147 1.9JTD "la presenza"

FEBIO5":1yko779c ha detto:
Stefano75":1yko779c ha detto:
nessun dubbio, va bene veramente, oggi ho avuto possibilità di testarla in autostrada ed in città, non ci sono vibrazioni, sale di giri come una maledetta, regge benissimo la coppia e guidando tranquilli è persino piu confortevole dell'originale... :elio)

:OK)

il mio dubbio riguarda solo la provenienza del volano, non se monta oppure no ;)

infatti anche io ho lo stesso dubbio...
in ogni caso se dovessi fare modifiche di questo tipo,se non fossi certo dell'origine dei ricambi utilizzati non mi fiderei :ka)

...anche perchè si sa bene che su questi lavori nessun preparatore da garanzie,per ovvi motivi,quindi bisogna essere certi che almeno i pezzi utilizzati siano idonei o quantomeno adattabili a quell'uso.

non è mancanza di fiducia nei confronti di stefano ma faccio un discorso generale su come la penso io,quindi sono certo che stefano al momento della messa in opera della modifica informi i proprietari del veicolo di cosa stia montanto,cioè mi spiego meglio:non vorrei che fosse detto al cliente"ti sto montando un kit volano allegerito+frizione rinforzata"senza specificare che non si tratta di un kit realizzato da aziende specializzate, mentre si tratta di un kit di serie acquistabile dal ricambista (quindi con un prezzo modico rispetto a quello dei kit specifici) realizzato per x auto ma che è perfettamente intercambiabile anche con i jtd.
 
Il fatto è che stefano si è procurato e montato i pezzi sulla sua macchina.. quindi semplicemente a suo rischio e pericolo, ma per il momento, soddisfazione ;)
 
EffEmmE":ch18uwmu ha detto:
Il fatto è che stefano si è procurato e montato i pezzi sulla sua macchina.. quindi semplicemente a suo rischio e pericolo, ma per il momento, soddisfazione ;)
ha detto che vuole aprire un'officina ed utilizzare queste modifiche anche su altre auto dei suoi clienti.
quindi non si tratta di soddisfazione personale o di incorrere in rischi personali...
 
angelo81":3q4gtd3x ha detto:
EffEmmE":3q4gtd3x ha detto:
Il fatto è che stefano si è procurato e montato i pezzi sulla sua macchina.. quindi semplicemente a suo rischio e pericolo, ma per il momento, soddisfazione ;)
ha detto che vuole aprire un'officina ed utilizzare queste modifiche anche su altre auto dei suoi clienti.
quindi non si tratta di soddisfazione personale o di incorrere in rischi personali...

MA prima sta provando questo kit sulla SUA macchina :spin) se tutto funziona a dovere lo monterà nelle sue elaborazioni
 
gabry3x":3t4a7gug ha detto:
angelo81":3t4a7gug ha detto:
EffEmmE":3t4a7gug ha detto:
Il fatto è che stefano si è procurato e montato i pezzi sulla sua macchina.. quindi semplicemente a suo rischio e pericolo, ma per il momento, soddisfazione ;)
ha detto che vuole aprire un'officina ed utilizzare queste modifiche anche su altre auto dei suoi clienti.
quindi non si tratta di soddisfazione personale o di incorrere in rischi personali...

MA prima sta provando questo kit sulla SUA macchina :spin) se tutto funziona a dovere lo monterà nelle sue elaborazioni

infatti io gli faccio i miei complimenti per la sua manualità e la sua inventiva!!
 
in tema vibrazioni è peggiorata con il monomassa? magari non essendo un kit elaborazione da diversi risultati...cmq complimenti!
 
ovviamente sono dubbi che ho avuto anche io per il montaggio ed è per questo che lo stò testando prima sulla mia auto.
la mia officina si occuperà di tutto, carrozzeria, meccanica e tuning ed ovviamente questa sarà una delle possibili elaborazioni,
vi ricordo comunque che per aprire oggi ci vuole un titolo di studio specifico e noi non siamo degli sprovveduti ai risultati ci teniamo....

