147 (ex) 150cv m-jet nera met. -By Marchino-

pierpy_90 GP":3eemjog0 ha detto:
in devinitiva per i 225 quanto spenti a treno ?

Guarda, io ho preso su un sito internet (non sò quanto sia possibile indicare pubblicamente il link) 4 bridgestone Potenza S001 225/45R17 Y94 alla cifra di 460€ spediti a casa, a cui ho aggiunto 35€ per il montaggio dal gommista.
 
blizman":fm01eocd ha detto:
Ma li hai omologati? E si qual'é la prassi con eventuali costi? :grazie)

la procedura è:

1° verifica che la misura che si vuole montare abbia una tolleranza della circonferenza di rotolamento all'interno del range -5% / +5%.
2° invio (a mezzo raccomandata) di copia del libretto allegata a una lettera in cui si indica la misura che si vuole montare, al centro tecnico Alfa o Fiat
3° ricevuto il nulla osta dall'ufficio tecnico, andare con tutta la documentazione in motorizzazione civile e richiedere l'omologazione di pneumatici alternativi
4° compilati i documenti forniti dalla motorizzazione e pagati i 3 bollettini, si otterrà un permesso di circolazione per la data dell'esame di controllo vettura.
5° a esame positivamente avvenuto, è possibile circolare con i penumatici con un foglio di guida provvisorio, in attesa di ricevere il libretto di circolazione aggiornato.

Spesa dell'omologazione, se non ricordo male la cifra pagata era 58€ (3 anni fà).
 
blizman":tqm2heea ha detto:
Ma li hai omologati? E si qual'é la prassi con eventuali costi? :grazie)

la procedura è:

1° verifica che la misura che si vuole montare abbia una tolleranza della circonferenza di rotolamento all'interno del range -5% / +5%.
2° invio (a mezzo raccomandata) di copia del libretto allegata a una lettera in cui si indica la misura che si vuole montare, al centro tecnico Alfa o Fiat
3° ricevuto il nulla osta dall'ufficio tecnico, andare con tutta la documentazione in motorizzazione civile e richiedere l'omologazione di pneumatici alternativi
4° compilati i documenti forniti dalla motorizzazione e pagati i 3 bollettini, si otterrà un permesso di circolazione per la data dell'esame di controllo vettura.
5° a esame positivamente avvenuto, è possibile circolare con i penumatici con un foglio di guida provvisorio, in attesa di ricevere il libretto di circolazione aggiornato.

Spesa dell'omologazione, se non ricordo male la cifra pagata era 58€ (3 anni fà).
 
autoren":23elc6ug ha detto:
Passando dal 215/45 al 225/45 ho alzato la spalla della gomma
sempre 45 è la spalla :ka)


La differenza è che avere una spalla equivalente al 45% di 225 e una spalla corrispondente al 45% di 215 non è la stessa cosa:

La spalla del 225/45 è maggiore di quella del 215/45, anche se è solo una questione di pochi millimetri.
Secondariamente, tieni conto che alcuni modelli di pneumatici vengono costruisti solo per una delle 2 misure, e non entrambe (Es. Michelin Pilot Exalto/Pilot Sport)
 
Ribordatura dei parafanghi posteriori...causa troppa sporgenza degli pneumatici.

N.B. notare quanto stavo distruggendo le spalle degli pneumatici.

204752_4670336887513_984919617_o.jpg

286523_4670338767560_1554435105_o.jpg
 
direi che basta "arieggiare" per almeno 3-4 giorni per toglier l'odore....e tutto ok.

farei anche io il tetto alla stessa maniera..il mio problema è solo lo sbattimento per smontarlo...e rimontarlo.
 
