140cv vs 150cv

uno_rap":2l1j9ooy ha detto:
per me il 150 va forte e consuma poco se vai piano(17,5al litro), la salita non la sente.
il mio è euro4 con valvole swirl e il colettore di aspirazione è di alluminio non in plastica.
Allora evidentemente li hanno fatti in entrambi i modi, perchè ricordo di aver visto dal mio meccanico una 147 16v euro4 e il collettore era in plastica.
 
uno_rap":1h8p4mgj ha detto:
per me il 150 va forte e consuma poco se vai piano(17,5al litro), la salita non la sente.
il mio è euro4 con valvole swirl e il colettore di aspirazione è di alluminio non in plastica.

d'accordissimo con uno_rap!
Rizzotti non ci pensare più, datti una mossa e prendi una 150 cv!!!
in salita è una bestia (fidati) e con la sesta marcia in autostrada ti dimentichi di fare gasolio.
Paghi solo una trentina di euro di bollo in più ma sono 30 euro benedette.
....e lascia perdere sto benedetto 0-100 :lol: :asd) :lol: :asd)
 
uno_rap":2wkhw2nz ha detto:
per me il 150 va forte e consuma poco se vai piano(17,5al litro), la salita non la sente.
il mio è euro4 con valvole swirl e il colettore di aspirazione è di alluminio non in plastica.

con valvole swirl? Spiega per favore!!!
Grazie
 
in effetti concordo con fraro la discussione diventava pesante...guarda io ti consiglio di scegliere in base al fettore esetico, tanto con 10 cv in + o in - non senti tanta differenza, non siamo in pista dove devi dare il massimo in ogni momento!!! ...io ho la serie zero e ne sono innamorato, iniziando dai fari e al particolare muso dovuta alla forma di questi, dal quadro strumenti finendo per il culetto coi fari a goccia...non stare lì a dubitare, mettiti davanti alle 2 e, chi ti arriva prima al cuore te la porti a casa!!!!! siediti dentro e ammirale, non potrai che restare soddisfatto!


EDIT:
per fraro!!!! di macchine ne avrò guidate a migliaia e di ogni genere, dalla micro car al pullman se ti interessa :asd) :asd) :asd)
 
al140":3bgifbgj ha detto:
uno_rap":3bgifbgj ha detto:
per me il 150 va forte e consuma poco se vai piano(17,5al litro), la salita non la sente.
il mio è euro4 con valvole swirl e il colettore di aspirazione è di alluminio non in plastica.
Allora evidentemente li hanno fatti in entrambi i modi, perchè ricordo di aver visto dal mio meccanico una 147 16v euro4 e il collettore era in plastica.

ho omesso un dettaglio le è stato montato il collettore della 159 1.9jtdm 16V siccome il suo si era guastato sulle famose swirl..il suo non so com'era a dire la verità..pensavo fossero identici tra le due vetture oppure che con la famosa modifica anche le 147 adottassero poi il collettore di alluminio!


alfajtdm":3bgifbgj ha detto:
uno_rap":3bgifbgj ha detto:
per me il 150 va forte e consuma poco se vai piano(17,5al litro), la salita non la sente.
il mio è euro4 con valvole swirl e il colettore di aspirazione è di alluminio non in plastica.

con valvole swirl? Spiega per favore!!!
Grazie

in pratica il colettore di aspirazione ha 8 passaggi(8 valvole di aspirazione) 4 di queste rimangono chiuse da queste valvole oppure semichiuse(in caso di basso carico motore) creando una turbolenza in camera di scoppio che favorisce la migliore combustione=meno fumosità e maggior rendimento rispetto ad un motore identico senza queste farfalle, sono pilotate da un attuatore elettrico comandato dalla centralina iniezione
 
R: 140cv vs 150cv

Finalmente dopo più di un mese sono andato a vedere la 140 che avevo descritto.. che dire, stupenda ma ci sono delle cose che non mi sono piaciute.. tutte le plastiche laterali negli sportelli sono consumate e scolorite, la plancia dell'air bag è uscita per fuori e mi hanno detto che è a causa della molla, il cruscotto lo stesso, la pelle dei sedili in certe parti è macchiata ed è diventata nera.. nel sedile posteriore la pelle è rialzata.. la frizione stacca bassissima, il motore ha 134000 km,la cinghia è stata fatta.. il venditore mi ha detto che le plastiche che diventano così è normale e che comunque è stata tenuta bene.. se non sapessi che è del 2003 le darei come minimo vent'anni per come è all'interno.. quindi sono qui per chiedervi consiglio.. è normale che l'auto diventi così nelle plastiche?i km dice che sono originali.. in tutto l'auto, compresa di passaggio la dovrei prendere tra i 4500 ed i 4700..ovviamente si tratta di una distinctive da 140cv..
 
La mia ne ha 107mila ma dentro sembra nuova per cui probabilmente non è stata tenuta bene affatto oppure ha qualche km in più.
Finche si parla del cruscotto tenerla in garage aiuta molto ma i pannelli Porta duranp messi bene per molti km, i maniglioni perdono la plastica ma il rivestmento in tessuto resta buono comunque...

Per la frizione è sicuramente la pompetta....
 
R: 140cv vs 150cv

Allegherò dopo qualche foto per farvi rendere meglio conto.. comunque un altro problema riguarda il cambio.. le marce, a detta anche di mio padre che era li con me, non entrano belle lisce.. il cambio è duro,bisogna quasi mettere forza nel cambiare marcia.. è normale?perché per quanto riguarda frizione e cambio,il venditore mi ha detto che è tutto normale -.-
 
non hai detto le cose + importanti, cioè lo stato di usura del volante, del pomello del cambio e dei pedali, anche se da come l'hai descritta non sembra sia stata tenuta tanto bene, ovvio che il venditore pur di vendere dica l'opposto...
 
