140cv vs 150cv

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
se io posto anche tabelle di wikipedia, che in teoria sono prese dai dati dichiarati dal venditore, è per imparare, mi chiedo perchè con 10 cv in più riesce a scendere di 0.6 secondi nello 0-100?

wikipedia è scritta da gente come me e te... posso andare su wikipedia e mettere che la 159 fa lo 0-100 in 2 secondi, mica è la bibbia wikipedia. anzi, è tutt'altro!!! proprio perchè non si sa chi ha scritto certi articoli è consigliabile lasciar perdere se vuoi imparare davvero qualcosa. checchè se ne dica, per imparare davvero e per bene, la miglior cosa è la biblioteca... se non fosse solo per il fatto che leggi il nome di chi ha scritto qualsiasi cosa e ti puoi fare un'idea su di lui!

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
Come se io dovessi fare delle prove professionali con cronometro alla mano...

e che te ne fai? le prove professionali le fa chi LAVORA (perchè esercita una professione, appunto) con le auto... ora se tu lavorassi con le auto, come giornalista non andresti a cercare su wikipedia ma piuttosto a scriverci, come pilota non sceglieresti una macchina da 150cv... quindi, cosa te ne fai di fare le prove a cronometro per andare in strada? :ka)

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
però mi chiedo se il forum non è fatto per imparare e confrontarsi per cos'è fatto?

a me pare che stai chiedendo consigli... io ti sto dando consigli, visto che da 20 anni ci son già passato... hai chiesto come mai 10cv in più fanno fare alla stessa macchina lo 0-100 in 0.5 secondi meno? è come chiedere come mai dopo aver bevuto non si ha più sete...

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
Per trovare l'utente di turno da criticare?

non direi proprio, ma neppure puoi piangere se qualcun altro esprime altre idee...

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
A 20 anni non si può guidare bene? A 20 anni non si può essere in grado di controllare 150cv?

con 1 anno di patente sei in grado di guidare come uno che ha l'auto sotto le chiappe da 10 anni? mazza bimbo prodigio! :spin) quanto è facile cedere a farsi una bevuta anche quando si guida a 20 anni? non ti capita a te, complimenti sei un grande! a me un sacco di volte è successo, ma non avevo problemi a far guidare una donna avevo un'auto da 85cv :spin)

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
guido molto meglio di tanti trent'enni, ma questi sono altri discorsi, non ho aperto la discussioni per vantarmi delle mie doti di "pilota" :eek13)

l'hai misurato col cronometro alla mano? sai com'è, qua contano gli 0,5 secondi eh :elio) :elio) :elio)

rizzotti91":w9qwg2df ha detto:
bensì per creare una discussione utile ed un confronto di idee e per porre domande a voi esperti, che finora avete risposto in modo esauriente, se volete ancora criticarmi e, perchè no, prendermi in giro, esistono i pvt, se volete vi do anche qualche contatto di messagistica instantanea, così gli insulti vanno più veloci ;)

se la butti sul personale, non hai capito una beneamata cippa di tutto quello che ti hanno consigliato... mettiti nei panni di chi ti legge... all'inizio dici che sei indeciso fra 140 e 150cv, qual è meglio qual è peggio qual è più bella più brutta quale si rompe quale no ecc. ecc... hai 20 anni e i cavalli per ammazzarti sono sufficienti in entrambi i casi, le prestazioni alla mano sono quasi identiche, dici anche che guidi meglio di tanti trentenni e con quest'uscita il pericolo che ti spacchi l'osso del colle cresce esponenzialmente... :spin)

poi ad un tratto dici come va il 115cv? cioè con tutte le seghe che ti sei fatto per 10 cv, poi chiedi se con 35cv in meno la differenza si sente? :jaw) :jaw) :jaw)

invece di esaurirti con le fisme, provane una per ogni tipo di motorizzazione, decidi quale sia quella che ti appaga di più, perchè l'unica differenza che vedi su strada fra 140 e 150cv è l'erogazione, e poi cerca l'usato migliore con QUELLA MOTORIZZAZIONE... la cosa migliore è sempre provare un oggetto, prima di chieder consigli a chi già lo possiede e che non può che esserne entusiasto, mica penserai che qualcuno spende 15 o 20 mila € (quel che molti qua han pagato l'auto che cerchi tu) e poi non ne è contento? :D
 
Ti rispondo per punti:

1) Wikipedia: hai ragione, ma mi sembra una tabella corretta in quanto non ci sono valori impossibili... ci fosse stato un 2 secondi avrei cominciato a dubitare.