Ketto1990":ilqrdrpm ha detto:
:alfa) complimentoni :clap) :clap) per tutte le modifiche fatte e tutti i lavori ! :elio) ti trovi bene con l'assetto? :sgrat) quanto l' hai pagato ?? se posso saperlo :scratch)

Parlare di prezzi non è semplice: 4 eibach + bilstein B8 se hai fortuna trovi chi ti può fare un buon prezzo anche separatamente, (come ho fatto io) molle, ammortizzatori e barra rollio posteriore, non sò dirti le mie cifre al tempo....ma da nuovi potresti superare tranquillamente gli 800€.
Le molle puoi anche acquistarle usate, mentre per quel che riguarda gli ammortizzatori valuta bene (più sotto ti spiego). la barra rollio posteriore mi è servita per migliorare dopo l'inserimento del Q2.

Riassettare l'auto non è sempre vantaggioso:
Aver una macchina più ribassata e rigida non ti permetterà mai di vincere le leggi della fisica:
Se da una parte la tenuta dell'auto può sembrarti migliore, dall'altra in condizioni d'asfalto sfavorevoli (neve, pioggia..etc) l'auto è sostanzialmente meno governabile.
Intendo scrivere che se da una parte con l'asciutto l'assetto rigido ti permette di aumentare l'aderenza fino a un certo limite, dall'altro quando superi quel limite l'auto diventa MOLTO meno controllabile..per cui farai molta più fatica a riprenderla: persa l'aderenza è facile arrivare a sentirsi "scivolare" sull'asfalto. I dispositivi elettronici del controllo di stabilità e pattinamento aiutano molto a correggere quando perdi l'aderenza del posteriore, ma come ti scrivevo all'inizio non puoi metterti a sfidare le leggi della fisica.

Per poter girare con un auto rigida a questi livelli ritengo necessario utilizzare gomme morbide (che hanno certi costi ee quindi che hanno una minor durata di percorrenza).

Tieni conto che oltre la spesa degli ammortizzatori devi tener conto che se da una parte portano un ottimo miglioramento della guidabilità, d'altra parte ogni 80.000km necessitano di essere rigenerati (con una spesa superiore ai 350€)

Perdi parecchio comfort di guida poichè sentirai numerosi scricchiolii nuovi (e per toglierli io come unica alternativa è stata smontare mezza auto e "farcirla" di gommapiuma, leggera e molto modellabile), per non parlare di dossi e buche.

L'unico problema dovuto all'assetto è stato dover ribordare i parafanghi posteriori: a causa dell'eccessiva sporgenza naturale dei miei cerchi con canale 8" e dei pneumatici 225 anche a mezzo carico le gomme toccavano anche pesantemente il bordo del parafango.

Io mi trovo bene perchè ho effettuato i "lavori" tenendo conto di queste problematiche che si sarebbero presentate, l'utilizzo della mia auto prettamente extraurbano, la mia percorrenza di 25.000km/annui e le cifre per manutenzioni/possibili rotture.

Valuta bene quindi prima di fare questo tipo di scelta, se dovessi aver bisogno di altre mie opinioni, scrivimi. :ciao)
 
ti ringrazio della chiara spiegazione.. Anch'io monto cerchi con canale 8 e probabilmente avrei il tuo stesso problema.. Per via di assetto mi piacerebbe però aldila del costo che mi hanno fatto un preventivo di 980 euri stesse molle e ammo tuoi.. Il dubbio é come sarebbe dopo con buche eventuali problemi di tenuta o altro come mi hai spiegato.. Se no secondo te, io ho una 105 cv 1.6.. Mettere su molle originali alfa? O un assetto alfa che so che abbassa 2 cm..? Si dovrebbe cambiare solo le molle o anche ammo? La barra antirollio posteriore che dici a cosa servirebbe? Ed c regolare? :)
 
quel maledetto Imageshock.us le ha tolte.
dovrei recuperarle e metterle su Dropbox.
tempo al tempo......e prometto che o farò.....cosi aggiorno anche tutte le cazzate che ho fatto ultimamente dietro a stà macchinaccia.. ;)
 
Top