140cv vs 150cv

autoren":1oqjndn1 ha detto:
secondo me si,io ho notato più fluidita,meno buco..sembra la turbina entri prima

Quindi sembrerebbe da preferire rispetto a quello originale, vero?

Ma da dove si deve prendere? Non credo che posso andare dal meccanico e farglielo ordinare a lui..
 
chiedi le impressioni anche a giorgio83,anche lui l'ha montato..si trova all'italiana ricambi..se hai il debimetro rotto e non vuoi spendere una follia per il bosch,prendi il pierburg..la macchina va meglio (almeno la mia)
 
Eccomi!, allora ci ho fatto già circa 7000km, l'erogazione rispetto a prima è cambiata, nel senso che la curva di coppia si è appiattita, la macchina spinge gia dai 1200giri e sale costante senza nessun buco o picco di erogazione fino ai 4500 giri. Nello spunto breve è migliorata decisamente, mentre negli allunghi non vedo molte differenze rispetto al Bosch. Come consumi siamo li, forse un pelino meglio con il Pierburg visto che sto sui 16,5-17 km/l in autostrada. Per contro fuma un po' sotto i 2000 giri quando affondo il gas, mentre prima non faceva un filo di fumo. Io sono soddisfatto :OK)
 
GiOrGiO83":1yrcp1m4 ha detto:
Eccomi!, allora ci ho fatto già circa 7000km, l'erogazione rispetto a prima è cambiata, nel senso che la curva di coppia si è appiattita, la macchina spinge gia dai 1200giri e sale costante senza nessun buco o picco di erogazione fino ai 4500 giri. Nello spunto breve è migliorata decisamente, mentre negli allunghi non vedo molte differenze rispetto al Bosch. Come consumi siamo li, forse un pelino meglio con il Pierburg visto che sto sui 16,5-17 km/l in autostrada. Per contro fuma un po' sotto i 2000 giri quando affondo il gas, mentre prima non faceva un filo di fumo. Io sono soddisfatto :OK)

Grazie per il tuo parere :)
 
Eccomi di ritorno dall'elettrauto dopo una bella controllatina con "Examiner" e sistema Bosch.

1) C'erano due errori alla centralina Air Bag che sono stati risolti (c'erano i connettori sotto il sedile collegati male).
2) I KM Sono originali 60082.
3) C'erano 5 errori alla centralina motore, ve li elenco:
- P054 Interruttore pedale freni - Confronto segnale errato
- P0380 Comando tempo di incandescenza - Interruzione
- P0601 Centralina motore - Errore interno
- P2008 Valvola di turbolenza - Interruzione
- P0520 Sensore di pressione/pressostato olio motore - Segnale non valido
Gli errori sono stati cancellati ed a giorni dovrei passare per altri controlli e verrà ricontrollata la centralina motore per vedere quali errori sono stati risolti in precedenza e non erano stati cancellati dalla memoria.
4) Il problema dell'odometro lampeggiante è stato risolto con l'allineamento Proxi.
5) E' stato segnalato un errore anche alla EEPROM e l'elettrauto mi ha detto che è stata sicuramente toccata la centralina.
6) Da quando ho preso la macchina, sentivo uno strano rumore, come di una ventola e pensavo fosse il raffreddamento del motore.... guardando meglio, ho notato che si accendeva anche a motore freddo, quindi l'ho escluso... hanno aperto il vano motore ed in pratica il rumore viene dal tubo della pressione del gasolio... me l'hanno fatto toccare e vibra da morire, mi hanno detto che c'è la pressione troppo alta o troppo bassa, ragion per cui devo lasciargli la macchina per una giornata.
7) Gli ho spiegato della poca spinta fino ai 2000 giri e mi hanno detto che o è il debimetro o l'egr sporca e vedranno pure questo.

Passiamo a noi :D

Riguardo il punto 3, mi sapete dire qualcosa su questi errori? Io purtroppo da neofita non ne capisco molto, ovviamente quando gli lascio la macchina per risolvere quei problemi, ricontrolleranno quali ricompaiono e poi una bella visita dal meccanico non gliela toglie nessuno, ma nel mentre che aspetto gradirei sapere che tipo di errori sono...
Riguardo il punto 5, se è davvero stata rimappata la centralina, per vedere se è stata fatta bene o se è da modificare devo andare da un rimappatore? Non basta controllare al banco quanti cv e nm ha, giusto?
Infine, di questa vibrazione del tubo gasolio cosa ne pensate?

Grazie a tutti :)
 
- P2008 Valvola di turbolenza - Interruzione
questo dovrebbe essere collegato alle valvole swirl.. te lo avevamo detto noi di prendere il 140cv :nod) :lol:

riguardo al Rail.. a quanto pare è stata toccata la pressione dalla centralina
 
Ludutrus":8bcakh9i ha detto:
- P2008 Valvola di turbolenza - Interruzione
questo dovrebbe essere collegato alle valvole swirl.. te lo avevamo detto noi di prendere il 140cv :nod) :lol:

riguardo al Rail.. a quanto pare è stata toccata la pressione dalla centralina

Però tutto sommato se questi problemi sono risolvibili con poco credo comunque di aver fatto un'affare :drive)
Quindi come è risolvibile il P2008?

