Finalmente sono riuscito a provare una Q2 di serie. Come impatto estetico è molto bella, nera fa un grande effetto con gli specchi satinati e i cerchi che sembrano svilupparsi verso l'esterno! L'assetto fa un buon "lavoro" estetico, anche se il muso è più basso della coda in questo caso, mentre di solito le 147 assettate Alfa le vedo "piane". Ho fatto pochi km, con qualche rotonda, e non ho sentito l'effetto di trascinamento verso l'interno curva del Q2, forse perchè non spingevo abbastanza. Del resto su una rotonda c'era asfalto fresco e sabbiolina che mi han fatto partire in sottosterzo anche con gli 050, ma è bastata una pinzata decisa per riprendere del tutto il controllo. Mi ha stupito la trazione, ho fatto una partenza veloce in curva e la vettura non ha perso un attimo di trazione. Qui, come nel resto del percorso, non ho mai visto la spia VDC accendersi se non al key-on, è una bellissima cosa se penso alle mie precedenti aziendali con le sospensioni comfort in cui il VDC era piuttosto invasivo. Anche l'assetto non mi sembra così diverso dal mio assetto di serie, non l'ho avvertito per nulla rigido o scomodo. Per il resto, ho trovato il 150cv non così pronto ai bassi come il mio 140, ma probabilmente è per via dell'euro 4 che lo ha penalizzato. Comunque, gran macchina!
:alfa)