147 Q2 e GT Q2 [update a pag. 2]

Sempre la stessa storia.."mettiamo le mani solo sul diesel tanto si vende solo quello"..secondo me con questa mentalità si va poco lontano in fatto di immagine.."leviamo la GTA e non riproponiamola perchè tanto se ne vendono poche", si da un'immagine di essere un'azienda limitata e spilorcia, nonchè poco avanzata tecnicamente, ormai la concorrenza ci doppia e ci tripla come varianti 2-4 ruote motrici, motorizzazioni diesel e anche benzina, versioni cattivissime-cattive-meno cattive, etc etc..ma se siete contenti così.. :ka) ..prendiamo la Golf5 ad esempio, che ho sempre ritenuto inferiore..gli anni son passati e non è piu così.. il cliente VW se vuole un'auto a benzina può scegliere fra 1.4 da 170cv, 2.0 da 200cv, 2.0 da 230cv o 3.2V6 da 250cv, per non parlare di tutti gli altri aspirati, se vuole il diesel si parte anche li dal basso per arrivare a 170cv, c'è la scelta 2 e 4 motion, c'è il cambio automatico DSG su benzina e diesel, c'è tutto e di piu, da noi c'è sempre troppo poco, il Q2 per la cronaca si richiederebbe proprio sul 3.2V6 dato che nei vari test la GTA/GT3.2 soffriva di poca motricità in uscita dalle curve lente!
 
147nos":mjtznn9c ha detto:
Sempre la stessa storia.."mettiamo le mani solo sul diesel tanto si vende solo quello"..secondo me con questa mentalità si va poco lontano in fatto di immagine.."leviamo la GTA e non riproponiamola perchè tanto se ne vendono poche", si da un'immagine di essere un'azienda limitata e spilorcia, nonchè poco avanzata tecnicamente, ormai la concorrenza ci doppia e ci tripla come varianti 2-4 ruote motrici, motorizzazioni diesel e anche benzina, versioni cattivissime-cattive-meno cattive, etc etc..ma se siete contenti così.. :ka) ..prendiamo la Golf5 ad esempio, che ho sempre ritenuto inferiore..gli anni son passati e non è piu così.. il cliente VW se vuole un'auto a benzina può scegliere fra 1.4 da 170cv, 2.0 da 200cv, 2.0 da 230cv o 3.2V6 da 250cv, per non parlare di tutti gli altri aspirati, se vuole il diesel si parte anche li dal basso per arrivare a 170cv, c'è la scelta 2 e 4 motion, c'è il cambio automatico DSG su benzina e diesel, c'è tutto e di piu, da noi c'è sempre troppo poco, il Q2 per la cronaca si richiederebbe proprio sul 3.2V6 dato che nei vari test la GTA/GT3.2 soffriva di poca motricità in uscita dalle curve lente!


non ho scritto che sono contento cosi !!! :OK)

sono pienamente d'accordo che ci hanno superato alla grande come tedcnologia e varieta' di motori e trazioni

NON ho scritto che è GIUSTO mettere le mani sul diesel (che comunque sia siamo indietro sotto diversi aspetti), ma che è COSI e io purtroppo faccio il progettista ma non in AR ! se potessi andare la a dire la mia lo farei !

Direi che non abbiamo motori e quelli che abbiamo sono ora mai vecchi ( 1.9 / 2.4 JTD e i TS ) e l'unico 3.2 (sportivo) che abbiamo è stato raggiunto (o sta per essere superato, se non lo è gia), abbiamo il q4 solo su 2 modelli(e solo 2 motori dotati), i motori a benza turbo non ricordiamo nemmeno come sono fatti, il cambio SS è vecchio e tecnologicamente in dietro rispetto alla concorrenza ... ecc. !

mi ripeto, ma quanti 3.2 ci sono in giro rispetto ai jtd ? e quindi il Q2 su JTD !
 
