angelo81":2lkmc7kc ha detto:
infatti anche io ho lo stesso dubbio...
in ogni caso se dovessi fare modifiche di questo tipo,se non fossi certo dell'origine dei ricambi utilizzati non mi fiderei :ka)
ciao angelo volevo dirti che al riguardo sono perfettamente daccordo con te, ma al momento il mio intento non è vendere ma è di elaborare personalmente i veicoli ottenendo ottimi risultati pur facendo risparmiare il cliente e visto che certe modifiche si decidono a tavolino con il cliente, una volta deciso il target si lavora in trasparenza totale, anche perchè pagando hai tutti i diritti di sapere cosa ti metto sotto e poi perche piu semplicemente se non lo dicessi potrebbe essere una truffa punibile penalmente, perciò chi farà saprà, ed in quel caso se ne sarà soddisfatto potrà fare passaparola parlando del Kit STEFANO di volano monomassa lavorato (derivazione vettura X) e frizione rinforzata installabile da me o acquistabile ...
angelo81":2lkmc7kc ha detto:
...anche perchè si sa bene che su questi lavori nessun preparatore da garanzie,per ovvi motivi,quindi bisogna essere certi che almeno i pezzi utilizzati siano idonei o quantomeno adattabili a quell'uso.
non so come lavorano gli altri preparatori e non mi interessa, ma i motivi a cui ti riferisci purtroppo non sono affatto ovvi, per me il cliente è sacro (mi porta da mangiare) per cui tutti i miei lavori oltre che realizzati a regola d'arte saranno garantiti per l'affidabilità e la durata a norma di legge sia che si tratti di pezzi nuovi sia che revisionati... va da se che se le modifiche alterano la omologazione del mezzo il cliente sarà informato che l'uso del veicolo dovrà essere limitato alla sola pista e dovrà obbligatoriamente firmare uno scarico di responsabilita nei miei confronti in caso che l'uso improprio del mezzo dovesse causare danni a terzi, il tutto ovviamente senza precludere la garanzia se "tirando in pista" il volano dovesse aprirsi in due dopo poche settimane dal montaggio...
comunque per ovviare al problema della circolazione su strada aperta al traffico, mi stò organizzando con un ingegnere meccanico che ha lavorato parecchi anni in fiat, per valutare le modifiche, omologarle e trascriverle tutte a libretto ad un costo decisamente piu accessibile a tutti rispetto agli attuali sistemi TUV e realizzato interamente dalla mia officina come servizio accessorio per i clienti...
angelo81":2lkmc7kc ha detto:
non è mancanza di fiducia nei confronti di stefano ma faccio un discorso generale su come la penso io,quindi sono certo che stefano al momento della messa in opera della modifica informi i proprietari del veicolo di cosa stia montanto,cioè mi spiego meglio:non vorrei che fosse detto al cliente"ti sto montando un kit volano allegerito+frizione rinforzata"senza specificare che non si tratta di un kit realizzato da aziende specializzate, mentre si tratta di un kit di serie acquistabile dal ricambista (quindi con un prezzo modico rispetto a quello dei kit specifici) realizzato per x auto ma che è perfettamente intercambiabile anche con i jtd.
ci mancherebbe io la penso come te dei soliti preparatori da so tutto io ed alla fine dicono di aver fatto questo e quello ed alla fine ti piantano il bidone.... quello che voglio creare è una linea diretta con il cliente e chi è interessato al mio lavoro non solo verrà informato ma potrà toccare con mano se vuole tutto quello che verrà fatto sulla sua auto, come detto prima sono tutti lavori che vengono decisi a tavolino in base ad un target di elaborazione e di spesa e solo poi realizzati in base alle scelte del cliente.
facendo un esempio, il lavoro della frizione/volano monomassa può essre eseguito sia con un volano usato che sarà reperito da me presso una autodemolizione di fiducia, verificato preventivamente ad occhio lo stato di usura ed acquistato ad un costo ridicolo, poi revisionato, rettificato ed eventualmente su richiesta del cliente sarà da me lavorato al tornio per un alleggerimento ulteriore rispetto al peso del bimassa originale, il tutto per avere una resa migliore di un pezzo nuovo ma a meno della metà del costo oppure un volano nuovo originale fiat a prezzo di listino (oltre 600 euro) da me scontato o come ricambio tuning, prodotto da una ditta a scelta del cliente su un ventaglio di opzioni da me preventivamente valutate, già alleggerito ed in materiali speciali ma ad un costo decisamente piu alto rispetto al ricambio fiat... alla fine il risultato meccanico cambia di poco, cambia solo la spesa.
il pacco frizione si puo prendere originale valeo che costa oltre 300 euro, aftermarket a taratura originale ad un prezzo inferiore all'originale, rinforzata oppure in rame, è solo e sempre questione di prezzo... io sarei sempre per il detto "poca spesa tanta resa" ma alla fine è il cliente che sceglie.
comunque in riferimento al fatto di reperire da soli i pezzi al ricambista è possibile ma non so se è mai capitato a qualcuno di chiedere un pezzo in un autoricambi... oltre a pagare il prezzo di listino per intero se si è un privato, se non si sa esattamente il codice di quello che si cerca o non si ha il libretto del veicolo a portata di mano vi dicono di ritornare un'altra volta con il pezzo vecchio in mano, figuriamoci poi se possono darvi quel kit volano/frizione per una 147 o comunque per un motore 1.9JTD.... è compatibile 100% si, ma probabilmente nessuna fiches o manuale tecnico fiat a disposizione degli autoricambisti lo dice quindi al momento lo so io, qualche ingegnere fiat e forse qualcun' altro meccanico che abbia mai avuto occasione di lavorare contemporaneamente su entrambi i motori e casualmente abbia poggiato i volani vicini accorgendosi che sono uguali sia come diametro che come spessore e che sono intercambiabili l'uno con l'altro su entrambi i motori....
comunque io come già detto non lavoro per vendere pezzi di ricambio ma per installarli e di certo non campo del minimo di ricarico che posso farci vendendo i soli pezzi, mi posso eventualmente organizzare in puro spirito di campanilismo per fornirlo completo di tutto il necessario al montaggio a chi fosse impossibilitato a portarmi l'auto ma comunque mai a prezzo di listino senza un minimo di sconto e poi sempre fornendo poi all'acquirente garanzia, possibilità di reso e tutti i dettagli circa la provenienza del kit, se poi ci si orientasse, come suggerisco, da un volano revisionato sfido io a trovarlo da un autoricambi allo stesso prezzo.... :OK)
ps.
@ moderatori:
al momento sono ancora un PRIVATO SMANETTONE però mi piacerebbe sapere come fare una volta aperta l'officina per convenzionarla con il vostro forum/club. :worship)