147 1.9JTD "la presenza"

in questa foto non si vede la sporgenza di lamiera e sembra più brutto ;)
sembra proprio uno scarico tipo moto ma di questo tipo
ii_19266.jpeg
 
oggi ho cambiato turbina, la vecchia TD2503 ha terminato la sua carriera con onore...

da oggi do il benvenuto alla GT2256V alla quale ho ibridato la chiocciola di scarico della vecchia TD per non modificare la linea di scarico e i collettori...
è stato un lavoro piuttosto complesso visto che alcune parti andavano tornite ma in una giornata ce l'ho fatta...

oltre tutto mi sono anche rettificato e modificato i collettori che si erano deformati per le temperature ed ora non dovrebbero piu farlo..
 
Stefano75":419ur9to ha detto:
oggi ho cambiato turbina, la vecchia TD2503 ha terminato la sua carriera con onore...

da oggi do il benvenuto alla GT2560V alla quale ho ibridato la chiocciola di scarico della vecchia TD per non modificare la linea di scarico e i collettori...
è stato un lavoro piuttosto complesso visto che alcune parti andavano tornite ma in una giornata ce l'ho fatta...

oltre tutto mi sono anche rettificato e modificato i collettori che si erano deformati per le temperature ed ora non dovrebbero piu farlo..


come va questa turbina stè? :) facci sapere le impressioni e quanti cv più o meno hai incrementato ;)
 
pare che la jella mi perseguita, credo sia rotta o sia difettosa la pierburg che comanda la geometria variabile percio ho il motore quasi sempre in recovery...


comunque meccanicamente parlando oggi ho definitivamente saldato la turbina ai collettori originali in modo da eliminare definitivamente sfiati o altri problemi, in oltre ho trasformato anche l'attuatore della geometria variabile di questa turbina da attuato elettronicamente a meccanico com con la vecchia e quando non è impastata in recovery la pressione va su fino a 1.8 bar e la macchina va bene.
ho messo anche l'olio castrol edge 10W60 100% sintetico per prevenire danni alle alte temperature visto che il mio jtd ha il viziaccio di giorno di scaldare l'olio come una friggitrice... in effetti una ventina di gradi li ha persi ma comunque quando si esagera con le pressioni torna a salire intorno ai 120°...

riguardo alla cavalleria io direi che ho ripristinato quello che avevo perso da quando si è rotta la prima paletta della vecchia turbina però la potenza è piu spalmata anche in basso e l'erogazione è piu lineare...

appena finita e revisionato il motore la rullo...
 
ho cambiato tutto un'altra volta, non mi piaceva come andava in oltre mi è capitato di avere per le mani 2 turbine, una Garrett T3 originale del Coupè Turbo 16 Valvole (motore delta integrale) ed una Garrett T04E stesso core assy del T3 ma con il solo passaggio dell'olio (il T3 è raffreddato ad acqua) ma scarico e compressore praticamente il doppio di una GT2256.

praticamente ho ibridato queste 2 turbine creando una T3/T4 con la chiocciola di scarico, la girante e l'alberino del Coupè mentre il core assy, la chiocciola e la girante di aspirazione del T4...

ieri pomeriggio ho rismontato tutto, collettori e turbina che avevo saldato, ventola del radiatore ed il suo cablaggio e il compressore dell'aria condizionata.

ho tagliato via la flangia dei collettori con tutta la turbina saldata tagliando appena sopra all'uscita dell'EGR così ne ho eliminato il passaggio definitivamente, poi i collettori e lo scarico della turbina nuova li ho poggiati in posizione sul motore ed ho preso le misure e gli angoli, poi ho preso la flangia T3 dai collettori del Coupè che avevo e presa la turbina nuova montata l'ho poggiata sui collettori e l'ho appuntata in posizione in modo che ne la chiocciola ne l'attuatore interferissero con il blocco motore poi una volta tolta la turba ho finito di saldare riempiendo e creando un collarino dentro e fuori dai collettori in modo che facesse resistenza e spessore, poi una volta finito di saldare con il dremel ho pulito le saldature allisciando il tutto e raccordando internamente in modo che il flusso dei gas uscisse libero e uniforme.
poi ho rimontato la turbina sulla flangia e ho montato il tutto sul motore e con mia massima soddisfazione ho sentito il magico clunk che fanno i collettori quando aderiscono perfettamente alla testata senza interferenze così ho serrato i bulloni.
la chiocciola è stata poi regolata in modo che la flangia di entrata dell'olio fosse a vista e comoda da smontare mentre il passaggio dell'olio superiore che avevo realizzato per la GT2256v è stato riutilizzato senza alcuna modifica (culo)...
poi con la turbina in posizione ho modificato il downpipe del T3 segando la flangia e risaldandola con la giusta curva per girare intorno al filtro dell'olio senza avvicinarcisi minimamente e schivando i tubi di gomma dell'acqua che raffreddano la basetta del filtro...

