La centralina calcola l'iniezione anche avendo come dato variabile la posizione della farfalla ma come dato costante il diametro di essa, aumentando il diametro della farfalla senza rimappare non si ottengono grandi vantaggi... io avevo montato vis e farfalla del 2.0 con i pre kat, come ho tolto i pre kat e avevo quindi scarico diretto con centrale libero la macchina non andava piu avanti, ho tolto subito la farfalla e non è cambiato molto, ho messo il centrale originale e le cose sono cambiate tanto...reo85":33lawyf1 ha detto:avendo fatto lo scarico completo il motore scaricava maggiormente, andava quindi fatta arrivare anche + aria a rigor di logica.
a voler vedere anche le altre cose erano un esperimento non credo avessi provato prima altre 147 con filtro, terminale, centrale e colli €2...
basta pensare che in certi campionati per limitare le prestazioni dei motori vengono imposti degli air restrictor per ridurre il flusso d'aria e di conseguenza le prestazioni, mentre in motori ad alta potenza specifica non è difficile trovare CF grossi o addirittura separati proprio per alimentare maggiormente il motore. è quindi sensato pensare che montare un CF un pochino + grande male non fa.
pensa anche alle auto sovralimentate, la sovralimentazione fa entrare maggiore aria nel motore rispetto a quella che entrerebbe in versione aspirata così da farne aumentare la coppia e la potenza.