R: 140cv vs 150cv

Purtroppo sono ignorante nel campo auto, scusatemi in anticipo.. allora.. i pedali erano messi molto bene..il volante ed i comandi al volante erano perfetti,sembravano nuovi.. la leva del cambio non C'era ed era stata fatta fare in tappezzeria,infatti il venditore mi ha detto che se l'avessi presa, avrei potuto ordinare il pomello della leva del cambio alla alfa visto che quello che C'era è stato fatto artigianalmente.. come numero di proprietari c'e stato il primo,successivamente un rivenditore e,per ultimi loro di questa concessionaria.. mi ha detto che potevo fargli qualsiasi domanda anche telefonicamente ma sinceramente non sapevo cos'altro chiedere dato che inevitabilmente tira acqua verso il suo mulino..
 
Guarda sinceramente, una macchina con 135.000 km con il volante nuovo e il pomello del cambio ri-tappezzato mi puzza di bruciato... anche xkè il volante a quei km si consuma, non può essere come nuovo... per non parlare dei tastini dei comandi che dopo pochi utilizzi si cancellano...
 
Sembra strano pure a me, leggevo sempre qui sul forum di persone che già dopo un anno avevano i comandi cancellati al volante e proprio per questo ho prestato particolare attenzione nell'osservare il volante e confermo che è come nuovo, così come i comandi... ma se come dici "puzza di bruciato", cosa avrebbero fatto? Cioè è una macchina da 200.000 km alla quale hanno poi cambiato volante e pedali? Per quanto riguarda i problemi della frizione che stacca davvero troppo bassa e del cambio non "leggero" e "fluido" che ne pensate?

PS qui sotto allego 4 foto, le uniche che sono riuscito a fare a causa dell'illuminazione:
img17agosto2011103815.th.jpg


img17agosto2011103824.th.jpg


img17agosto2011103831.th.jpg


img17agosto2011103852.th.jpg
 
puzza di bruciato nel senso che potrebbe avere i km scalati e il volante nuovo, oppure i km sono suoi e il volante l'hanno cambiato solo per invogliare a comprarla, la frizione potrebbe essere la pompa e potrebbe essere stata cambiata, e il cambio "non leggero e fluido" non so cosa intendi... Ma almeno l'hai provata? che impressione ti ha dato? come si comporta il motore?
 
alek689":pln3cmli ha detto:
puzza di bruciato nel senso che potrebbe avere i km scalati e il volante nuovo, oppure i km sono suoi e il volante l'hanno cambiato solo per invogliare a comprarla, la frizione potrebbe essere la pompa e potrebbe essere stata cambiata, e il cambio "non leggero e fluido" non so cosa intendi... Ma almeno l'hai provata? che impressione ti ha dato? come si comporta il motore?

Non l'ho provata... perchè ero completamente deciso ad ignorarla come acquisto viste le condizioni poi ho cominciato a pensarci... anche perchè essendo appunto ignorante in campo motori pure che la provo non capisco come va... ne tantomeno potrò mai capire quanti km abbia... anche io ho pensato ai km scalati... per cambio non leggero e fluido intendo quello che ho scritto nella pagina scorsa, ovvero che è troppo duro nel cambio marcia, si deve mettere forza nel cambiare marcia, cosa che ha notato pure mio padre..
 
Se posso dire la mia cercane un'altra perchè da come la descrivi è stata trattata male (e chi tratta male le macchine di solito se ne frega anche della parte meccanica).
Per quanto rigurda pomello, volante e gommini dei pedali è cosa assai diffusa che molti venditori li cambiano per far vedere (o dare l'impressione) ai clienti che l'auto è nuova.

Io prima di prendere la mia ero andato a vedere una 147 di fine 2007 con pochissimi chilometri e ti assicuro che sembrava un auto che aveva tipo 15 anni per come era ridotta (manopole clima e cruscotto che cadeva a pezzi e sedili in alcantara consumatissimi) per non parlare poi del motore che faceva un rumoraccio, carozzeria tutta piena di ammaccature e righe.

Poi alla fine gira oggi gira domani ho trovato quella giusta e girando ho visto molte 147 prime serie tenute veramente bene, quindi non ti fermare a questa.
 
guarda sembra la mia per come hai descritto i difetti!!! per la frizione, è al 90% pompa e cilindretto, avevo il tuo stesso problema e l'hanno risolto così.
per il cruscotto, sono solo 2 semplici clips che non si agganciano bene e/o si rompono spesso anche in macchine molto recenti.
per il colore della pelle...beh basta che una persona faccia un lavoro poco pulito ed ecco che oltre al consumo, si ritrova un colore non piacevolissimo...con pochi E dovresti riuscire a farlo smacchiare dal tapezziere!!!! le maniglie delle porte sono praticamente come le mie (la mia aveva 130.000 km al momento dell'acquisto) mentre per l'alzavetro uno l'anno sostituito prima di darlo e quello del passeggero (brutto come quello che hai visto tu) l'ho recuperato da uno sfascio per poco...
guarda dovresti farci avere una panoramica esterna ed interna per giudicarla almeno esteticamente!!!
poi cmq sia provala, vedi se fa rumorini strani preoccupanti :OK)
 
L'esterno è praticamente perfetto! E' questa la cosa strana... l'interno così usurato ed all'esterno semplici graffietti... a parte il cerchio posteriore lato guida che ha un'ammaccatura rivolta verso l'esterno... per quanto riguarda il cambio? Nessuno mi sa dire niente?
 
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