Lorenzo":167x5882 ha detto:
147nos":167x5882 ha detto:
Sempre la stessa storia.."mettiamo le mani solo sul diesel tanto si vende solo quello"..secondo me con questa mentalità si va poco lontano in fatto di immagine.."leviamo la GTA e non riproponiamola perchè tanto se ne vendono poche", si da un'immagine di essere un'azienda limitata e spilorcia, nonchè poco avanzata tecnicamente, ormai la concorrenza ci doppia e ci tripla come varianti 2-4 ruote motrici, motorizzazioni diesel e anche benzina, versioni cattivissime-cattive-meno cattive, etc etc..ma se siete contenti così.. :ka) ..prendiamo la Golf5 ad esempio, che ho sempre ritenuto inferiore..gli anni son passati e non è piu così.. il cliente VW se vuole un'auto a benzina può scegliere fra 1.4 da 170cv, 2.0 da 200cv, 2.0 da 230cv o 3.2V6 da 250cv, per non parlare di tutti gli altri aspirati, se vuole il diesel si parte anche li dal basso per arrivare a 170cv, c'è la scelta 2 e 4 motion, c'è il cambio automatico DSG su benzina e diesel, c'è tutto e di piu, da noi c'è sempre troppo poco, il Q2 per la cronaca si richiederebbe proprio sul 3.2V6 dato che nei vari test la GTA/GT3.2 soffriva di poca motricità in uscita dalle curve lente!

mi ripeto, ma quanti 3.2 ci sono in giro rispetto ai jtd ? e quindi il Q2 su JTD !

Commercialmente non è in dubbio che sia piu redditizio sul JTD e infatti gurdacaso quei furboni di fiat auto l'han messo li, però con un piccolo sforzo in piu si poteva rendere magari opzionale anche sul JTS e sul V6 sulla GT..al di là poi dell'utilità da verificare perchè non dare questa possibilità?..non capisco davvero, l'azienda ha una visuale troppo limitata imhò, siamo gli unici a fare una versione speciale tipo Black Line e a renderla disponibile solo in 2 colori, facciamo il Q2 solo per JTD, black line e collezione solo col JTD etc etc, sinceramente ripeto..stiamo regredendo come i gamberi e pochi se ne stanno rendendo conto! Ma se un cliente volesse una GT Black line 3.2 ma perchè non può averla? Se la volesse 2.0JTS? Se la volesse Q2 JTS? Dici che in italia non c'è nessuno che la vorrebbe? Se uno vuole una GT bianca perchè non c'è il colore in lista? Alla fine ti forzano a prendere una GT a gasolio per forza...giri e rigira non ci sono altre opzioni interessanti..dal marchio fiat non ci vedrei nulla di male, auto per il popolo..ma da alfa romeo sinceramente mi aspetto di piu! :KO)
 
147nos":3u9nroap ha detto:
Lorenzo":3u9nroap ha detto:
147nos":3u9nroap ha detto:
Sempre la stessa storia.."mettiamo le mani solo sul diesel tanto si vende solo quello"..secondo me con questa mentalità si va poco lontano in fatto di immagine.."leviamo la GTA e non riproponiamola perchè tanto se ne vendono poche", si da un'immagine di essere un'azienda limitata e spilorcia, nonchè poco avanzata tecnicamente, ormai la concorrenza ci doppia e ci tripla come varianti 2-4 ruote motrici, motorizzazioni diesel e anche benzina, versioni cattivissime-cattive-meno cattive, etc etc..ma se siete contenti così.. :ka) ..prendiamo la Golf5 ad esempio, che ho sempre ritenuto inferiore..gli anni son passati e non è piu così.. il cliente VW se vuole un'auto a benzina può scegliere fra 1.4 da 170cv, 2.0 da 200cv, 2.0 da 230cv o 3.2V6 da 250cv, per non parlare di tutti gli altri aspirati, se vuole il diesel si parte anche li dal basso per arrivare a 170cv, c'è la scelta 2 e 4 motion, c'è il cambio automatico DSG su benzina e diesel, c'è tutto e di piu, da noi c'è sempre troppo poco, il Q2 per la cronaca si richiederebbe proprio sul 3.2V6 dato che nei vari test la GTA/GT3.2 soffriva di poca motricità in uscita dalle curve lente!

mi ripeto, ma quanti 3.2 ci sono in giro rispetto ai jtd ? e quindi il Q2 su JTD !

