Ketto1990":ilqrdrpm ha detto:
:alfa) complimentoni :clap) :clap) per tutte le modifiche fatte e tutti i lavori ! :elio) ti trovi bene con l'assetto? :sgrat) quanto l' hai pagato ?? se posso saperlo :scratch)
Parlare di prezzi non è semplice: 4 eibach + bilstein B8 se hai fortuna trovi chi ti può fare un buon prezzo anche separatamente, (come ho fatto io) molle, ammortizzatori e barra rollio posteriore, non sò dirti le mie cifre al tempo....ma da nuovi potresti superare tranquillamente gli 800€.
Le molle puoi anche acquistarle usate, mentre per quel che riguarda gli ammortizzatori valuta bene (più sotto ti spiego). la barra rollio posteriore mi è servita per migliorare dopo l'inserimento del Q2.
Riassettare l'auto non è sempre vantaggioso:
Aver una macchina più ribassata e rigida non ti permetterà mai di vincere le leggi della fisica:
Se da una parte la tenuta dell'auto può sembrarti migliore, dall'altra in condizioni d'asfalto sfavorevoli (neve, pioggia..etc) l'auto è sostanzialmente meno governabile.
Intendo scrivere che se da una parte con l'asciutto l'assetto rigido ti permette di aumentare l'aderenza fino a un certo limite, dall'altro quando superi quel limite l'auto diventa MOLTO meno controllabile..per cui farai molta più fatica a riprenderla: persa l'aderenza è facile arrivare a sentirsi "scivolare" sull'asfalto. I dispositivi elettronici del controllo di stabilità e pattinamento aiutano molto a correggere quando perdi l'aderenza del posteriore, ma come ti scrivevo all'inizio non puoi metterti a sfidare le leggi della fisica.
Per poter girare con un auto rigida a questi livelli ritengo necessario utilizzare gomme morbide (che hanno certi costi ee quindi che hanno una minor durata di percorrenza).
Tieni conto che oltre la spesa degli ammortizzatori devi tener conto che se da una parte portano un ottimo miglioramento della guidabilità, d'altra parte ogni 80.000km necessitano di essere rigenerati (con una spesa superiore ai 350€)
Perdi parecchio comfort di guida poichè sentirai numerosi scricchiolii nuovi (e per toglierli io come unica alternativa è stata smontare mezza auto e "farcirla" di gommapiuma, leggera e molto modellabile), per non parlare di dossi e buche.
L'unico problema dovuto all'assetto è stato dover ribordare i parafanghi posteriori: a causa dell'eccessiva sporgenza naturale dei miei cerchi con canale 8" e dei pneumatici 225 anche a mezzo carico le gomme toccavano anche pesantemente il bordo del parafango.
Io mi trovo bene perchè ho effettuato i "lavori" tenendo conto di queste problematiche che si sarebbero presentate, l'utilizzo della mia auto prettamente extraurbano, la mia percorrenza di 25.000km/annui e le cifre per manutenzioni/possibili rotture.
Valuta bene quindi prima di fare questo tipo di scelta, se dovessi aver bisogno di altre mie opinioni, scrivimi. :ciao)