Stefano75":34ajv0n4 ha detto:no gabriè pare che regge e pure bene... sto motore è un toro!!!
adesso quando attacca si sente una violenza che ti strappa il volante di mano
il tiro è micidiale quando accoppia la T04E non la smette di tirare tanto che
se non guardi il contagiri non ti accorgi di andare in fuorigiri a limitatore a
5300 giri e la macchina poraccia torna in dietro... è tutta una questione di
turbina, questa a 2,5 bar pompa ancora aria "fresca" e finchè c'è gasolio da
bruciare va e non glie ne frega nulla...
altrimenti se ne sta buono buono sale come se fosse una geometria variabile
solo che a tutti i regimi ora pare un motore benzina e borbotta come un T16
tra un po la faccio mettere su cuscinetti e gli faccio dare una equilibrata
così e mappata a dovere dll'intercettore dovrei riuscire a tirarci fuori gran bei
cavalli arogati da 2300 giri in su.
Stefano75":25f3nydf ha detto:ciao chaos,
il fumo non dipende dalla pressione del turbo almeno non direttamente direi piuttosto che è inversamente proporzionale alla quantità di aria immessa, infatti il fumo nero è diesel incombusto che non riesce a bruciare in camera di scoppio per mancanza di ossigeno (rapporto stechio diesel:aria - 16:1) ma se tu al motore oltre al diesel gli spari dentro TANTA ARIA FRESCA a pressioni elevate il fumo c'è ma rimane contenuto e soprattutto non si lascia la coltre.
io non ho proprio detto che non la consiglio la frizione rinforzata, ho detto che comunque quella originale del coupè regge fino a 250cv e perciò a meno che non si voglia fare una preparazione estrema non serve per forza spendere 400 euro per un kit rinforzato, va bene l'originale valeo che costa sui 200.. ma se uno vuole per forza mettere una rinforzata si accomodi non può che migliorare ulteriormente l'affidabilità.
relativamente ai pesi posso dirti che rispetto alloriginale bimassa il volano e la frizione coupè sono piu leggeri di circa 3kg, non saprei che dire rispetto ad un volano monomassa artigianale (perchè questo sono quelli in vendita su ebay) certo è che l'affidabilità di un ricambio originale fiat o valeo non la baratterei per un volano che magari è fatto in cina con acciai non adatti e abnormemente alleggeriti che poi ti esplodono in corsa....
comunque un volano troppo piu leggero dell'originale su un diesel non serve visti i pochi giri che fa ed il rapporto di compressione elevato, si rischia di perdere troppo in alungo ed in salita...
Stefano75":1elvjlwt ha detto:ciao dadi.
il volano regge fino a 500cv la coppia è ininfluente per quel range di potenza ci sei dentro abbondantemente.
la frizione originale regge fino a 250cv ma non è che le frizioni si tarino per coppia o potenza hanno un precarico x
che va bene in entrambi i casi, diciamo che se un jtd lo porti a 40kgm di coppia dovrebbe reggere oltre ti conviene
prendere una rinforzata per iL T20.
occhio però con il cambio, il kit volano/frizione va bene sul 5 marce ma sul 6 ho un dubbio, se la frizione è a tirare è
ok ma se come per la stilo 140cv è a spingere allora no.... cambia tutto lo spingidisco con il cuscinetto e non so da
dove lo puoi prendere...
comunque meglio ancora se il kit originale volano e frizione è lo stesso tra 8 e 16V allora il volano e la frizione monomassa
del coupè ci va bene...
il primo 16V che mi capita sotto mano lo verifico di persona volano e frizione alla mano.
Stefano75":2qmap0nw ha detto:ps, la flangiatura sembra grezza ma è stata saldata fuori e riempita a dovere dentro ed ovviamente dentro poi è stato tutto lisciato con il dermel per favorire il passaggio dei fumi ed eliminare qualsiasi pericolosa scoria di saldatura che avrebbe potuto danneggiare la turbina...
Stefano75":nsdlq9q5 ha detto:Da oggi cambiati ufficialmente mappatore e mappe anche se la cosa è già vecchia di un annetto, basta fare pubblicità in amicizia a chi non lo merita...
un cambio di gestione nato per scommessa (ABBONDANTEMENTE vinta con mio grande stupore e delusione dal nuovo mappatore al PRIMO COLPO e visto anche il prezzo che mi ha fatto.... ZERO€) e la bestiola ha cambiato subito faccia...
la precedente gestione per quanto la si volesse far passare per professionale e spinta alla fine non era tutto questo granchè ma soprattutto non era un lavoro da pagare viste le differenze ed il risultato di base dell'attuale gestione ed alla disponibilità del ragazzo che con frequenza incredibile mi spedisce aggiornamenti sempre piu spinti...
pazienza, come al solito l'esperienza insegna.