Commercialmente non è in dubbio che sia piu redditizio sul JTD e infatti gurdacaso quei furboni di fiat auto l'han messo li, però con un piccolo sforzo in piu si poteva rendere magari opzionale anche sul JTS e sul V6 sulla GT..al di là poi dell'utilità da verificare perchè non dare questa possibilità?..non capisco davvero, l'azienda ha una visuale troppo limitata imhò, siamo gli unici a fare una versione speciale tipo Black Line e a renderla disponibile solo in 2 colori, facciamo il Q2 solo per JTD, black line e collezione solo col JTD etc etc, sinceramente ripeto..stiamo regredendo come i gamberi e pochi se ne stanno rendendo conto! Ma se un cliente volesse una GT Black line 3.2 ma perchè non può averla? Se la volesse 2.0JTS? Se la volesse Q2 JTS? Dici che in italia non c'è nessuno che la vorrebbe? Se uno vuole una GT bianca perchè non c'è il colore in lista? Alla fine ti forzano a prendere una GT a gasolio per forza...giri e rigira non ci sono altre opzioni interessanti..dal marchio fiat non ci vedrei nulla di male, auto per il popolo..ma da alfa romeo sinceramente mi aspetto di piu! :KO)


concordo, ma piu che regredire direi che alfa romeo si è completamente fermata sotto certi aspetti !
mi da come l'idea di cercare di guadagnare il piu possibile sul prodotto che offre senza piu investirci o comunque il meno possibile !
 
Lorenzo":14vqqmpv ha detto:
concordo, ma piu che regredire direi che alfa romeo si è completamente fermata sotto certi aspetti !
mi da come l'idea di cercare di guadagnare il piu possibile sul prodotto che offre senza piu investirci o comunque il meno possibile !

Beh direi proprio che è l'esatto contrario, visto quello che hanno tirato fuori con questo Q2.... all'inizio sembrava una buffonata poi si è visto che non è assolutamente così! C'è il rischio che poi questa tecnologia venga relegata ad una sola motorizzazione (anche se a ricambi il differenziale esiste anche per la JTDm 120cv), come accaduto per il Selespeed a suo tempo, rimasto sempre appannaggio del solo 2.0 TS (fino all'arrivo di 159/Brera e della sua versione rinnovata). Però penso che sia necessario avere un buon trampolino di lancio, che permetta di verificare l'appetibilità di una certa tecnologia e il suo impatto con il pubblico.
 
Sul busso non mettono il Q2 perchè è un motoe obsoleto che dopo la GT non avrà più applicazioni (a meno che non cambino idea) ed infatti lo monta solo più la GT. Un componente nuovo su un motore di nicchia che non fa volumi di vendita serve a poco/nulla. Siccome poi la stragrande maggioranza delle GT vendute è multijet è normale variegare l'offerta con interni bicolore, cerchi di disegno/misura diversi, differenziale autobloccante ecc. Se ci aggiungi che l'utilità del Torsen B vale per certe coppie (non sviluppate dai motori a benzina 4 cilindri) allora il tutto rimane applicabile solo al 1.9.
come scrive dallas poi l'azienda ha bisogno di feedback dal mercato, per valutare l'impatto emotivo/funzionale del dispositivo, quindi prima di buttarlo su vasta scala si comincia da una motorizzazione con allestimento specifico, poi si vedrà.

E' come (riprendendo la gamma motori elencata da Nos sulla VW) se ora VAG mettesse fin da subito il sistema turbo/volumetrico su tutti i benzina oltre che i 1.4. Nessuno si chiede "perchè solo il 1.4? Non possono farlo anche sul 2.0 e il 3.2?".. Perchè anche loro sanno costa costa sviluppare componenti nuovi e vogliono un riscontro dal mercato sul 1.4 per vedere il gradimento della clientela, prima di estendere questa applicazione particolare. ;)
 
dallas140cv":2ou31257 ha detto:
Lorenzo":2ou31257 ha detto:
concordo, ma piu che regredire direi che alfa romeo si è completamente fermata sotto certi aspetti !
mi da come l'idea di cercare di guadagnare il piu possibile sul prodotto che offre senza piu investirci o comunque il meno possibile !

