147 1.9JTD "la presenza"

si robbetta piccola :D

comunque ho ridotto la chiocciola di scarico (stesso albero e girante ma AR inferiore) ed ora carica a full già dai 2500 giri e per full intendo oltre i 2 bar
quanto non so perchè oltre i 2bar il manometro non ha numeri ma parecchio siamo sicuri sui 2,5 bar se non anche un pelino oltre... e va tanto

per capirsi non si sente lag la macchina va via a tutti i regimi e con qualsiasi quantità di gas, già a meno di mezzo è velenosa, la sonorità è da turbo benzina il che mi fa impazzire...

a breve metterò una T3 di appoggio e faccio mettere l'attuale turbina su cuscinetti e la faccio riequilibrare così proprio...
sono veramente soddisfatto, si riesce a camminare in 4° sotto i 60kmh (1500 giri circa) con una buona elasticità se si affonda ma i consumi sono
impressionanti, si riesce a fare in extraurbano anche piu di 20kml!!!
mai piu una geometria variabile... che oltretutto hanno lo scarico piccolo ed oltre una certa pressione fanno da tappo!!!
 
no gabriè pare che regge e pure bene... sto motore è un toro!!!
adesso quando attacca si sente una violenza che ti strappa il volante di mano
il tiro è micidiale quando accoppia la T04E non la smette di tirare tanto che
se non guardi il contagiri non ti accorgi di andare in fuorigiri a limitatore a
5300 giri e la macchina poraccia torna in dietro... è tutta una questione di
turbina, questa a 2,5 bar pompa ancora aria "fresca" e finchè c'è gasolio da
bruciare va e non glie ne frega nulla...
altrimenti se ne sta buono buono sale come se fosse una geometria variabile
solo che a tutti i regimi ora pare un motore benzina e borbotta come un T16


tra un po la faccio mettere su cuscinetti e gli faccio dare una equilibrata
così e mappata a dovere dll'intercettore dovrei riuscire a tirarci fuori gran bei
cavalli arogati da 2300 giri in su.
 
5300giri? mazza!!

con quelle dimensioni 2300giri è buonissimo come inserimento...rendi superfluo il 2.4 che volevi montare :lol:
 
Stefano75":34ajv0n4 ha detto:
no gabriè pare che regge e pure bene... sto motore è un toro!!!
adesso quando attacca si sente una violenza che ti strappa il volante di mano
il tiro è micidiale quando accoppia la T04E non la smette di tirare tanto che
se non guardi il contagiri non ti accorgi di andare in fuorigiri a limitatore a
5300 giri e la macchina poraccia torna in dietro... è tutta una questione di
turbina, questa a 2,5 bar pompa ancora aria "fresca" e finchè c'è gasolio da
bruciare va e non glie ne frega nulla...
altrimenti se ne sta buono buono sale come se fosse una geometria variabile
solo che a tutti i regimi ora pare un motore benzina e borbotta come un T16


tra un po la faccio mettere su cuscinetti e gli faccio dare una equilibrata
così e mappata a dovere dll'intercettore dovrei riuscire a tirarci fuori gran bei
cavalli arogati da 2300 giri in su.


a fumo come siamo messi?? :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

cmq ste volevo chiederti una cosa,tu monti frizione e volano del coupè turbo 20v giusto? e sempre in questa discussione hai detto che non è consigliato mettere una frizione rinforzata più volano alleggerito della coupè,come la vedresti una frizione coupè 20v + volano alleggerito alfa 147?

in sostanza quanto pesa un volano originale coupè e quanto pesa un alleggerito alfa 147

di frizione metterei una valeo : http://cgi.ebay.it/821251-Kit-Frizione- ... 5268wt_905

da notare che una frizione del coupè pesa 1kg in meno rispetto a quella della 147.

:clap)
 
ciao chaos,
il fumo non dipende dalla pressione del turbo almeno non direttamente direi piuttosto che è inversamente proporzionale alla quantità di aria immessa, infatti il fumo nero è diesel incombusto che non riesce a bruciare in camera di scoppio per mancanza di ossigeno (rapporto stechio diesel:aria - 16:1) ma se tu al motore oltre al diesel gli spari dentro TANTA ARIA FRESCA a pressioni elevate il fumo c'è ma rimane contenuto e soprattutto non si lascia la coltre.

io non ho proprio detto che non la consiglio la frizione rinforzata, ho detto che comunque quella originale del coupè regge fino a 250cv e perciò a meno che non si voglia fare una preparazione estrema non serve per forza spendere 400 euro per un kit rinforzato, va bene l'originale valeo che costa sui 200.. ma se uno vuole per forza mettere una rinforzata si accomodi non può che migliorare ulteriormente l'affidabilità.

relativamente ai pesi posso dirti che rispetto alloriginale bimassa il volano e la frizione coupè sono piu leggeri di circa 3kg, non saprei che dire rispetto ad un volano monomassa artigianale (perchè questo sono quelli in vendita su ebay) certo è che l'affidabilità di un ricambio originale fiat o valeo non la baratterei per un volano che magari è fatto in cina con acciai non adatti e abnormemente alleggeriti che poi ti esplodono in corsa....

comunque un volano troppo piu leggero dell'originale su un diesel non serve visti i pochi giri che fa ed il rapporto di compressione elevato, si rischia di perdere troppo in alungo ed in salita...
 