a proposito dei kit frizione e volano monomassa che si vendono in giro so per certo che come base usano il volano monomassa del
motore TD100 a precamera da 1927CC quello della bravo 1° serie per intenderci che aveva appena 100cv ed appena 22kg di coppia
ed un kit frizione rinforzata per quel volano a cifre da urlo che sono sotto gli occhi di tutti...
quello che uso io di VOLANO si utilizza come base (da alleggerire) per preparazioni da 300 a 500 cv quindi per la resistenza
la garanzia la dò tranquillamente.
il pacco frizione originale che ho sotto ora regge tranquillamente potenze fino a 250cv e 40kg di coppia, ma se si desidera
si può avere anche rinforzato per una coppia al di sopra dei 40kg come farò sicuramente a breve o addirittura a doppio disco per
preparazioni estreme è solo una questione di scelta... per ora stò testando l'originale perchè mi interessa solo vedere come si comporta,
ma il test riguarda esclusivamente la frizione, del volano non ho dubbi.

al momento ho avuto modo di farci qualche giro in autostrada ed in città è come detto precedentemente il comportamento è fantastico, meglio decisamente
rispetto all'originale regge bene qualsiasi carico di coppia ed essendo comunque un kit di primo equipaggiamento (anche se di un'altra vettura) ha un confort di marcia ottimo e non ci sono vibrazioni ne strappi ai bassi regimi come faceva il mio volano una volta che le masse si sono usurate,
il pedale della frizione è leggero come quello di una piccola vetturetta utilitaria però è preciso e stacca quasi a fondo corsa del pedale,

io consiglio l'usato perchè il volano monomassa è eterno si prende a poco, rettificato è come nuovo e si può far alleggerire ed alla fine si spende la metà
rispetto ad un pezzo nuovo che per avere lo stesso risultato poi va fatto lavorare...
 
Stefano75":o608juua ha detto:
ovviamente sono dubbi che ho avuto anche io per il montaggio ed è per questo che lo stò testando prima sulla mia auto.
la mia officina si occuperà di tutto, carrozzeria, meccanica e tuning ed ovviamente questa sarà una delle possibili elaborazioni,
vi ricordo comunque che per aprire oggi ci vuole un titolo di studio specifico e noi non siamo degli sprovveduti ai risultati ci teniamo....

a proposito dei kit frizione e volano monomassa che si vendono in giro so per certo che come base usano il volano monomassa del
motore TD100 a precamera da 1927CC quello della bravo 1° serie per intenderci che aveva appena 100cv ed appena 22kg di coppia
ed un kit frizione rinforzata per quel volano a cifre da urlo che sono sotto gli occhi di tutti...
quello che uso io di VOLANO si utilizza come base (da alleggerire) per preparazioni da 300 a 500 cv quindi per la resistenza
la garanzia la dò tranquillamente.
il pacco frizione originale che ho sotto ora regge tranquillamente potenze fino a 250cv e 40kg di coppia, ma se si desidera
si può avere anche rinforzato per una coppia al di sopra dei 40kg come farò sicuramente a breve o addirittura a doppio disco per
preparazioni estreme è solo una questione di scelta... per ora stò testando l'originale perchè mi interessa solo vedere come si comporta,
ma il test riguarda esclusivamente la frizione, del volano non ho dubbi.

al momento ho avuto modo di farci qualche giro in autostrada ed in città è come detto precedentemente il comportamento è fantastico, meglio decisamente
rispetto all'originale regge bene qualsiasi carico di coppia ed essendo comunque un kit di primo equipaggiamento (anche se di un'altra vettura) ha un confort di marcia ottimo e non ci sono vibrazioni ne strappi ai bassi regimi come faceva il mio volano una volta che le masse si sono usurate,
il pedale della frizione è leggero come quello di una piccola vetturetta utilitaria però è preciso e stacca quasi a fondo corsa del pedale,

io consiglio l'usato perchè il volano monomassa è eterno si prende a poco, rettificato è come nuovo e si può far alleggerire ed alla fine si spende la metà
rispetto ad un pezzo nuovo che per avere lo stesso risultato poi va fatto lavorare...