poi ho aperto il condizionatore, l'ho svuotato del meccanismo ed ho tagliato il corpo a metà poco dopo il primo supporto eliminando il resto così che il guscio facesse da flangia per la puleggia, non mi incasinasse la cinta servizi e non mi interferisse con la turbina che è notevolmente piu lunga anche della TD25 che avevo prima. poi ovviamente ho eliminato tutti i tubi del condizionatore e prossimamente toglierò anche il radiatore ed il serbatorio dell'olio per risparmiare spazio, peso ed aumentare il passaggio d'aria al radiatore...

infine visto che la ventola del radiatore originale era troppo sporgente e non entrava con la nuova turbina ho preso le 2 ventole della 156 2.4 che avevo da parte e le ho montate così che la turbina rimane ad un paio di cm da un motore, poi ho eliminato il vecchio cablaggio ed ho preso quello suo dal cablaggio completo che avevo preso dalla 156 e l'ho adattato e già montato.

praticamente mi resta di allungare e curvare ulteriormente il downpipe per flangiarlo poi allo scarico che ho sotto (156 2.4), modificare una flangia per lo scarico dell'olio e ricollegarlo, modificare il manicotto di aspirazione prima del debimetro per inserirlo sulla turbina che è notevolmente piu larga (quasi il doppio del diametro di ingresso di una 2256) ed infine ricollegare il giro tubi alla turbina sperando che tutto coincida senza problemi...

ah quasi dimenticavo poi resta da provarla :D
intanto posto un po di foto dei lavori aggiornate a ieri notte...











:ciao) :ciao) :ciao)
 
ragazzi è finita...

ora questa bimba promette grandi cose, tra l'altro nel comportamento e nel sound sembra essere diventata una via di mezzo tra un grosso benzina aspirato ed un turbo benzina con una bella coppia in basso e poi dopo i 3000 giri si scatena con un allungo impressionante accompagnato dal soffio della turbina impetuoso fino al limitatore che a volte per guardare la strada e per come tira la macchina fino all'ultimo è impossibile non prendere!!!

comunque la macchina ora va sapientemente mappata per abbassare ulteriormente lo spool della turbina ed evitare buchi di erogazione nei cambi di marcie piu alte... sarà poi da comprare e da mettere un attuatore della WG piu duro in modo da tenere saldamente i 2 bar di pressione costante e 2,3 - 2,5 di picco

ora va su pelando il gas ed accompagnando il pedale fino ai 3000 il motore sale deciso senza necessità di mattonare ed è rimasta decisamente vivace e friobile vista l'importante portata d'aria che sviluppa questa turbina, poi però quando parte è un proiettile... a settembre sicuramente la farò revisionare questa turbina, la metterò su cuscinetti e farò fare lo spallamento a 360° così la preservo come affidabilità e ne miglioro di almeno altri 500 giri l'inserimento...
in seguito farò rifare la frizione rinforzata da fiorentini e rimetterò il cambio corto e sostituirò la strumentazione con quella della road italia che fa una linea identica alla strumentazione originale della 147 tanto da sembrare forniti dalla casa...

