1010 Km con un pieno

teknomotion":29ojj80f ha detto:
Non parlo di benzina Svizzera..ma italianissima!Siena-Varese in autostrada+Cisa+qualche gg al lavoro/città,fatti 720 km.. :nod)
Ah bè ma con l'autostrada non vale! :asd)

La mia media autostradale è di 12,9 km/l, per me che faccio sempre città è un successone! :D
 
Questo non significa che devi sempre andare per forza come i nonni .Ci mancherebbe,anche io le stirate o qualche bel sorpassone felice di 2-3 macchine per volta lo faccio.. pero' lo faccio una volta ogni tanto.
Non mi metto a tirare il collo ogni volta che salgo in auto.

Al dila' di questi discorsi,a me piacerebbe che una persona competente in materia mi spiegasse perche '

se il libretto dice :

usare le marce alte appena le condizioni lo consentono e di scalarle all'ultimo minuto (evitando ovvio i sussulti al motore si intende) diciamo cosi'... alcuni dicono che è sbagliato ????????!!!!!!!!
Ma non è vero . Io ho riscontrato in pieno quello che dice il libretto U&M ed è vero. Lo dice nache eni 30 % .....

E lo dicono anche i miei 170 mila km con consumi olio a zero e medie di 12-13 al litro.

Mi spiegate perchè dovrebbe essere dannoso invece di chiaccherare ???
 
Sooor147":2vnibrsw ha detto:
Se tu parti con il motore acqua a 40° che fai ? cambi a regime di coppia ???
A regime di coppia MASSIMA intendi? E chi l'ha mai detto! :p

Io col TS cambio a 2.000 giri, massimo 2.500 se proprio sono di fretta, a motore freddo! ;)
 
fratz147":3emy8ygm ha detto:
Sooor147":3emy8ygm ha detto:
Se tu parti con il motore acqua a 40° che fai ? cambi a regime di coppia ???
A regime di coppia MASSIMA intendi? E chi l'ha mai detto! :p

Io col TS cambio a 2.000 giri, massimo 2.500 se proprio sono di fretta, a motore freddo! ;)

Non mi riferivo a te,sia chiaro.. :D ..ma sono discorsi che ho sentito su altri forum credo..
 
fratz147":1tei2ri3 ha detto:
teknomotion":1tei2ri3 ha detto:
Non parlo di benzina Svizzera..ma italianissima!Siena-Varese in autostrada+Cisa+qualche gg al lavoro/città,fatti 720 km.. :nod)
Ah bè ma con l'autostrada non vale! :asd)
La mia media autostradale è di 12,9 km/l, per me che faccio sempre città è un successone! :D

13,2 prima dell'ultima rimapa... :D vedremo al prox viaggio.. :sarcastic)
Cmq non era tutta autostrada,ho fatto 2/300 km di saliscendi interni alla toscana.. :asd)
 
teknomotion":1wryd0jg ha detto:
fratz147":1wryd0jg ha detto:
teknomotion":1wryd0jg ha detto:
Non parlo di benzina Svizzera..ma italianissima!Siena-Varese in autostrada+Cisa+qualche gg al lavoro/città,fatti 720 km.. :nod)
Ah bè ma con l'autostrada non vale! :asd)
La mia media autostradale è di 12,9 km/l, per me che faccio sempre città è un successone! :D

13,2 prima dell'ultima rimapa... :D vedremo al prox viaggio.. :sarcastic)
Cmq non era tutta autostrada,ho fatto 2/300 km di saliscendi interni alla toscana.. :asd)
Posso raggiungere i tuoi consumi usando il cruise e abbassando un pochino la mia velocità media "altina"! :asd) :D
 
usare le marce alte appena le condizioni lo consentono e di scalarle all'ultimo minuto (evitando ovvio i sussulti al motore si intende) diciamo cosi'... alcuni dicono che è sbagliato ????????!!!!!!!!
Ma non è vero . Io ho riscontrato in pieno quello che dice il libretto U&M ed è vero. Lo dice nache eni 30 % .....

premetto che non sono un'esperto
ma secondo me non è giusto soprattutto perchè facendo come dici te non sfrutti minimamente il frenomotore e sarai molto piu soggetto all'ovalizzazione dei dischi e non hai certo la tenuta di strada che hai con una marcia più bassa..

in fin dei conti lo sa anche un bambino.. prendere una curva a 80km/h in terza non è uguale a prenderla alla stessa velocità in quinta... Nel secondo caso c'è molta molta meno tenuta di strada..
 
virgilio83":2b0oit3l ha detto:
usare le marce alte appena le condizioni lo consentono e di scalarle all'ultimo minuto (evitando ovvio i sussulti al motore si intende) diciamo cosi'... alcuni dicono che è sbagliato ????????!!!!!!!!
Ma non è vero . Io ho riscontrato in pieno quello che dice il libretto U&M ed è vero. Lo dice nache eni 30 % .....

premetto che non sono un'esperto
ma secondo me non è giusto soprattutto perchè facendo come dici te non sfrutti minimamente il frenomotore e sarai molto piu soggetto all'ovalizzazione dei dischi e non hai certo la tenuta di strada che hai con una marcia più bassa..

in fin dei conti lo sa anche un bambino.. prendere una curva a 80km/h in terza non è uguale a prenderla alla stessa velocità in quinta... Nel secondo caso c'è molta molta meno tenuta di strada..


eh? :matto) :scratch)
 
Io non penso di aver mai visto scritto sul trip 800km!!!!! :cry: 80% strade di montagna e 20% ripartito tra urbano e extraurbano UFFA!!
 
