva bene il motore, solo che è compatibile solo con la 100 ottani e col gpl con la 95 ron batte in testa da paura...ora sto girando con una centralina vergine e non ci siamo proprio...appena ho un attimo cambio le camme e faccio una buona centralina per la benzina normale...dovrebbe svegliarsi parecchio in basso...
 
che camme hai nico?? quelle del 2.0??

una domanda...aumentando la potenza della scintilla si alza il limite min di detonazione oppure comporta altri benefici?
per una camma piu spinta ci vuole piu RC...se non batte in testa o detona...per non far battere in testa non si potrebbe lavorare meglio le nicchie dei pistoni? :scratch)
 
Top