appena è pronta di tutto, la rullo e poi posto un video, purtroppo vi dico da subito che ci vorrà non meno di una ventina di giorni un mese massimo visto il periodo ed i tempi necessari per fare le prove di mappa e l'appuntamento per la rullata...
comunque vi terrò aggiornati
 
allunga tantissimo e si comporta esattamente come un benzina, piu sale di giri e piu tira... dai 3000 giri ai 5300 ha una progressione infinita ed è veramente brutale, a volte ti accorgi di dover cambiare solo perchè a limitatore il motore torna indietro, sempre ieri si è portata in giro 4 persone ma è stato come se non ci fossero state ed anche in salita decollava... ho leggermente toccato la WG e la pressione ora è 1,8Bar costanti e nonostante tutto ha ancora possibilità di accorciare l'asta lo scarico sfoga benissimo, oggi provo ad alzarla di nuovo per portarla a 2 bar costanti...
credo ormai a settembre si mapperà e mettero una WG della bonalume tarata a 2 bar ed una T con un rubinetto tanto per dare una eventuale ritoccatina della pressione in alto ma con lo sfiato interno all'aspirazione così non va persa neanche una stilla d'aria :D

fatto ciò rullata, video e posto tutto...

comunque giorno dopo giorno mi rendo conto di che potenzialità ha sto motore, da quando ho messo questa turbina non solo sembra rinato, è piu vigoroso e divertente, ma oltretutto si sono abbassate le temperature dell'olio grazie al fatto di aver potuto spostare il downpipe in una zona alla larga da tubi e dal filtro dell'olio...
e poi ha preso un sound cupo e rombante che sembra un V8 americano quando apre!!! (come diceva Gigi Proietti) A ME ME PIACE... :muaha)
 
Ciao Stefano, mi sono riletto tutto il 3d, e a prescindere da tutto quello che hai montato e smontato più volte, di giorno e di notte, a prescindere dai risultati ottenuti, ti voglio fare i miei più sinceri complimenti per la passione la tenacia che hai mantenuto durante questo anno.
Se finalmente sei arrivato alla fine, ottenendo ciò che desideravi allora molto meglio e sono contento per te. :clap) :clap)
 
:grazie) :grazie)
gentilissimo, ogni tanto fa bene un simile incoraggiamento...

diciamo che dovrei aver finito con gli esperimenti almeno per il setup di base, da settembre però si ricomincia perchè il motore ormai esausto lascerà il posto a qualcosa di meglio che oltre ad essere costruito da nuovo apposta per il contorno che ho realizzato fino ad oggi, avrà non meno di 8V oltre alle 8 che già ho se non addirittura 12...

purtroppo di tutte le passioni proprio quella dei motori mi doveva venire e chi cel'ha lo sa bene che non appena finisci di fare qualcosa poi ti scocci e ne devi fare un'altra...

diciamo che questa 147 completa di sospensioni, motore, freni e scarico nuovamente rifatto e ulteriormente maggiorato la dovrei finire per novembre poi per quel periodo ho in progetto di realizzare anche qualcos'altro...
comunque grazie nuovamente è stato un grande piacere leggere il tuo commento...
 
Stefano75":8wvmw6uw ha detto:
:grazie) :grazie)
gentilissimo, ogni tanto fa bene un simile incoraggiamento...

diciamo che dovrei aver finito con gli esperimenti almeno per il setup di base, da settembre però si ricomincia perchè il motore ormai esausto lascerà il posto a qualcosa di meglio che oltre ad essere costruito da nuovo apposta per il contorno che ho realizzato fino ad oggi, avrà non meno di 8V oltre alle 8 che già ho se non addirittura 12...

purtroppo di tutte le passioni proprio quella dei motori mi doveva venire e chi cel'ha lo sa bene che non appena finisci di fare qualcosa poi ti scocci e ne devi fare un'altra...

diciamo che questa 147 completa di sospensioni, motore, freni e scarico nuovamente rifatto e ulteriormente maggiorato la dovrei finire per novembre poi per quel periodo ho in progetto di realizzare anche qualcos'altro...
comunque grazie nuovamente è stato un grande piacere leggere il tuo commento...



Cerca di finire per Marzo così sta volta a Monza riersci a venire, ti farò vedere un pò anche la mia di 147 :OK)
 
Complimenti anche da parte mia...continua così che uscirà un bel mostro!!!
Quando parli di passione per i motori, ti posso capire benissimo, perchè pure io sono un patito...non a caso sulla mia ex macchina avevo fatto non poche cose! :)
Se la finisci per Monza non sarebbe per niente male, così poi la testi per benino :drive)
 
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