1800 twin spark [piccolo video]

1.8 e 2.0 alfa romeo hanno le camme uguali a partire dal 1998 io ho le camme della prima serie di barchetta che sono praticamente uguali a quelle del 1.8 alfa solo che sono messe in fase diversamente!
 
ecco un pò di dati ma ne mancano ancora parecchi... questi sono della 147
camme147.png



questi della 156

camme156.png


da notare che c'è un dato sbagliato sull'apertura delle valvole senza variatore....sono -3° non 3°
 
nicoalfista":3fiwr8om ha detto:
AndreTuning147":3fiwr8om ha detto:
nicoalfista":3fiwr8om ha detto:
probabilmente per i consumi...solo che magari la 5° era troppo lunga con quella coppia conica allora l'hanno accorciata!

si potrebbe anche essere...... in effetti con quella conica allungava parecchio, così sono intervenuti accorciando la V!

stavo pensando ad un altra motivazione: in effetti il 105Cv gira più basso del 120Cv, magari con il cambio disposto in quel modo, va meglio e consuma meno
anche questo è vero!! ma volevi accorciare o allungare il cambio sulla tua?


pensavo di accorciarlo, visto che già di serie é parecchio lungo no?

non lo trovi parecchio lungo???

pensavo inizialmente di mettere la coppia conica della 145 1.4; ma andando bene a confrontare i dati......la nostra del 120Cv, risultà già essere la più corta del lotto! che sfiga direi :wall)
 
si in effetti è un pò lungo specialmente quando si passano i 6800 giri originali...ho anche i dati della 145 te li farò avere!
 
buon giorno sono nuova....volevo chiedere la mia alfa 147 1,9 progression 120 cv qnd giro la chiave mi dice avaria code chiave...e l'altro giorno mi ha lasciato del tutto a piedi....mi hanno detto ke è la centralina....quanto costa?
 
novità

Novità! stasera ho montato il corpo farfallato di un selespeed, devo dire che ho sentito dei miglioramenti solo che la carburazione è andata a donne facili.....
 
ehi nicoalfista potresti postare gentilmente anche i rapporti del cambio e del ponte della 166 2.0 ts con cambio 6 marce?? dovrei fare dei confronti interessanti :clap)
 
reo85":2jtmqrtr ha detto:
nicoalfista":2jtmqrtr ha detto:
Novità! stasera ho montato il corpo farfallato di un selespeed, devo dire che ho sentito dei miglioramenti solo che la carburazione è andata a donne facili.....

il corpo farfallato di un selespeed, non è uguale a quello degli altri 2,0?
si si è uguale era solo per precisare da dove veniva :elio)
per i rapporti della 166 mi sto documentando e per quelli della 145 dovete pazientare ancora un pò!
 
nicoalfista":23343gtn ha detto:
Novità! stasera ho montato il corpo farfallato di un selespeed, devo dire che ho sentito dei miglioramenti solo che la carburazione è andata a donne facili.....
Bhe nico tieni conto che quella di luchino aveva guadagnato 5cv attorno ai 5000giri e 3 alla fine solo con la farfalla del 2,0 :D
 
Marco_82":23vz2i5w ha detto:
nicoalfista":23vz2i5w ha detto:
Novità! stasera ho montato il corpo farfallato di un selespeed, devo dire che ho sentito dei miglioramenti solo che la carburazione è andata a donne facili.....
Bhe nico tieni conto che quella di luchino aveva guadagnato 5cv attorno ai 5000giri e 3 alla fine solo con la farfalla del 2,0 :D

sì ma non dirglielo marco, che quando gli dicevo di cambiarla pensava che era solo una cosina da poco :asd)
 
reo85":3amxhcs1 ha detto:
Marco_82":3amxhcs1 ha detto:
nicoalfista":3amxhcs1 ha detto:
Novità! stasera ho montato il corpo farfallato di un selespeed, devo dire che ho sentito dei miglioramenti solo che la carburazione è andata a donne facili.....
Bhe nico tieni conto che quella di luchino aveva guadagnato 5cv attorno ai 5000giri e 3 alla fine solo con la farfalla del 2,0 :D

sì ma non dirglielo marco, che quando gli dicevo di cambiarla pensava che era solo una cosina da poco :asd)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
reo85":2eg2zntd ha detto:
Marco_82":2eg2zntd ha detto:
nicoalfista":2eg2zntd ha detto:
Novità! stasera ho montato il corpo farfallato di un selespeed, devo dire che ho sentito dei miglioramenti solo che la carburazione è andata a donne facili.....
Bhe nico tieni conto che quella di luchino aveva guadagnato 5cv attorno ai 5000giri e 3 alla fine solo con la farfalla del 2,0 :D

sì ma non dirglielo marco, che quando gli dicevo di cambiarla pensava che era solo una cosina da poco :asd)
Il solito che dice cazzate a vanvera.....tu mi dicevi di cambiarla quando avevo solo lo scarico completo e il filtro sportivo,ancora non avevo montato camme del 2.0 e condotti variabili,inutile quindi direi...dicevi di cambiarla e manco sapevi se alla fine poteva veramente rendere qualcosa oppure no,era da cambiare così tanto per...
 
reo85":23n8kqys ha detto:
era da cambiare punto anche se la cambiavi prima non faceva male...
Chi l'ha detto che era da cambiare anche già a suo tempo?per di più senza nemmeno sapere se poteva rendere o no,in sostanza chiamasi "puro esperimento",stop...
 
avendo fatto lo scarico completo il motore scaricava maggiormente, andava quindi fatta arrivare anche + aria a rigor di logica.
a voler vedere anche le altre cose erano un esperimento non credo avessi provato prima altre 147 con filtro, terminale, centrale e colli €2...
basta pensare che in certi campionati per limitare le prestazioni dei motori vengono imposti degli air restrictor per ridurre il flusso d'aria e di conseguenza le prestazioni, mentre in motori ad alta potenza specifica non è difficile trovare CF grossi o addirittura separati proprio per alimentare maggiormente il motore. è quindi sensato pensare che montare un CF un pochino + grande male non fa.

pensa anche alle auto sovralimentate, la sovralimentazione fa entrare maggiore aria nel motore rispetto a quella che entrerebbe in versione aspirata così da farne aumentare la coppia e la potenza.
 
Top