salve gente
dopo breve pausa ricomincio a scrivere per dare qualche aggiornamento
1° il progetto officina è naufragato insieme all'inettitudine dei miei soci, non intendo piu prestarmi a lavori raffazzonati ne a danni provocati a causa di nervosismo e disattenzione o peggio dall'incapacità!!! pertanto da marzo torno ad essere un semplice amante del tuning che fa lavori solo sulla propria auto
o casomai puo aiutare qualcuno a fare qualche lavoretto ma nulla più.
2° dopo tante ed insistenti richieste mi sono deciso a svelare la provenienza del fantomatico volano monomassa e della frizione "rinforzata" da me testate con
successo e soddisfazione sulla mia alfa jtd: il kit proviene dal motore 5 cilindri benzina 2.0 Turbo 20 Valvole della Fiat Coupè...
vi chiederete come sia possibile ebbene il 2.0T20 è la piattaforma su cui hanno sviluppato il 2.4JTD e dal quale hanno ricavato il nostro 1.9JTD (semplicemente togliendo un cilindro).
del T20 condividiamo infatti l'alesaggio dei pistoni (82mm) il supporto del Volano ed il suo diametro nonchè la frizione ed il meccanismo A TIRARE dello spingidisco.
ovviamente il T20 ha 220cv perciò il Kit volano e frizione originali sono piu che sufficienti a sopportare la coppia di un diesel elaborato anche pesantemente.
attenzione, a differenza del turbo 5 cilindri, il volano dell'aspirato è piu piccolo e non è compatibile con la 147 anche per il meccanismo A SPINGERE della frizione.
stesso discorso per il volano e la frizione della delta e di tutti i motori fiat/lancia Turbo 16V.... l'unico volano compatibile è quello del Turbo 20V!!!
dopo breve pausa ricomincio a scrivere per dare qualche aggiornamento
1° il progetto officina è naufragato insieme all'inettitudine dei miei soci, non intendo piu prestarmi a lavori raffazzonati ne a danni provocati a causa di nervosismo e disattenzione o peggio dall'incapacità!!! pertanto da marzo torno ad essere un semplice amante del tuning che fa lavori solo sulla propria auto
o casomai puo aiutare qualcuno a fare qualche lavoretto ma nulla più.
2° dopo tante ed insistenti richieste mi sono deciso a svelare la provenienza del fantomatico volano monomassa e della frizione "rinforzata" da me testate con
successo e soddisfazione sulla mia alfa jtd: il kit proviene dal motore 5 cilindri benzina 2.0 Turbo 20 Valvole della Fiat Coupè...
vi chiederete come sia possibile ebbene il 2.0T20 è la piattaforma su cui hanno sviluppato il 2.4JTD e dal quale hanno ricavato il nostro 1.9JTD (semplicemente togliendo un cilindro).
del T20 condividiamo infatti l'alesaggio dei pistoni (82mm) il supporto del Volano ed il suo diametro nonchè la frizione ed il meccanismo A TIRARE dello spingidisco.
ovviamente il T20 ha 220cv perciò il Kit volano e frizione originali sono piu che sufficienti a sopportare la coppia di un diesel elaborato anche pesantemente.
attenzione, a differenza del turbo 5 cilindri, il volano dell'aspirato è piu piccolo e non è compatibile con la 147 anche per il meccanismo A SPINGERE della frizione.
stesso discorso per il volano e la frizione della delta e di tutti i motori fiat/lancia Turbo 16V.... l'unico volano compatibile è quello del Turbo 20V!!!