147 1.9JTD "la presenza"

salve gente
dopo breve pausa ricomincio a scrivere per dare qualche aggiornamento

1° il progetto officina è naufragato insieme all'inettitudine dei miei soci, non intendo piu prestarmi a lavori raffazzonati ne a danni provocati a causa di nervosismo e disattenzione o peggio dall'incapacità!!! pertanto da marzo torno ad essere un semplice amante del tuning che fa lavori solo sulla propria auto
o casomai puo aiutare qualcuno a fare qualche lavoretto ma nulla più.

2° dopo tante ed insistenti richieste mi sono deciso a svelare la provenienza del fantomatico volano monomassa e della frizione "rinforzata" da me testate con
successo e soddisfazione sulla mia alfa jtd: il kit proviene dal motore 5 cilindri benzina 2.0 Turbo 20 Valvole della Fiat Coupè...
vi chiederete come sia possibile ebbene il 2.0T20 è la piattaforma su cui hanno sviluppato il 2.4JTD e dal quale hanno ricavato il nostro 1.9JTD (semplicemente togliendo un cilindro).
del T20 condividiamo infatti l'alesaggio dei pistoni (82mm) il supporto del Volano ed il suo diametro nonchè la frizione ed il meccanismo A TIRARE dello spingidisco.
ovviamente il T20 ha 220cv perciò il Kit volano e frizione originali sono piu che sufficienti a sopportare la coppia di un diesel elaborato anche pesantemente.
attenzione, a differenza del turbo 5 cilindri, il volano dell'aspirato è piu piccolo e non è compatibile con la 147 anche per il meccanismo A SPINGERE della frizione.
stesso discorso per il volano e la frizione della delta e di tutti i motori fiat/lancia Turbo 16V.... l'unico volano compatibile è quello del Turbo 20V!!!
 
ah dimenticavo, ovviamente il volano monomassa è piu sottile del bimassa perciò ricordatevi di farvi dare allo sfascio anche i bulloni di serraggio che sono piu corti oppure comprateli nuovi in fiat che li hanno quasi sempre pronti e costano 10€ a kit da 6 pezzi..

:ciao)
 
:OK) ciao stefano..mi dispiace per la tua situazione..cmq ora che hai svelato a tutti fa che auto proviene il kit, posso permettermi di domandarti se il kit è plug&play oppure si deve sostituire anche qualche tubo, raccordo anche per il fatto dello spingidisco a tirare!ciao grazie da parte di tutti
 
Ho dovuto spezzare il topic in due eliminando le liti e le varie accuse reciproche. Se vi fa piacere querelatevi a vicenda, ma non desidero vedere riprese di quanto ho dovuto eliminare.
Ah, dimenticavo: a beneficio di coloro i quali lamentavano un mancato intervento dello staff e/o moderatori, la prossima volta invece di stracciarvi le vesti usate l'apposita funzione di segnalazione del topic. Il triangolino con vertice in basso, quello col punto esclamativo. Cerchiamo di essere vigili e presenti nei limiti del possibile ma purtroppo sebbene lo staff stia lavorando alacremente in tal senso, ancora non ci ha dotato della sfera di cristallo. Ragion per cui può capitare che qualcosa ci sfugga.
Grazie per l'attenzione, buona continuazione.
 
Stefano75":3pykwynr ha detto:
salve gente
dopo breve pausa ricomincio a scrivere per dare qualche aggiornamento

1° il progetto officina è naufragato insieme all'inettitudine dei miei soci, non intendo piu prestarmi a lavori raffazzonati ne a danni provocati a causa di nervosismo e disattenzione o peggio dall'incapacità!!! pertanto da marzo torno ad essere un semplice amante del tuning che fa lavori solo sulla propria auto
o casomai puo aiutare qualcuno a fare qualche lavoretto ma nulla più.

2° dopo tante ed insistenti richieste mi sono deciso a svelare la provenienza del fantomatico volano monomassa e della frizione "rinforzata" da me testate con
successo e soddisfazione sulla mia alfa jtd: il kit proviene dal motore 5 cilindri benzina 2.0 Turbo 20 Valvole della Fiat Coupè...
vi chiederete come sia possibile ebbene il 2.0T20 è la piattaforma su cui hanno sviluppato il 2.4JTD e dal quale hanno ricavato il nostro 1.9JTD (semplicemente togliendo un cilindro).
del T20 condividiamo infatti l'alesaggio dei pistoni (82mm) il supporto del Volano ed il suo diametro nonchè la frizione ed il meccanismo A TIRARE dello spingidisco.
ovviamente il T20 ha 220cv perciò il Kit volano e frizione originali sono piu che sufficienti a sopportare la coppia di un diesel elaborato anche pesantemente.
attenzione, a differenza del turbo 5 cilindri, il volano dell'aspirato è piu piccolo e non è compatibile con la 147 anche per il meccanismo A SPINGERE della frizione.
stesso discorso per il volano e la frizione della delta e di tutti i motori fiat/lancia Turbo 16V.... l'unico volano compatibile è quello del Turbo 20V!!!

mi dispiace per il tuo progetto naufragato, ma dai motivi che hai citato lasci itendere che sei una persona onesta, più passa il tempo meno ne rimangono.