2) Non hai capito il tono... NON DEVO FARE PROVE PROFESSIONALI.

3) Ok chiedo consigli e voi mi state rispondendo in modo esaudiente. Per quanto riguarda l'esempio che mi hai posto, non credo che 10 cv bastassero per far scendere di mezzo secondo lo 0-100... a sto punto la 170cv scende di un altro secondo ed un ipotetico motore da 200 scende di altri 1.5sec? Non mi sembra.

4-5) Ho detto che guido meglio di tanti trent'enni, non che guido meglio di te o di persone che sanno guidare come si deve... ovvio che l'esperienza si fa su strada e tu come tanti altri avete 10 anni di patente in più e quindi di esperienza, ma forse non hai mai fatto un giro a messina, dove i trent'enni guidano peggio dei 14enni su macchinine. I cavalli ci sono tutti? Ovvio, ma qui bisogna vedere la maturità di chi guida, anche una punto da 60 cv arriva a 130.. una piccola distrazione e si muore anche con quella. Per quanto riguarda il bere io non bevo assolutamente mai alcolici e neanche birra, non per forza si hanno 20 anni e si beve, ma si è tanto bravi a generalizzare ;)

Infine mi sembrano sbagliate le cose che dici, perchè in tanti topic ho letto che non si parla di sensazioni per quanto riguarda un motore, ma di prove serie... il mio campo è l'informatica, se frequento forum di informatica ed un certo utente mi chiede come consiglio: prendo il processore X o Y? Gli devo rispondere di provarlo e vedere quale gli sembra migliore o gli do informazioni tecniche così ne tiene conto quando lo prova? Ok siamo in due campi diversi, anche con costi diversi e magari può sembrare che non c'entri nulla il paragone ma io chiedo informazioni tecniche, dati di fatto, non credo che poi al volante tra una 115cv ed una 150cv, a parte la potenza cambi così tanto nella guida...

Saluti.
 
rizzotti91":isimu4xm ha detto:
1) Wikipedia: hai ragione, ma mi sembra una tabella corretta in quanto non ci sono valori impossibili... ci fosse stato un 2 secondi avrei cominciato a dubitare.

non hai capito che intendo... allora mettiamola così, la mia punto 1.9 JTD da 85cv dichiarava uno 0-100 in 11.8 secondi. a 55 mila km faceva lo 0-100 in 10 secondi esatti, eppure le tabelle non sono cambiate :ka)

2) Non hai capito il tono... NON DEVO FARE PROVE PROFESSIONALI.]

non hai capito cosa ti volevo dire... APPUNTO CHE NON DEVI FARE PROVE PROFESSIONALI CHE TE NE FREGA DEL MEZZO SECONDO??? :sedia)

...Non mi sembra.

sei vispo :spin)

...e tu come tanti altri avete 10 anni di patente in più e quindi di esperienza

ehi vacci piano a dare del vecchio! :muaha) io devo ancora festeggiare gli 8 anni di patente :lol2)

I cavalli ci sono tutti? Ovvio, ma qui bisogna vedere la maturità di chi guida, anche una punto da 60 cv arriva a 130.. una piccola distrazione e si muore anche con quella.

si ma quella non ti da la sensazione che non esiste limite per la tua auto, perchè il progetto di 147 è assai buono e la voglia di andare sempre oltre c'è :)

ma si è tanto bravi a generalizzare ;)

più che a generalizzare, son piuttosto bravo con le statistiche... e son parecchio a favore di quel che ho detto, diciamo in proporzione 1 a favore di quel che dici tu e 30 a favore di quel che dico io... se sei l'eccezione, son contento per te!!!

