ho cambiato tutto un'altra volta, non mi piaceva come andava in oltre mi è capitato di avere per le mani 2 turbine, una Garrett T3 originale del Coupè Turbo 16 Valvole (motore delta integrale) ed una Garrett T04E stesso core assy del T3 ma con il solo passaggio dell'olio (il T3 è raffreddato ad acqua) ma scarico e compressore praticamente il doppio di una GT2256.
praticamente ho ibridato queste 2 turbine creando una T3/T4 con la chiocciola di scarico, la girante e l'alberino del Coupè mentre il core assy, la chiocciola e la girante di aspirazione del T4...
ieri pomeriggio ho rismontato tutto, collettori e turbina che avevo saldato, ventola del radiatore ed il suo cablaggio e il compressore dell'aria condizionata.
ho tagliato via la flangia dei collettori con tutta la turbina saldata tagliando appena sopra all'uscita dell'EGR così ne ho eliminato il passaggio definitivamente, poi i collettori e lo scarico della turbina nuova li ho poggiati in posizione sul motore ed ho preso le misure e gli angoli, poi ho preso la flangia T3 dai collettori del Coupè che avevo e presa la turbina nuova montata l'ho poggiata sui collettori e l'ho appuntata in posizione in modo che ne la chiocciola ne l'attuatore interferissero con il blocco motore poi una volta tolta la turba ho finito di saldare riempiendo e creando un collarino dentro e fuori dai collettori in modo che facesse resistenza e spessore, poi una volta finito di saldare con il dremel ho pulito le saldature allisciando il tutto e raccordando internamente in modo che il flusso dei gas uscisse libero e uniforme.
poi ho rimontato la turbina sulla flangia e ho montato il tutto sul motore e con mia massima soddisfazione ho sentito il magico clunk che fanno i collettori quando aderiscono perfettamente alla testata senza interferenze così ho serrato i bulloni.
la chiocciola è stata poi regolata in modo che la flangia di entrata dell'olio fosse a vista e comoda da smontare mentre il passaggio dell'olio superiore che avevo realizzato per la GT2256v è stato riutilizzato senza alcuna modifica (culo)...
poi con la turbina in posizione ho modificato il downpipe del T3 segando la flangia e risaldandola con la giusta curva per girare intorno al filtro dell'olio senza avvicinarcisi minimamente e schivando i tubi di gomma dell'acqua che raffreddano la basetta del filtro...
poi ho aperto il condizionatore, l'ho svuotato del meccanismo ed ho tagliato il corpo a metà poco dopo il primo supporto eliminando il resto così che il guscio facesse da flangia per la puleggia, non mi incasinasse la cinta servizi e non mi interferisse con la turbina che è notevolmente piu lunga anche della TD25 che avevo prima. poi ovviamente ho eliminato tutti i tubi del condizionatore e prossimamente toglierò anche il radiatore ed il serbatorio dell'olio per risparmiare spazio, peso ed aumentare il passaggio d'aria al radiatore...
infine visto che la ventola del radiatore originale era troppo sporgente e non entrava con la nuova turbina ho preso le 2 ventole della 156 2.4 che avevo da parte e le ho montate così che la turbina rimane ad un paio di cm da un motore, poi ho eliminato il vecchio cablaggio ed ho preso quello suo dal cablaggio completo che avevo preso dalla 156 e l'ho adattato e già montato.
praticamente mi resta di allungare e curvare ulteriormente il downpipe per flangiarlo poi allo scarico che ho sotto (156 2.4), modificare una flangia per lo scarico dell'olio e ricollegarlo, modificare il manicotto di aspirazione prima del debimetro per inserirlo sulla turbina che è notevolmente piu larga (quasi il doppio del diametro di ingresso di una 2256) ed infine ricollegare il giro tubi alla turbina sperando che tutto coincida senza problemi...
ah quasi dimenticavo poi resta da provarla
intanto posto un po di foto dei lavori aggiornate a ieri notte...
:ciao) :ciao) :ciao)