147 Q2 e GT Q2 [update a pag. 2]

ADAN":1kcwa15c ha detto:
La macchina ha solo 3500Km e meno di 3 mesi, è possibile?

Possibilissimo, a me l'assetto di serie è durato 5000km, ovvero 45 giorni dall'immatricolazione :asd) :asd) :asd) :devil) :devil) :devil)

Ancora una settimana con l'assetto rollo-suv e le avrei dato fuoco... :eek13) :eek13) :eek13)

M.
 
Grazie per le info dettagliate alfa_q2. Mi pareva troppo bello che cambiasse solo il differenziale.. :asd)
 
beh... io sarei avvantaggiato... ho la serie 0... per giunta senza vdc :asd) e con l'assetto...

mi mancherebbero solo i tamponi e le barre :elio) oltre ovviamente al diffenreziale....

:D
 
ADAN":28y4inik ha detto:
alfa_q2":28y4inik ha detto:
3500km sono troppo pochi. La macchina è praticamente nuova.
Vuol dire che proprio non ti piace l'assetto di serie... Poco male: c'è sempre il pacchetto sportivo... Ma non so quanto costi...

Mi fa pensare quell'osservazione sul fatto che la macchina si sposti dietro. Normalmente è solidissima, anche con l'asseto di serie. Alla prima occasione, ti consiglio di far controllare i serraggi del telaietto posteriore.

Ciao
Sono incerto se mettere molle Eibach o andare all'Alfa x un eventuale kit. :ka)
Non è semplice mettere a terra i 150cv del 2.oooTs.
La macchina ti dice di spingere ma con quell'assetto devo stare attento sopratutto all'effetto pendolo.[/quote]

vai di assetto eibach ed ammortizzatori sportivi...vedi tu quali..
 
select":m79vcd6h ha detto:
ADAN":m79vcd6h ha detto:
alfa_q2":m79vcd6h ha detto:
3500km sono troppo pochi. La macchina è praticamente nuova.
Vuol dire che proprio non ti piace l'assetto di serie... Poco male: c'è sempre il pacchetto sportivo... Ma non so quanto costi...

Mi fa pensare quell'osservazione sul fatto che la macchina si sposti dietro. Normalmente è solidissima, anche con l'asseto di serie. Alla prima occasione, ti consiglio di far controllare i serraggi del telaietto posteriore.

Ciao
Sono incerto se mettere molle Eibach o andare all'Alfa x un eventuale kit. :ka)
Non è semplice mettere a terra i 150cv del 2.oooTs.
La macchina ti dice di spingere ma con quell'assetto devo stare attento sopratutto all'effetto pendolo.

vai di assetto eibach ed ammortizzatori sportivi...vedi tu quali..

guarda un po' il lavoro che ho fatto io..
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=57654
 
lelesch81":20312vzm ha detto:
select":20312vzm ha detto:
ADAN":20312vzm ha detto:
alfa_q2":20312vzm ha detto:
3500km sono troppo pochi. La macchina è praticamente nuova.
Vuol dire che proprio non ti piace l'assetto di serie... Poco male: c'è sempre il pacchetto sportivo... Ma non so quanto costi...

Mi fa pensare quell'osservazione sul fatto che la macchina si sposti dietro. Normalmente è solidissima, anche con l'asseto di serie. Alla prima occasione, ti consiglio di far controllare i serraggi del telaietto posteriore.

Ciao
Sono incerto se mettere molle Eibach o andare all'Alfa x un eventuale kit. :ka)
Non è semplice mettere a terra i 150cv del 2.oooTs.
La macchina ti dice di spingere ma con quell'assetto devo stare attento sopratutto all'effetto pendolo.

vai di assetto eibach ed ammortizzatori sportivi...vedi tu quali..

guarda un po' il lavoro che ho fatto io..
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=57654
Ciao a tutti. :p :ciao)
Grazie dei consigli :worship)
Proprio oggi son stato da un ammortizzatorista, le molle Eibach costano 280euri.
Però lui, vista l'auto nuova, mi consiglia di montare un'assetto originale Alfa, vedrò cosa fare. :ka)
 
ADAN":2waptln5 ha detto:
Proprio oggi son stato da un ammortizzatorista, le molle Eibach costano 280euri.
Però lui, vista l'auto nuova, mi consiglia di montare un'assetto originale Alfa, vedrò cosa fare. :ka)

Montate spero? ;)
Dovresti comunque abbinarle ad ammortizzatori ritarati più duri.
Per quanto riguarda l'assetto alfa il ribassamento è 1/1.5 cm, dipende da quello che cerchi in un'assetto
 
147jet":1vnx7trd ha detto:
Per quanto riguarda l'assetto alfa il ribassamento è 1/1.5 cm, dipende da quello che cerchi in un'assetto
L'assetto Q2 è perfetto, ben piantata ma non estremo. :OK) :OK) :OK)
 
ADAN":xsv5ipae ha detto:
147jet":xsv5ipae ha detto:
Per quanto riguarda l'assetto alfa il ribassamento è 1/1.5 cm, dipende da quello che cerchi in un'assetto
L'assetto Q2 è perfetto, ben piantata ma non estremo. :OK) :OK) :OK)

L'unico neo è che costa sugli 800 euro :sedia)

M.
 