Stefano75":25f3nydf ha detto:
ciao chaos,
il fumo non dipende dalla pressione del turbo almeno non direttamente direi piuttosto che è inversamente proporzionale alla quantità di aria immessa, infatti il fumo nero è diesel incombusto che non riesce a bruciare in camera di scoppio per mancanza di ossigeno (rapporto stechio diesel:aria - 16:1) ma se tu al motore oltre al diesel gli spari dentro TANTA ARIA FRESCA a pressioni elevate il fumo c'è ma rimane contenuto e soprattutto non si lascia la coltre.

io non ho proprio detto che non la consiglio la frizione rinforzata, ho detto che comunque quella originale del coupè regge fino a 250cv e perciò a meno che non si voglia fare una preparazione estrema non serve per forza spendere 400 euro per un kit rinforzato, va bene l'originale valeo che costa sui 200.. ma se uno vuole per forza mettere una rinforzata si accomodi non può che migliorare ulteriormente l'affidabilità.

relativamente ai pesi posso dirti che rispetto alloriginale bimassa il volano e la frizione coupè sono piu leggeri di circa 3kg, non saprei che dire rispetto ad un volano monomassa artigianale (perchè questo sono quelli in vendita su ebay) certo è che l'affidabilità di un ricambio originale fiat o valeo non la baratterei per un volano che magari è fatto in cina con acciai non adatti e abnormemente alleggeriti che poi ti esplodono in corsa....

comunque un volano troppo piu leggero dell'originale su un diesel non serve visti i pochi giri che fa ed il rapporto di compressione elevato, si rischia di perdere troppo in alungo ed in salita...

si si adotterei per la frizione originale valeo,assolutamente si,il dubbio mi viene nel volano,sia nel costo che nel tipo,cioè o volano originale coupè o volano alleggerito 147(se compatibile con frizione coupè).

Comunque sei molto bravo,te l'ho sempre detto :)

Quando RIcapiterò dalle tue parti sarei curioso di vedere la tua alfetta :)

Guido
 
ma anche da pilota FEBIO5 :spin) stesso vale per chaos_1988 ...
appena metto la turbina su cuscinetti e definisco la mappatura la rullo così mettiamo anche nero su bianco cifre definitive che altrimenti di chiacchiere se ne fanno sempre troppe ma di fatti niente!!!

dunque tornando ai volani...
tutti i kit monomassa che vedo su ebay costano intorno ai 1000 euro di cui circa 400€ di frizione rinforzata fiorentini o simile e un volano monomassa dicono fatto in acciaio inox e alleggerito (rispetto a cosa non si sa ma se parliamo di originale bimassa è ovvio è spesso la metà).

su che base fanno quel volano francamente non lo so per certo ma comunque le dimensioni sono forzate sia per quanto riguarda il centro con i buchi per i bulloni da impanare all'albero che per quanto riguarda poi il diamtero della pista di attrito 235mm e la corona su cui agisce il motorino di avviamento perciò credo che alla fine la base sia comunque il volano del coupè T20 ma poi ci sono i fermi ed i buchi per lo spingidisco e li non posso garantirti che ci vada poi la frizione del coupè.

per contro però considera che un volano ricambio fiat originale anche a parità di prezzo (circa 600 euro) con un artigianale è comunque in acciaio inox, è sottoposto a controlli qualità superiori e sia la provenienza del pezzo che la qualità del materiale usato vengono garantiti mentre per un artigianale nemmeno marchiato va a sapere dove è stato fatto, come è stato fatto, se è correttamente bilanciato e soprattutto che materiale hanno effettivamente usato...
non so se hai presente cosa succede se un volano di circa 10KG esplode a 4000 o piu giri a causa di crepe del materiale... c'è gente che ci ha rimesso una gamba tagliata di netto come il burro dai pezzi sparati a velocità!!!
in oltre la frizione "rinforzata" per quei kit artigianali è fatta per reggere approssimativamente 240cv cioè esattamente quello che regge la frizione originale valeo per il coupè ma costa 140-200 euro in piu!!!

in sostanza ti conviene prima vedere di reperire il volano originale usato per sfasci, alcuni vendono anche su internet, costa un centinaio di euro e con altri 100 euro circa puoi farlo rettificare ed eventualmente alleggerire di massimo 1kg complessivamente di piu non serve, poi ti compri la frizione originale valeo per il coupè ed il kit di 6 bulloni originali coupè per imbullonare il volano all'albero motore (gli originali 147 sono troppo lunghi) e con circa 600-700 euro ti sei fatto un kit monomassa....
se poi non lo trovi usato il volano prendilo nuovo comunque anche a parità di prezzo con un kit artigianale è sicuramente piu affidabile... (quel volano coupè regge tranquillamente preparazioni da 500cv anche alleggerito).
 
