147 1.9JTD "la presenza"

Stefano75":8rvzmhxz ha detto:
Da oggi cambiati ufficialmente mappatore e mappe anche se la cosa è già vecchia di un annetto, basta fare pubblicità in amicizia a chi non lo merita...
un cambio di gestione nato per scommessa (ABBONDANTEMENTE vinta con mio grande stupore e delusione dal nuovo mappatore al PRIMO COLPO e visto anche il prezzo che mi ha fatto.... ZERO€) e la bestiola ha cambiato subito faccia...
la precedente gestione per quanto la si volesse far passare per professionale e spinta alla fine non era tutto questo granchè ma soprattutto non era un lavoro da pagare viste le differenze ed il risultato di base dell'attuale gestione ed alla disponibilità del ragazzo che con frequenza incredibile mi spedisce aggiornamenti sempre piu spinti...

pazienza, come al solito l'esperienza insegna.

sotto coi video stefanino :OK) :OK)
 
nessuna novità non mi è capitato ancora nessun 16V a cui riufare la frizione...

comunque è facile da scoprire per chi avesse la 16V basta guardare la campana del cambio, se ha l'attuatore esterno che spinge la leva della frizione in direzione frontemarcia, lo spingidisco attua tirando ed è compatibile con il T20....
altrimenti se si ha l'attuatore interno che spinge sul cuscinetto oppure il pistone esterno che spinge la leva in direzione posteriore, in quel caso la frizione è a spingere e la frizione è diversa, forse un volano delta o thema T16 può andare bene ma assicuratevi che il diametro della frizione sia lo stesso (235-240mm)...
 
cioè?io che ora ho preso il kit volano e frizione della t20 6 marce, ce lo posso montare sulla mia 150 cv?
mi sembra di vedere che la frizione è a spingere
 
Stefano75":ftbwj675 ha detto:
se la tua ha la leva esterna la frizione è attuata tirando il cuscinetto, quindi se quella che hai comprato è a spingere non monta...
il volano dovrebbe essere lo stesso cambia lo spingidisco...
E mo non so se è a spingere o a tirare quella della t20...ma se posto una foto?si capisce che tipo è?
 
vegetamjet150":vnw4fhfa ha detto:
Stefano75":vnw4fhfa ha detto:
se la tua ha la leva esterna la frizione è attuata tirando il cuscinetto, quindi se quella che hai comprato è a spingere non monta...
il volano dovrebbe essere lo stesso cambia lo spingidisco...
E mo non so se è a spingere o a tirare quella della t20...ma se posto una foto?si capisce che tipo è?

per montare sulla tua l'attuatore deve stare in questa posizione mentre quando schiacci la frizione la leva fa un piccolo movimento di rotazione verso il motore in senso orario.. la leva la intravedi smontando la batteria. se è in come in foto e compie lo stesso movimento allora la frizione\volano della coupè 2000turbo 20v monta anche sulla tua e sulla mia 147 16v
viewtopic.php?f=86&t=97080
 
Stefano75":3kpuxlvs ha detto:
si infatti era proprio ora anche se comunque i buoni freni di serie non mi hanno mai dato pensiero!!
no al momento ho solo le pinze, usate ovviamente ma buone sono di un coupè T20 e sono solo da sabbiare e riverniciare, i fuselli li farò fare su misura c'è una officina di precisione con tornio e presse varie per lavorare l'acciaio qui vicino casa basta che gli porto disegno e misure ed in un paio di giorni mi consegnano i fuselli pronti...

le pinze sono un regalo extra per dei lavori fatti...
un kit completo Brembo nuovo costa circa 1500€ con i soldi risparmiati per l'acquisto mi ci compro dischi, fuselli, tubi in treccia metallica e pasticche sportive!!

di che materiale fai fare i fuselli ??
 
Stefano75":1tpsjczr ha detto:
magari ferraccio, sono di ghisa che da una parte è piu rigida ma dall'altra se adeguatamente sollecitata o surriscaldata e freddata di colpo si frattura...

addirittura ghisa??? si vede che è passato diverso tempo da quando li avevo presi in mano.

beh fammi sapere quanto costerebbe un paio di fuselli anche per me :D

irrobustire ma allo stesso tempo alleggerire i fuselli non sarebbe male, la meccanica ringrazierebbe !!
 
Stefano75":1k2eyqyh ha detto:
acciaio inox da 10-15mm, stesso lavoro fatto alla bravo HGT T20 di un mio amico per montare le stesse pinze sui mozzi originali...

ottimo! non sapevo di queste accortezze sulla bravo,piu che altro si sanno quelle motoristiche :D :OK)
 
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