Re: Precisazione

Anzitutto ringrazio Q2 per le precisazioni forniteci, che aggancio ad ulteriore analisi sul catalogo ricambi:

alfa_q2":16j5rajc ha detto:
1. ASR e VDC hanno una taratura diversa dalla Normale Produzione.
Questo non risulta nè su 147 nè su GT (per la quale è pure riportato il codice versione con lo stesso categorico del ricambio.

alfa_q2":16j5rajc ha detto:
2b. dovrete aggiornare come minimo, in ordine di importanza: la barra posteriore, il tassello duomo posteriore (da non sottovalutare...), la scatola guida, molle e ammortizzatori (non se avete già l'assetto sportivo), tamponi.

La barra posteriore è quella maggiorata della GTA quindi contribuisce a ridurre il sottosterzo. I tamponi duomi sono invece quelli dell'assetto sportivo Alfa, almeno davanti; dietro mi risulta diversa la protezione dell'ammo in gomma. La scatola guida è quella della serie 0, come già precisato.

Quindi è in effetti un fine-tuning sul telaio sportivo, in aggiunta al differenziale autobloccante Torsen e a particolari presi qua e là per migliorare il feeling di guida.
 
Ciao dallas140cv,
ti confermo che la messa a punto della centralina asr e esp è diversa dalla normale produzione, soprattutto per quanto riguarda l'asr. Indagherò sulla questione del ricambio. Intanto grazie per la segnalazione...
Per quanto riguarda la barra posteriore, non è stata introdotta solo per ridurre il sottosterzo, ma soprattutto per variare la ripartizione delle rigidezze a rollio, in modo che il differenziale lavori nel modo corretto. Infatti, i differenziali di tipo meccanico reagiscono alle condizioni al controno, che sono create dalla sospensione. Il vantaggio è che non c'è necessità di controllarlo via software, per cui la risposta è istantanea, nella pura filosofia Alfa.
Poi ci sono altre cose che, purtroppo, non si vedono dal catalogo ricambi e che non posso diffondere su internet. Per il momento è meglio mantenere il segreto, altrimenti poi la concorrenza ci copia... :)

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarvi dal fare esperimenti (nei limiti della legalità) sulle vostre vetture. Ci tenevo solo a darvi qualche informazione tecnica, e soprattutto a mettervi in guardia da chi vi promette di trasformare la vostra vettura in Q2, senza effettivamente sapere come si fa. Qualunque cosa vi propongano, nel bene e nel male, non otterrete una Q2: magari avrete qualcosa che ci assomiglia. Ma una Q2 no...

P.S.
Nel post precedente parlavo di tassello duomo, mentre per tamponi intendo le parti in cellasto.

Ciao a tutti
 
Simmy106":aga6k2oi ha detto:
147jet":aga6k2oi ha detto:
Simmy106":aga6k2oi ha detto:
AH PS: quanto è più basso l'assetto rispetto ad una normale? :confusbig)

1/1.5 cm
mmmh speravo di più.... :shrug03)
Ciao :p :ciao)
Io l'ho vista e messa vicino ad una normale la differenza è netta. :nod)
Direi che così è perfetta, se ne hai l'occasione passa a vederela. :OK)
 
ADAN":1w1o5b2o ha detto:
Simmy106":1w1o5b2o ha detto:
147jet":1w1o5b2o ha detto:
Simmy106":1w1o5b2o ha detto:
AH PS: quanto è più basso l'assetto rispetto ad una normale? :confusbig)

1/1.5 cm
mmmh speravo di più.... :shrug03)
Ciao :p :ciao)
Io l'ho vista e messa vicino ad una normale la differenza è netta. :nod)
Direi che così è perfetta, se ne hai l'occasione passa a vederela. :OK)
bhe buono allora! mi sa che faccio una scappata a vederla!! davvero si vede così bene la differenza? :elio)
 
Simmy106":1zbkepd8 ha detto:
bhe buono allora! mi sa che faccio una scappata a vederla!! davvero si vede così bene la differenza? :elio)

Si vede, questo è innegabile, ma non è così eccessiva :nod)

In più, rispetto alle 147 coi 16" la differenza è quasi impercettibile, tant'è che messa la mia (pre-assetto of course) coi 16" di fianco alla TI di un mio amico, non era possibile capire con certezza chi avesse meno spazio nei passaruota. Mentre, ovviamente, come altezza da terra, avendo l'assetto e le ruote più piccole, risultava più vicino al suolo lui.

Quindi, la macchina è visibilmente più bassa da terra, ma l'effetto SUV nei passaruota ti rimane lo stesso.

M.
 
Deepboy":37tvk8d0 ha detto:
Simmy106":37tvk8d0 ha detto:
bhe buono allora! mi sa che faccio una scappata a vederla!! davvero si vede così bene la differenza? :elio)

Si vede, questo è innegabile, ma non è così eccessiva :nod)

In più, rispetto alle 147 coi 16" la differenza è quasi impercettibile, tant'è che messa la mia (pre-assetto of course) coi 16" di fianco alla TI di un mio amico, non era possibile capire con certezza chi avesse meno spazio nei passaruota. Mentre, ovviamente, come altezza da terra, avendo l'assetto e le ruote più piccole, risultava più vicino al suolo lui.

Quindi, la macchina è visibilmente più bassa da terra, ma l'effetto SUV nei passaruota ti rimane lo stesso.
ALLORA MI SA CHE UN BELL'ASSETTINO è D'OBBLIGO!! odio vedere i passaruota vuoti!! :asd)

M.
 
Top