Alucard":2vld5pfd ha detto:
virgilio83":2vld5pfd ha detto:
usare le marce alte appena le condizioni lo consentono e di scalarle all'ultimo minuto (evitando ovvio i sussulti al motore si intende) diciamo cosi'... alcuni dicono che è sbagliato ????????!!!!!!!!
Ma non è vero . Io ho riscontrato in pieno quello che dice il libretto U&M ed è vero. Lo dice nache eni 30 % .....

premetto che non sono un'esperto
ma secondo me non è giusto soprattutto perchè facendo come dici te non sfrutti minimamente il frenomotore e sarai molto piu soggetto all'ovalizzazione dei dischi e non hai certo la tenuta di strada che hai con una marcia più bassa..

in fin dei conti lo sa anche un bambino.. prendere una curva a 80km/h in terza non è uguale a prenderla alla stessa velocità in quinta... Nel secondo caso c'è molta molta meno tenuta di strada..


eh? :matto) :scratch)

Pensi che prendere una curva in 5 o in 3 alla stessa velocità sia uguale???
 
virgilio83":14bpce76 ha detto:
Alucard":14bpce76 ha detto:
virgilio83":14bpce76 ha detto:
usare le marce alte appena le condizioni lo consentono e di scalarle all'ultimo minuto (evitando ovvio i sussulti al motore si intende) diciamo cosi'... alcuni dicono che è sbagliato ????????!!!!!!!!
Ma non è vero . Io ho riscontrato in pieno quello che dice il libretto U&M ed è vero. Lo dice nache eni 30 % .....

premetto che non sono un'esperto
ma secondo me non è giusto soprattutto perchè facendo come dici te non sfrutti minimamente il frenomotore e sarai molto piu soggetto all'ovalizzazione dei dischi e non hai certo la tenuta di strada che hai con una marcia più bassa..

in fin dei conti lo sa anche un bambino.. prendere una curva a 80km/h in terza non è uguale a prenderla alla stessa velocità in quinta... Nel secondo caso c'è molta molta meno tenuta di strada..


eh? :matto) :scratch)

Pensi che prendere una curva in 5 o in 3 alla stessa velocità sia uguale???
:sedia) E' notissimo che la tenuta di strada dipenda nettamente dalla marcia, specie se è divisodue
---
Vabbè raga non vi lamentate, un pieno mi dura tra i 330 ed i 450km (massimo-massimo-massimo) :culo)
 
Belin ma io con la mia TS è già tanto se faccio 600 km con un pieno :sarcastic)

Il mio consumo medio per ora è sui 9.1 km/l.... Devo dire che faccio praticamente 95% urbano 5% autostrada...Però c'è da svenersi lo stesso :mecry2)
 
:asd) :asd) :asd) :asd)

Io faccio SEMPRE curve in discesa a marce alte (3°-4°) e uso il freno per dosare.Com'è che a me in 170 mila km non mi si sono ovalizzati i dischi ? :sarcastic) :sarcastic) (a dir la verità fanno un leggero rumore,ma portando la macchina giu' dallo scivolo e sbieca a 45 gradi tutta su un lato).. per il resto zero rumori.
Ma neanche la mia ex uno a 168 mila km ha mai ovalizzato i dischi ...tantomeno la mia meravigliosa nasona a 10 mila km..

Io direi che conta molto la velocità in cui entri in curva, non le marce alte o basse ....
:D :D :D :D
 
sghy":1h3fq7uh ha detto:
Belin ma io con la mia TS è già tanto se faccio 600 km con un pieno :sarcastic)

Il mio consumo medio per ora è sui 9.1 km/l.... Devo dire che faccio praticamente 95% urbano 5% autostrada...Però c'è da svenersi lo stesso :mecry2)

Scusa, ma se fai 600 km in un pieno (51 litri circa) significa che fai 11.7 km/l .. e con il 1.6 non mi sembra male ..
Se devo essere sincero con il mio TS 1.4 da 170 mila km faccio il 12-12.5 (circa 650 km a pieno),ma uso olio sint 5/40 e benzina buona (98 RON) ...
 
virgilio83":1xfcuppi ha detto:
La nasona ha un serbatoio di 60 litri 1010/60=16.8 se una persona ha la costanza di farsi 1010 chilometri senza mai affondare sull'accelleratore sinceramente non mi sembra un risultato impossibile... :nod)

Ne ho sentite di peggio.. c'è gente in questo forum che sostiene di fare 19,5 con un litro.. :rotolo)

Quelle persone con un pieno dovrebbero fare circa 1150 km..

vabbè.. forse sono solo geloso :mecry2)

Comunque io non sono un'esperto ma potrei mettere la mano sul fuoco che chi sostiene di fare 19 non fa neanche 100mt urbani altrimenti è impossibile


io faccio gli 8..... :rotolo)


:sic)
 
Sooor147":1rravhit ha detto:
:asd) :asd) :asd) :asd)

Io faccio SEMPRE curve in discesa a marce alte (3°-4°) e uso il freno per dosare
mai sentito parlare di freno motore? a me hanno insegnato che le discese si affrontano con le stesse marce con cui sono state salite, così i freni si risparmiano e durano di più
.Com'è che a me in 170 mila km non mi si sono ovalizzati i dischi ? :sarcastic) :sarcastic) (a dir la verità fanno un leggero rumore,ma portando la macchina giu' dallo scivolo e sbieca a 45 gradi tutta su un lato).. per il resto zero rumori.
Ma neanche la mia ex uno a 168 mila km ha mai ovalizzato i dischi ...tantomeno la mia meravigliosa nasona a 10 mila km..

Io direi che conta molto la velocità in cui entri in curva, non le marce alte o basse ....
prova una curva a 80km/h in 3a e poi prova la stessa curva alla steessa velocità in 6a, poi sàppiami dire
:D :D :D :D
 
Top