ho fatto un giretto in zona officina...non so se un uccellino ha parlato, in merito a sabato... CAMPAGNOLO ;)
 
angelo81":2lkmc7kc ha detto:
infatti anche io ho lo stesso dubbio...
in ogni caso se dovessi fare modifiche di questo tipo,se non fossi certo dell'origine dei ricambi utilizzati non mi fiderei :ka)

ciao angelo volevo dirti che al riguardo sono perfettamente daccordo con te, ma al momento il mio intento non è vendere ma è di elaborare personalmente i veicoli ottenendo ottimi risultati pur facendo risparmiare il cliente e visto che certe modifiche si decidono a tavolino con il cliente, una volta deciso il target si lavora in trasparenza totale, anche perchè pagando hai tutti i diritti di sapere cosa ti metto sotto e poi perche piu semplicemente se non lo dicessi potrebbe essere una truffa punibile penalmente, perciò chi farà saprà, ed in quel caso se ne sarà soddisfatto potrà fare passaparola parlando del Kit STEFANO di volano monomassa lavorato (derivazione vettura X) e frizione rinforzata installabile da me o acquistabile ...

angelo81":2lkmc7kc ha detto:
...anche perchè si sa bene che su questi lavori nessun preparatore da garanzie,per ovvi motivi,quindi bisogna essere certi che almeno i pezzi utilizzati siano idonei o quantomeno adattabili a quell'uso.

non so come lavorano gli altri preparatori e non mi interessa, ma i motivi a cui ti riferisci purtroppo non sono affatto ovvi, per me il cliente è sacro (mi porta da mangiare) per cui tutti i miei lavori oltre che realizzati a regola d'arte saranno garantiti per l'affidabilità e la durata a norma di legge sia che si tratti di pezzi nuovi sia che revisionati... va da se che se le modifiche alterano la omologazione del mezzo il cliente sarà informato che l'uso del veicolo dovrà essere limitato alla sola pista e dovrà obbligatoriamente firmare uno scarico di responsabilita nei miei confronti in caso che l'uso improprio del mezzo dovesse causare danni a terzi, il tutto ovviamente senza precludere la garanzia se "tirando in pista" il volano dovesse aprirsi in due dopo poche settimane dal montaggio...
comunque per ovviare al problema della circolazione su strada aperta al traffico, mi stò organizzando con un ingegnere meccanico che ha lavorato parecchi anni in fiat, per valutare le modifiche, omologarle e trascriverle tutte a libretto ad un costo decisamente piu accessibile a tutti rispetto agli attuali sistemi TUV e realizzato interamente dalla mia officina come servizio accessorio per i clienti...

angelo81":2lkmc7kc ha detto:
non è mancanza di fiducia nei confronti di stefano ma faccio un discorso generale su come la penso io,quindi sono certo che stefano al momento della messa in opera della modifica informi i proprietari del veicolo di cosa stia montanto,cioè mi spiego meglio:non vorrei che fosse detto al cliente"ti sto montando un kit volano allegerito+frizione rinforzata"senza specificare che non si tratta di un kit realizzato da aziende specializzate, mentre si tratta di un kit di serie acquistabile dal ricambista (quindi con un prezzo modico rispetto a quello dei kit specifici) realizzato per x auto ma che è perfettamente intercambiabile anche con i jtd.