neo.jpg


Infine mi sembrano sbagliate le cose che dici, perchè in tanti topic ho letto che non si parla di sensazioni per quanto riguarda un motore, ma di prove serie... il mio campo è l'informatica, se frequento forum di informatica ed un certo utente mi chiede come consiglio: prendo il processore X o Y? Gli devo rispondere di provarlo e vedere quale gli sembra migliore o gli do informazioni tecniche così ne tiene conto quando lo prova? Ok siamo in due campi diversi, anche con costi diversi e magari può sembrare che non c'entri nulla il paragone ma io chiedo informazioni tecniche, dati di fatto, non credo che poi al volante tra una 115cv ed una 150cv, a parte la potenza cambi così tanto nella guida...

vediamo se capisci con un video... questi sono 1 pilota ed uno che di macchine sportive ne macina parecchie, fra prove e auto personali. jeremy clarckson girottola anche sovente in pista, non è che sia l'ultimo arrivato:

[youtube]GpekSZJYelw[/youtube]

tutto questo per dire che su strada, di quei 0.5 secondi non te ne accorgi e devi quindi scegliere quella che ti soddisfa di più ALLA GUIDA...

quindi invece di assimilare 2 auto (che costano parecchie migliaia di euro e non centinaia di euro) a 2 processori (che devon solo sommare 0 e 1 e vince chi somma più alla svelta), ragiona sui contenuti e su considerazioni estetiche, che le macchine a livello di dinamica e motore si equivalgono :)
 
Io non capisco comunque chi sta dando contro a rizzotti91 sulle sue domande circa prestazioni e altro..

Ho capito che sono stupidaggini sulle quali non bisogna farsi molte paturnie, ma è anche vero che se la 147 è venduta con motorizzazioni diverse, questo è per venire incontro a diverse necessità: da quello che vuole consumare poco a quello a cui interessa dire agli amici "ho sotto al culo 150 cv!!".

Non capisco tutto questo accanimento..saranno affari suoi se vuole sapere i dati di accellerazione? Cavoli, non ci faccio il callo neanche io, però quando ho deciso di prendermi la 150 cv è ovvio che mi interessava sapere anche solo a scopo di curiosità quanto mi fa di prestazioni complessive!
 
Dai ai 30 puoi comperare la ducati corse!!! Attento però che ha 170 cavalli, però niente modifiche o rimappe fino ai 33!!!!
Promesso? :lol: :sedia)
 
ehi vacci piano a dare del vecchio! io devo ancora festeggiare gli 8 anni di patente
bibbibbbi :asd) pensavo anchio fossi un vecchietto..io c'è l'ho da 11 anni la patente :marameo)
 
S:SW/3

Mica vorrai insinuare che non so guidare!!! Porto meglio la macchina io di molti 30enni che girano per le strade di qua!!! Avere 27 anni mica vuol dire non saper guidare! :lol2) :lol2) :lol2)

:clap)
 
Allora qui mi sento tirato in ballo perchè la tabella di wikipedia l'ho modificata io un mesetto fa, mancavano i dati della 140cv :asd)
Punto secondo do ragione a LoreBBB, oltre ai dati dichiarati ci sono molti fattori che vanno a condizionare le prestazioni, un diesel con 100000km se tenuto bene va mooolto piu forte di uno nuovo, visto sulla mia pelle con i tre jtd avuti (tra cui la mitica Punto 85cv :D )... Sulla prova di durata di Quattroruote della Croma 150cv mi ricordo che abbassò i tempi di circa 1 sec da 0 a100km/h a fine test. Per mia esperienza posso dire che le quattro cose che fanno calare le prestazioni su questi motori dopo questo kilometraggio sono in ordine: egr, sensore pressione turbo, collettori di aspirazione incrostati e debimetro, pensate quella Croma con i sensori nuovi e i collettori puliti come sarebbe andata, credo che un altro mezzo secondo l'avrebbe limato...
 