:OK)
 
ti ringrazio febio, in effetti come per tutte le categorie, medici, giudici e meccanici, bisognerebbe prima trovarsi dall'altra parte e vedere cosa vuol dire dipendere da qualcuno che deve fare un lavoro + o - importante per te .

purtroppo ho sopravvalutato le persone che lavoravano con me, io tornavo la sera a casa con le mani e le braccia a pezzi da non poter nemmeno tenere in mano la forchetta per cenare, facevo scarichi completi in acciaio saldando e tagliando, ho fatto diverse frizioni di cui una a un camion e una ad un grosso fuoristrada, ho revisionato e sostituito un paio di cambi, ho messo dischi dove prima c'erano tamburi, ho rifatto 2 carrozzerie tra cui una 147 jtd alla quale oltre le riparazioni dei danni stavo realizzando la mia stessa elaborazione e avevo anche iniziato a prepararle un bodykit GTA che purtroppo non ho fatto in tempo a finire prima di andarmene, ho realizzato vari girotubi in acciaio tra cui uno progettato ex novo nella geometria dei passaggi per montare un intercooler frontale su una fiesta 1.4 tdci che non aveva neanche un intercooler di serie ecc ecc.
dei miei 2 ex soci ho scoperto nei giorni passati insieme che uno (quello diplomato) non è buono neanche per avvitare 2 bulloni, faceva molto spesso (e penso che li faccia tutt'ora) danni piu da fesso (come quando ha rotto una scatola fusibili o ha shakerato un sensore aibag o quando ha spanato un tappo di una coppa svitandolo al contrario ecc ecc.) che da inesperto come lui tuttora dichiara di essere (in privato perchè pubblicamente anche lui si vanta di essere un esperto, averlo saputo prima..) e quando non fuma o litiga con la ex giocherella per l'officina facendo cose inutili, mentre ci sono auto di clienti da finire, come verniciarsi le SUE pinze dei freni o lucidarsi i fari o i cerchi (che io gli ho riverniciato).
l'altro invece è un ragazzino appena maggiorenne che ancora puzza di latte ma già arrogante e si atteggia a mega esperto di meccanica con anni di esperienza, una volta ci hanno mandato un cliente per lui da un forum che frequenta per cambiare le camme su una Punto MKII 1.2 16V , ci ha lavorato lui perchè conosceva il motore come le sue tasche ed è riuscito subito a piegare tutte le 16 valvole mettendo fuori fase il motore di 180° con il cliente davanti e poi il giorno dopo riparato il danno (rifatta completamente la testata e cambiate le valvole con le sedi) è riuscito a grippare le camme nuove ( e per un pelo non si è risfasciata pure la testata) perchè ha montato la guarnizione della testa (che è praticamente obbligata) al contrario chiudendo il passaggio d'olio facendo così rimanere per strada il cliente alle 10 di notte dopo aver percorso appena 30km dall'officina con ulteriori esborsi dovendo ricomprare il coperchio punterie e le camme e ovviamente la figuraccia !!!
insomma senza scendere in ulteriori dettagli sono stati 2 mesi di lavoro intensi per quanto mi riguarda visto che l'officina che avevamo scelto era già avviata e di lavori da fare ce ne stavano abbastanza ma dal punto di vista delle soddisfazioni direi piuttosto devastanti....

io non sono un genio della meccanica ci mancherebbe ma quando faccio le cose le faccio col cervello e quello che non conosco me lo studio sul manuale di officina prima di fare un danno... ma passare guai o rimettere i soldi e la faccia per 2 incompetenti non mi passa neanche per la "PREcamera" del cervello!!! :smokin)

quindi per ora l'esperienza è conclusa ma non è detto che in futuro non mi trovi un'altra officina dove poter esercitare questo mio hobby...
 
