147 1.9JTD "la presenza"

gabry3x":3dh3kk33 ha detto:
AH.....

maremma 230cv?? tutto questo potenziale inespresso ha?? :scratch)
e dire che c'e gente che con il multijet "vaporetto" ha speso l'ira di dio per circa gli stessi cavalli :scratch)


gabri considera che io i lavori me li faccio da solo e parecchi pezzi li ho presi dalla 156 di mio cugino altrimenti ci sarebbero voluti bei soldini...

certo mancherebbe ancora una sana revisione del motore ed una rinforzata generale che farò appena possibile ma già così standoci attenti le
potenzialità ci sono.
 
Stefano75":2trh02we ha detto:
gabry3x":2trh02we ha detto:
AH.....

maremma 230cv?? tutto questo potenziale inespresso ha?? :scratch)
e dire che c'e gente che con il multijet "vaporetto" ha speso l'ira di dio per circa gli stessi cavalli :scratch)


gabri considera che io i lavori me li faccio da solo e parecchi pezzi li ho presi dalla 156 di mio cugino altrimenti ci sarebbero voluti bei soldini...

certo mancherebbe ancora una sana revisione del motore ed una rinforzata generale che farò appena possibile ma già così standoci attenti le
potenzialità ci sono.

sicuramente rinforzato reggerà molto di piu. la frizione del 2.4 jtdm da 210cv è plausibile come upgrade oppure no? vista l'imminente ondata di coppia sarebbe l'ideale credo :scratch)
 
no niente frizione del 2.4 è bimassa...

ho sentito roberto con circa 350 euro mi fa fare una frizione apposta per il volano del coupè che monto
e dovrebbe reggere fino a 350cv.
già così comunque regge senza problemi infatti nonostante si tratti di una frizione originale usata questa
frizione è garantita fino a 250cv.
 
toh ho ripescato il making del mio manicotto di aspirazione...
successivamente per renderlo meno evidente l'ho completamente rivestito di nastro telato nero che l'ha reso ulteriormente rigido...
 

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monterebbe dunque questo kit plug & play?
http://cgi.ebay.it/KIT-FRIZIONE-VOLANO- ... 4157c7dace


Stefano75":sdbmdzc8 ha detto:
salve gente
dopo breve pausa ricomincio a scrivere per dare qualche aggiornamento

1° il progetto officina è naufragato insieme all'inettitudine dei miei soci, non intendo piu prestarmi a lavori raffazzonati ne a danni provocati a causa di nervosismo e disattenzione o peggio dall'incapacità!!! pertanto da marzo torno ad essere un semplice amante del tuning che fa lavori solo sulla propria auto
o casomai puo aiutare qualcuno a fare qualche lavoretto ma nulla più.

2° dopo tante ed insistenti richieste mi sono deciso a svelare la provenienza del fantomatico volano monomassa e della frizione "rinforzata" da me testate con
successo e soddisfazione sulla mia alfa jtd: il kit proviene dal motore 5 cilindri benzina 2.0 Turbo 20 Valvole della Fiat Coupè...
vi chiederete come sia possibile ebbene il 2.0T20 è la piattaforma su cui hanno sviluppato il 2.4JTD e dal quale hanno ricavato il nostro 1.9JTD (semplicemente togliendo un cilindro).
del T20 condividiamo infatti l'alesaggio dei pistoni (82mm) il supporto del Volano ed il suo diametro nonchè la frizione ed il meccanismo A TIRARE dello spingidisco.
ovviamente il T20 ha 220cv perciò il Kit volano e frizione originali sono piu che sufficienti a sopportare la coppia di un diesel elaborato anche pesantemente.
attenzione, a differenza del turbo 5 cilindri, il volano dell'aspirato è piu piccolo e non è compatibile con la 147 anche per il meccanismo A SPINGERE della frizione.
stesso discorso per il volano e la frizione della delta e di tutti i motori fiat/lancia Turbo 16V.... l'unico volano compatibile è quello del Turbo 20V!!!
 
si quello monta sicuramente al 100% ma occhio al volano ULTERIORMENTE alleggerito, quello di serie del coupè è già parecchio piu leggero di quello della 147, a differenza del benzina che ha rapporto di compressione 8:1 , il JTD ha un rapporto di 18:1 e con un volano troppo piu leggero dell'originale invece di guadagnare penalizzi il tiro a lungo della macchina e la tenuta della velocità in salita.

passi la frizione rinforzata ma metti il volano originale del coupè....
 
Stefano75":3sk9desy ha detto:
si quello monta sicuramente al 100% ma occhio al volano ULTERIORMENTE alleggerito, quello di serie del coupè è già parecchio piu leggero di quello della 147, a differenza del benzina che ha rapporto di compressione 8:1 , il JTD ha un rapporto di 18:1 e con un volano troppo piu leggero dell'originale invece di guadagnare penalizzi il tiro a lungo della macchina e la tenuta della velocità in salita.

passi la frizione rinforzata ma metti il volano originale del coupè....

non riesco a trovarlo su ebay;)
 
purtroppo lo trovi solo nuovo in fiat oppure prova a cercare qualche sito di autodemolitori, se ne trovano ogni tanto di buonini a 100€ piu la spedizione ma prima di montarlo devi farlo rettificare anche se di poco ma va fatto.
altrimenti te lo devi andare a cercare di persona negli sfasci ma ti do un consiglio non dire che serve per una modifica o si approfittano...
 