Mamma mia quante polemiche, non è detto che a 20 anni uno non sappia guidare, avrà sicuramente meno esperienza di uno di 30 ma questo non vuol dire che esperienza=saper guidare, ora sicuramente tutti a darmi contro, tutti a dirmi io ho 30 anni e sono dio, alla fine lui ha fatto delle domande sulle prestazioni delle varie motorizzazioni, poi se ha 20 anni e vuole un 150 cv non vedo dov'è il problema, avere 20 anni non significa essere stupidi e incoscenti a priori, è vero che a 20 anni non si capiscono tante cose che si capiranno a 30, ma è anche vero che per fortuna non siamo tutti uguali... così come è anche vero che c'è gente che a 30 anni suonati continuano a fare gli stupidi con le macchine e con le moto, ma cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio... e non parlo per difendere lui che ha 20 anni xkè io ne ho 22, ma xkè vedo sempre gli stessi utenti, che hanno una tendenza a generalizzare che mi da un pò di fastidio, come per dire, te hai 20 anni, sei giovane, stupido, incosciente e non sai guidare.. dove sta scritto che tu che ne hai 30 sai a priori guidare meglio di me... qui non siamo piloti, magari c'è gente che gira spesso in pista, e tanto di cappello xkè provo un pò di invidia :sadomaso) ma stiamo parlando guidare per strada, e non ci vuole la scienza a guidare un 150 cv.. almeno questo è sempre IMHO, poi ognuno pensa ciò che vuole, io ho 22 anni e sono fiero di avere una :inocchio) da 150cv :lol2)
 
Gigi è la seconda volta che te la prendi perché ti do del giovane... Guarda che non è una colpa :asd)

Ed è la seconda volta anche che non cogli il nesso dei miei post, questa si, è una colpa :asd)
 
R: Re:

alek689":4eueso1f ha detto:
Mamma mia quante polemiche, non è detto che a 20 anni uno non sappia guidare, avrà sicuramente meno esperienza di uno di 30 ma questo non vuol dire che esperienza=saper guidare, ora sicuramente tutti a darmi contro, tutti a dirmi io ho 30 anni e sono dio, alla fine lui ha fatto delle domande sulle prestazioni delle varie motorizzazioni, poi se ha 20 anni e vuole un 150 cv non vedo dov'è il problema, avere 20 anni non significa essere stupidi e incoscenti a priori, è vero che a 20 anni non si capiscono tante cose che si capiranno a 30, ma è anche vero che per fortuna non siamo tutti uguali... così come è anche vero che c'è gente che a 30 anni suonati continuano a fare gli stupidi con le macchine e con le moto, ma cerchiamo di non fare di tutta l'erba un fascio... e non parlo per difendere lui che ha 20 anni xkè io ne ho 22, ma xkè vedo sempre gli stessi utenti, che hanno una tendenza a generalizzare che mi da un pò di fastidio, come per dire, te hai 20 anni, sei giovane, stupido, incosciente e non sai guidare.. dove sta scritto che tu che ne hai 30 sai a priori guidare meglio di me... qui non siamo piloti, magari c'è gente che gira spesso in pista, e tanto di cappello xkè provo un pò di invidia :sadomaso) ma stiamo parlando guidare per strada, e non ci vuole la scienza a guidare un 150 cv.. almeno questo è sempre IMHO, poi ognuno pensa ciò che vuole, io ho 22 anni e sono fiero di avere una :inocchio) da 150cv :lol2)
Come non quotarti..noto con dispiacere che le battutine continuano.. che si divertamo così.. mi sa che parlano tanto di saper guidare e di età che lui a 27 anni prende in giro e noi No..
 
c'è poco da vantarsi di un'età... e non mi pare di aver detto che so guidare :lol2)

cmq via, continuate a consolarvi ( :sgrat) ) della vostra tenera età da soli, le risposte utili son già state date da tempo :celebrate) :ciao)
 
R: 140cv vs 150cv

Hai fatto la battutina del fatto che sai guidare meglio di un trent' enne..sei di una ridicolosità unica.. mi ero fatto un'idea completamente diversa di te,mi sembravi competente e ti stimavo.. ma ora mi sembri solo un bambino... ma nota bene: un bambino di 27 anni ;)
 
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