ci mancherebbe io la penso come te dei soliti preparatori da so tutto io ed alla fine dicono di aver fatto questo e quello ed alla fine ti piantano il bidone.... quello che voglio creare è una linea diretta con il cliente e chi è interessato al mio lavoro non solo verrà informato ma potrà toccare con mano se vuole tutto quello che verrà fatto sulla sua auto, come detto prima sono tutti lavori che vengono decisi a tavolino in base ad un target di elaborazione e di spesa e solo poi realizzati in base alle scelte del cliente.
facendo un esempio, il lavoro della frizione/volano monomassa può essre eseguito sia con un volano usato che sarà reperito da me presso una autodemolizione di fiducia, verificato preventivamente ad occhio lo stato di usura ed acquistato ad un costo ridicolo, poi revisionato, rettificato ed eventualmente su richiesta del cliente sarà da me lavorato al tornio per un alleggerimento ulteriore rispetto al peso del bimassa originale, il tutto per avere una resa migliore di un pezzo nuovo ma a meno della metà del costo oppure un volano nuovo originale fiat a prezzo di listino (oltre 600 euro) da me scontato o come ricambio tuning, prodotto da una ditta a scelta del cliente su un ventaglio di opzioni da me preventivamente valutate, già alleggerito ed in materiali speciali ma ad un costo decisamente piu alto rispetto al ricambio fiat... alla fine il risultato meccanico cambia di poco, cambia solo la spesa.
il pacco frizione si puo prendere originale valeo che costa oltre 300 euro, aftermarket a taratura originale ad un prezzo inferiore all'originale, rinforzata oppure in rame, è solo e sempre questione di prezzo... io sarei sempre per il detto "poca spesa tanta resa" ma alla fine è il cliente che sceglie.

comunque in riferimento al fatto di reperire da soli i pezzi al ricambista è possibile ma non so se è mai capitato a qualcuno di chiedere un pezzo in un autoricambi... oltre a pagare il prezzo di listino per intero se si è un privato, se non si sa esattamente il codice di quello che si cerca o non si ha il libretto del veicolo a portata di mano vi dicono di ritornare un'altra volta con il pezzo vecchio in mano, figuriamoci poi se possono darvi quel kit volano/frizione per una 147 o comunque per un motore 1.9JTD.... è compatibile 100% si, ma probabilmente nessuna fiches o manuale tecnico fiat a disposizione degli autoricambisti lo dice quindi al momento lo so io, qualche ingegnere fiat e forse qualcun' altro meccanico che abbia mai avuto occasione di lavorare contemporaneamente su entrambi i motori e casualmente abbia poggiato i volani vicini accorgendosi che sono uguali sia come diametro che come spessore e che sono intercambiabili l'uno con l'altro su entrambi i motori....

comunque io come già detto non lavoro per vendere pezzi di ricambio ma per installarli e di certo non campo del minimo di ricarico che posso farci vendendo i soli pezzi, mi posso eventualmente organizzare in puro spirito di campanilismo per fornirlo completo di tutto il necessario al montaggio a chi fosse impossibilitato a portarmi l'auto ma comunque mai a prezzo di listino senza un minimo di sconto e poi sempre fornendo poi all'acquirente garanzia, possibilità di reso e tutti i dettagli circa la provenienza del kit, se poi ci si orientasse, come suggerisco, da un volano revisionato sfido io a trovarlo da un autoricambi allo stesso prezzo.... :OK)

ps.
@ moderatori:
al momento sono ancora un PRIVATO SMANETTONE però mi piacerebbe sapere come fare una volta aperta l'officina per convenzionarla con il vostro forum/club. :worship)
 
GabryPontePowerMix":3666uypo ha detto:
"la presenza" non l'avevo mai sentita... ma rende molto l'idea, sapendo a cosa fa riferimento di solito :lol:

:lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

sisisi è vero l'origine è quella, comunque il nome le è stato dato per caso dalla ragazza di un mio carissimo amico il giorno che ho montato il paraurti GTA, guardandola da davanti infatti disse, certo adesso si vede LA PRESENZA parlando dell'IC frontale ed allora da quel giorno le è stato dato ufficialmente il nome...


piuttosto oggi di presenza c'è pure quella del filtro a cono al posto del vecchio ic laterale e si sente una cifra il sound!!!
appena posso lo faccio sto video, mi serve l'aiuto di qualcuno che faccia la ripresa, partendo da 0 veramente non si riesce a fare
altro se non reggere lo sterzo e sbrigarsi a cambiare, appena affondo il contagiri si pianta a 5000 e le ruote pattinano....

prosegue alla grande il testing di volano e frizione, devo dire veramente è un setup azzeccato, la coppia la reggono alla grande
ed il motore sale allegramente a tutti i regimi... veramente non credevo che un volano potesse fare tanto.
in oltre il confort di marcia è ottimo, prima con il vecchio volano se rimanevo nel traffico o ripartivo in salita ballava tutto
ora va liscio come il burro e la frizione è delicatissima quanto precisa... certo fiat fa motori fantastici però si perde nelle piccole cose.

ho trovato i rapporti del cambio e come promesso ve li aggiungo qui sotto....