E quel rumore strano che fa il tubo è per l'alta pressione?
Quinsi si suppone che è stata rimappata?
 
bene.. se fosse colpa delle valvole swirl preparati, il problema è noto anche su 159, per via dei materiali e del calore le boccole subiscono una deformazione che porta al bloccaggio delle levette che azionano le valvole, l'attuatore continua comunque a lavorare e solitamente il perno se ne fuoriesce.
il problema sta che per ripristinarlo è necessaria la sostituzione del collettore d'aspirazione.
le valvole swirl sono state introdotte per arginare il vuoto sotto i 2000giri dell'euro4, sull'€3 non era presente.
se non vuoi sostituire il tutto volendo le puoi bloccare chiuse (avendo perdite ai bassi) o aperte (avendo una possibile perdita agli alti)
ciò comunque è pura supposizione, probabilmente l'errore non è riferito a questo, io l'ho buttata lì
 
Ludutrus":x34wpd7t ha detto:
bene.. se fosse colpa delle valvole swirl preparati, il problema è noto anche su 159, per via dei materiali e del calore le boccole subiscono una deformazione che porta al bloccaggio delle levette che azionano le valvole, l'attuatore continua comunque a lavorare e solitamente il perno se ne fuoriesce.
il problema sta che per ripristinarlo è necessaria la sostituzione del collettore d'aspirazione.
le valvole swirl sono state introdotte per arginare il vuoto sotto i 2000giri dell'euro4, sull'€3 non era presente.
se non vuoi sostituire il tutto volendo le puoi bloccare chiuse (avendo perdite ai bassi) o aperte (avendo una possibile perdita agli alti)
ciò comunque è pura supposizione, probabilmente l'errore non è riferito a questo, io l'ho buttata lì

Per verificare se è questo come si fa? Lo deve fare sempre l'elettrauto o il meccanico?

Per quanto riguarda gli altri problemi mi sai dire niente?

Ti ringrazio :)
 
per controllarlo vai dal meccanico.
per gli altri errori non so aiutarti :ka) e comunque aspetta di vedere se si riverificano
 
Ludutrus":2n1fyapy ha detto:
per controllarlo vai dal meccanico.
per gli altri errori non so aiutarti :ka) e comunque aspetta di vedere se si riverificano

Certamente... se si devono verificare entro quanto si verificano?

Per quanto riguarda la centralina, ho una curiosità... quando si va a rimappare, modificano soltanto pressione della turbina e del rail?
 
no, quello è quel che tocca un modulo, una rimappa tocca ben più parametri..
controlla se è stata toccata, nel caso fattela rimappare a dovere. io comunque sono per l'originalità e la riporterei ai valori di fabbrica
 
R: 140cv vs 150cv

Ma moduli non se ne vedono.. in teoria staccandolo non tornano tutti i valori alla normalità?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk
 
le prime 150cv del 2005 erano euro 3.
sbaglio o ho letto correttamente che i motori jtd 16v 140cv e questi primi mjtd 150cv euro 3 erano praticamente uguali, con solo una mappa diversa nella stessa centralina? (bosch edc16c8)
grazie
 
140 CV jtdm

se vuoi un consiglio prendi il 140 cv essendo normativa euro precedente e' meno tappato , tra 140 cv e 150 cv i 10 cv di differenza sai dove stanno ? tutti sull' elettronica non ti credere che il 150 cv hanno rivoluzionato il motore , col 140 cv sono fratelli , i 10 cv con pochi accorgimenti li recuperi ,e poi non e' detto che il 150 cv e' piu scattante del 140 cv , la mia 156 16 v 140 ha quasi 11 anni , accelerazione ottima , zero fumo dallo scarico , piu dei lavoretti sopra , e messa a punto periodica maniacale , la casa alfa.... [Edit by Testa] Velocità non a norma col codice stradale e fuori regolamento
 
Confermo che i 150ero tre sono identici ai 140 solo con dieci cavalli in più....che di quanto se ne può dire sono 10cavalli che si sentono rispetto ad un 140 ....ovvio che i 10 cv su di un euro 4 sono solo per compensare le normative anti inquinamento
 
MATRIX788":2w8ztdpp ha detto:
se vuoi un consiglio prendi il 140 cv essendo normativa euro precedente e' meno tappato , tra 140 cv e 150 cv i 10 cv di differenza sai dove stanno ? tutti sull' elettronica non ti credere che il 150 cv hanno rivoluzionato il motore , col 140 cv sono fratelli , i 10 cv con pochi accorgimenti li recuperi ,e poi non e' detto che il 150 cv e' piu scattante del 140 cv , la mia 156 16 v 140 ha quasi 11 anni , accelerazione ottima , zero fumo dallo scarico , piu dei lavoretti sopra , e messa a punto periodica maniacale , la casa alfa.... [Edit by Testa] Velocità non a norma col codice stradale e fuori regolamento

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