147 1.9JTD "la presenza"

presa L'ARMA DEFINITIVA contro i tedeschi... :lol: :lol: :lol:

La Garrett GT2256V del Ducato 2.8JTD praticamente NUOVA.

rispetto alla mia TD2503 ed alla GT2256V del 2.4JTD a parte gli A/R che corrispondono per tutte e 3 le versioni,
la girante del lato scarico ha 12 palette anzichè 9 per per facilitare il tiro in basso, questa turbina è fatta per tirare fino dai 1700-1800 giri....

la cosa più divertente è che avevo in progetto di ibridare il compressore con un T3 (fornita by Alfa), però una volta presa la turbina nell'accostare le chiocciole mi sono accorto che non solo il piattello della 2256 è piu grande ma anche la chiocciola e l'uscita dell'aria sono piu grandi mentre la girante è esattamente identica...
credo proprio che dovrò procedere l'ibridazione con la T4!!!! :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

ecco alcune fotine:








 
ciao groover grazie :D

appena possibile posto qualche aggiornamento, è in arrivo la vera ciccia

posso solo dire che l'obiettivo è superare i 240cv l'auto sarà fermata appena dopo lo speed day di
monza che si terrà a fine febbraio al quale parteciperò con l'attuale setup e che il motore verrà
aperto lavorato ed aggiornato completamente...

sono previsti anche lavori a sospensioni e freni ma per ora non mi sbilancio,
appena ho le foto scopro le carte.

intanto prossimamente posterò un video dello 0/100 attuale, una rullata ed un altro breve video
con il sound di aspirazione e scarico....

ciao a tutti!!!
 
per il momento ho dovuto rettificare (a mano) i collettori di ghisa che si erano viziati per le temperature e non chiudevano piu bene la guarnizione alla testata e con l'occasione mi sono fatto una guarnizione in rame che sicuramente utilizzerò anche per i prossimi collettori in acciaio...

ieri ho messo in diagnosi la macchina, mi sono fatto un giro ed ho scoperto che la pompa del rail comincia a perdere colpi, prima con o senza modulo la pressione rilevata era sempre la stessa indice che riusciva facilmente a compensare l'aumento di pressione indice di buone condizioni, invece ieri ho rilevato un calo sensibile di quasi 300bar all'inserimento del modulo... questo mi ha anche fatto riflettere sulle pressioni a cui giravo prima, intorno ai 1800bar di cui 1500 di mappa ed il resto con appena 170Ohm di resistenza sul sensore del rail.... grazie che facevo le buche!!!!
come si dice quando parte il vento del cambiamento, avevo le lacrime di gioia :baby) finalmente l'occasione che aspettavo per mettere la pompa del 2.4 :elio)
che fortunatamente avevo già preparato in officina per questa occasione speciale...

spero di riuscire in settimana a fare il change così vi dico se la modifica rende e vale la pena...

ciaooo
 
FEBIO5":19vfvvf0 ha detto:
sì la modifica della pompa rail si fa sentire, sarebbe solo da modificare anche la pompa bassa pressione

speriamo, mi piacerebbe che si riuscisse a farla fumare un pochetto...

relativamente alla pompa ho saputo che non va cambiata è sufficiente cambiare la valvola sul filtro del gasolio sul tubo del ritorno
e portarla da 1,5 a 6 bar.. un ragazzo l'ha fatto su una stilo ed una punto mkII 1.9JTD e dice che ha avuto parecchi benefici...
lo vende la bosch come ricambio!
 