Beh direi proprio che è l'esatto contrario, visto quello che hanno tirato fuori con questo Q2.... all'inizio sembrava una buffonata poi si è visto che non è assolutamente così! C'è il rischio che poi questa tecnologia venga relegata ad una sola motorizzazione (anche se a ricambi il differenziale esiste anche per la JTDm 120cv), come accaduto per il Selespeed a suo tempo, rimasto sempre appannaggio del solo 2.0 TS (fino all'arrivo di 159/Brera e della sua versione rinnovata). Però penso che sia necessario avere un buon trampolino di lancio, che permetta di verificare l'appetibilità di una certa tecnologia e il suo impatto con il pubblico.


si hai ragione, ma oltre al q2..... ? su cos'altro ha investito, tranne colorazione e allestimenti particolari di cui un marchio come AR, cioè, sportivo, fa senza ...

e comunque rimane che il Q2 è un'enorme innovazione...
 
yugs":3hlz1y1g ha detto:
Sul busso non mettono il Q2 perchè è un motoe obsoleto che dopo la GT non avrà più applicazioni (a meno che non cambino idea) ed infatti lo monta solo più la GT. Un componente nuovo su un motore di nicchia che non fa volumi di vendita serve a poco/nulla.

Serve per l'immagine, e ormai Alfa ha un'immagine da motorista diesel :shrug03)
 
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D
 
bertuGT":1wqltr2w ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..
 
andrea147rossa":3fffsew4 ha detto:
Simmy106":3fffsew4 ha detto:
guardate che ora il 150cv m-jet è solo la base per un futuro sulle altre versioni del Q2!!! dunque verrà istallato anche su altre motorizzazzioni e modelli!!! :elio) :nod)
credo sia opportuno allargare l'offerta!metti le golf: ti fanno parecchie offerte di motori spinti, benza o diesel!l'unica bomba nostra era la gta che non si vende piu!dato che la 149 arriverà tra un bel po'...meglio avvicinare clienti anche con varianti tipo il Q2
quello sicuramente ma io opterei anche per nuove motorizzazioni oltre che allestimenti! :nod)
 
comunque il mio meccanico mi ha fatto leggere un comunicato Alfa Romeo che diceva che la Q2 per il suo allestimento e accessori conviene del 47% rispetto a Distictive e black line!! mica male!!! :elio)
 
yugs":2fdohdt3 ha detto:
bertuGT":2fdohdt3 ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..
però non so.. secondo me questo motore sarà di nicchia, perchè con il prezzo della benzina di oggi e i KM/l che riuscirà a fare ( secondo me non più di 11) ma chi se lo compra???? voi comprereste al giorno d'oggi una punto GT con i km che riesce a fare e il prezzo della broda??? :confusbig)
 
yugs":npdj8rhc ha detto:
bertuGT":npdj8rhc ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..

Insomma, ora è proprio spudorato che l'Alfa è una fiat ricarrozzata, visto che tutti qui si aspettano i motori della bravo/puntazza sull 149/Junior. Questo modus operandi mi fa un po' ribrezzo. Ok col diesel, ma ora anche coi benzina no... :KO) Davvero pensano che c'è gente che acquisterà Alfa solo per la linea e forse per 2 sospensioni dedicate? :KO) :nono02)
 
Felix7":qsjz5uvv ha detto:
yugs":qsjz5uvv ha detto:
bertuGT":qsjz5uvv ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..

Insomma, ora è proprio spudorato che l'Alfa è una fiat ricarrozzata, visto che tutti qui si aspettano i motori della bravo/puntazza sull 149/Junior. Questo modus operandi mi fa un po' ribrezzo. Ok col diesel, ma ora anche coi benzina no... :KO) Davvero pensano che c'è gente che acquisterà Alfa solo per la linea e forse per 2 sospensioni dedicate? :KO) :nono02)
è vero se la pensano così è uno scandalo!!!! :mitra) :dead)
 
Simmy106":1awslmdk ha detto:
Felix7":1awslmdk ha detto:
yugs":1awslmdk ha detto:
bertuGT":1awslmdk ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..