Quindi in caso di preparazioni sul mjet conviene prendere frizione/volano del coupè T20?
Tiene fino a 500cv...ma coppia?
Quindi immagino che tu hai quel kit...come ti trovi?
 
ciao dadi.
il volano regge fino a 500cv la coppia è ininfluente per quel range di potenza ci sei dentro abbondantemente.
la frizione originale regge fino a 250cv ma non è che le frizioni si tarino per coppia o potenza hanno un precarico x
che va bene in entrambi i casi, diciamo che se un jtd lo porti a 40kgm di coppia dovrebbe reggere oltre ti conviene
prendere una rinforzata per iL T20.

occhio però con il cambio, il kit volano/frizione va bene sul 5 marce ma sul 6 ho un dubbio, se la frizione è a tirare è
ok ma se come per la stilo 140cv è a spingere allora no.... cambia tutto lo spingidisco con il cuscinetto e non so da
dove lo puoi prendere...
comunque meglio ancora se il kit originale volano e frizione è lo stesso tra 8 e 16V allora il volano e la frizione monomassa
del coupè ci va bene...

il primo 16V che mi capita sotto mano lo verifico di persona volano e frizione alla mano.
 
Stefano75":1elvjlwt ha detto:
ciao dadi.
il volano regge fino a 500cv la coppia è ininfluente per quel range di potenza ci sei dentro abbondantemente.
la frizione originale regge fino a 250cv ma non è che le frizioni si tarino per coppia o potenza hanno un precarico x
che va bene in entrambi i casi, diciamo che se un jtd lo porti a 40kgm di coppia dovrebbe reggere oltre ti conviene
prendere una rinforzata per iL T20.

occhio però con il cambio, il kit volano/frizione va bene sul 5 marce ma sul 6 ho un dubbio, se la frizione è a tirare è
ok ma se come per la stilo 140cv è a spingere allora no.... cambia tutto lo spingidisco con il cuscinetto e non so da
dove lo puoi prendere...
comunque meglio ancora se il kit originale volano e frizione è lo stesso tra 8 e 16V allora il volano e la frizione monomassa
del coupè ci va bene...

il primo 16V che mi capita sotto mano lo verifico di persona volano e frizione alla mano.

sono cuoriso anche io dato che quando andrò a montare frizione e volano T20 metterò su anche il cambio della q2 :nod)
 
qualche altra fotina così tanto per ridere...

confronto tra la T04E attuale e la vecchia GT2256V



tanto per dare l'idea dell'imbocco della turbina, la girante dentro è di 80mm mentre la parte piu stretta è da 56mm, l'imbocco è 76mm



la flangia, come si vede il collettore è stato tagliato sopra all'imbocco dell'egr

 
ps, la flangiatura sembra grezza ma è stata saldata fuori e riempita a dovere dentro ed ovviamente dentro poi è stato tutto lisciato con il dermel per favorire il passaggio dei fumi ed eliminare qualsiasi pericolosa scoria di saldatura che avrebbe potuto danneggiare la turbina...
 
Stefano75":2qmap0nw ha detto:
ps, la flangiatura sembra grezza ma è stata saldata fuori e riempita a dovere dentro ed ovviamente dentro poi è stato tutto lisciato con il dermel per favorire il passaggio dei fumi ed eliminare qualsiasi pericolosa scoria di saldatura che avrebbe potuto danneggiare la turbina...

si vede che hai un'ottima manualità e sai cosa fare ( e dove ) ;)
 
Da oggi cambiati ufficialmente mappatore e mappe anche se la cosa è già vecchia di un annetto, basta fare pubblicità in amicizia a chi non lo merita...
un cambio di gestione nato per scommessa (ABBONDANTEMENTE vinta con mio grande stupore e delusione dal nuovo mappatore al PRIMO COLPO e visto anche il prezzo che mi ha fatto.... ZERO€) e la bestiola ha cambiato subito faccia...
la precedente gestione per quanto la si volesse far passare per professionale e spinta alla fine non era tutto questo granchè ma soprattutto non era un lavoro da pagare viste le differenze ed il risultato di base dell'attuale gestione ed alla disponibilità del ragazzo che con frequenza incredibile mi spedisce aggiornamenti sempre piu spinti...

pazienza, come al solito l'esperienza insegna.
 
Stefano75":nsdlq9q5 ha detto:
Da oggi cambiati ufficialmente mappatore e mappe anche se la cosa è già vecchia di un annetto, basta fare pubblicità in amicizia a chi non lo merita...
un cambio di gestione nato per scommessa (ABBONDANTEMENTE vinta con mio grande stupore e delusione dal nuovo mappatore al PRIMO COLPO e visto anche il prezzo che mi ha fatto.... ZERO€) e la bestiola ha cambiato subito faccia...
la precedente gestione per quanto la si volesse far passare per professionale e spinta alla fine non era tutto questo granchè ma soprattutto non era un lavoro da pagare viste le differenze ed il risultato di base dell'attuale gestione ed alla disponibilità del ragazzo che con frequenza incredibile mi spedisce aggiornamenti sempre piu spinti...

pazienza, come al solito l'esperienza insegna.

giustissimo !!! :OK)
 
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