Stefano75":1xhmum4c ha detto:
FEBIO5":1xhmum4c ha detto:
sì la modifica della pompa rail si fa sentire, sarebbe solo da modificare anche la pompa bassa pressione

speriamo, mi piacerebbe che si riuscisse a farla fumare un pochetto...

relativamente alla pompa ho saputo che non va cambiata è sufficiente cambiare la valvola sul filtro del gasolio sul tubo del ritorno
e portarla da 1,5 a 6 bar.. un ragazzo l'ha fatto su una stilo ed una punto mkII 1.9JTD e dice che ha avuto parecchi benefici...
lo vende la bosch come ricambio!

uhm ... e che valvola sarebbe???
 
hai presente la basetta del filtro del gasolio?

in cima c'è il tubo di ritorno del gasolio al serbatoio
il bullone da 19 che blocca l'occhiello del tubo non è il solito
bullone cavo, dentro c'è una valvola a pressione tarata a 1,5
bar che appena raggiunge la pressione apre ed il gasolio defluisce
al serbatoio, se cambi il bullon/valvola con uno a pressione maggiore
max 6 bar hai aumentato la pressione dell'impianto a bassa pressione
senza toccare la pompa nel serbatoio...

da quello che mi hanno detto il risultato si sente subito...
provato su una stilo jtd 116
 
Stefano75":73e2ifug ha detto:
hai presente la basetta del filtro del gasolio?

in cima c'è il tubo di ritorno del gasolio al serbatoio
il bullone da 19 che blocca l'occhiello del tubo non è il solito
bullone cavo, dentro c'è una valvola a pressione tarata a 1,5
bar che appena raggiunge la pressione apre ed il gasolio defluisce
al serbatoio, se cambi il bullon/valvola con uno a pressione maggiore
max 6 bar hai aumentato la pressione dell'impianto a bassa pressione
senza toccare la pompa nel serbatoio...

da quello che mi hanno detto il risultato si sente subito...
provato su una stilo jtd 116

non avevo mai sentito parlare di questa valvola!

in ogni caso si fa lavorare la pompa bassa pressione in un range che non è il suo, per me conviene modificare direttamente la pompa bassa pressione, ok che si spende molto di più, ma i risultati sono più redditizzi, o per lo meno più costanti nel tempo.
poi ripeto : non ne avevo mai sentito parlare, sto raccogliendo info da più parti
 
Stefano75":1hol6fl2 ha detto:
comunque per logica se l'impianto comunque rilascia il ritorno ad 1,5 bar , potenziare la pompa cambia poco e niente... casomai fai entrambe le cose

chi ha cambiato già la pompa bassa pressione ( e nient'altro ) poi è andato a misurare la pressione che arriva alla pompa alta pressione ha misurato 3,5 bar ........
 
me serve la presenza pe capi se monto o meno sto cacchio de assetto alfa...

c hai l'assetto originale standard vero ste??

la blackline DOVREBBE avere lo sportivo (alias Q2,senza modifiche alle regolazioni) :scratch)

e poi ti DEBBO parlare per il VOLUMETRICO!! :nod)
 
gabry3x":1to59ink ha detto:
me serve la presenza pe capi se monto o meno sto cacchio de assetto alfa...

c hai l'assetto originale standard vero ste??

la blackline DOVREBBE avere lo sportivo (alias Q2,senza modifiche alle regolazioni) :scratch)

e poi ti DEBBO parlare per il VOLUMETRICO!! :nod)


ciao bello :D ascolta, ieri sera a ikea mi sono confrontato con una blackline 1.6TS che vanta l'assetto sportivo alfaromeo, beh la mia e la sua sono alte uguali... esattamente 4 dita tra ruota e passaruota!
la conferma è venuta da un'altra alfa jtd 120 parcheggiata li vicino con assetto originale ed è piu alta di 2 dita...

se capiti passa a trovarmi in officina a via dei cluniacensi 55 in zona tiburtina, è una parallela di via galla placidia, dalle 8 alle 18 sono li tranne la pausa pranzo tra le 13 e le 14...

un abbraccio...
 