Stefano75":1zzqoisr ha detto:
purtroppo lo trovi solo nuovo in fiat oppure prova a cercare qualche sito di autodemolitori, se ne trovano ogni tanto di buonini a 100€ piu la spedizione ma prima di montarlo devi farlo rettificare anche se di poco ma va fatto.
altrimenti te lo devi andare a cercare di persona negli sfasci ma ti do un consiglio non dire che serve per una modifica o si approfittano...
farlo rettificare per un discorso di compatibilità o perchè è usato?
volano originale 147 + frizione del coupè monterebbe?
 
frizione nuova su volano usato per i primi 5000km c'è sempre il rischio che slitti ma questa è cosa normale.

una frizione per un volano monomassa non si puo montare su un volano bimassa è impossibile, sono diversi i livelli tra i piani di attrito e
di supporto dello spingidisco in oltre il disco della frizione di un volano monomassa è piu spesso di un bimassa a causa delle molle e non chiuderebbe...
 
Pandemico87":qbedghja ha detto:
Stefano75":qbedghja ha detto:
purtroppo lo trovi solo nuovo in fiat oppure prova a cercare qualche sito di autodemolitori, se ne trovano ogni tanto di buonini a 100€ piu la spedizione ma prima di montarlo devi farlo rettificare anche se di poco ma va fatto.
altrimenti te lo devi andare a cercare di persona negli sfasci ma ti do un consiglio non dire che serve per una modifica o si approfittano...
farlo rettificare per un discorso di compatibilità o perchè è usato?
volano originale 147 + frizione del coupè monterebbe?

ti chiedo scusa Pandemico, ma non è il primo tuo messaggio che leggo in cui vedo alcune lacune meccaniche, prima di pensare ad elaborare qualunque tipo di motore ( dal 2 tempi benzina al diesel 4 tempi ) ti consiglio di leggere un manuale di meccanica, oppure usa la funzione cerca o un "dizionario" di meccanica on line, ad imparare non si finisce mai, io per primo ignoro tantissime cose, ma una base bisogna averla, sul forum ci sono tante discussioni interessanti ;)
 
Stefano75":3psp1rhl ha detto:
gabry3x":3psp1rhl ha detto:
AH.....

maremma 230cv?? tutto questo potenziale inespresso ha?? :scratch)
e dire che c'e gente che con il multijet "vaporetto" ha speso l'ira di dio per circa gli stessi cavalli :scratch)


gabri considera che io i lavori me li faccio da solo e parecchi pezzi li ho presi dalla 156 di mio cugino altrimenti ci sarebbero voluti bei soldini...

certo mancherebbe ancora una sana revisione del motore ed una rinforzata generale che farò appena possibile ma già così standoci attenti le
potenzialità ci sono.

cosa intendi ?
 
ciao febio

per rinforzata generale intendevo pistoni stampati, equilibratura delle bielle, bronzine trimetalliche, revisione completa del sistema di iniezione, testata 16V oppure una camma sportiva, collettori inox e turbina nuova, una guarnizione della testata da 2mm della spesso per decomprimere ancora uno o due punti in modo da poter alzare le pressioni del turbo senza rischiare buchi su pistoni o bielle a coda di maiale...

insomma tutto quanto possibile e fattibile su un motore di quasi 200.000km per ringiovanirlo e prepararlo ad avere un incremento delle prestazioni di almeno il 100% rispetto alle specifiche della casa... :spin)
 
Pandemico87":19v3xhrx ha detto:
infatti chiedo e non esprimo giudizi.. sono qua anche per imparare ;)

proprio per questo NON ti ho scritto ***** smettila di scrivere ecc ecc

ma ti consiglio di usare la funzione "cerca" che troverai tante belle spiegazioni oppure di vedere un manuale su internet, fidati che stai chiedendo cose molto molto base, non è un'accusa, è solo un mio consiglio, nessuno nasce imparato, io per primo!
 
Stefano75":njhww6dd ha detto:
ciao febio

per rinforzata generale intendevo pistoni stampati, equilibratura delle bielle, bronzine trimetalliche, revisione completa del sistema di iniezione, testata 16V oppure una camma sportiva, collettori inox e turbina nuova, una guarnizione della testata da 2mm della spesso per decomprimere ancora uno o due punti in modo da poter alzare le pressioni del turbo senza rischiare buchi su pistoni o bielle a coda di maiale...

insomma tutto quanto possibile e fattibile su un motore di quasi 200.000km per ringiovanirlo e prepararlo ad avere un incremento delle prestazioni di almeno il 100% rispetto alle specifiche della casa... :spin)

testa del 16 con centralina unijet??? conosco un ragazzo che ha fatto proprio così !!
le bronzine del 16 sono già trimetalliche, non so quelle dell'8

per il resto approvo in pieno visto che abbiamo le stesse idee ;)
 
FEBIO5":2grir4se ha detto:
Pandemico87":2grir4se ha detto:
infatti chiedo e non esprimo giudizi.. sono qua anche per imparare ;)

proprio per questo NON ti ho scritto ***** smettila di scrivere ecc ecc

ma ti consiglio di usare la funzione "cerca" che troverai tante belle spiegazioni oppure di vedere un manuale su internet, fidati che stai chiedendo cose molto molto base, non è un'accusa, è solo un mio consiglio, nessuno nasce imparato, io per primo!

:OK)
 
testa del 16 con centralina unijet??? conosco un ragazzo che ha fatto proprio così !!
le bronzine del 16 sono già trimetalliche, non so quelle dell'8.

febio il tuo amico e' scritto qui?
ci puoi descrivere un po il lavoro fatto da lui tipo accorgimenti particolari,risultati ottenuti ecc?
e' un lavoro molto interessante mi piacerebbe sentire qualche esperienza diretta.
 
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