Insomma, ora è proprio spudorato che l'Alfa è una fiat ricarrozzata, visto che tutti qui si aspettano i motori della bravo/puntazza sull 149/Junior. Questo modus operandi mi fa un po' ribrezzo. Ok col diesel, ma ora anche coi benzina no... :KO) Davvero pensano che c'è gente che acquisterà Alfa solo per la linea e forse per 2 sospensioni dedicate? :KO) :nono02)
è vero se la pensano così è uno scandalo!!!! :mitra) :dead)

beh alfa romeo è da tempo che monta motori fiat, ma sempre con qualche potenzialita in piu, basta vedere i M-jet
 
Simmy106":21pkynue ha detto:
Felix7":21pkynue ha detto:
yugs":21pkynue ha detto:
bertuGT":21pkynue ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..

Insomma, ora è proprio spudorato che l'Alfa è una fiat ricarrozzata, visto che tutti qui si aspettano i motori della bravo/puntazza sull 149/Junior. Questo modus operandi mi fa un po' ribrezzo. Ok col diesel, ma ora anche coi benzina no... :KO) Davvero pensano che c'è gente che acquisterà Alfa solo per la linea e forse per 2 sospensioni dedicate? :KO) :nono02)
è vero se la pensano così è uno scandalo!!!! :mitra) :dead)

vero...

è proprio uno scandalo... oltretutto lanciarli prima su fiat... :eek:hmamma)
 
Lorenzo":2vk8px72 ha detto:
Simmy106":2vk8px72 ha detto:
Felix7":2vk8px72 ha detto:
yugs":2vk8px72 ha detto:
bertuGT":2vk8px72 ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..

Insomma, ora è proprio spudorato che l'Alfa è una fiat ricarrozzata, visto che tutti qui si aspettano i motori della bravo/puntazza sull 149/Junior. Questo modus operandi mi fa un po' ribrezzo. Ok col diesel, ma ora anche coi benzina no... :KO) Davvero pensano che c'è gente che acquisterà Alfa solo per la linea e forse per 2 sospensioni dedicate? :KO) :nono02)
è vero se la pensano così è uno scandalo!!!! :mitra) :dead)

beh alfa romeo è da tempo che monta motori fiat, ma sempre con qualche potenzialita in piu, basta vedere i M-jet
si in effetti hanno un pizzico di verve do più!!! anche il prezzo... :nod)
 
falconero79":25p5rwed ha detto:
Simmy106":25p5rwed ha detto:
Felix7":25p5rwed ha detto:
yugs":25p5rwed ha detto:
bertuGT":25p5rwed ha detto:
..Quando i prossimi turbo benza FIAT arriveranno anche in alfa (magari un po' pompati :elio) )l'accoppiata col Q2 la vedo moolto probabile! :D

Si parla di 1.8 turbo, che con la coppia a disposizione bene si sposerebbe con l'autobloccante Q2 e le sospensioni a quadrilatero.. Bisogna vedere se e quando uscirà questo motore.
Per il 1.4 Fire T-jet, spero che verrà adottato anche su Alfa (junior e ultima serie 147 magari) se andrà bene sulla Bravo, ma non so che coppia tirerà fuori e se sarà indispensabile il Torsen..

Insomma, ora è proprio spudorato che l'Alfa è una fiat ricarrozzata, visto che tutti qui si aspettano i motori della bravo/puntazza sull 149/Junior. Questo modus operandi mi fa un po' ribrezzo. Ok col diesel, ma ora anche coi benzina no... :KO) Davvero pensano che c'è gente che acquisterà Alfa solo per la linea e forse per 2 sospensioni dedicate? :KO) :nono02)
è vero se la pensano così è uno scandalo!!!! :mitra) :dead)

vero...

è proprio uno scandalo... oltretutto lanciarli prima su fiat... :eek:hmamma)
bhe ma quello che manca ad Alfa è dei motori benzina degni di questo importante marchio! :nod)
 
Top