Stefano75":1gq84yxk ha detto:
ciao bello :D ascolta, ieri sera a ikea mi sono confrontato con una blackline 1.6TS che vanta l'assetto sportivo alfaromeo, beh la mia e la sua sono alte uguali... esattamente 4 dita tra ruota e passaruota!
la conferma è venuta da un'altra alfa jtd 120 parcheggiata li vicino con assetto originale ed è piu alta di 2 dita...

se capiti passa a trovarmi in officina a via dei cluniacensi 55 in zona tiburtina, è una parallela di via galla placidia, dalle 8 alle 18 sono li tranne la pausa pranzo tra le 13 e le 14...

un abbraccio...

la tua è altissima... più o meno come la mia pre-assetto... il problema è che montando un assetto ribassato ti sfondi la macchina e paradossalmente vai più piano di prima...
 
ormai per me è diventata una esigenza visto che oltre ai cerchioni piu sporgenti ho messo anche 4 distanziali da 16mm che non si vedono in foto
e dato l'assetto attuale (ancora l'originale della casa) quando prendo un bell'avvallamento le ruote posteriori toccano i bordi dei passaruota perciò urge piu che un abbassamento un irrigidimento...

la settimana scorsa ho visto un kit di ammortizzatori (anteriori e posteriori) regolabili a doppio effetto con doppie molle regolabili in altezza e rigidità, qualità che non ha nulla a che vedere con le KYB Kayaba che si trovano online a quattro soldi e sono impossibili da regolare simmetricamente...
il kit completo viene meno di 1000 euro e tutto sommato direi che meritano una prova rispetto al classico kit Bilstein B8 - Eibach Pro sport.
 
Stefano75":1pi253ml ha detto:
ormai per me è diventata una esigenza visto che oltre ai cerchioni piu sporgenti ho messo anche 4 distanziali da 16mm che non si vedono in foto
e dato l'assetto attuale (ancora l'originale della casa) quando prendo un bell'avvallamento le ruote posteriori toccano i bordi dei passaruota perciò urge piu che un abbassamento un irrigidimento...

la settimana scorsa ho visto un kit di ammortizzatori (anteriori e posteriori) regolabili a doppio effetto con doppie molle regolabili in altezza e rigidità, qualità che non ha nulla a che vedere con le KYB Kayaba che si trovano online a quattro soldi e sono impossibili da regolare simmetricamente...
il kit completo viene meno di 1000 euro e tutto sommato direi che meritano una prova rispetto al classico kit Bilstein B8 - Eibach Pro sport.

se tocchi nei passaruota con l'assetto originale toccherai anche con il ribassato a meno che non metti dei paletti di ferro al posto degli ammortizzatori... un pò di escursione ci dev'essere sempre ;)
 
Stefano75":3tw7a0xu ha detto:
gabry3x":3tw7a0xu ha detto:
me serve la presenza pe capi se monto o meno sto cacchio de assetto alfa...

c hai l'assetto originale standard vero ste??

la blackline DOVREBBE avere lo sportivo (alias Q2,senza modifiche alle regolazioni) :scratch)

e poi ti DEBBO parlare per il VOLUMETRICO!! :nod)


ciao bello :D ascolta, ieri sera a ikea mi sono confrontato con una blackline 1.6TS che vanta l'assetto sportivo alfaromeo, beh la mia e la sua sono alte uguali... esattamente 4 dita tra ruota e passaruota!
la conferma è venuta da un'altra alfa jtd 120 parcheggiata li vicino con assetto originale ed è piu alta di 2 dita...

se capiti passa a trovarmi in officina a via dei cluniacensi 55 in zona tiburtina, è una parallela di via galla placidia, dalle 8 alle 18 sono li tranne la pausa pranzo tra le 13 e le 14...

un abbraccio...

ho saputo dal vinzolo...e son particolarmente contento che vada bene :spin)

la pantegrale l'hai portata in officina o è ancora a casa tua?

oggi ho guardato distribuzione e sembra ok..e guardando il vano per bene FORSE ho l'alloggiamento per il volumetrico...poi valuterai se dico minchiate :baby)

puo essere che la tua si sia seduta leggermente con i km percorsi ?? :scratch)

appena posso passo a farvi un saluto,cosi conosco anche alfa :D
 
Top