news:
oggi l'alfa è uscita dal garage con le sue ruote e l'ha fatto con onore..
confermato il montaggio del gruppo volano frizione monomassa (piu leggero rispetto all'originale)
cambio 156 - 2.4 JTD
attuatore frizione 156 -2.4 JTD
revisione di ambedue i semiassi con sostituzione 3 cuffie.
eliminazione scatola filtro aria e corpo esterno debimetro, montaggio della paletta su un corpo "Tubo/Tubo" applicato al manicotto di aspirazione originale piu una prolunga in gomma flessibile e di una curva a 90° in pvc il tutto derivato dall'aspirazione della 156 - 2.4 il tutto per montare, nell'originario vano intercooler, in posizione frontale dietro alla griglia del paraurti un filtro a doppio cono in rete metallica/cotone a mo di presa dinamica.
risultato:
il motore sale subito di giri, il "nuovo" cambio ha innesti precisi, rapidi e morbidi molto più accattivante l'handling della leva del cambio rispetto al cambio originale del 1.9
l'aspirazione insieme allo scarico hanno un sound fantastico, oltre al rombo del turbo in fullBoost che oltre i 3000giri esplode letteralmente, si sente come un vortice dall'aspirazione che incute veramente soggezione, pur rimanendo il tutto silenzioso in modalità passeggio :drive)
la frizione è letteralmente un burro, il pedale attua perfettamente in modo preciso ma il peso è minimo meno della metà rispetto a prima, forse grazie all'attuatore nuovo...
le prestazioni sono sempre fantastiche nonostante l'allungo dei rapporti, dalla prima alla terza sbacchetta e ti strappa il volante di mano oltre non ho testato per ragioni di CdS ma in tutte e tre le marce ti schiaccia al sedile ed alza il muso... da provare veramente!!! :elio)