Cambio C530 / 147 1.9JTD 8V - 156 1.9JTD 8V:

1° = 3,800
2° = 2,235
3° = 1,360
4° = 0,971
5° = 0,763
RM = 3,545
Finale = 3,353

Cambio C530 / 156 2.4JTD 10V (136 - 140 - 150)
1° = 3,800
2° = 2,235
3° = 1,360
4° = 0,971
5° = 0,763
RM = 3,545
Finale = 3,176

alla fine effettivamente ci sono 300 giri in meno rispetto al cambio del 1.9, mi ricordavo di piu ma va comunque meglio di prima...
 
altri ritocchi estetici...



i fari anteriori sono stati aperti, verniciata la parabola interna di nero opaco come nella versione GTA, poi una volta richiusi sono stati verniciati i trasparenti di nero ottico ovvero la classica vernice trasparente fumè che da spenti sembrano neri ma accesi sono totalmente trasparenti senza perdita di luminosità.

purtroppo non ho ancora fatto una foto al posteriore ma ho brunito anche i fari dietro che ora non staccano più dal resto della carrozzeria pur rimanendo perfettamente luminosi una volta accesi.

ho finalmente messo le frecce laterali bianche che appena ho 2 minuti brunisco pure quelle.

ho montato i distanziali da 1,6cm che con i cerchi 17J7 ET35 ora le ruote anteriori sono 1cm FUORI dai passaruota mentre le posteriori sono quasi a filo.... SPETTACOLARE!!!
a livello di assetto non mi è cambiato nulla se non che in curva regge meglio e su rettilineo è piu stabile.

ora devo dire che con il look TOTAL BLACK e le ruote + esterne la mia 147 è veramente minacciosa.... :pesce) :love) :elio)
 
Stefano75":2n3e8vmx ha detto:
i fari anteriori sono stati aperti, verniciata la parabola interna di nero opaco come nella versione GTA, poi una volta richiusi sono stati verniciati i trasparenti di nero ottico ovvero la classica vernice trasparente fumè che da spenti sembrano neri ma accesi sono totalmente trasparenti senza perdita di luminosità.

prima o poi devo fare anche i mie anteriori fumè, ma quando ho fatto i posteriori il carrozziere mi ha detto che ancora non gli venivano bene perché aveva problemi di effetto "nuvolette" :ka)
 
dotty":r5zp84n1 ha detto:
Stefano75":r5zp84n1 ha detto:
i fari anteriori sono stati aperti, verniciata la parabola interna di nero opaco come nella versione GTA, poi una volta richiusi sono stati verniciati i trasparenti di nero ottico ovvero la classica vernice trasparente fumè che da spenti sembrano neri ma accesi sono totalmente trasparenti senza perdita di luminosità.

prima o poi devo fare anche i mie anteriori fumè, ma quando ho fatto i posteriori il carrozziere mi ha detto che ancora non gli venivano bene perché aveva problemi di effetto "nuvolette" :ka)


conviene usare bombolette già pronte, il trucco del nero nel tresparente è rischioso, basta una goccia di nero in piu ed il danno è fatto e poi ad occhio con la bomboletta ci si regola meglio...
comunque se viene male basta passare la carta abrasiva P2000 sul trasparente per togliere il colore e poi rilucidare con la pasta abrasiva fine... :ciao)
 
resistenziato il sensore pressione turbo ora posso girare fino a 2,5 bar costanti senza avaria, comunque per ora è limitato a 1,8bar costanti contro 1,5 e la differenza è tanta....

in arrivo nuova turbina: una Garrett GT2256V con il lato compressore ibridato con una Garrett T3 (delta integrale) :pesce)
 
Top