147 (ex) 150cv m-jet nera met. -By Marchino-

inviando richiesta a AlfaRomeo, mi son trovato a circa un mese di distanza una bella lettera di "bocciatura".
inviando in seguito richiesta alla Fiat, in 3 settimane ho avuto risposta con esito positivo.
+ tempi burocratici della motorizzazione civile della mia zona, circa 2 mesi.

= Dalla data dell'invio della domanda a Fiat alla visita in Motorizzazione civile ci son voluti quasi 3 mesi.
Spesa esigua, attorno ai 60€, considerando che ti rifannno anche il libretto a nuovo.

Ho scelto questa misura perchè molto più commerciale (meno costosa), stressa meno i cerchi avendo una spalla più alta e mi aggiunge un po di confort all'accoppiata bilstein+eibach.

lati negativi:
- il maggiore diametro di rotolamento, che è come avere delle marce leggermente più lunghe.
- è possibile che sterzando pienamente, specie con cerchi originali o con un offset particolare, la gomma sdrusci contro le protezioni in plastica.
 
Ecco il lavoro di millimetrica precisione..

distanziale 7mm.
distanza minima pinza-cerchio 1 mm.

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...e ora andiam a festeggiare.
al prossimo anno!
 
normalmente quando si "piega un cerchio" quello che accade è che si ovalizza il canale, non che si "piegano" le razze.

Probabilmente non avete mai fatto caso a quanto spazio resta tra le pinze GTA330mm e i cerchi originali GTA..realmente molto poco, o la Mito TB. (ma anche tante auto di grossa cilindrata non scherzano...).

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Sporgenze posteriori con distanziale 7mm, cerchio 7"x17 originale alfa e gomme 225/45

VISTA DALL'ALTO
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VISTA SOTTOPARAFANGO
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VISTA DA DIETRO
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Sporgenze anteriori con distanziale 7mm, cerchio 7"x17 originale alfa e gomme 225/45

VISTA DALL'ALTO
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VISTA DA DAVANTI
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pierpy_90 GP":2nmyews5 ha detto:
aker82":2nmyews5 ha detto:
Più aumento i distanziali, e più rischio di toccare con le gomme..come accade con gomme e cerchi estivi.

uhm... non lo sapevo :lol:

se tu vedessi come ho colato la gomma sul parafango lo scorso marzo in pista a monza...capiresti anche quanto ;)
 
ho letto che hai i tubi in Acciaio... ma l'intercooler che monti quale è ?
di serie ? quello della 156 o qualche altro tipo di IC con litraggio addirittura maggiore ?
E per quanto riguarda la EGR come ti sei comportato ?
 
pierpy_90 GP":p5zf5ph8 ha detto:
ho letto che hai i tubi in Acciaio... ma l'intercooler che monti quale è ?
di serie ? quello della 156 o qualche altro tipo di IC con litraggio addirittura maggiore ?
E per quanto riguarda la EGR come ti sei comportato ?

ora monto l'intercooler l'originale.
lo sostituirò con uno frontale nel fare l'upgrade della turbina.

L'egr è chiusa sia elettricamente tramite mappatura che meccanicamente con il lamierino.
 
aker82":74t3lydr ha detto:
pierpy_90 GP":74t3lydr ha detto:
ho letto che hai i tubi in Acciaio... ma l'intercooler che monti quale è ?
di serie ? quello della 156 o qualche altro tipo di IC con litraggio addirittura maggiore ?
E per quanto riguarda la EGR come ti sei comportato ?

ora monto l'intercooler l'originale.
lo sostituirò con uno frontale nel fare l'upgrade della turbina.

L'egr è chiusa sia elettricamente tramite mappatura che meccanicamente con il lamierino.

ma questo lamierino è un qualcosa di artificiale o si riesce a comprare su ebay o rivenditori ?
 
è indifferente, puoi fartelo a casa se hai l'attrezzatura o comprarlo direttamente in internet.

Può comunque crearti problemi montandolo su una macchina non mappata o su cui non è stato prima bloccata (l'egr) elettricamente, poichè i sensori leggerebbero l'anomalia della mancanza dei gas di scarico e far lavorare la centralina motore in modo diverso (diverso, non vuol dire che la macchina vada meglio, anzi normalmente succede il contrario perchè la centralina dovrebbe intervenire in modo cautelativo, per cui al massimo soffocando un pò la potenza motore).
 
bbriccardo88":1s55c08i ha detto:
aker82":1s55c08i ha detto:
già che le ho recuperate... foto dell'accorciamento asta cambio -35mm
interessante :asd) :asd)
come hai fatto? :)

discussioni mi sembra ce ne sian parecchie... :)

comunque le fasi del mio lavoro sono state queste.
1- ho tolto i tunnel centrale per agevolare per bene i lavori
2- ho tagliato la parte tubolare dell'asta (dopo aver tolto il tunnel) a circa 5 centimetri dal fondo.
3- il pezzo che ho staccato l'ho messo in morsa e ne ho tagliato via 3,5 cm.
4- ho inserito un perno "a misura" bloccandolo con del semplicissimo frenafiletti (mettere il frenafiletti sulle pareti dentro il tubo, e non sul perno!) sia nell'asta ancora collegata, che nel tubo accorciato.
5- mentre ho lasciato solidificare il frenafiletti (almeno 1,5-2 ore), sono intervenuto accorciando la siringa della stessa misura che ho accorciato il tubo metallico dell'asta e rimontando il tunnel.
6- ho inserito all'esterno della siringa un tubo in plastica PVC della misura di diametro esterna della siringa, bloccandolo con del collante (attack, bostic, o similari vanno benissimo), e poi alla fine ho rimontato cuffie e pomello originale.

N.B. Testata la tenuta del tubo metallico dell'asta con un giratubi da idraulico, per controllare che non si scollasse roteando il perno della leva cambio.
A distanza di oltre 1000km non posso che ritenermi soddisfatto.

Consiglio di non esagerare con l'accorciamento, per non incidere troppo sull'agilità del cambio marce.
 
ed ora, in attesa di turbina, le regalo un nuovo sound by Remus, probabilmente anche modificabile per renderlo duplex...
 
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