FEBIO5":3o91ez0q ha detto:
gabry3x":3o91ez0q ha detto:
FEBIO5":3o91ez0q ha detto:
che 2 imbranati imbecilli !!!!!

ci DOVEVO (a questo punto) fare il kit volumetrico per il mio 1.6 in quell'officina... :eek:hmamma)

ahahahahahah esatto!!! scommetto che saresti di sicuro soddisfatto :crepap) :crepap) :crepap) :jolly) :jolly)

diiiici??? :quote) :asd) :asd)

spero non capiti qualcosa di simile su una certa BRAVO di nostra conoscenza (mia e di stefano).
 
eh chissà Gabry... magari è "già" successo... :nod)
comunque vada sono contento di non esserci stato... mi auguro solo che la macchina esca con le sue ruote e
che appena rodata non si verifichino ulteriori inconvenienti visto che dopo i soldi cacciati in anticipo ed i
mesi tenuta ferma il proprietario è alquanto seccato (conosci bene il tipo)!!!

comunque io ho aperto il toto scommesse per vedere quanto durano...
 
Stefano75":3hdr0qpx ha detto:
eh chissà Gabry... magari è "già" successo... :nod)
comunque vada sono contento di non esserci stato... mi auguro solo che la macchina esca con le sue ruote e
che appena rodata non si verifichino ulteriori inconvenienti visto che dopo i soldi cacciati in anticipo ed i
mesi tenuta ferma il proprietario è alquanto seccato (conosci bene il tipo)!!!

comunque io ho aperto il toto scommesse per vedere quanto durano...


Io spero vivamente che abbia la massima affidabilità ste...visto anche il periodo che sta passando il proprietario e la fiducia che ha dato al progetto...poi certe cose le sai SICURAMENTE meglio di me. però,ripeto,per rispetto e affetto al proprietario,spero tanto vada tutto per il meglio. :OK)
 
me lo auguro per loro altrimenti si sono fatti un nemico alquanto difficile!!!

anche in virtù del fatto che trattandosi di lui io stesso gli avevo offerto di fare il lavoro GRATIS nel mio garage ed in un paio di giorni ma
poi è uscito chi sai promettendo mari e monti ed alla fine si è deciso di aspettare di aprire l'officina perchè potesse metterci mano...
 
Stefano75":373cmmnh ha detto:
me lo auguro per loro altrimenti si sono fatti un nemico alquanto difficile!!!

anche in virtù del fatto che trattandosi di lui io stesso gli avevo offerto di fare il lavoro GRATIS nel mio garage ed in un paio di giorni ma
poi è uscito chi sai promettendo mari e monti ed alla fine si è deciso di aspettare di aprire l'officina perchè potesse metterci mano...

perche c'e chi è SIGNORE®!!!

e con questo concludo l' off topic . ;)
 
oggi rivista la MAPPA® della presenza, da com'era prima rispetto ad ora la posso definire INCHIODATA... :dead)

non credevo ci potesse essere ancora così tanto margine di miglioramento specialmente in basso da sotto ai 2000 giri
dove la mancanza di tiro prima la imputavo solo all'usura della turbina invece ora mi accorgo che era proprio insufficiente
la mappatura....
il fatto che non si riuscisse a farla fumare era imputabile solo agli anticipi ed ai tempi di iniezione che erano ridotti ad
un terzo rispetto al necessario e non ad una usura degli iniettori.
è stato anche in grado di modificare i bit del turbo e del rail per alzare i limiti delle pressioni, ora il turbo può lavorare
anche a 2,35 bar con la gestione elettronica senza alcun errore di protezione ed i cavalli veramente fioccano!!!
appena posso sistemare il turbo per girare a 2,35 costanti dovrei stare con l'attuale setup nell'ordine dei 230cv... rullati
da lui sulla sua macchina con praticamente le stesse mie modifiche ed anche lui a motore chiuso...
in oltre le pressioni del rail prima stratosferiche (1800bar) per compensare la mancanza di gasolio ora sono rientrate in
parametri di poco superiori al normale (1480bar) e solo a pieno carico...

[editato da MAD147]
 
AH.....

maremma 230cv?? tutto questo potenziale inespresso ha?? :scratch)
e dire che c'e gente che con il multijet "vaporetto" ha speso l'ira di dio per circa gli stessi cavalli :scratch)
 
si quando me l'ha detto non ci volevo credere però poi mi ha fatto provare una mappa e ho dovuto fargli le mie scuse...

premetto che ci è andato pesante ma con le dovute cautele la macchina è un vero mostro...
aspetto di cambiare turbo per mandarla a 2,35 di pressione e poi vediamo che succede. :elio) :elio)
 
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